Continua la sagra delle anomalie [Problema frizione]
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Inviato: 7 Ago 2008 19:51 Oggetto: Continua la sagra delle anomalie [Problema frizione]
Salve a tutti.
Ieri per puro caso ho scoperto una nuova simpatica "caratteristica" della mia moto.
Cominciamo dalle cose precedenti.
Gioco frizione variabile: a freddo, a caldo, a volte nell'arco di una sola uscita il gioco frizione varia anche se in maniera non eccessiva.
La cosa più "spassosa" è il gioco che tende a ridursi in maniera molto importante accelerando in IV marcia.
A quanto pare non sono il solo, sia col nuovo che col vecchio modello, ma non so con quali rapporti succeda agli altri.
Ogni mattina, ripeto OGNI mattina quando vado per prendere la moto, premendo la frizione si sente il classico STONK.
Ho ipotizzato che siano i dischi incollati ma potrebbe essere altro.
Ieri ho scoperto che anche la mia Umile Kawasaki ha qualcosa delle Ducati.
A folle, premendo la frizione diciamo a metà ecco il famosissimo rumor Ducati Style della frizione.
Ovviamente attutito dal carter chiuso e dal fatto che la frizione è a bagno d'olio.
In più ci mettiamo altri problemi come il trafilaggio di olio dalla guarnizione del coperchio testa.
Andando in officina autorizzata tutte queste cose diventano NORMALI oppure CARATTERISTICHE.
Fatto sta che la incompetenza e sufficienza dei meccanici della mia zona mi ha fatto andare avanti così finora.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Ago 2008 20:00
per il rumore ducati non so che dirti, ma per l'olio che perdi prova a cambiare la guarnizione no?
Rakom
Ospite
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Inviato: 7 Ago 2008 20:13
L'unico vero difetto fra tutte le "anomalie" da te riscontrate è il trafilaggio d'olio dalla guarnizione del coperchio della testa.
Se l'olio trafila parecchio affrettati a cambiare la guarnizione.
Se invece è una semplice macchia che non cola e viene semplicemente messa in evidenza dalla polvere che cattura puoi benissimo dargli una lavata e aspettare la fine delle vacanze.
bigpenna
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 19 Ago 2008 17:14
A proposito.
Oggi ho avuto la conferma di una cosa alla quale non avevo dato molto peso in precedenza.
In IV marcia, esattamente quella del famoso gioco variabile la moto è molto più rumorosa.
Un rumore di ingranaggi che si avverte più delle altre marce.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Ago 2008 17:43
Premetto che non ho seguito tutta la diatriba, ma quanti km ha la tua moto? questi solitamente sono difetti riscontrabili su moto con parecchia strada sul groppone oppune con tagliandi saltati o non eseguiti in modo corretto.
desmo_phate
Ospite
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Inviato: 19 Ago 2008 20:36
10000 circa.
Poco più.
Tagliandi tutti eseguiti almeno sulla carta...
Allora.
Per riassumere il difetto della frizione.
Questo difetto l'ha sempre fatto (sempre).
Ovviamente i meccanici delle officine autorizzate mi dicevano di aspettare il tagliando ma alla fine questo problema non è mai stato risolto.
Siccome il difetto lo fa solo e unicamente in IV marcia (per la precisione il fenomeno è massimamente evidente in IV marcia) ho pensato che potesse non essere la frizione (che dovrebbe dare il problema con ogni marcia) ma il cambio.
Non me ne intendo molto di cambi, magari c'è un gioco in uno degli alberi del cambio che determina lo spostamento della frizione che si avvicina allo spingidisco...non so...non ne ho idea.
Siccome andando avanti nel tempo scopri sempre qualche rumorino in più proveniente dalla moto e mi sono accorto che guarda caso in IV marcia si sente maggiormente un il rumore tipico degli ingranaggi.
Non vorrei che le cose fossero collegate.
In più io devo stare appresso ai meccanici che sono svogliati e incompetenti.
Tra chi dice che è normale, chi dice che è una caratteristica e chi dice che è anormale io non so più dove sbattere la testa.
Ai 12000 ci sarà un intervento in garanzia (sostituzione della guarnizione del coperchio valvole) e forse saranno capaci di dire che devo pagare di tasca mia.
Per il gioco frizione lo farò presente per l'ennesima volta e pretenderò che lo scrivano per filo e per segno sulla bolla di accettazione.
Se non dovessero risolvere nulla penso che dovrò contattare la Kawasaki per una ispezione.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Ago 2008 11:09
Mamma mia che casotto. 10.000 Km. sono niente, è un po' prestino per avere problemi del genere. Non so cosa consigliarti perchè mi pare che tu abbia già fatto tutto ciò che dovevi. L'unica cosa è fare un po' di casino finchè la moto è ancora in garanzia, oppure trova da venderla immediatamente.
desmo_phate
Ospite
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Inviato: 20 Ago 2008 11:52
lo STONK che avverti passando dalla Folle in 1^ è normale... lo fanno quasi tutte
per il resto devo dire che non sono proprio "normali"
shrubber
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Inviato: 20 Ago 2008 12:57
shrubber ha scritto:
lo STONK che avverti passando dalla Folle in 1^ è normale... lo fanno quasi tutte
per il resto devo dire che non sono proprio "normali"
Ma quale passare dal folle alla prima.
Io parlo di tirare la frizione a moto spenta, la mattina.
Sempre il solito stonk.
Qualcuno dice che sono i dischi incollati.
La moto è in garanzia e per fortuna l'ho estesa fino al 2011.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Ago 2008 13:54
In una frizione in bagno d'olio non è normale avere i dischi incollati in questa maniera. Può capitare in una frizione a secco, e aperta, quando si lava lo moto e la si lascia ferma senza asciugare l'interno della frizione con un getto d'aria.
desmo_phate
Ospite
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Inviato: 20 Ago 2008 15:07
Lo so che non è normale.
Quindi o mettono dell'olio di qualità pessima spacciandolo per Castrol Power oppure c'è qualcosa che non va.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Ago 2008 16:17
desmo_phate ha scritto:
In una frizione in bagno d'olio non è normale avere i dischi incollati in questa maniera. Può capitare in una frizione a secco, e aperta, quando si lava lo moto e la si lascia ferma senza asciugare l'interno della frizione con un getto d'aria.
Tu ne sai qualcosa, vero
Frenesy
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2008 19:01
Ne so qualcosa si, io quando lavo la moto infilo la canna dell'acqua dentro la frizione per lavarla
Perquanto mi riguarda però, problemi ZERO
desmo_phate
Ospite
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Inviato: 21 Ott 2008 10:20
io non ho nessuno dei problemi che tu denunci, per cui il mio consiglio è: contatta immediatamente la Kawasaki ed anche in modo fermo. Questo serve per mettere le mani avanti, per assicurarti che anche in caso di garanzia scaduta il difetto era antecedente, ma soprattutto per mettere un pò di pepe nel didietro del meccanico che tiene sicuramente molto a non avere problemi dall'ispettore. Non aspettare, quindi!
mapessimo
Senza Targa
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