Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Rodaggio Gomme [possibile causa scodata rotonda]
3860174
3860174 Inviato: 7 Mar 2008 13:20
Oggetto: Rodaggio Gomme [possibile causa scodata rotonda]
 



Signore, signori un cordiale saluto a tutti.

Da un paio di giorni felice possessore di una Vespa... dai scherzo di una GSR 600 icon_mrgreen.gif; alla soglia dei miei primi 40 anni ho deciso di fare questo acquisto e tornare alla mia lontana gioventù... (non che ora sia vecchio).

Allora ho solo fatto una trentina di Km. con la moto e il tempo fuori fa schifo, oggi piove e questo w.e. non promette nulla di buono ma nelle 2 piccole uscite che ho fatto ho avuto la sgradevole sensazione di sentire il culetto della moto scappare un po' in una piccola rotatoria fatta a velocià moolto bassa, il conce mi ha detto che i primi 30/50 km. devono essere fatti con prudenza per le gomme ma mai avrei pensato che una rotatoria fatta a passo di "Ciao" potesse farmi venire un bel brivido lunga la schiena... certo che se devo "consumare" un po' le gomme qualche rotatoria devo pur farla o con gomme nuove sti cerchi di cemento sono un po' bastardi ???

Ragazzi piacere a tutti.

m.
 
3860202
3860202 Inviato: 7 Mar 2008 13:24
 

Il "rodaggio" delle gomme serve a togliere la patina scivolosa presente sul battistrada, 50km mi sembrano troppi però.

Io l'hanno scorso cambiai le gomme prima di andare in pista, feci solo una 20 di km prima di scannarle a Monza.
 
3860925
3860925 Inviato: 7 Mar 2008 14:30
 

Anzitutto benvenuto.
DI queste cose se ne a parlato molto.
Il rodaggio delle gomme puo essere un motivo ma le cause principali sono 4.
- In questa stagione le gomme ci mettono piu tempo ad andare in temperatura.
- L asfalto è freddo e quindi sopratutto abbinato all'umidità del mattino puo fare questi scherzi.
- Forse un po di inesperienza (spero di non offenderti non sapendo se questa sia la tua prima moto o meno)
- Ma sopratutto LE BT14 CHE FANNO CAGARE icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3861048
3861048 Inviato: 7 Mar 2008 14:41
 

vice ha scritto:
Anzitutto benvenuto.
DI queste cose se ne a parlato molto.
Il rodaggio delle gomme puo essere un motivo ma le cause principali sono 4.
- In questa stagione le gomme ci mettono piu tempo ad andare in temperatura.
- L asfalto è freddo e quindi sopratutto abbinato all'umidità del mattino puo fare questi scherzi.
- Forse un po di inesperienza (spero di non offenderti non sapendo se questa sia la tua prima moto o meno)
- Ma sopratutto LE BT14 CHE FANNO CAGARE icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


per quanto le BT14 potrebbero non essere le gomme top al mondo, non penso che in una rotonda, a velocità molto moderata lo possano far scivolare, per il resto sono daccordo con gli altri 3 punti.
 
3861067
3861067 Inviato: 7 Mar 2008 14:42
 

Vice mi ha preceduto.... ed ha risposto correttamente.

1- Tempo orribile e freddo
2- Gomme in rodaggio (servono anche 100Km)
3- Nelle rotatorie macchine e ccamion depositano olio, gasolio, ecc.
4- La GSR600 di serie monta le peggiori gomme del pianeta (BT-014)

icon_mrgreen.gif
 
3861707
3861707 Inviato: 7 Mar 2008 15:24
 

vice ha scritto:
Anzitutto benvenuto.
DI queste cose se ne a parlato molto.
Il rodaggio delle gomme puo essere un motivo ma le cause principali sono 4.
- In questa stagione le gomme ci mettono piu tempo ad andare in temperatura.
- L asfalto è freddo e quindi sopratutto abbinato all'umidità del mattino puo fare questi scherzi.
- Forse un po di inesperienza (spero di non offenderti non sapendo se questa sia la tua prima moto o meno)
- Ma sopratutto LE BT14 CHE FANNO CAGARE icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


allora... che dire... mmhh.. più preciso di così!! un mese e mezzo fa mi sono fatto la cacca addosso! grazie al connubio asfalto viscido e bt14 che sono abbastanza "strane" come gomme (ovvero col caldo nn sono male ma in questa stagioen fanno pena) avrò scodato 20 metri tipo sbk in uscita di curva.. solo che io nn ero in uscita di curva ma avevo sol odavo un po di gas in seconda e assicuro davverro poco gas!!
 
3861827
3861827 Inviato: 7 Mar 2008 15:31
 

redjack1975 ha scritto:


per quanto le BT14 potrebbero non essere le gomme top al mondo, non penso che in una rotonda, a velocità molto moderata lo possano far scivolare, per il resto sono daccordo con gli altri 3 punti.



Ho avuto nove moto ed ho girato spesso anche sotto zero. Le BT014 sono gomme che definirei pericolose quando arriva il freddo.

Le peggiori mai montate... anche le vecchie Michelin Macadam (famose per la durezza) erano meglio !!!!
 
3862351
3862351 Inviato: 7 Mar 2008 16:07
 

ciao e benvenuto.concordo con gli altri per asfalto freddo come le gomme.
pero' mi tiro fuori dal coro per le bt014,non mi trovo affatto male.ho girato anche d'inverno dalle mie parti e non e' mai scodata.certo se sono fredde non attaccano bene l'asfalto,ma montero' ancora lo stesso treno,magari provo le bt015 16.un saluto! doppio_lamp_naked.gif
 
3862907
3862907 Inviato: 7 Mar 2008 16:50
 

il rodaggio delle gomme puoi farlo di quanti km vuoi, ma devi rodare tutto il battistrada.. ossia in una rotatoria pieghi per forza, ma se per i primi 100 km non hai piegato per inesperienza è come se avessi una gomma nuova icon_smile.gif
 
3863909
3863909 Inviato: 7 Mar 2008 18:12
 

A me è capitato un centinaio di volte di scodare in curva o in uscita di curva o in staccate che apparentemente non fossero nulla di che.

Nel caso della scodata in curva la causa più comune è lo stile di guida, cioè se ci si trova con una marcia bassa, in piena zona di coppia molto alta, basta una leggera accelerata che il posteriore se ne va per conto suo (con gomme fredde).
Difatti quando mi capita di scalare troppo, in curva, faccio sempre attenzione a mantenere la manetta ferma; non ne parliamo poi quando si imposta una curva a gas totalmente chiuso e durante la stessa lo si apre appena appena, l'effetto on-off può essere molto pericoloso.

Ciao
 
3865084
3865084 Inviato: 7 Mar 2008 20:23
 

Grazie ragazzi,
infatti non sono molto esperto, ho guidato ma in passato troppo passato e con moto che non sono nemmeno paragonabili alle attuali.. però la gomma era calda (si fa per dire), avevo già percorso un po' di km. e con velocità intorno agli 80 (è in rodaggio la piccolina), invece è possibile abbia fatto la rotatoria a velocità troppo bassa ??

Avete presente quella vecchia regoletta delle forze (centripta <-> centrifuga) ?? Non vorrei che in questo caso l'eccesso di prudenza abbia sortito l'effetto contrario.. di sicuro l'inesperienza gioca a sfavore icon_smile.gif

m.
 
3865300
3865300 Inviato: 7 Mar 2008 20:44
 

per me è una questione di gomma che col freddo e umido non tiene niente.
io scodavo anche al minimo tombino o striscia pedonale quando pioveva icon_rolleyes.gif
quindi occhio icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
3866278
3866278 Inviato: 7 Mar 2008 22:34
 

Grande Marino, prudenza e tempo, lo sai che ti aspetto in Val Trebbia alla prima occasione.

Cris icon_wink.gif
 
3866952
3866952 Inviato: 8 Mar 2008 1:15
 

A me le bt014 mi "avvisano" abbastanza frequentemente, in particolar modo sull'umido (specialmente il posteriore) ma a bassissime velocita' no!

Che non siano eccelse e' assodato ma non sono di plastica...

E' piu' probabile una macchia di olio e/o gasolio che non hai notato.

Potrebbe anche essere l'eccesso di prudenza che ti fa irrigidire, rallentare troppo in curva quando sei ancora in piega e quindi perdere l'equilibrio, ma in questo caso non c'e' scivolamento di gomma!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3866970
3866970 Inviato: 8 Mar 2008 1:21
 

simonux ha scritto:
A me le bt014 mi "avvisano" abbastanza frequentemente, in particolar modo sull'umido (specialmente il posteriore) ma a bassissime velocita' no!

Che non siano eccelse e' assodato ma non sono di plastica...

E' piu' probabile una macchia di olio e/o gasolio che non hai notato.

Potrebbe anche essere l'eccesso di prudenza che ti fa irrigidire, rallentare troppo in curva quando sei ancora in piega e quindi perdere l'equilibrio, ma in questo caso non c'e' scivolamento di gomma!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Per non parlare del caro e vecchio ghiaietto tanto amico di noi motociclisti icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
3867026
3867026 Inviato: 8 Mar 2008 1:41
 

vice ha scritto:

Per non parlare del caro e vecchio ghiaietto tanto amico di noi motociclisti icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


E gia', non posso che quotarti!

Ma almeno quello (di solito) e' un po' piu' fuori traiettoria...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3868411
3868411 Inviato: 8 Mar 2008 13:15
 

CrisPC ha scritto:
Grande Marino, prudenza e tempo, lo sai che ti aspetto in Val Trebbia alla prima occasione.

Cris icon_wink.gif


Mitico Cri, certo, dammi un po' di tempo per prendere confidenza con la piccola e vengo a prenderti a casa, salvo il fatto che poi vieni a trovarmi per fare un giretto dalle mie parti in Veneto (costo -> Asiago).

Grazie ragazzi, ho capito che devo ritornare in quella rotatoria e vedere cosa mi ha ingannato .... magari scopriamo che era una buccia di banana!!

Buon w.e. a tutti ... temo un w.e. in macchina però. icon_sad.gif

m.
 
3869438
3869438 Inviato: 8 Mar 2008 15:18
 

Visto che anche io sto facendo il rodaggio alla moto ed alle gomme, sono ancora fresco di acquisto..!!
Posso dirti la mia: ho capito che per ora, non avendo moltissima esperienza, in curva, specialmente nelle rotatorie (che nascono come funghi) non devo mai aprire fino a quando la moto è quasi dritta..!!
Causa: il famoso effetto on-off, che, soprattutto con il minimo 1 pò basso, tende a destabilizzare la moto.
Questa è una mia opinione, provata sulla mia "modesta esperienza"...Ma ovviamente sono davvero ansioso di capire in ogni situazione come si comporta la mia Belva..e questo mi porta a cercare una spiegazione per ogni situazione..
 
3869469
3869469 Inviato: 8 Mar 2008 15:22
 

Settembre 2006 inoltrato......moto acquistata da meno di due mesi (ma esperienza pluriennale)....Passo di Viamaggio con gli amici ma senza scannarci, curva a dx cieca.....chiazza di umido in uscita....GOMME BT014 icon_eek.gif .......morale: sfiorato un Jeep Cherokee che si faceva i fatti suoi nella SUA corsia..... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Dopo quel giorno mi è capitata qualche altra svirgolata ma sempre con temperature sotto i 15-16 gradi......da quando ho le Continental vado come un piccio anche sotto i 10° e pure sul bagnato se la cavano egregiamente.

Una cosa è certa, ho avuto Bridgestone sia su macchina che su moto e devo dire che in entrambi i casi fanno cacare.....mai + Bridgestone!!!! 0509_dito.gif

Lampssss doppio_lamp_naked.gif
 
3871161
3871161 Inviato: 8 Mar 2008 20:16
 

ciao ...
per la mia esperienza anche se non molta col gsr e le Bt14..
(un anno e mezzo circa)

posso dirvi che con fondo un po' scivoloso + freddo
se si arriva un po lanciati ad esempio ad una rotonda e si scala rapidamente 2-3 marce può capitare che la ruota dietro comincia a scodare di brutto

credo però non sia colpa delle gomme
 
3875744
3875744 Inviato: 9 Mar 2008 16:40
 

andboy78 ha scritto:
ciao ...
per la mia esperienza anche se non molta col gsr e le Bt14..
(un anno e mezzo circa)

posso dirvi che con fondo un po' scivoloso + freddo
se si arriva un po lanciati ad esempio ad una rotonda e si scala rapidamente 2-3 marce può capitare che la ruota dietro comincia a scodare di brutto

credo però non sia colpa delle gomme

quando le cambierai ti accorgerai della differenza! icon_wink.gif
 
3879470
3879470 Inviato: 10 Mar 2008 8:58
 

che gomme consigliate per la nostra gsr...le pirelli corsa 3 come sono????mio zio le ha sul cbr e si trova molto bene dite di montarle anche sulla gsr??'
 
3879615
3879615 Inviato: 10 Mar 2008 9:27
 

Le migliori della loro categoria sono le Metzeler Sportec M3.

Si trovano (a Faenza) a 240Euro la coppia montate... è un buon prezzo.... ma non le devi comunque pagare più di 270Euro montate.

Sarebbe un furto...
 
3879840
3879840 Inviato: 10 Mar 2008 10:22
 

mio zio ha un amico gommista infatti per le pirelli gli ha dato 300 euro montate
 
3883910
3883910 Inviato: 10 Mar 2008 18:05
 

alla faccia dell'amico icon_lol.gif icon_lol.gif
trovi anche a meno guardati in giro icon_wink.gif
 
3889012
3889012 Inviato: 11 Mar 2008 10:01
 

Si trova a qualcosa in meno, solo se c'è davvero un prezzo "amico", altrimenti non dovrebbe esserci molta differenza..
 
3889430
3889430 Inviato: 11 Mar 2008 11:05
 

gsrteo ha scritto:

quando le cambierai ti accorgerai della differenza! icon_wink.gif


0509_up.gif 0509_up.gif Io mi sono trovato nella tua stessa situazione e dopo il primo tagliando a 1500 km ho cambiato le bt con le m3.
Risultato: Mi sembra di guidare un'altra moto.
L'esperienza conta sicuramente, come anche quello che trovi sull'asfalto,
ma è meglio avere delle buone scarpette che dover tirar fuori dallo zaino ad ogni curva i rotoloni regina 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
3890792
3890792 Inviato: 11 Mar 2008 13:59
 

ora ho un mega dubbio nn so se mettere le Metzeler Sportec M3 o le Pirelli Diablo Corsa 3 che mi consigliate
 
3890903
3890903 Inviato: 11 Mar 2008 14:10
 

killer20 ha scritto:
ora ho un mega dubbio nn so se mettere le Metzeler Sportec M3 o le Pirelli Diablo Corsa 3 che mi consigliate


Ho provato solo le m3 da gennaio ad oggi e mi sono trovato molto molto bene (asfalto freddo e umido). Ma forse venivo dalle bt..................
Sicuramente c'è qualcuno che le ha provate entrambe.
Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
3890927
3890927 Inviato: 11 Mar 2008 14:12
 

Nerinum68 ha scritto:


Ho provato solo le m3 da gennaio ad oggi e mi sono trovato molto molto bene (asfalto freddo e umido). Ma forse venivo dalle bt..................
Sicuramente c'è qualcuno che le ha provate entrambe.
Ciao

doppio_lamp_naked.gif

le bt 14 sono veramente oscene
devi fare 400km prima che si scaldino
poi io sono uno che la moto la usa anche d'inverno e nn ti dico le scodate ogni volta che scalo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©