Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

   

Pagina 1 di 1
 
saldare la marmitta (che tipo di saldatrice usare?)
5358862
5358862 Inviato: 11 Ago 2008 21:20
Oggetto: saldare la marmitta (che tipo di saldatrice usare?)
 



allora.. devo tagliare il tubo secodnario ke esce e rientra nel mio motore (cagiva mito ev anno 2001) dopo devo risaldare il buco.. ho sentito ke nn bisogna usare la saldatrice normale elettrica xk nn tiene.. ma bisogna usare quella al tig (quella cn l'idrogeno) mi sapete dire se è uguale??? grazie
 
5359114
5359114 Inviato: 11 Ago 2008 21:57
 

TIG significa Tungsten Inert Gas, e funziona con un arco elettrico a 30 volt e 50-150 ampere (l'alta tensione è innocua e serve solo per innescare l'arco) che simula la fiamma ossiacetilenica ma con potenza superiore.
Manualmente non si discosta molto dal 'cannello'.
Il gas è un gas inerte, il più economico è l'Argon e serve a proteggere il 'bagno' liquido dalle ossidazioni o inclusioni dannose dei gas dell'atmosfera.
L'idrogeno mi pare una bufala in quanto sulle saldature fa solo danni.
Col TIG si eseguono saldature anche su lamierini spessi pochi decimi di mm.
E' il preferito per alluminio e acciaio inox. E' un sistema un po' costoso ma credo si possa utlizzare per qualsiasi materiale metallico 'saldabile' (la zama no). Per lamiere sottili è insostituibile. Per saldature tenaci anche. Per il ferraccio basta il cannello o l'elettrodo rivestito.
Io penso che il tubo della marmitta in acciaio si possa saldare a elettrodo rivestito o a filo continuo, ma il saldatore deve essere uno bravo.
Col TIG viene sicuramente meglio.

Il TIG è anche una apparecchiatura separata che può essere collegata alla saldatrice normale: con la bombola dell'Argon, l'innesco ad alta tensione, la torcia. Queste sono tante torce.
Link a pagina di Global-b2b-network.com
Dal rosa esce l'argon e il dardo dell'arco elettrico.
ciao.
 
5370944
5370944 Inviato: 13 Ago 2008 17:33
 

kawapio ti quoto..... siccme mio papà fa il fabbro ha tutte e 3 le saldatrici...icon_smile.gif l'elettrodo lascia molte scorie quindi la marmitta verrebeb rovinata...mentre la saldatrice a filo salda sicuramente meglio... inoltre il tig...( + comunemente chiamato cannello) è come dici tu quella che rovinerebbe di meno la marmitta... però se usi quella a filo e dai una bella limata con la moletta alla fine esce bene lo stesso... non ti conviene saldartela da sol però.. portaa da un fabbro o da qualcuno in grado di usare la saldatrice... se la porti da u fabbro dovrebbe avere anche il tig quindi può fartela con quello...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

Forums ©