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CB1000R-sensazione frenata un pò saltellante
5341991
5341991 Inviato: 8 Ago 2008 19:03
Oggetto: CB1000R-sensazione frenata un pò saltellante
 

Un paio di volte ho avuto l'impressione che in frenate un pò energiche anche se eseguite in maniera progressiva,la forcella una volta a fine corsa (più o meno ) mi dia la sensazione di tremolìo,una sorta di piccole vibrazioni percepibile dall'avantreno....
proprio poco fa leggendo su superbike(il numero in cui c'è la nosta bella in monoruota a fianco del 696 in copertina)la lettera di un utente che lamenta una reazione simile sulla sua R6 2004 e l'esperto risponde dicendo che potrebbero essere cuscinetti di sterzo da registrare o cambiare(cosa possibile anche se non si impenna...)
Ora,la moto è praticamente nuova quindi escluderei a priori il discorso usura....ho pensato che magari aumentando di un paio di giri il freno in compressione potrebbe risolversi la questione..? icon_rolleyes.gif

che ne dite? icon_rolleyes.gif

ps:quelle 2 volte che ho avuto sensazione non era di grande entità ma mi è sembrato comunque una vibrazione....sarà che devo ancora conoscere bene il mezzo?

qualcuno se non sbaglio diceva che è tipico dei freni che monta honda..può essere? icon_rolleyes.gif
 
5342320
5342320 Inviato: 8 Ago 2008 19:45
 

se il tremolio che senti lo percepisci quando la moto si sta quasi fermando, e sembra quasi come se le pasticche stessero grattando i dischi, ti dico che è una caratteristica(fastidiosa anzi che no..) degli impianti frenanti honda...ce l'aveva il mio vecchio 600F, ce l'aveva il mio 600RR e ora ce l'ha il Cb...e molti amici con honda la lamentano pure loro...tocca farci l'abitudine...un pò si mitiga cambiando le pasticche dei freno originali..ma, ripeto, è solo una sensazione e non un difetto...gli impianti frenanti honda originali non hanno eguali a meno di andare su brembo monoblocco e radiale! icon_cool.gif
 
5342491
5342491 Inviato: 8 Ago 2008 20:10
 

sei sempre di grande aiuto
volevo solo accertarmi che non fosse un difetto beh allora ci farò l'abitudine,comunque si l'ho percepito proprio mentre mi stavo fermando giusto nella fase finale

allora per tua esperienza gli impianti honda son buoni eh...meno male son contento! icon_asd.gif

l'unica cosa il freno posteriore lo trovo con poco mordente...da una parte è buono perchè non rischi di bloccare la ruota dall'altro hai poco mordente nelle frenate un pò più energiche quando servea dare il giusto asseto alla moto...che ne pensi?come lo trovi? icon_rolleyes.gif
 
5342640
5342640 Inviato: 8 Ago 2008 20:29
 

geko79 ha scritto:
sei sempre di grande aiuto
volevo solo accertarmi che non fosse un difetto beh allora ci farò l'abitudine,comunque si l'ho percepito proprio mentre mi stavo fermando giusto nella fase finale

allora per tua esperienza gli impianti honda son buoni eh...meno male son contento! icon_asd.gif

l'unica cosa il freno posteriore lo trovo con poco mordente...da una parte è buono perchè non rischi di bloccare la ruota dall'altro hai poco mordente nelle frenate un pò più energiche quando servea dare il giusto asseto alla moto...che ne pensi?come lo trovi? icon_rolleyes.gif
freno posteriore?.....le moto hanno un freno posteriore? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif





























icon_asd.gif icon_cool.gif
 
5343564
5343564 Inviato: 8 Ago 2008 23:44
 

ok ho capito....






















a buon intenditor buone parole...............


















però io lo uso e che cavolo icon_lol.gif
 
5343732
5343732 Inviato: 9 Ago 2008 0:30
 

geko79 ha scritto:
ok ho capito....



a buon intenditor buone parole...............



però io lo uso e che cavolo icon_lol.gif


no dai, davvero....cazzeggiavo come mio solito..icon_asd.gif...personalmente il freno posteriore lo gradisco con poco mordente in modo da poter scegliere io quanto premere col piede...anche perchè, usandolo prevalentemente per correggere la velocità in curva quando arrivo troppo forte, o per correggere una traiettoria, basta una minima forza decelerante per sortire l'effetto desiderato....in pista poi, li davvero mi scordo che esiste....probabilmente sbagliando, ma sinceramente l'efficiacia di guida fino ad oggi non ne ha mai risentito, anzi... icon_mrgreen.gif
 
5343844
5343844 Inviato: 9 Ago 2008 1:01
 

certo il freno posteriore lo si usa per correggere la traiettoria in curva e per bilanciare la frenata...devo provare a spreerlo di più per capire se a un certo punto blocca e soprattutto a che punto per evitare sosprese icon_wink.gif
 
5344532
5344532 Inviato: 9 Ago 2008 10:14
 

comunque se la forcella ti arriva a pacco in frenata devi regolarla meglio!Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5344726
5344726 Inviato: 9 Ago 2008 11:03
 

Credo proprio che per buttare questa forcella a pacco ce ne voglia!!! icon_wink.gif
 
5348096
5348096 Inviato: 9 Ago 2008 23:11
 

giaciodicorea ha scritto:
Credo proprio che per buttare questa forcella a pacco ce ne voglia!!! icon_wink.gif
non ci arriva proprio....icon_wink.gif
 
5348772
5348772 Inviato: 10 Ago 2008 7:53
 

Stesso "problema" che ho io con la mi Hornet 600 del 2006.... icon_wink.gif
 
5348942
5348942 Inviato: 10 Ago 2008 9:32
 

MrTomy ha scritto:
Stesso "problema" che ho io con la mi Hornet 600 del 2006.... icon_wink.gif
altra honda...ve l'ho detto che è tipico...icon_wink.gif
 
5352662
5352662 Inviato: 10 Ago 2008 23:18
 

ma è anche normale che lo sterzo tende a chiudere in curva? nel senso che se lo guardi vede che sta puntando leggermente verso l'interno curva icon_rolleyes.gif
 
5352846
5352846 Inviato: 11 Ago 2008 0:13
 

geko79 ha scritto:
ma è anche normale che lo sterzo tende a chiudere in curva? nel senso che se lo guardi vede che sta puntando leggermente verso l'interno curva icon_rolleyes.gif
se lo fa vuol dire semplicemente che fai le curve TROPPO PIANO.... icon_asd.gif ...anche perchè, le impressioni riscontrate da vari tester sono state, casomai, di tendenza ad allargare in uscita...cosa che in effetti ho riscontrato anche io ma alla quale per ora, senza stare a toccare lo sfilamento della forcella, preferisco rimediare con la posizione del corpo....icon_wink.gif
 
5352887
5352887 Inviato: 11 Ago 2008 0:22
 

sei un mito....preparatissimo....ma che fai di mattina magni pane e motocicletta? icon_asd.gif

coplimenti e grazie dell'apporto costruttivo e da intenditore











altrimenti non avresti preso una CB icon_mrgreen.gif
 
5352893
5352893 Inviato: 11 Ago 2008 0:23
 

dimenticavo....una prova interessante da leggere?magari un pò approfondita? icon_rolleyes.gif
 
5353116
5353116 Inviato: 11 Ago 2008 4:58
 

Si è proprio un problema comune di tutte le honda...penso soprattutto le hornet,mio padre ne ha una del 2006 e da 2 anni ha questo difetto,ha inviato anche una lettera alla honda italia ma alla concessionaria dicono che è tutto ok....mmmah icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5353249
5353249 Inviato: 11 Ago 2008 7:51
 

geko79 ha scritto:
dimenticavo....una prova interessante da leggere?magari un pò approfondita? icon_rolleyes.gif
la prova l'hanno pubblicata un pò tutte le riviste...l'unica comparativa ad oggi è quella pubblicata su special fra cb,speed e brutale 1078...dalla quale si evincono alcuni consigli per migliorare la guidabilità del mezzo, a livello di sospensioni....icon_wink.gif
 
5354698
5354698 Inviato: 11 Ago 2008 11:34
 

nooooooooooo le ho prese tutt veramente ma special me la sono proprio persa icon_evil.gif

che consigli danno di settaggio?mettendo mano ai pezzi di serie o spendendo altri soldini? icon_evil.gif icon_rolleyes.gif
 
5354742
5354742 Inviato: 11 Ago 2008 11:40
 

una curiosità:

chisro che son 2 mezzi completamente diversi però giusto per enrare nell'argomento: fino a poco fa avevo il tmax 2008 secondo me il miglior scooter ,sportivo ben funzionale,ottimo design ecc....spesso mi ritrovavo ad entrare in curva mentre frenavo ancora...la ciclistica talmente bilanciata te lo permetteva e sentivi un avantreno stabilissimo....ora quello che vorrei sapere è se capita a voi in moto di entrare leggermente frenati come fate?paura che si chiude lo sterzo?paura di scivolare?paura di........?so che bisognerebbe arrivare già frenati ma in situazioni più rare può capitare di dover rallentare...

dite la vostra chiaramente riferito alla cb così con la vs esperienza permettete di far affinare ad altri la propri tecnica di guida icon_asd.gif
 
5354863
5354863 Inviato: 11 Ago 2008 11:56
 

neeko72 ha scritto:
geko79 ha scritto:
ma è anche normale che lo sterzo tende a chiudere in curva? nel senso che se lo guardi vede che sta puntando leggermente verso l'interno curva icon_rolleyes.gif
se lo fa vuol dire semplicemente che fai le curve TROPPO PIANO.... icon_asd.gif ...anche perchè, le impressioni riscontrate da vari tester sono state, casomai, di tendenza ad allargare in uscita...cosa che in effetti ho riscontrato anche io ma alla quale per ora, senza stare a toccare lo sfilamento della forcella, preferisco rimediare con la posizione del corpo....icon_wink.gif


Se tira all'esterno curva nel momento in cui acceleri basta che indurisci il mono e il problema si elimina.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5354923
5354923 Inviato: 11 Ago 2008 12:03
 

no intendo quando stai percorendo una curva e ad un certo punto si immette qualche auto o atri icon_eek.gif ...come fare per rallentare più in sicurezza possibile...finchè sei da solo ti arrangi ma in coppia è più un problema per non far scomporre la moto...già la zavorrina si lamenta uffa icon_sad.gif
 
5356531
5356531 Inviato: 11 Ago 2008 15:03
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Se tira all'esterno curva nel momento in cui acceleri basta che indurisci il mono e il problema si elimina.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5356823
5356823 Inviato: 11 Ago 2008 15:55
 

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5356924
5356924 Inviato: 11 Ago 2008 16:15
 

geko79 ha scritto:
no intendo quando stai percorendo una curva e ad un certo punto si immette qualche auto o atri icon_eek.gif ...come fare per rallentare più in sicurezza possibile...finchè sei da solo ti arrangi ma in coppia è più un problema per non far scomporre la moto...già la zavorrina si lamenta uffa icon_sad.gif
a Ge....non è una moto per andare in 2....se la donna si lamenta lasciala a piedi che è la cosa migliore icon_cool.gif

per il resto è solo questione di sensibilità...la quale si sviluppa con l'esperienza....non è una cosa che si può spiegare....viene da se(ma può anche non venire mai..)...bisogna provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



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5356986
5356986 Inviato: 11 Ago 2008 16:24
 

tutto chiaro....anche se mi piace tanto studiare la teoria...


quando mia moglie è saltata su la prima volta si è subito lamentata...per forza era abituata ultimamente al tmax...unico punto a favore icon_lol.gif


lì mi son detto"Nooooooo se avessi preso l'R6 2008 che mi piace tanto x lei sarebbe stata la stessa cosa..." icon_sad.gif
 
5357379
5357379 Inviato: 11 Ago 2008 17:28
 

geko79 ha scritto:
tutto chiaro....anche se mi piace tanto studiare la teoria...


quando mia moglie è saltata su la prima volta si è subito lamentata...per forza era abituata ultimamente al tmax...unico punto a favore icon_lol.gif


lì mi son detto"Nooooooo se avessi preso l'R6 2008 che mi piace tanto x lei sarebbe stata la stessa cosa..." icon_sad.gif


Anche la mia fidanzata si lamenta parecchio, allora io gli ho detto che ho ordinato l'unghia monoposto e quasi quasi ci tolgo le pedane passeggero!!!
A smesso di lamentarsi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5358762
5358762 Inviato: 11 Ago 2008 21:06
 

ah ah ah bella questa....taci che sto già mettendo le mani davanti per poter fare un giro di 2 giorni se tutto va bene l'anno prossimo con un mio amico col monter...inizio a lavorarci già adesso

mi chiedo sul serio se una supersport tipo R6 sia stata meno comfortevole della cb per il passeggero icon_rolleyes.gif

comunque l'arma del monoposto non la posso utilizzare...rischierei il divorzio troppo giovane icon_lol.gif

meo male che riescono ad appagarmi ance piccoli giri quando posso da solo...meglio che niente dai icon_asd.gif
 
5359060
5359060 Inviato: 11 Ago 2008 21:52
 

geko79 ha scritto:
ah ah ah bella questa....taci che sto già mettendo le mani davanti per poter fare un giro di 2 giorni se tutto va bene l'anno prossimo con un mio amico col monter...inizio a lavorarci già adesso

mi chiedo sul serio se una supersport tipo R6 sia stata meno comfortevole della cb per il passeggero icon_rolleyes.gif

comunque l'arma del monoposto non la posso utilizzare...rischierei il divorzio troppo giovane icon_lol.gif

meo male che riescono ad appagarmi ance piccoli giri quando posso da solo...meglio che niente dai icon_asd.gif


Visto che ormai siamo OT
Le sportive sono moooolto più scomode per il passeggero!!!! icon_wink.gif
 
5359213
5359213 Inviato: 11 Ago 2008 22:10
 

Anche io ti confermo questo "difetto", anche se , vuoi forse per l'abitudine, vuoi anche perchè, almeno sulla mia è praticamente scomparso, no ci faccio più caso.
Comunque si sente solo pochi istanti prima che la ruota si blocchi completamente ( diciamo mezzo giro); invece su strada anche in staccata più decise non l'ho mai riscontrato;
Ripeto che forse l'abitudine ti consentirà di modulare la frenata per sentirlo meno; c'è chi dice di tirare la frizione un pochini di più prima di fermarsi, chi di lasciare invece il freno in quell' attimo e riprenderlo.
Penso che con il consumo e appunto la confidenza con la moto non te ne accorgerai più, per me adesso è così e pensa che avevo aperto un topic uguale al tuo.

complimenti per la moto
 
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