giaciodicorea ha scritto:
Non hai parlato di criminalizzazione in senso diretto, però quando hai scritto che chi fuma le canne è un pericolo per la comunità......
e proprio per questo ti chiedevo se avevi letto tutto o a righe alterne, perche' io avevo scritto:
42 ha scritto:
....chi non regge un tiro di fumo non dovrebbe farlo QUANDO QUESTO PUO' RAPPRESENTARE UN RISCHIO PER LA COMUNITA'...
....
Che significa che non giudico chi si fa una canna SEMPRE un pericolo, ma penso che lo diventi quando un suo (eventuale) stato alterato si scontra con la salvaguardia della comunita' circostante (esattamente come uno che si spara troppo alcol in gola)
Inoltre, alla fine, scrivevo:
42 ha scritto:
non criminalizzo nessuno, ne' l'alcolizzato cronico, ne' chi si fuma un tot di canne... purche' quando l'assunzione di queste sostanze ne alteri anche di poco le capacita' di concentrazione ed attenzione necessarie a guidare in sicurezza, se ne stia lontano da volanti e manubri.
In due parole: puoi fumarti anche mezzo afghanistan e pipparti mezza colombia, per quanto mi riguarda, ma poi stai lontano dalla strada...
Per il resto, come vedi, avevo aggiunto:
42 ha scritto:
Nella MAGGIOR PARTE dei casi, invece, l'uso di erba o altre sostanze ha proprio LO SCOPO di modificare il rapporto tra chi ne fa uso e la realta' circostante.
Ecco perche' NELLA MAGGIOR PARTE dei casi, quest'uso costituisce un pericolo per la comunita'.
Quel NELLA MAGGIOR PARTE si riferisce all'esperienza accumulata in 48 anni di vita (non crederai mica che l'erba circoli solo da ieri?).
In un tuo post successivo dici:
giaciodicorea ha scritto:
E io non credo che chi dopo cena sul divano di casa sua si accende una canna lo fa per perdere la lucidità!!
O almeno per me non era così, lo facevo soltanto perchè dopo una giornata di lavoro mi aiutava a distendermi e rilassarmi!!
Tanti provano le stesse cose bevendo una birra o un buon bicchiere di vino, credo che non ci sia niente di male a farlo accendendo una canna!!
E se ti dicessi che io credo che molti lo facciano PROPRIO per perdere (anche solo parzialmente) lucidita'? Sarebbe la mia parola contro la tua... tanto piu' che dici che ALMENO PER TE non e' cosi'...
Il lunedi' mattina sull'autobus, di ragazzetti che si raccontano la cannonata o la collezione di alcolici che si sono fatti il sabato sera ne sento troppi, per credere che lo facciano per "rilassarsi un po'"....