5396942
Inviato: 18 Ago 2008 15:42
Oggetto: Agente e neomotociclista (forse).
Dal gazzettino di Padova di oggi.
L’incidente è accaduto ieri dopo mezzogiorno in Alto Adige, lungo la strada del passo Giovo. Forse è stato toccato da un camion
Schianto, muore agente della polizia provinciale
Luca Lana di 45 anni si era trasferito da Polverara a Campolongo Maggiore. I familiari sono di Piove di Sacco
(M.A.) Morto agente della polizia provinciale. Luca Lana di 45 anni, ieri mattina, si è schiantato in sella alla sua moto enduro in provincia di Merano. Il poliziotto, che aveva acquistato la motocicletta da meno di un anno, aveva chiesto un paio di giorni di ferie per effettuare una gita fuori porta durante il ponte di Ferragosto.Stava percorrendo la strada del passo Giovo in Alto Adige, vicino al comune di San Leonardo in Passiria, quando all'improvviso in un tratto della carreggiata abbastanza dritto ha perso il controllo della sua moto. L'impatto con il terreno è stato talmente violento che il centauro è morto sul colpo. La dinamica dell'incidente non è chiara. Sembra infatti difficile che l'agente provinciale sia stato colpito da un malore o che il mezzo abbia avuto un guasto meccanico. I carabinieri della stazione di San Leonardo, giunti sul luogo della tragedia, hanno fermato prima un camion e poi un camper che sono transitati su quel tratto di strada del passo del Giovo dove ha trovato la morte Luca Lana. Non si esclude che un veicolo possa avere accidentalmente toccato il motociclista facendogli perdere il controllo della enduro. Magari il guidatore non si è neppure accorto di avere urtato una moto e quindi non si tratterebbe di un pirata della strada. Luca Lana da qualche settimana aveva lasciato Polverara per trasferirsi in provincia di Venezia a Campolongo Maggiore in via Pavese. Non era sposato, non aveva figli e neppure una fidanzata.
I vicini di casa Oriano e Patrizia lo descrivono come una persona corretta, riservata, simpatica e solitaria. «Abitava al piano terra della palazzina al civico 3 - ha raccontato Patrizia - e il suo appartamento ha un'entrata indipendente. A Ferragosto era partito per farsi un giro. L'ultima volta è stato visto da una nostra vicina che è un vigile urbano. É stata lei a dare ai carabinieri i contatti per avvertire i familiari di Luca». La famiglia del poliziotto provinciale è residente a Piove di Sacco. Luca Lana lascia la madre e due sorelle, che già un anno fa avevano perso un fratello.
Disperato il comandante della polizia provinciale Adriano Scapolo. «Per noi è una grossa perdita - ha esordito il Comandante - e pensare che mi aveva chiesto due giorni di ferie per fare una gita fuori porta durante il ponte di Ferragosto. So che la moto la aveva acquistata da meno di un anno. Adesso stiamo cercando di capire insieme ai carabinieri cosa sia realmente accaduto al nostro agente. I militari stanno vagliando alcune ipotesi che potrebbero avere fatto perdere il controllo della moto a Luca».