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Cambio di guida dopo sostituzione olio forcella
5409431
5409431 Inviato: 20 Ago 2008 9:40
Oggetto: Cambio di guida dopo sostituzione olio forcella
 

Ciao ragazzi,
un mese fa,ho rettificato le forcelle dato che la sinistra perdeva olio,200 euro di lavoro.
A primo acchitto la moto sembrava aver migliorato,ma dopo un mese queste sono le mie considerazioni:
- Avendo messo un olio piu duro,mi sembra un 15W,l'anteriore risulta molto rigido,
- Non avendo piu la forcella morbida,la mia posizione sulla zetina,non si addice piu a quella forcella,tanto da spaventarmi a volte nelle entrate in curva che non riesco piu a gestire bene,e nello stesso tempo non riesco piu a trovare una posizione di guida adatta,
-durante le curve,se prendo un po di coraggio nell'affrontarle in un certo modo,se mi trovo una buchetta,un avvallamento o qualunque altra cosa di mezzo,ragazzi miei,c'è da aver paura,la moto è rigidissima e mi sbarrella tanto da dovermi far irriggidire la guida.
-Unica cosa positiva,sono i cambi repentini di direzione,che mi sembra siano piu veloci.
Una soluzione che m'è venuta in mente è quella di portare il mono in posizione 7,ora è a 6,cosi da alzare un po il retrotreno e farmi affondare un po di piu sull'avantreno,oppure pensavo di cambiare i leveraggi,oppure non so che fare,so solo che comincio ad aver un po di timore con la ZR cosa che prima non avevo e mi sembrava di essere un motociclista da GP.
AIUTOOOOOO!!!!!
 
5409626
5409626 Inviato: 20 Ago 2008 10:05
 

Strano non e' che il meccanico ti ha sfilato un po' le forcelle e le hai un po' piu' lunghe, o ti ha messo qualche spessore, o per qualche motivo sono bloccate o non lavorano correttamente, oppure ha messo un livello di olio troppo alto negli steli?
Comunque mettendo a 7 il mono mica ti si alza il posteriore, diventa solo piu' duro ed ha piu' forza nel tornare indietro.
In caso se credi sia colpa dell'olio piu' denso, fatti mettere quello consigliato dalla fabbrica il 10W.
Oppure ti ci devi solo abituare. 0510_confused.gif
 
5410065
5410065 Inviato: 20 Ago 2008 10:47
 

Se per cambiare i leveraggi intendi dire cambiare le staffe posteriori, te lo sconsiglio moooolto vivamente: da quando l'ho fatto alla mia moto, ha perso moltissima stabilità e mi sembra di guidare una moto da cross...per cui piega molto di meno!
Secondo me dovresti solo cambiare olio
 
5410219
5410219 Inviato: 20 Ago 2008 10:59
 

io ho messo su il 15w ed ho alzato il livello, il posteriore lo tengo a 6.
La moto è più rigida sulla buche ma è solo una questione di abitudine, io mi trovo bene ora non pompa più come prima sugli avvallameti.
Poi dipende anche dal tuo stile di guida. (inoltre conta che io peso 95 kg)

Comunque se uno stelo perdeva probabilmete andavi in giro con meno olio del normale da qui la grossa differenza nell comportamento della moto.

la soluzione più facile è ricambiare l'olio,
ricorda che la viscosità influenza il comportameto durante l'escursione della sospensione (è funzione della velocità)
il livello dell olio influenza la rigidezza totale (il k) verso fondo corsa (in pratica è come se aggiungessi una molla in parallelo a quella esistente)

Ciao
 
5410440
5410440 Inviato: 20 Ago 2008 11:17
 

Ciao axilot,
si lo tengo pure io a 6 il mono,oggi provo a pomparlo a 7 per vedere se cambia,ma credimi è rigidissima,credo che comunque molto dipenda dal fatto che l'ho comprata che gia perdeva olio e quindi credo che forse un altro mesetto di abitudine ci potrebbe volere.
L'olio nn so,ricambiarlo mi mette l'ansia,perche per quanto sia credo che un olio piu denso,per la nostra forcella che è un po morbidosa in originale,sia adeguato.
Io peso 72 kg e purtroppo la pressione che posso dare al manubrio s'è ridotta rispetto a prima.forse cambiando con un manubrio piu basso tipo quello della z750 2008,che ho visto scende un po piu sul serbatoio nella parte finale riuscirei a dare o almeno a percepire una pressione maggiore....che dite?
 
5410506
5410506 Inviato: 20 Ago 2008 11:22
 

Io ho montato un manubrio + basso della WRP...si, è cambiata la posizione di guida, ma non credo che possa influire sulla pressione che le braccia esercitano su di esso....
....comunque adesso vai a tentativi: x adesso alza il mono
 
5410597
5410597 Inviato: 20 Ago 2008 11:30
 

Ho anch'io messo il 15 sae nella fork senza alzare il livello, xk la forcella aveva finito, o quasi, l'olio originale, piccola spessoratina alle molle. Va ke è una favola ( vado piano piano) da 2 anni, certo li x li la sentivo ben più "dura", ma prima era veramente "burrosa" xk senza olio. Boh, vedi tra 1 pò se ti abitui alla "nuova" guida. Ciao
 
5410628
5410628 Inviato: 20 Ago 2008 11:33
 

fuffino ha scritto:
Ho anch'io messo il 15 sae nella fork senza alzare il livello, xk la forcella aveva finito, o quasi, l'olio originale, piccola spessoratina alle molle. Va ke è una favola ( vado piano piano) da 2 anni, certo li x li la sentivo ben più "dura", ma prima era veramente "burrosa" xk senza olio. Boh, vedi tra 1 pò se ti abitui alla "nuova" guida. Ciao

Fico quasi finito l'olio nella forcella.... scommetto che non hai mai cambiato l'olio dei freni.
 
5535525
5535525 Inviato: 2 Set 2008 18:21
 

Ciao Raga,
preso dall'ansia per la mia posizione di guida che oramai gravava su tutto il modo di sentire la moto in strada,l'altro giorno ho provato l'ultima possibilità,alzare il mono centrale in posizione 7 (ero sulla 6).
Per sicurezza tanto oramai ero in test,ho dato un'occhiata anche alla rotellina sotto che era rimasta a 4 dall'ultima rettifica sul mono,ho pensato che magari spostandola avrei capito bene come agiva a livello di guida e come settarla al meglio.
Mi sono accorto però,che la rotellina non era piu in posizione 4 ma 2!!!! icon_eek.gif icon_confused.gif
Subito per prova l'ho riportata a 4,ho fatto il primo giro di prova con mono a 7 e rotellina a 4.....ragazzi meglio di un cbr,la mia moto è tornata quella di prima,piega che è da dio,la sento stabile e sicura nn mi si imbarca in curva e va divina,anche la mia posizione di guida è piu naturale....che soddisfazione!!!
Adesso la domanda mi sorge sponatanea,secondo voi il mecca quando ha fatto il lavoro,ha cambiato lui l'impostazione della rotellina per cercare di non gravere troppo sulle forcelle col peso o si potrebbe essere spostata con le vibrazioni???
 
5535918
5535918 Inviato: 2 Set 2008 18:55
 

ZRdecius ha scritto:
Ciao Raga,
preso dall'ansia per la mia posizione di guida che oramai gravava su tutto il modo di sentire la moto in strada,l'altro giorno ho provato l'ultima possibilità,alzare il mono centrale in posizione 7 (ero sulla 6).
Per sicurezza tanto oramai ero in test,ho dato un'occhiata anche alla rotellina sotto che era rimasta a 4 dall'ultima rettifica sul mono,ho pensato che magari spostandola avrei capito bene come agiva a livello di guida e come settarla al meglio.
Mi sono accorto però,che la rotellina non era piu in posizione 4 ma 2!!!! icon_eek.gif icon_confused.gif
Subito per prova l'ho riportata a 4,ho fatto il primo giro di prova con mono a 7 e rotellina a 4.....ragazzi meglio di un cbr,la mia moto è tornata quella di prima,piega che è da dio,la sento stabile e sicura nn mi si imbarca in curva e va divina,anche la mia posizione di guida è piu naturale....che soddisfazione!!!
Adesso la domanda mi sorge sponatanea,secondo voi il mecca quando ha fatto il lavoro,ha cambiato lui l'impostazione della rotellina per cercare di non gravere troppo sulle forcelle col peso o si potrebbe essere spostata con le vibrazioni???


La rotellina sotto il mono è quella che regola il ritorno,settandola su un numero più alto la moto diventa più rigida,e l'ammortizzatore dà una risposta più secca...

Se era sulla seconda posizione e tu pesi un pò(come più o meno tutti quelli che hanno questa moto sul tinga,di fuscelli non ce ne sono.. icon_asd.gif icon_mrgreen.gif ) è normale che nei curvoni ti si imbarcasse un pò.. icon_wink.gif Se pesi 60kg,probabilmente normale non è,però potrebbe anche essere il tuo stile di guida...che preferisci una moto più rigida del necessario icon_wink.gif almeno credo icon_redface.gif

Io personalmente sono alto 1.92x90kg e il mono posteriore lo tengo su 7 in precarico e la penultima posizione in rilascio..mi trovo meglio.. icon_twisted.gif
 
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