Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Regolazione punterie moto... ho un dubbio
5384841
5384841 Inviato: 16 Ago 2008 11:38
Oggetto: Regolazione punterie moto... ho un dubbio
 



Salve a tutti, 0510_saluto.gif
Dovrei regolare le punterie alla mia Excalibur in quanto un po rumorose 0509_down.gif ,il manuale dice di portare il pistone a PMS e regolere le punterie con una apertura di 0,10 a motore freddo.
icon_arrow.gif La mia domanda è questa: in queta situzione quali punterie devo regolare eusa_doh.gif aspirazione,scarico o entrambe 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif ?.
Purtroppo il manuale 0510_regolamento.gif non specifica niente a questo proposito eusa_think.gif
Ringrzio tutti quelli che vorranno darmi indicazioni 0509_up.gif 0509_up.gif
 
5385150
5385150 Inviato: 16 Ago 2008 12:44
 

Ciao ; in genere dovrebbe esserci scritto se il valore corrisponde a quelle di aspirazione o scarico ; se cè solo questo valore probabilmente vale per tutte , sia aspirazione che scarico...
controlla meglio comunque , magari prima del 0,10mm cè la dicitura IN-EX o qualcosa del genere che sta a indicare che il valore vale per tutte e 2..
 
5385340
5385340 Inviato: 16 Ago 2008 13:12
 

Confermo che i 0.10mm sono sia per quelle d'aspirazione che per scarico icon_wink.gif
O almeno c'è scritto così nel manuale del mio Morini 3 1/2, ma so che il motore del tuo exalibur è uguale, quindi vai tranquillo.
 
5385865
5385865 Inviato: 16 Ago 2008 14:57
 

Grazie 0510_saluto.gif
Scusa Kimera84 ma a PMS sono chiuse sia la valvola di scarico che quella di aspirazione eusa_think.gif ?
Se è cosi le regolo contemporaneamente tutte e due (prima di passare all'altro cilindro) senza spostare la posizione del pistone eusa_think.gif eusa_think.gif?
 
5386147
5386147 Inviato: 16 Ago 2008 16:16
 

Beh, a dirla tutta personalmente non le ho mai regolate, ma ho dovuto prendere i dati per passarli al meccanico.
Mi dispiace, per questo non posso esserti utile icon_sad.gif
 
5386959
5386959 Inviato: 16 Ago 2008 19:13
 

Ciao ; le devi regolare quando il pistone si trova in fine fase compressione ( 1° PMS ) ; te ne accorgi appunto quando entrambe le valvole sono chiuse ; praticamente guarda quando chiude la valvola scarico , da quel momento la fine fase compressione è al successivo PMS ; e li ti fermi perche entrambe le valvole sono chiuse ; comunque dovrebbe esserci un segno sul ingranaggio...
 
5387655
5387655 Inviato: 16 Ago 2008 22:38
 

Ciao Dunlop46
Scusa ma mi sono perso in questo passo del tuo post "da quel momento la fine fase compressione è al successivo PMS"
Volevi dire che al PMS le valvole sono entranbe chiuse e quindi posso regolarle?
Grazie
 
5391157
5391157 Inviato: 17 Ago 2008 18:45
 

enduristapercas ha scritto:
Ciao Dunlop46
Scusa ma mi sono perso in questo passo del tuo post "da quel momento la fine fase compressione è al successivo PMS"
Volevi dire che al PMS le valvole sono entranbe chiuse e quindi posso regolarle?
Grazie
hai due pms in uno le valvole fanno il bilancino(una va a chiudere e contemporaneamente l'altra si va ad aprire) è il momento di incrocio.fagli fare un altro giro e ti tovi al pms giusto quello in cui le valvole sono ben chiuse durante lo scoppio.confermo il gioco da 0,10mm.è la misura standard di tutti i morini dal 125 al 500.
 
5392266
5392266 Inviato: 17 Ago 2008 21:50
 

Quindi il PMS corretto "dove le valvole sono chiuse" corrisponde anche con la tacca"PMS" sul volano e con il punto e il dado di serraggio dell'ingrnaggio della distribuzione.
Penso di avere le idee più chiare adesso
icon_redface.gif purtroppo mi intendo un po di più del 2tempi
Grande franchicco 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif icon_wink.gif
Siete stati tutti di molto aiuto icon_asd.gif 0510_sorriso.gif
 
5392767
5392767 Inviato: 17 Ago 2008 22:55
 

esatto ; hai anche il riferimento sul volano , che deve coincidere con un segno sul carter ; cosi' anche sul ingranaggio albero a camme.
comunque fai cosi' ; togli la candela , prendi un cacciavite e lo ficchi dentro ; man mano che fai girare l'albero , vedi il cacciavite salire o scendere ; quando sta tutto al PMS , verifichi se le tacche coincidono sul volano e se le valvole sono entrambe chiuse .
Ciao e buon lavoro icon_wink.gif
 
5392800
5392800 Inviato: 17 Ago 2008 22:59
 

Si, uso il comparatore per trovare il PMS
grazie Dunlop46
appena le regolo vi faccio sapere icon_eek.gif
Grazie
 
5579465
5579465 Inviato: 6 Set 2008 7:47
 

Punterie regolate icon_asd.gif icon_cool.gif 0509_up.gif ,
ora è tutta un'altra musica eusa_boohoo.gif eusa_dance.gif eusa_clap.gif
Un grazie a tutti per i consigli che mi avete dato 0510_inchino.gif 0510_sorriso.gif 0510_saluto.gif
 
5579960
5579960 Inviato: 6 Set 2008 9:39
 

comunque basta che vedi dove è chiusa la valvola, senza che ti preoccupi del pms o null'altro, visto che a te non importa, ma ti interessa solo che la valvola sia chiusa e la camma sia a circa 180° dalla punteria, quindi vai a misurare il gioco massimo che c'è fra la punteria e la camma, indipendentemente dal pms.

ma se l'hai fatto ti sarai reso conto da solo che è più a dirsi che a farsi!
 
5581214
5581214 Inviato: 6 Set 2008 12:23
 

Infatti è abbastanza semplice,non avendolo mai fatto credevo di trovare qualche difficoltà,ma tutto è andato per il meglio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©