cavolo ... moto non mia, e che non capivo quanti cacchio di giri voleva fare, mi sembrava di esser su un sentiero di uova.
Poi ho capito devi accelerare tanto ed aspettare un attimo che continua ad andar su ... inoltre sti 4T devono avere 1 anticipo molto spinto, visto ce sentivo detonazioni nella marmitta, ma a quanto pare è normale.
comunque:
A) non è vero che sono così tanto sbilanciate in avanti, è solo che con il motore più "regolare" è anche il telaio più moderato negli spostamenti, B) di trazione ce ne è sicuramente di più, anche se non ho ancora avuto modo di capire quanto di più visto che secondo me il confronto occorre farlo con gas più spalancato, così sentivo delle differenze ... e in compenso ho pure capito (maurato) il fatto che devo far le curve in seconda e sfrizionando con la mia, C) fanno un casino esagerato e un numero di giri, e quindi un regime di funzionamento identico a quelle da strada, D) il freno motore non si sente così tanto come pensavo
Insomma non mi son trovato male; certo che dire che il "4T" risolve tutto no, allo stato in cui sono faccio effettivamente più fatica in curva, ma c'è anche da dire che anche con il kawa di wise mi son fatto delle derapate, xké di polvere ce ne era tanta.
La differenza con il 2T è che se la terra tiene e se ho mollato troppo l'acceleratore dopo 1 salto, posso accelerare subito e il motore risale di giri molto velocemente ... certo cronometro alla mano tenendo conto della pista nel suo complesso, ovvero formata da varie curve (xké mica capita di aver sempre rettilinei) forse il 4T tende a dar ragione prima.
Quello che vorrei capire è prendere 1 wise o 1 master (forse non avendo bisogno di collaudare le "capacità torsionali" della moto meglio il primo) e fargli fare 2-3 giri, e vedere alla fine come va; la guida è tanto differente, molto più spigolosa nelle traiettorie con il 4T ma visto che quando erano giovini il 2T lo usavano, e non possono essersi dimenticati tutto ... penso che con la capacità di esser regolari saprebbero trovare grande beneficio dai vantaggi del 2T.
... insomma sto ragionando anche io a voce alta visto che un regalino a fine stagione me lo potrei anche meritare
Ah, approposito, interessante poi lo spunto di un genitore "esasperato" dai "consumi" un pelino molto alti del figlio (
), secondo cui il suzuki potrebbe esser 1 delle moto dal costo minore in termini di pezzi di maggior usura (tipo pistoni, etc).
gino