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motorino non parte
5369664
5369664 Inviato: 13 Ago 2008 14:13
Oggetto: motorino non parte
 

ciao ragazzi vi informo già che non mi intendo tantissimo di moto.
ho un beta ark,che ho messo a posto da poco,motore nuovo.
sono andato a fare la revisione ed era tutto ok,l'unico problema e che rimaneva accellerato,probabilmente minimo alto,anche se il minimo l'avevo messo già al minimo.
neanche il tempo di un giorno per andare dal meccanico per il minimo alto,che alla sera è peggiorato,e oltre a rimanere un pò accellerato dava da solo delle accellerate,poco dopo tendeva a spegnersi,con un pò di accellerate riuscivo a tenerlo acceso,ma poi mi si è spento,lo riacceso a fatica e lo portato a casa,il giorno dopo non è più partito.

che problema può essere secondo voi?
ah,tutto ciò è accaduto dopo che ero rimasto a secco con la benzina,e sono andato a rifornire.
 
5369723
5369723 Inviato: 13 Ago 2008 14:20
 

Ti sei ricordato di mettere l'olio nel miscelatore?
Per il fatto che rimane accelerato vuol dire o che sei scarburato (potrebbe anche essere colpa della benzina finita) oppure che non hai regolato bene la vite del minimo.

e se adesso non ti si riaccende più sono convinto che sia la prima ipotesi... per caso mentre giravi ti faceva dei vuoti ogni tanto? oppure era come se si ingolfasse?
 
5369745
5369745 Inviato: 13 Ago 2008 14:23
 

tutti sintomi che fanno pensare a un grippaggio.
L'aumento di giri e la tendenza ad essere accelerato è un chiaro sintomo di carburazione troppo magra o di mancanza d'olio, apparte il minimo alto.
Se la pedivella scorre ma non c'è compressione oppure se non scorre proprio metti in conto una rettifica e il cambio pistone..

Un ultima cosa, piu banale.
Non è che hai il filtro della benzina sporco? spero per te che sia proprio quello.
 
5369775
5369775 Inviato: 13 Ago 2008 14:27
 

intanto vi ringrazio per la velocità di risposta,olio si l'ho messo nel miscelatore,rimaneva comunque accellerato,il meccanico diceva che forse era da accorciare il cavo dell'acceleratore xk la vite del minimo era al minimo,mentre le tirate di accelerazione da solo prima della tendenza a spegnersi(tipo grippaggio)e accaduto dopo che ero rimasto senza benzina e che il motorino si era un pò ingolfato visto che ci misi molto a riaccenderlo.poi come dissi lo portai a casa,e da allora non sono più riuscito a riaccenderlo in nessun modo.
 
5369785
5369785 Inviato: 13 Ago 2008 14:28
 

il motore è nuovo,spero proprio che non sia quello icon_cry.gif
 
5369956
5369956 Inviato: 13 Ago 2008 14:51
 

vedi se ce compressione prova a farlo partire con la pedivella e vedi se va la pedivella si deve rialzare da sola
 
5369981
5369981 Inviato: 13 Ago 2008 14:55
 

già fatto,lo accendo sempre con la pedivella,la compressione cè.tende ad accendersi,ma niente.
 
5370060
5370060 Inviato: 13 Ago 2008 15:08
 

già il fatto che c'è compressione vuol dire che non e una cosa troppo grave ma sei gia andato dal meccanico ???
 
5370228
5370228 Inviato: 13 Ago 2008 15:40
 

Guarda di che colore è la candela... potrebbe essere che si è bruciata per la carburazione troppo magra...
 
5370476
5370476 Inviato: 13 Ago 2008 16:25
 

ho smontato la candela,la scintilla la fà,e direi che è buona come scintilla,la candela per essere nuova invece,mi sembra troppo bruciata,sopratutto sulla punta.
comunque poi dopo ho rimontato la candela,ho provato ad accenderlo,e per un istante sono anche riuscito a farlo partire però pur gasando gasando,si è spento.ci ho provato un centinaio di volte.....
che dite ragazzi?ho bisogno del vostro aiuto.
 
5370585
5370585 Inviato: 13 Ago 2008 16:44
 

hai provato a guardare se nel carburatore è tutto ok???....
 
5370615
5370615 Inviato: 13 Ago 2008 16:50
 

no,anche perchè non vorrei aprire il carburatore e fare ancora più casini visto che non me ne intendo tantissimo.
se mi dite che molto probabilemente è qualcosa che riguarda il carburatore lo porto dal meccanico.
 
5370621
5370621 Inviato: 13 Ago 2008 16:51
 

forzasamp ha scritto:
ho smontato la candela,la scintilla la fà,e direi che è buona come scintilla,la candela per essere nuova invece,mi sembra troppo bruciata,sopratutto sulla punta.
comunque poi dopo ho rimontato la candela,ho provato ad accenderlo,e per un istante sono anche riuscito a farlo partire però pur gasando gasando,si è spento.ci ho provato un centinaio di volte.....
che dite ragazzi?ho bisogno del vostro aiuto.

sei sicuro che hai la candela con il grado termico giusto?
comunque fossi in te proverei a pulirla o a cambiarla e a vedere se il motorino riparte
 
5370646
5370646 Inviato: 13 Ago 2008 16:57
 

ok ci proverò,comunque con tutto quello che vi ho riferito,dite che può essere un problema di candela o carburazione.
o può essere qualcosa di più grave,tipo un problema riguardante il motore?
 
5370695
5370695 Inviato: 13 Ago 2008 17:03
 

forzasamp ha scritto:
ok ci proverò,comunque con tutto quello che vi ho riferito,dite che può essere un problema di candela o carburazione.
o può essere qualcosa di più grave,tipo un problema riguardante il motore?

non penso, magari una leggera scaldata...
 
5370801
5370801 Inviato: 13 Ago 2008 17:15
 

ok,speriamo.
invece sul fatto che rimaneva accellerato,una volta risolto il problema dell'accensione(si spera)essendo già al minimo,biosgna accorciare il cavo dall'acceleratore al carburatore o bisogna fare altro?
 
5371201
5371201 Inviato: 13 Ago 2008 18:09
 

forzasamp ha scritto:
ok,speriamo.
invece sul fatto che rimaneva accellerato,una volta risolto il problema dell'accensione(si spera)essendo già al minimo,biosgna accorciare il cavo dall'acceleratore al carburatore o bisogna fare altro?

cominciamo col dire che se accorci il cavo dell'acceleratore la ghigliottina rimane alzata quindi ottieni l'esatto contrario, cioè il motore sale ancora di più di giri...
il fatto che rimane accelerato penso sia dovuto a una carburazione troppo magra, quindi ricarburalo oppure fallo ricarburare da qualcuno capace icon_wink.gif

ps...... non è che giri la vite del minimo a rovescio? al posto di abbassarlo lo alzi icon_asd.gif
 
5371224
5371224 Inviato: 13 Ago 2008 18:13
 

Rakom ha scritto:

cominciamo col dire che se accorci il cavo dell'acceleratore la ghigliottina rimane alzata quindi ottieni l'esatto contrario, cioè il motore sale ancora di più di giri...
il fatto che rimane accelerato penso sia dovuto a una carburazione troppo magra, quindi ricarburalo oppure fallo ricarburare da qualcuno capace icon_wink.gif

ps...... non è che giri la vite del minimo a rovescio? al posto di abbassarlo lo alzi icon_asd.gif


no no,tranquillo,è al minimo.
come si fa a ricarburarlo?
 
5371304
5371304 Inviato: 13 Ago 2008 18:26
 

Cambiando il getto del carburatore...che getto monti?
 
5371384
5371384 Inviato: 13 Ago 2008 18:38
 

secondo me è la carburazione...
e poi è il meccanico che ti ha detto che bisogna accorciare il filo dell'acceleratore??? perchè oltre che a ottenere l'effetto opposto, non penso serva a molto... icon_wink.gif
 
5371417
5371417 Inviato: 13 Ago 2008 18:42
 

anche il mio scooter restava accelerato poiche avevo montato un getto troppo piccolo su un 17,5...quindi non c'èntra niente il filo
 
5371989
5371989 Inviato: 13 Ago 2008 20:09
 

ma il motorino è originale o ha cambiato qualche cosa?
 
5372506
5372506 Inviato: 13 Ago 2008 21:22
 

ciao io o meglio il mio motorino aveva piu o meno lo stesso "sintomo" icon_lol.gif ....io con 2 spedalinate ho risolto tutto senza cambiate niente...prova a togliere la scatole del aria e a tappare il buco del carburatore con la mano evitando che entri aria...se senti che parte toglila via subito senò muore di nuovo se non parte continau altre 2/3 volte cosi e dovrebbe poi partire...a me è partito dopo... icon_wink.gif
 
5372684
5372684 Inviato: 13 Ago 2008 21:47
 

il motorino sono riuscito ad accenderlo,però tende sempre a morire,ed inoltre tenendolo acceso,rimane accellerato di brutto.....
 
5373925
5373925 Inviato: 14 Ago 2008 8:10
Oggetto: Re: motorino non parte
 

forzasamp ha scritto:
ciao ragazzi vi informo già che non mi intendo tantissimo di moto.
ho un beta ark,che ho messo a posto da poco,motore nuovo.
sono andato a fare la revisione ed era tutto ok,l'unico problema e che rimaneva accellerato,probabilmente minimo alto,anche se il minimo l'avevo messo già al minimo.
neanche il tempo di un giorno per andare dal meccanico per il minimo alto,che alla sera è peggiorato,e oltre a rimanere un pò accellerato dava da solo delle accellerate,poco dopo tendeva a spegnersi,con un pò di accellerate riuscivo a tenerlo acceso,ma poi mi si è spento,lo riacceso a fatica e lo portato a casa,il giorno dopo non è più partito.

che problema può essere secondo voi?
ah,tutto ciò è accaduto dopo che ero rimasto a secco con la benzina,e sono andato a rifornire.
Secondo me è molto più logico pensare per prima cosa che non ti parte perchè hai qualche bella scoria messa a fare da tappo sul getto. Nessuno ti ha detto che quando resti a secco, l'ultima benzina che tira dalla tanga è ricca di residui, quindi ormai hai il carburatore bello pieno de monezza.
 
5377976
5377976 Inviato: 14 Ago 2008 18:23
 

si ci ho pensato,e credo che sia quello.
intanto per aggiornarvi:
dopo tante pedate,riesco ad accenderlo,per fortuna è sul cavalletto altrimenti rimane talmente accellerato che andrebbe a sbattere contro il muro,comunque subito dopo 1-2 secondi muore soffocato anche se continuo ad accellerare,inoltre fà tantissimo fumo.

mi confermate che devo controllare il carburatore,o altre idee?
 
5378108
5378108 Inviato: 14 Ago 2008 18:52
 

si controlla il carburatore
 
5378185
5378185 Inviato: 14 Ago 2008 19:03
 

prova a mettere un cucchiaio di miscela dentro al cilindro dove inviti la candela
 
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