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Tagliando CBR [consigli]
5405325
5405325 Inviato: 19 Ago 2008 16:26
Oggetto: Tagliando CBR [consigli]
 



Ciao a tutti ragazzi.., la mia moto oramai ha 12.500 km e quindi urge il tagliando...., i dubbi però sono due..:

ho preso la moto usata a 6000 km e rotti, da un conc. non ufficiale (ma la moto è perfetta), ora mi ritrovo a 12.000 km e volevo anche cambiarle l'olio, ma ormai siamo a fine agosto, e non credo farò piu' di 2000 -km ancora, prima dell'inverno... voi che mi dite? il tagliando lo faccio lo stesso e le cambio l'olio o aspetto? l'olio a rimanere fermo perde alcune delle sue proprietà?

punto 2.... sono della zona di Treviso..., e non so in quale concessionaria Honda ufficiale andare, ne ho due in mente, una a Pordenone ed una a Treviso città... se qualcuno ha buone esperienze da portare, così da potermi fidare e non lasciare la bambina in cattive mani icon_redface.gif , ne sarei grato....

Se qualcuno potesse anche indicarmi (all'incirca) qual è il costo per il suddetto tagliando, così da poter regolarmi quando chiamo...

GRAZIE A TUTTI!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5407374
5407374 Inviato: 19 Ago 2008 21:29
 

Ciao...
Il tagliando va fatto ogni 6000 KM però non sono tassativi...
Se non credi di fare piu di 2000 Km il mio consiglio è quello di aspettare, tenerla tutto l'inverno ferma con olio nuovo non è bello...
Fatti sti km di fine estate goditela poi la metti a nanna e il tagliando lo fai a febbraio marzo cosi metti l'olio nuovo nel motore
Per quanto riguarda l'officina o il meccanico io non sono della zona, il meccanico in ogni caso deve essere diciamo cosi personale...si deve creare un buon rapporto in entrambe le direzioni, disponibilità ed anche a livello economico..
Sappi che l'olio del cbr e Castrol 10w40 e costa parecchio ma ne val la pena
Come tagliando in totale qui a Bs si spendono circa 120 euro
Spero di essere stato utile
 
5407697
5407697 Inviato: 19 Ago 2008 22:29
 

IlNick ha scritto:
Ciao...
Il tagliando va fatto ogni 6000 KM però non sono tassativi...
Se non credi di fare piu di 2000 Km il mio consiglio è quello di aspettare, tenerla tutto l'inverno ferma con olio nuovo non è bello...
Fatti sti km di fine estate goditela poi la metti a nanna e il tagliando lo fai a febbraio marzo cosi metti l'olio nuovo nel motore
Per quanto riguarda l'officina o il meccanico io non sono della zona, il meccanico in ogni caso deve essere diciamo cosi personale...si deve creare un buon rapporto in entrambe le direzioni, disponibilità ed anche a livello economico..
Sappi che l'olio del cbr e Castrol 10w40 e costa parecchio ma ne val la pena
Come tagliando in totale qui a Bs si spendono circa 120 euro
Spero di essere stato utile


Lo so che non sono tassativi, il fatto è che la moto l'ho presa che aveva 6.000 km da un conc. non ufficiale, quindi non credo gli abbia fatto tutto quello che doveva farci..., anche se l'olio sono sicuro che me l'ha cambiato... E la moto non ha piu' visto un officina da un anno e mezzo a sta parte..., era anche per questo che mi premeva farlo...

Il fatto è che mi darebbe anche fastidio cambiare l'olio per poi metterla giu' mesi, perchè per quanto poco, non credo gli faccia bene star fermo...

Sapevo che era il Castrol l'olio anche se non quale in particolare, comunque per l'olio non ho mai fatto economia, e mai ne farò.....

Purtroppo di meccanici non ne conosco, è la mia seconda moto, e volevo appoggiarmi ad una concessionaria ufficiale, in quanto, se mai decidessi di venderla, almeno ha i tagliandi originali...

Mi sei stato molto utile!!! Grazie millE!!!

Ogni volta qui la disponibilità è di casa!
 
5408995
5408995 Inviato: 20 Ago 2008 8:32
 

Prego figurati...

Ma domanda la moto è ancora in garanzia o no ?

Tutto fondamentalmente per la garanzia dipende da quello..

Ricordati hai una Honda e quindi la moto aldilà della manutenzione ordinaria e di quella che sarà eventualmente quella straordinaria non vedrà MAI l'officina.

A 6000 si cambia olio filtro olio e si da una pulita al filtro aria

Lo stesso si fa a 12000, la moto "si mangia" un po di olio quindi tieni d'occhio ogni tanto il livello quello non fa mai male, è tipico del motore CBR

Io come ti ho detto non lo cambierei, mi pare un po uno spreco cambiarlo adesso per poi farlo depositare sul fondo durante i mesi invernali

Ciao ciao buona giornata
 
5409129
5409129 Inviato: 20 Ago 2008 8:54
Oggetto: Re: Tagliando CBR [consigli]
 

Se pensi che non farai più di 2000 km e che avrai una guida tranquilla, puoi aspettare, ma ti resterà il tarlo nella mente ogni volta che prenderai la moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e ti metterai a contare quanti km hai fatto, quanti te ne mancano, ecc ecc
I tagliandi honda hanno prezzi quasi imposti dalla casa madre. Difficilmente pagherai più di 150 euro per un cambio di olio e filtro.
Io la moto l'ho comprata a Bassano grazie ad un carissimo amico. Mi hanno impressionato per efficienza e cortesia, ma sono chiusi fino a martedì prossimo e hanno tanto tanto lavoro icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
5411193
5411193 Inviato: 20 Ago 2008 12:22
 

IlNick ha scritto:
Prego figurati...

Ma domanda la moto è ancora in garanzia o no ?

Tutto fondamentalmente per la garanzia dipende da quello..

Ricordati hai una Honda e quindi la moto aldilà della manutenzione ordinaria e di quella che sarà eventualmente quella straordinaria non vedrà MAI l'officina.

A 6000 si cambia olio filtro olio e si da una pulita al filtro aria

Lo stesso si fa a 12000, la moto "si mangia" un po di olio quindi tieni d'occhio ogni tanto il livello quello non fa mai male, è tipico del motore CBR

Io come ti ho detto non lo cambierei, mi pare un po uno spreco cambiarlo adesso per poi farlo depositare sul fondo durante i mesi invernali

Ciao ciao buona giornata


No la moto non è piu' in garanzia... è del 2005, so che (o almeno spero) che la Honda è molto conosciuta per l'affidabilità, però sai, l'ho portata a casa un anno fa, ed a parte controllare io stesso freni ed olio, la moto non è mai stata in 6000 e passa km dal meccanico....

Però come dici te ed il dubbio che avevo io, non dico che è come buttarlo via l'olio nuovo, però insomma.. non è la sua cambiarlo poco prima di metterla a riposo...

Però come dice giustamente Dalubi ogni volta che ci salgo su penso a quanti km mancano e non so se la moto sia apposto uf....

Bassano credo sia il posto migliore per chi ha Honda..., il fatto è che sono parecchio scomodo.. sono a circa 100 km.......

Ragazzi una domanda OT, quanto vi durano le gomme in genere, le mie sembrano abbastanza buone, hanno 6000 km, se ci mettete che è la mia prima stradale e quindi la prima stagione non le ho sfruttate per niente, questa un pò di piu' invece..... cosa mi consigliate?

Dall'esterno sembrano messe molto bene, ma spesso scivolano, ieri sera poi, nonostante le avessi scaldate, la posteriore in una rotatoria mi è scivolata di brutto icon_rolleyes.gif
 
5411273
5411273 Inviato: 20 Ago 2008 12:27
 

Io sono arrivato a fare anche 3000 km in eccesso al tagliando e l'olio era semplicemente un po appena appena sotto il livello

Vai tranquillo e non farti seghe mentali, fai la strada che devi, certo se devi fare 4000 km fatti il tagliando senno aspetta

Per le gomme dipende moltissimo dalla guida che hai, se strappi, se stacchi, insomma da quello e ovviamente dalla tipologia di gomma che monti

Sulle gomme non risparmiare icon_smile.gif
 
5411340
5411340 Inviato: 20 Ago 2008 12:32
 

IlNick ha scritto:
Io sono arrivato a fare anche 3000 km in eccesso al tagliando e l'olio era semplicemente un po appena appena sotto il livello

Vai tranquillo e non farti seghe mentali, fai la strada che devi, certo se devi fare 4000 km fatti il tagliando senno aspetta

Per le gomme dipende moltissimo dalla guida che hai, se strappi, se stacchi, insomma da quello e ovviamente dalla tipologia di gomma che monti

Sulle gomme non risparmiare icon_smile.gif


No non credo di superare i 3000 km...

Beh con le gomme, ovviamente le sfrutto un attimo di piu' rispetto ad un anno fa, ammetto anche che ieri ho pelato il gas mentre ero ancora giu' e mi stavo rialzando, però mi è scappata tanto cavolo.., e non è la prima volta che mi capita ultimamente..., scivola da un momento all'altro senza darmi alcun avvertimento.. ho su i Diablo Corsa..

Sicuramente quando saranno da cambiare non risparmio sulle gomme.., mi informerò bene qui dentro...
 
5411631
5411631 Inviato: 20 Ago 2008 13:01
 

xxmirco83xx ha scritto:


Beh con le gomme, ovviamente le sfrutto un attimo di piu' rispetto ad un anno fa, ammetto anche che ieri ho pelato il gas mentre ero ancora giu' e mi stavo rialzando, però mi è scappata tanto cavolo.., e non è la prima volta che mi capita ultimamente..., scivola da un momento all'altro senza darmi alcun avvertimento.. ho su i Diablo Corsa..


Sulle gomme il chilometraggio conta fino ad un certo punto. Devi considerarne anche la vecchiaia e l'eventuale esposizione al freddo durante l'inverno (mi riferisco a chi non ha un box e parcheggia la moto per strada la notte (tendono leggermente a vetrificarsi)).
Da quello che mi dici mi sembra di capire che il posteriore è già alla frutta. Per i Diablo Corsa il gommista mi ha parlato di 7-8000 km di durata. Io ho le Rosso, ma il posteriore ha iniziato a scivolare già dopo 5000 km.
Scusa se mi ripeto, ma vale lo stesso discorso già fatto per il tagliando: se vai a spasso, puoi tenerle ancora. Se pensi di adottare una guida sportiva, meglio cambiarle.
La durata media di Pirelli Corsa III, Metzler M3, Bridgestone BT016 è sui 5000 km (1000 + 1000 - a seconda dello stile di guida). Le Rosso mi hanno detto 7-8000, ma come ho scritto sopra, dopo i 5000 non mi sono più fidato.
 
5411851
5411851 Inviato: 20 Ago 2008 13:21
 

Dalubi ha scritto:


Sulle gomme il chilometraggio conta fino ad un certo punto. Devi considerarne anche la vecchiaia e l'eventuale esposizione al freddo durante l'inverno (mi riferisco a chi non ha un box e parcheggia la moto per strada la notte (tendono leggermente a vetrificarsi)).
Da quello che mi dici mi sembra di capire che il posteriore è già alla frutta. Per i Diablo Corsa il gommista mi ha parlato di 7-8000 km di durata. Io ho le Rosso, ma il posteriore ha iniziato a scivolare già dopo 5000 km.
Scusa se mi ripeto, ma vale lo stesso discorso già fatto per il tagliando: se vai a spasso, puoi tenerle ancora. Se pensi di adottare una guida sportiva, meglio cambiarle.
La durata media di Pirelli Corsa III, Metzler M3, Bridgestone BT016 è sui 5000 km (1000 + 1000 - a seconda dello stile di guida). Le Rosso mi hanno detto 7-8000, ma come ho scritto sopra, dopo i 5000 non mi sono più fidato.


Le mie gomme hanno un anno e mezzo, messe nuove quando ho preso la moto, già verso maggio hanno iniziato un attimo a scivolare, gliele ho fatte vedere al rivenditore che mi ha venduto la moto e mi ha detto che erano Ok....

Come detto hanno 6000 km, di solito la guido in modo sportivo, in quanto ora me la sento piu' mia la moto, e quindi sfrutto di piu' anche le gomme..

Non so il tuo modo di guidare ma se consideri che i primi 1000 km praticamente sono andato a spasso non conoscendo la moto.. mi sa che è come se fossi a 5000 km sfruttati insomma....
 
5412158
5412158 Inviato: 20 Ago 2008 13:45
 

xxmirco83xx ha scritto:


Le mie gomme hanno un anno e mezzo, messe nuove quando ho preso la moto, già verso maggio hanno iniziato un attimo a scivolare, gliele ho fatte vedere al rivenditore che mi ha venduto la moto e mi ha detto che erano Ok....

Come detto hanno 6000 km, di solito la guido in modo sportivo, in quanto ora me la sento piu' mia la moto, e quindi sfrutto di piu' anche le gomme..

Non so il tuo modo di guidare ma se consideri che i primi 1000 km praticamente sono andato a spasso non conoscendo la moto.. mi sa che è come se fossi a 5000 km sfruttati insomma....


Ho indicato i km per rispondere alla tua richiesta, ma per me fa fede il comportamento su strada e mi sembra di ricordare che tu abbia scritto che scivolano senza preavviso. Per curiosità, guarda la sigla dot: indica l'anno di fabbricazione del pneumatico. Potrebbe anche essere più vecchio del 2007.

Per risparmiare, potresti cambiare solo il posteriore oppure cercare in giro qualcuno che vende gomme morbide usate in pista. Così puoi spendere poco e arrivare fino all'inverno con maggiore tranquillità.

doppio_lamp_naked.gif
 
5413706
5413706 Inviato: 20 Ago 2008 17:18
 

Dalubi ha scritto:


Ho indicato i km per rispondere alla tua richiesta, ma per me fa fede il comportamento su strada e mi sembra di ricordare che tu abbia scritto che scivolano senza preavviso. Per curiosità, guarda la sigla dot: indica l'anno di fabbricazione del pneumatico. Potrebbe anche essere più vecchio del 2007.

Per risparmiare, potresti cambiare solo il posteriore oppure cercare in giro qualcuno che vende gomme morbide usate in pista. Così puoi spendere poco e arrivare fino all'inverno con maggiore tranquillità.

doppio_lamp_naked.gif


Si si ho capito cosa intendi..., anch'io valuto le gomme dell'auto così, con la moto faccio un pò piu' fatica perchè sono solo due anni che le uso..

La questione del pneumatico è uguale a quella dell'olio, dispiace cambiare la gomma poco prima di metterla via... mi sa che terrò la gomma che c'è su.. e starò piu' attento...
 
5413741
5413741 Inviato: 20 Ago 2008 17:23
 

controlla l olio ogni tanto e vai tranquillo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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