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Non e possibile [meglio il tagliando fai da te!]
5333432
5333432 Inviato: 7 Ago 2008 20:22
Oggetto: Non e possibile [meglio il tagliando fai da te!]
 

oggi mi sono fatto il tagliando dei 12.000 km sulla mia bimba , devo dire che e' stato semplice e abbastanza veloce. Quello che mi ha fatto inc....are e' stato il fatto che al tagliando precedente il meccanico mi aveva assicurato di aver (anche se non serviva )cambiato il filtro dell'aria e con l'occasione di avermi serrato tutti i bulloni candele ecc.
oggi la scoperta , il filtro dell'aria sembrava avesse percorso 20.000 km le candele le ho svitata 2 su 4 con le mani senza l'aiuto della chiave e,per finire tutta la scatola dell'airbox con le viti allentate , e le vite delle fascette dei collettori di aspirazioni completamente molli. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
e poi mi dicono che meglio portarla in officina ........................................................................ icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5333487
5333487 Inviato: 7 Ago 2008 20:30
 

a dir la verità sono un po scettico pure io a portare macchine e moto in officina.....quando dicono che hanno cambiato l'olio, forse si lo cambiano ma sembra che l'abbiano tolto da un'altra moto, purtroppo fin che è in garanzia la porto li ma poi mi arrangio.....che è meglio....
 
5333500
5333500 Inviato: 7 Ago 2008 20:31
 

alcuni meccanici sono così.

Pensa che a me il mio MOLTO EX meccanico mi aveva detto di aver cambiato le candele, al costo di 130 euro, monta le iridium, questo l'hanno scorso, a giugno l'ho portata da un altro meccanico e ha trovato montate le candele normali che costano circa 50 euro tutte.


Meglio metterci le mani noi dove possibile. icon_rolleyes.gif
 
5333560
5333560 Inviato: 7 Ago 2008 20:41
 

Se il tuo meccanico le candele non le avesse strette 6000 km fa le avresti perse assieme a tutto quello che hai trovato secondo te troppo lento.
icon_biggrin.gif
Uno degli errori più diffusi è quello di serrare troppo viti e dadi.

Ti consiglio di usare una chiave dinamometrica, costa poco e ti renderai anche conto che i serraggi raccomandati dalla Casa sono molto spesso molto più "morbidi" di quanto non si possa credere.

Ciò detto quoto chi dice che è molto meglio fare personalmente la manutenzione della propria moto. La faccio da sempre.

A patto che sia fatta a regola d'arte, altrimenti quello che risparmiamo da un lato lo ridiamo con gli interessi ai meccanici.
 
5333702
5333702 Inviato: 7 Ago 2008 21:03
 

bigpenna ha scritto:
Se il tuo meccanico le candele non le avesse strette 6000 km fa le avresti perse assieme a tutto quello che hai trovato secondo te troppo lento.
icon_biggrin.gif
Uno degli errori più diffusi è quello di serrare troppo viti e dadi.

Ti consiglio di usare una chiave dinamometrica, costa poco e ti renderai anche conto che i serraggi raccomandati dalla Casa sono molto spesso molto più "morbidi" di quanto non si possa credere.

Ciò detto quoto chi dice che è molto meglio fare personalmente la manutenzione della propria moto. La faccio da sempre.

A patto che sia fatta a regola d'arte, altrimenti quello che risparmiamo da un lato lo ridiamo con gli interessi ai meccanici.


ciao , sul fatto che bisogna avere molta attenzione sul serrare viti bulloni , hai ragione anche perche spesso o quasi sempre ,vanni in sedi di alluminio o comunque leghe e sono soggetti a dilatazione termica, pero' che una candele si sviti con la sola forza della mano mi sembra troppo.
Ci sono cose che sicuramente devo mettermi nelle mani di un esperto per farle fare pero' quello che riesco a fare ,visto che la garanzia e' scaduta ma la faccio.Se perdo la fiducia in chi mi mette le mani sulla moto non mi sento piu' al sicuro.Sicuramente cambiero' officina dalle mie parti mi hanno palato molto bene di una autorizzata kavasaki , che comunque fa anche altre marche.Come ho gia scritto nel tagliando precedente mi aveva messo in conto il filtro dell'aria , anche se da manuale d'officina non e' prevista la sostituzione ,e ho pagato senza dire niente, ma quando l'ho preso in mano oggi pomeriggio e ho visto come era ridotto non ci credo che ha solo 6.000 km scarsi.Ho uno zio meccanico e nel tempo libero vado a trovarlo e a volte gli do una mano ,non sono proprio inesperto del tutto , anche se non mi metto sicuramente al livello di uno che lo fa per lavoro. quello che non capisco e' che sono sicuro che sono tutti in gradi di farle certe operazioni ,ci mancherebbe sono professionisti, e' la poca volonta nel svolgere il loro lavoro che non sopporto ,fammi pagara un ora in piu' ma i controlli fammeli, e quello che dici di avermi cambiato cambialo . bene ora che mi sono sfogato un po' comincio a stare meglio
 
5334505
5334505 Inviato: 7 Ago 2008 22:56
 

E gia'... fai bene a sfogarti...

Ma non e' mica l'unico topic con sfoghi del genere! (purtroppo...)

Secondo me non e' pigrizia quella che descrivi, e' proprio disonesta'.

Quoto in pieno il fai-da-te, purtroppo devo ancora fare i tagliandi in officina per la garanzia...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5334697
5334697 Inviato: 7 Ago 2008 23:34
 

Citazione:
Ti consiglio di usare una chiave dinamometrica, costa poco

purtroppo non è proprio la verità... una chiave dinamometrica decente costa un bel po' di soldini... per una "di marca" (e quando si parla di utensili il "di marca" fa molta differenza) si spende 150 euro circa...
Mica pochi!
Per una non di marca spendi magari 50 euro... ma se la forza indicata non è affidabile allora tanto vale usare la vecchia chiavona inglese e pesare di mano...
 
5334707
5334707 Inviato: 7 Ago 2008 23:37
 

...per il resto ovviamente quoto il tagliando fai da te dopo i 2 anni di garanzia... per me il conce della suzu è l'ultima volta che becca i 140 euri... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
5335571
5335571 Inviato: 8 Ago 2008 7:58
 

anche io sono dell'idea che è meglio mettere le proprie mani sulla moto quando ce la competenza giusta, altrimenti conviene trovare un meccanico buono e non portarla mai nei periodi di piena quando magari ci stanno mille moto e quindi si lavora con superficialita

ps: a me nel cambio di meccanico perche dove lavoro io vicino ce ne uno bravo ho scoparto che il tagliando dei 1000 km non era stato fatto mentre io l'avevo pagato e pure profumatamente... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif a morte i ladroni doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5335917
5335917 Inviato: 8 Ago 2008 8:38
 

Dylan2007 ha scritto:

purtroppo non è proprio la verità... una chiave dinamometrica decente costa un bel po' di soldini... per una "di marca" (e quando si parla di utensili il "di marca" fa molta differenza) si spende 150 euro circa...
Mica pochi!
Per una non di marca spendi magari 50 euro... ma se la forza indicata non è affidabile allora tanto vale usare la vecchia chiavona inglese e pesare di mano...


quoto in pieno una chiave buona costa molto icon_asd.gif :
 
5336499
5336499 Inviato: 8 Ago 2008 9:38
 

Ed è un vero peccato...noi stiamo a curare le nostre moto quasi meglio delle nostre donne, e poi il meccanico ce le tratta a pesci in faccia...
Bisognerebbe farglielo bere l'olio che non ci cambiano...
 
5336807
5336807 Inviato: 8 Ago 2008 10:07
 

io spero che me lo abbia cambiato! a metà agosto vado a giarare in pista e non vorrei avere scherzi!!!
 
5336812
5336812 Inviato: 8 Ago 2008 10:08
 

PiccoloLord ha scritto:
Ed è un vero peccato...noi stiamo a curare le nostre moto quasi meglio delle nostre donne, e poi il meccanico ce le tratta a pesci in faccia...
Bisognerebbe farglielo bere l'olio che non ci cambiano...


puo' essere un idea icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poi avrei un idea per candele e cartuccia dell'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
5342014
5342014 Inviato: 8 Ago 2008 19:06
 

Ragazzi,le nuove leggi ci consentono di stare a guerdare i mecca mentre operano sui nostri mezzi (auto o moto ke siano) a differenza di qualke tempo fa.
quindi il mio consiglio (ossia come mi comporto io!) e' quello di andare dal mecca e prendere un appuntamento in un momento in cui potrete assistere a tutte le opere ke vengono svolte sul mezzo.
Qualora il mecca non si rende disponibile,vuol dire ke c'e' sempre un'in@@latura dietro,perche' se fosse onesto non avrebbe nessun problema a farvi assistere ai tagliandi,dato ke per di piu' e' un nostro diritto e un Loro dovere.
Mal ke vada si salta da mecca a mecca finche' non si trova quello disponibile,e quando l'avrete trovato.........EUREKA!
Quelli sono i "veri" meccanici ke amano il propio mestiere,e curano i mezzi in maniera egregia!quelli ke poi non abbandonerete piu'.
E per quanto riguarda la garanzia.....no problem!
Con le nuove disposizioni governative basta ke un qualsiasi meccanico(quindi anke non ufficiale suzzu) vi rilasci la fattura con su i dati del propietario e del veicolo.
Garantiti forti risparmi e lavori sicuri!!!! icon_lol.gif
 
5342410
5342410 Inviato: 8 Ago 2008 19:57
 

Dylan2007 ha scritto:
Citazione:
Ti consiglio di usare una chiave dinamometrica, costa poco

purtroppo non è proprio la verità... una chiave dinamometrica decente costa un bel po' di soldini... per una "di marca" (e quando si parla di utensili il "di marca" fa molta differenza) si spende 150 euro circa...
Mica pochi!
Per una non di marca spendi magari 50 euro... ma se la forza indicata non è affidabile allora tanto vale usare la vecchia chiavona inglese e pesare di mano...


Dylan2007 ha scritto:
...per il resto ovviamente quoto il tagliando fai da te dopo i 2 anni di garanzia... per me il conce della suzu è l'ultima volta che becca i 140 euri... icon_evil.gif icon_evil.gif


Con quello che hai speso con un solo tagliando ti prendevi una chiave dinamometrica con i controcosi, invece di darli al meccanico.

Di Beta ne prendevi almeno due. E non è mica una marca da poco.
icon_mrgreen.gif
E poi i tagliandi li facevi a vita, l'investimento sarebbe stato dunque irrisorio in confronto alla spesa che hai sostenuto e quelle che avrai in futuro.
 
5343404
5343404 Inviato: 8 Ago 2008 23:04
 

bigpenna ha scritto:
Dylan2007 ha scritto:
Citazione:
Ti consiglio di usare una chiave dinamometrica, costa poco

purtroppo non è proprio la verità... una chiave dinamometrica decente costa un bel po' di soldini... per una "di marca" (e quando si parla di utensili il "di marca" fa molta differenza) si spende 150 euro circa...
Mica pochi!
Per una non di marca spendi magari 50 euro... ma se la forza indicata non è affidabile allora tanto vale usare la vecchia chiavona inglese e pesare di mano...


Dylan2007 ha scritto:
...per il resto ovviamente quoto il tagliando fai da te dopo i 2 anni di garanzia... per me il conce della suzu è l'ultima volta che becca i 140 euri... icon_evil.gif icon_evil.gif


Con quello che hai speso con un solo tagliando ti prendevi una chiave dinamometrica con i controcosi, invece di darli al meccanico.

Di Beta ne prendevi almeno due. E non è mica una marca da poco.
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E poi i tagliandi li facevi a vita, l'investimento sarebbe stato dunque irrisorio in confronto alla spesa che hai sostenuto e quelle che avrai in futuro.



hai perfettamente ragione solo che quando pensi di farti il tagliando una volta ogni tanto per risparmiare un po' ,oltre che divertirti ,non pensi di trovare quello che ho trovato stavolta.E' sicuramente la prossima spesa che faro' a dire il vero potrei trovarne una usata in qualche officina che la tiene li solo per bellezza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...............
Comunque un salutone a tutti perche domani si parte per le ferie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5344767
5344767 Inviato: 9 Ago 2008 11:11
 

bigpenna ha scritto:


Con quello che hai speso con un solo tagliando ti prendevi una chiave dinamometrica con i controcosi, invece di darli al meccanico.

Di Beta ne prendevi almeno due. E non è mica una marca da poco.
icon_mrgreen.gif
E poi i tagliandi li facevi a vita, l'investimento sarebbe stato dunque irrisorio in confronto alla spesa che hai sostenuto e quelle che avrai in futuro.


Bigpenna hai ragione... il problema è che i 2 tagliandi che ho fatto fin ora non potevo farmeli da solo perchè la mia motina è ancora in garanzia... dal prossimo come ho detto invece di regalare 140 euro al meccanico della suzu, spenderò magari anche di più, ma investendo prendendomi dell'attrezzatura che verrà utile per questa moto e pure per la prossima...

Poi teniamo presente una cosa, ci sono operazioni che (io almeno) non sarei in grado di fare... finchè si tratta di cambiare filtri, olio, tirare la vitera, rabboccare i livelli, tendere la catena ecc.. vado bene, ma se al tagliando dei 18000 mi pare (o forse 12???) c'è da regolare la fasatura delle valvole... mi servirà comunque un meccanico.

Comunque dici una Beta a 70-80 euro? nel caso è buona... io avevo guardato per una Usag mi pare.. volevano 150 con il set di chiavi (tra l'altro ricordo che la misura della chiave + grossa non era sufficiente per chiudere il bullone del perno ruota posteriore, necessario per tendere la catena..
 
5344805
5344805 Inviato: 9 Ago 2008 11:19
 

Aggiungo... ho dato un'occhiata a ebay... il prezzo più basso che ho trovato per una chiave dinamometrica beta è 90 euro... ma senza nemmeno una chiave... se aggiungi il set di chiavi... icon_rolleyes.gif
 
5347312
5347312 Inviato: 9 Ago 2008 20:11
 

Dylan2007 ha scritto:
Aggiungo... ho dato un'occhiata a ebay... il prezzo più basso che ho trovato per una chiave dinamometrica beta è 90 euro... ma senza nemmeno una chiave... se aggiungi il set di chiavi... icon_rolleyes.gif

Se sei di Milano ti dico dove andare per prendere materiale eccellente a prezzi onesti.
icon_biggrin.gif
Ti consiglio di prendere la sola chiave dinamometrica e a parte il set di chiavi.
L'importante è prenderle con il quadrato di attacco della giusta dimensione.

Ti assicuro che non lesino sulle chiavi, per fare un lavoro ben fatto, oltre all'esperienza, sono indispensabili strumenti di qualità.
 
5358317
5358317 Inviato: 11 Ago 2008 20:00
 

Con onore posso affermare di non aver mai permesso ad un meccanico di mettere mano sui miei mezzi per l'ordinaria manutenzione, semplicemente perchè siccome fatico come tutti a gudagnarmi la vita non permetto di certo ad un medio personaggio che già non paga le tasse, di farmi credere che ad esempio l'olio da 20 € è meglio di quello da 5, o che i ricambi originali siano meglio di quelli di concorrenza.Questa bella favola la raccontano agli stolti che sono disposti a crederci.
Poi, i più si imprimano nel cervello che la garanzia è una bella presa in giro perchè non pagate se il difetto è di rilevanza modesta o nulla, provate a portare la moto regolarmente tagliandata (a suon di euro) in officina con la distribuzione rotta o il motore fuso e dire adesso me la ripari gratis perchè ho i tagliandi regolari e la garanzia valida.... Nella migliore delle ipotesi se riuscirete a ottenere tutto ciò avrete comunque speso un capitale per pagarvi l'avvocato e la certezza che meccanico non è quasi mai sinonimo di professionaliotà
Sveglia gente sveglia! Con quei soldi mettete benzina e andate a visitare il nostro magnifico paese!
P.s. Con il manuale di officina (pdf 54mb 600 pagine) si può fare un'ottima manutenzione ordinaria certa e sicura.
Se qualcuno lo volesse dal prossimo mese lo posso postare, adesso ho una connessione schifosa.

Domani è un altro giorno..... a rischio incidente.
 
5360757
5360757 Inviato: 12 Ago 2008 9:53
 

matdig ha scritto:
Con onore posso affermare di non aver mai permesso ad un meccanico di mettere mano sui miei mezzi per l'ordinaria manutenzione, semplicemente perchè siccome fatico come tutti a gudagnarmi la vita non permetto di certo ad un medio personaggio che già non paga le tasse, di farmi credere che ad esempio l'olio da 20 € è meglio di quello da 5, o che i ricambi originali siano meglio di quelli di concorrenza.Questa bella favola la raccontano agli stolti che sono disposti a crederci.
Poi, i più si imprimano nel cervello che la garanzia è una bella presa in giro perchè non pagate se il difetto è di rilevanza modesta o nulla, provate a portare la moto regolarmente tagliandata (a suon di euro) in officina con la distribuzione rotta o il motore fuso e dire adesso me la ripari gratis perchè ho i tagliandi regolari e la garanzia valida.... Nella migliore delle ipotesi se riuscirete a ottenere tutto ciò avrete comunque speso un capitale per pagarvi l'avvocato e la certezza che meccanico non è quasi mai sinonimo di professionaliotà
Sveglia gente sveglia! Con quei soldi mettete benzina e andate a visitare il nostro magnifico paese!
P.s. Con il manuale di officina (pdf 54mb 600 pagine) si può fare un'ottima manutenzione ordinaria certa e sicura.
Se qualcuno lo volesse dal prossimo mese lo posso postare, adesso ho una connessione schifosa.

Domani è un altro giorno..... a rischio incidente.


Azzo come sei pessimista vecchio............. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Guarda che non sono mica tutti ladri i meccanici....io nè conosco di onesti che fanno il loro lavoro con passione e trattano le moto dei clienti come fosse la loro..... icon_wink.gif icon_wink.gif

E poi se cè la garanzia devono rispondere senza fare storie........ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Il mio ogni volta che faccio un lavoro mi fà vedere i pezzi vecchi che hà sostituito senza che io glielo chieda..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5360977
5360977 Inviato: 12 Ago 2008 10:26
 

matdig ha scritto:
Con onore posso affermare di non aver mai permesso ad un meccanico di mettere mano sui miei mezzi per l'ordinaria manutenzione, semplicemente perchè siccome fatico come tutti a gudagnarmi la vita non permetto di certo ad un medio personaggio che già non paga le tasse, di farmi credere che ad esempio l'olio da 20 € è meglio di quello da 5, o che i ricambi originali siano meglio di quelli di concorrenza.Questa bella favola la raccontano agli stolti che sono disposti a crederci.
Poi, i più si imprimano nel cervello che la garanzia è una bella presa in giro perchè non pagate se il difetto è di rilevanza modesta o nulla, provate a portare la moto regolarmente tagliandata (a suon di euro) in officina con la distribuzione rotta o il motore fuso e dire adesso me la ripari gratis perchè ho i tagliandi regolari e la garanzia valida.... Nella migliore delle ipotesi se riuscirete a ottenere tutto ciò avrete comunque speso un capitale per pagarvi l'avvocato e la certezza che meccanico non è quasi mai sinonimo di professionaliotà
Sveglia gente sveglia! Con quei soldi mettete benzina e andate a visitare il nostro magnifico paese!
P.s. Con il manuale di officina (pdf 54mb 600 pagine) si può fare un'ottima manutenzione ordinaria certa e sicura.
Se qualcuno lo volesse dal prossimo mese lo posso postare, adesso ho una connessione schifosa.

Domani è un altro giorno..... a rischio incidente.


quoto al 99% icon_asd.gif
 
5361492
5361492 Inviato: 12 Ago 2008 11:37
 

matdig ha scritto:
Con onore posso affermare di non aver mai permesso ad un meccanico di mettere mano sui miei mezzi per l'ordinaria manutenzione, semplicemente perchè siccome fatico come tutti a gudagnarmi la vita non permetto di certo ad un medio personaggio che già non paga le tasse, di farmi credere che ad esempio l'olio da 20 € è meglio di quello da 5, o che i ricambi originali siano meglio di quelli di concorrenza.Questa bella favola la raccontano agli stolti che sono disposti a crederci.
Poi, i più si imprimano nel cervello che la garanzia è una bella presa in giro perchè non pagate se il difetto è di rilevanza modesta o nulla, provate a portare la moto regolarmente tagliandata (a suon di euro) in officina con la distribuzione rotta o il motore fuso e dire adesso me la ripari gratis perchè ho i tagliandi regolari e la garanzia valida.... Nella migliore delle ipotesi se riuscirete a ottenere tutto ciò avrete comunque speso un capitale per pagarvi l'avvocato e la certezza che meccanico non è quasi mai sinonimo di professionaliotà
Sveglia gente sveglia! Con quei soldi mettete benzina e andate a visitare il nostro magnifico paese!
P.s. Con il manuale di officina (pdf 54mb 600 pagine) si può fare un'ottima manutenzione ordinaria certa e sicura.
Se qualcuno lo volesse dal prossimo mese lo posso postare, adesso ho una connessione schifosa.

Domani è un altro giorno..... a rischio incidente.

Un mio coetaneo sulla sua ducati 999 i tagliandi li ha sempre fatti solo ed esclusivamente lui. visto che in casa ducati gli costavano na fortuna e la moto gli e' sempre andata bene anche xche fa un lavoro molto scrupoloso e si intende di motori
 
5361919
5361919 Inviato: 12 Ago 2008 12:40
 

superpopo ha scritto:
E poi se cè la garanzia devono rispondere senza fare storie........ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Purtroppo questa è una barzelletta che non mi fa ridere.
icon_evil.gif

Devo quotare matdig, sono ancora in garanzia e mi sono fatto personalmente l'ultimo tagliando.

La scorsa moto presa nuova aveva un problema alla centralina da me segnalato.
Naturalmente il cliente è stupido e non capisce niente, quindi dopo essere rimasto a piedi 4 volte ed altrettante con la moto ferma in officina tutta smontata tranne la centralina, me la sono comperata e il problema è sparito.

Ho anche scritto in Kawasaki e ai giornali, la risposta è stata Problema Risolto.

Peccato che la centralina sia stata pagata da me a 7 mesi dall'acquisto e che per questo problema mi siano saltate le vacanze in moto.

Certo potrei fare causa e dopo 5 anni di rotture riprendere il costo della centralina, qualche centinaio di €.

Ne vale la pena?
 
5362656
5362656 Inviato: 12 Ago 2008 14:04
 

Ti posso assicurare che col piffero io mi prendo la centralina a spese mie......non esiste......magari qualche volta bisogna tirare fuori i cosidetti e incazzarsi ok icon_evil.gif

Io avevo un problema irrisolvibile a detta del conc. con uno dei Maxiscooter che avevo nel periodo in cui credevo non mi piacesse più la moto.........alla fine mi hanno cambiato il motore completo.....e ti assicuro che non e stato facile...ma chi la dura la vince...... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5362870
5362870 Inviato: 12 Ago 2008 14:29
 

purtroppo dipende dal cliente che a volte non vuole (giustamente )aspettare un secolo per una cavolata rinunciandio alla stagione motociclistica solo per puntiglio (naturalmente se è una cosa da niente non ne vale la pena ma per il motore il discorso cambia)
 
5364228
5364228 Inviato: 12 Ago 2008 18:29
 

Se qualcuno ha la fortuna enorme di intrattenere rapporti con dei meccanici seri ( merce comunque rara), non posso che invidiarlo. Ho scritto quanto sopra perchè per un anno ho lavorato in officina a fare revisioni, e nonstante il mio lavoro fosse apparentemente defilato , non vi dico che cosa ho visto in termini di ladrocinio verso i poveri clienti anche da parte di altri meccanici che appunto passavano di lì per risolvere i loro problemi. Memore di questo ho imparato quelle quattro fondamentali regole che aiutano a tenere ordinariamente in ordine sia la morto che la macchina.
In tutto questo modo di fare percepisco una deliberata vessazione nei confronti dei clienti ( ma voi credete davvero che il Motul vale 20€ al litro???), i quali essendo "ignoranti in materia" ovviamente si fidano, ma poichè non sono stupidi e ultimamente hanno pure pochi soldi da gettare visti i tempi, capiscono che con tutta probabilità sono stati pure inc***ti , ed è il tipico proposito che hanno mediamente una certa categoria di Italiani verso altri concittadini. Per quanti volessero vedere il tasso di evasione fiscale della categoria dei meccanici ( che insieme ad idraulici e falegnami è la più alta) può sempre dare un' occhiata ai resoconti della GDF. Così dopo aver speso 100€ per un filtro e 3.5 kg di olio ( equivalenti a ben più di una onesta giornata di lavoro) avrà un altro buon motivo per farsi girare ulteriormente le palle.
Io dal 1995 al 2007 ho cambiato ben 8 mezzi a due ruote, mai tagliandati in officina e che mai mi hanno lasciato a piedi.A questa moto ho già fatto 3 tagliandi seguendo il manuale e non penso di avere avuto solo fortuna in tutto ciò, e poi curare il proprio mezzo penso sia, almeno per me,non solo un risparmio, ma un hobby assai rilassante che senza dubbio dà soddisfazione e ti manda a dormire con la certezza che il filtro è nuovo e pulito e l'olio pure. Se poi il motore grippa bhè come dice qualcuno sono cose più grandi di noi e non è di certo il tagliando e il timbro in officina che vi mette al riparo da questo.

Domani è un altro giorno.....a rischio incidente
 
5364272
5364272 Inviato: 12 Ago 2008 18:35
 

matdig ha scritto:
Se qualcuno ha la fortuna enorme di intrattenere rapporti con dei meccanici seri ( merce comunque rara), non posso che invidiarlo. Ho scritto quanto sopra perchè per un anno ho lavorato in officina a fare revisioni, e nonstante il mio lavoro fosse apparentemente defilato , non vi dico che cosa ho visto in termini di ladrocinio verso i poveri clienti anche da parte di altri meccanici che appunto passavano di lì per risolvere i loro problemi. Memore di questo ho imparato quelle quattro fondamentali regole che aiutano a tenere ordinariamente in ordine sia la morto che la macchina.
In tutto questo modo di fare percepisco una deliberata vessazione nei confronti dei clienti ( ma voi credete davvero che il Motul vale 20€ al litro???), i quali essendo "ignoranti in materia" ovviamente si fidano, ma poichè non sono stupidi e ultimamente hanno pure pochi soldi da gettare visti i tempi, capiscono che con tutta probabilità sono stati pure inc***ti , ed è il tipico proposito che hanno mediamente una certa categoria di Italiani verso altri concittadini. Per quanti volessero vedere il tasso di evasione fiscale della categoria dei meccanici ( che insieme ad idraulici e falegnami è la più alta) può sempre dare un' occhiata ai resoconti della GDF. Così dopo aver speso 100€ per un filtro e 3.5 kg di olio ( equivalenti a ben più di una onesta giornata di lavoro) avrà un altro buon motivo per farsi girare ulteriormente le palle.
Io dal 1995 al 2007 ho cambiato ben 8 mezzi a due ruote, mai tagliandati in officina e che mai mi hanno lasciato a piedi.A questa moto ho già fatto 3 tagliandi seguendo il manuale e non penso di avere avuto solo fortuna in tutto ciò, e poi curare il proprio mezzo penso sia, almeno per me,non solo un risparmio, ma un hobby assai rilassante che senza dubbio dà soddisfazione e ti manda a dormire con la certezza che il filtro è nuovo e pulito e l'olio pure. Se poi il motore grippa bhè come dice qualcuno sono cose più grandi di noi e non è di certo il tagliando e il timbro in officina che vi mette al riparo da questo.

Domani è un altro giorno.....a rischio incidente

Ciao guarda a mio parere ti invidio che conosci i motori magari io!!!!
Se sapessi fare farei come te, chi non farebbe un lavoro coi fiocchi sulla propria moto.............caspita e' la sua.
Bravo complimenti, io ad esempio finche ho la garanzia, quindi fino a marzo 2009 li porto a casa suzuki poi mi faccio aiutare da un mio amico che fa il meccanico a casa propria lui son anni che lo fa nella sua, come ho detto lo faceva pure alla ducati 999 che per far un tagliando non e' poi cosi facile come alle naked come la nostra.
 
5364861
5364861 Inviato: 12 Ago 2008 19:57
 

matdig ha scritto:
ma voi credete davvero che il Motul vale 20€ al litro???
guarda non credo sia giusto dire che l'olio che costa 20 € (motul) sia uguale a quello che costa 5 € (esso o agip), sè costa di più è in grado di offrire qualcosa che quello più economico non a (in termini di prestazioni), altro discorso è che il motul te lo vendono a 20 € al litro è costa 16 € (però anche loro devono guadagnare icon_wink.gif icon_wink.gif )
matdig ha scritto:
Se poi il motore grippa bhè come dice qualcuno sono cose più grandi di noi e non è di certo il tagliando e il timbro in officina che vi mette al riparo da questo.
come no, sè la moto è tagliandata è sta ancora in garanzia perchè non ti dovrebbe aggiustare la moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5472195
5472195 Inviato: 27 Ago 2008 15:47
 

Sono daccordo, che entro i 2 anni, quel timbro sul libretto di manutenzione è molto importante..
Io personalmente non ho intenzione di rinunciarci.
 
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