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FZ6- Controllo Olio
5350912
5350912 Inviato: 10 Ago 2008 17:54
Oggetto: FZ6- Controllo Olio
 



Buona sera a tutti

premetto che ho già usato la magica funzione cerca (capito bibe) ma purtroppo non ho trovato nulla.

due settimane fà esco con la moto e mentre nel primo rettilineo di fronte casa mia faccio un pò di zig zag per scaldare velocemente le gomme mi si accende la spia rossa dell'olio, rimane accesa per una 20ina di secondi poi si spegne, essendo un sabato mattina corro dal meccanico con la stessa velocità con cui andrei all'ospedale se avessi una mogli in pieno travaglio, arrivo lì e appena spiegato il problema mi dice che forse manca un pò d'olio ma che potevo andarci in giro lo stesso basta che la sera lo avessi controllato.
Al che a moto fredda e sui cavalletti prendo un bel pezzo di carta per pulire l'asticella, la sfilo dalla moto e....sorpresa....non era come quella della macchina che ha un dentino che segnia il giusto livello ma solo una serie di rombi disegnati con l'olio che era praticamente a metà di questi rombi. Un pò spaesato prendo il tel e chiamo il meccanico ma mi risponde una simpatica voce guida che dice che è in ferie (porca...).

qualcuno di voi amici sà come si legge l'asticella dell'olio delle nostre FZ6??

p.s. per qualcuno di voi sarà una domanda da c******e ma è la mia prima moto e devo ancora fare queste piccole esperienze...

grazie anticipatamente a tutti...
 
5351017
5351017 Inviato: 10 Ago 2008 18:12
Oggetto: Re: FZ6- Controllo Olio
 

favo ha scritto:
Buona sera a tutti

premetto che ho già usato la magica funzione cerca (capito bibe) ma purtroppo non ho trovato nulla.

due settimane fà esco con la moto e mentre nel primo rettilineo di fronte casa mia faccio un pò di zig zag per scaldare velocemente le gomme mi si accende la spia rossa dell'olio, rimane accesa per una 20ina di secondi poi si spegne, essendo un sabato mattina corro dal meccanico con la stessa velocità con cui andrei all'ospedale se avessi una mogli in pieno travaglio, arrivo lì e appena spiegato il problema mi dice che forse manca un pò d'olio ma che potevo andarci in giro lo stesso basta che la sera lo avessi controllato.
Al che a moto fredda e sui cavalletti prendo un bel pezzo di carta per pulire l'asticella, la sfilo dalla moto e....sorpresa....non era come quella della macchina che ha un dentino che segnia il giusto livello ma solo una serie di rombi disegnati con l'olio che era praticamente a metà di questi rombi. Un pò spaesato prendo il tel e chiamo il meccanico ma mi risponde una simpatica voce guida che dice che è in ferie (porca...).

qualcuno di voi amici sà come si legge l'asticella dell'olio delle nostre FZ6??

p.s. per qualcuno di voi sarà una domanda da c******e ma è la mia prima moto e devo ancora fare queste piccole esperienze...

grazie anticipatamente a tutti...


Beh quei rombi delimitano il limite massimo del livello dell'olio. Se è a metà, penso che vada comunque bene. Scusa ma quanti km ha la moto? L'hai presa nuova? Ultimo tagliando? Ultimo cambio olio? Facci sapere.
 
5351357
5351357 Inviato: 10 Ago 2008 19:05
 

se il livello sta tra a metà asticella sei in una botte di ferro.... (anche se qualche tacca sotto il massimmo andrebbe meglio)
ps. prima di controllare il livello accendi la moto per una decina di minuti, poi la spegni e controlli il livello dopo un 5-10 min con moto dritta icon_wink.gif
 
5357732
5357732 Inviato: 11 Ago 2008 18:29
Oggetto: Re: FZ6- Controllo Olio
 

korny ha scritto:


Beh quei rombi delimitano il limite massimo del livello dell'olio. Se è a metà, penso che vada comunque bene. Scusa ma quanti km ha la moto? L'hai presa nuova? Ultimo tagliando? Ultimo cambio olio? Facci sapere.


la moto l'ho presa di seconda mano (2007 con 3700km) l'ultimo tagliando fatto a 6000km, ora la moto ne ha 8000...
 
5358534
5358534 Inviato: 11 Ago 2008 20:33
Oggetto: Re: FZ6- Controllo Olio
 

favo ha scritto:


la moto l'ho presa di seconda mano (2007 con 3700km) l'ultimo tagliando fatto a 6000km, ora la moto ne ha 8000...


Penso tu possa andare tranquillo allora. Resta il fatto che è sempre meglio farlo un controllino personale una volta al mese.
Meglio prevenire che curare icon_biggrin.gif
 
5361053
5361053 Inviato: 12 Ago 2008 10:35
Oggetto: Re: FZ6- Controllo Olio
 

korny ha scritto:


Penso tu possa andare tranquillo allora. Resta il fatto che è sempre meglio farlo un controllino personale una volta al mese.
Meglio prevenire che curare icon_biggrin.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Q8 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5362847
5362847 Inviato: 12 Ago 2008 14:26
 

Ragazzi mi preme sottolineare che la Yamaha con la spia dell'olio indentifica stranamente il livello basso dell'olio e non l'isufficiente pressione del circuito di lubrificazione.

Sul manuale si uso e manutenzione è comunque scritto che "Anche quando il livello dell'olio è sufficiente la spia può accendersi in salita o durante le accelerazioni o decelerazioni improvvise, ma in questi casi non si tratta di una disfunzione"; per cui vai tranquillo. Comunque fai bene a controllare il livello dell'olio.

In ultimo se sei sprovvisto del manuale di uso e manutenzione della moto (visto che quando la si acquista usata stranamente questi manuali si volatizzano) ti posto il link dove è possibile scaricare il manuale in pdf

Link a pagina di Yamaha-motor.it

Lampsss
 
5371793
5371793 Inviato: 13 Ago 2008 19:44
 

Bandighostrider ha scritto:
Ragazzi mi preme sottolineare che la Yamaha con la spia dell'olio indentifica stranamente il livello basso dell'olio e non l'isufficiente pressione del circuito di lubrificazione.

Sul manuale si uso e manutenzione è comunque scritto che "Anche quando il livello dell'olio è sufficiente la spia può accendersi in salita o durante le accelerazioni o decelerazioni improvvise, ma in questi casi non si tratta di una disfunzione"; per cui vai tranquillo. Comunque fai bene a controllare il livello dell'olio.

In ultimo se sei sprovvisto del manuale di uso e manutenzione della moto (visto che quando la si acquista usata stranamente questi manuali si volatizzano) ti posto il link dove è possibile scaricare il manuale in pdf

Link a pagina di Yamaha-motor.it

Lampsss


grazie 1000 per le informazioni, il libretto ce lo ho ma preferisco sempre chiedere qui nel forum piu che altro per vedere pure se fosse capitato anche ad altri...
 
5436001
5436001 Inviato: 23 Ago 2008 15:14
 

per rimanere in tema di olio...

è possibile montare un qualcosa che ti dica la temperatura precisa ?

un mini schermo che ti dica olio acqua ecc...

su e bay trovi quelli super mega fighi da scorsa a una marea di soldi.
non cè piu economico?

ciao grazie
 
10223690
10223690 Inviato: 13 Lug 2010 23:01
 

ciao regà rispolvero il topic

innanzitutto ho appena ritirato una fazer s2 del 2007 blu spettacolo di un mio caro amico icon_biggrin.gif

giunto in garage ho messo sul cavalletto centrale(comodissimo),controllato pressione gomme, lubrificato catela e arrivato al controllo olio dapprima leggo sul manuale come effettuarlo,svito l'astina,pulisco e inserisco senza avvitare,tiro fuori e pare che tutti i rombi dell'astina siano bagnati(unti) ma la goccia grossa rimaneva solo alla fine dell'astina...che dite ? poco olio oppure basta che l'astina sia anche lievemente bagnata per tutta la sua lunghezza?

alla moto è stato cambiato l'olio circa 2000km fa ma tranne qualche accensione e proprio mini-mini giro di 2 minuti è rimasta ferma circa un anno,l'olio è ancora buono?
 
10224952
10224952 Inviato: 14 Lug 2010 9:35
 

Complimenti per l'acquisto. icon_biggrin.gif

Il costruttore consiglia di eseguire il tagliando (quindi cambio olio e filtro) almeno una volta l'anno, se non si raggiunge il chilometraggio dove è previsto il tagliando. Se è stata ferma per tanto tempo, ti consiglio cautela, al momento dell'avviamento e per i primi chilomentri potrebbero esserci componenti che non sono più sufficentemente bagnati dall'olio, e c'è il rischio che si crei qualche problema.

Mi va di consigliarti di fare il cambio con un buon olio e del filtro, magari eseguendo un "lavaggio" degli eventuali sedimenti in coppa, in pratica la riporteresti a come uscita di fabbrica.


L'olio comunque si dovrebbe "valutare" sempre a motore caldo. 0510_saluto.gif
 
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