bigsen ha scritto:
Qui si parla di rodaggio fatto come si deve, non su come sopportare un passo degno di un "Ciao", i motori ben rodati durano più a lungo e le loro prestazioni sono nettamente migliori al contrario se si fa il rodaggio ad minchiam (scusate l'espressione) oltre a dover esser aperto in anticipo le sue prestazioni ne risentono parecchio!
Oltretutto per un risultato migliore per i primi 500km MAI superare i 3000rpm, poi fino ai 1000km un paio di tirate per slegarle che non durino più di una decina di km per volta.
Per esser sicuri si può arrivare a 1500 senza tirarle il collo se non un altro paio di volte e poi via libera.
Guarda che deve rodare la termica.. non deve rodare il blocco
Dopo un paio di cicli termici il pistone a già preso 1-2 centesimi di tolleranza in più.. e stai già a posto.. se non vuoi fare i cicli termici, vai in giro girando sempre la manetta del gas al massimo miraccomando e cambiando a massimo 5000giri per una 50ina di km