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Mito Lucky Explorer
5330205
5330205 Inviato: 7 Ago 2008 14:18
Oggetto: Mito Lucky Explorer
 

Ciao a tutti e posssibile che una cagiva mito lucky explorer faccia i 170 effettivi???? poi volevo sapere quanto costa il pacco lamellare e il carburatore da 34 per questa moto grazie mille
 
5331784
5331784 Inviato: 7 Ago 2008 17:03
 

questa moto ha gia di serie il carburatore da 34,170 effettivi non so,e comunque molto potente ha 7 marcie,un carbu da 34 ed esce gia full power.ps:col cerca troverai di sicuro qualcosa.
 
5332399
5332399 Inviato: 7 Ago 2008 18:21
Oggetto: Re: Mito Lucky Explorer
 

Tommy22 ha scritto:
Ciao a tutti e posssibile che una cagiva mito lucky explorer faccia i 170 effettivi???? poi volevo sapere quanto costa il pacco lamellare e il carburatore da 34 per questa moto grazie mille

Segniati sicuramente, forse anche di più. Effettivi non penso.
 
5334876
5334876 Inviato: 8 Ago 2008 0:13
 

Come detto in altri posti ecco i dati relativi alla fari tondi(freepower)

Mito 32Cv alla ruota velocità 179,3

Da INMOTO mi pare estate '94(o era 93?Non ricordo con precisione!)
 
5356808
5356808 Inviato: 11 Ago 2008 15:53
 

179 effettivi?????? da un documento che ho io la mito di quell'epoca faceva 166 effettivi.....
 
5359072
5359072 Inviato: 11 Ago 2008 21:53
 

ilbacco ha scritto:
179 effettivi?????? da un documento che ho io la mito di quell'epoca faceva 166 effettivi.....


Può sembrare incredibile eppure è così,l'Aprilia RS Extrema faceva i 173,il TZR pestava i 171,mentre l'Honda NSR gli picchiava i 169,il 125 "inchiodato" all'epoca era l'RG suzuki con "solo" 166...faccio notare che TUTTE erano originali,l'elaborazione "base" era composta da:scarico artigianale con silenziatore dei maggiori produttori(arrow & c.)carburatore e pacco lamellare,sufficenti per arrivare quasi ai 200 effettivi!

Proprio a causa di queste velocità pazzesche in mano ai 16enne il governo decise per il depotenziamento,infatti in quegli anni la maggior parte delle vittime su due ruote aveva il 125,di gente che conosco che si è stampata male ne conosco almeno 3,mentre che se la sono cavata solo con qualche graffio un pò di più.
Quindi fate la massima attenzione,ho visto molti farsi male per imprudenza(me compreso,solo una fortuna sfacciata mi ha evitato seri danni!)...non voglio che succeda anche a voi!
 
5359910
5359910 Inviato: 12 Ago 2008 0:47
 

c***o,200 effettivi con scarico e lamelle?mi sto pentendo amaramente di non aver preso una mito fari tondi del 94 a 400 euro icon_cry.gif pero e full power a libretto e non mi andava di rischiare di passare qualche guaio icon_sad.gif .uffa gia mi vedevo sopra quella vecchia mito grafica luky explorer,targa vecchissima,estetica antidiluviana castigare giovani fighetti con le loro 125 con scarichetto jolly icon_twisted.gif
 
5360060
5360060 Inviato: 12 Ago 2008 2:30
 

robyracing46 ha scritto:
c***o,200 effettivi con scarico e lamelle?mi sto pentendo amaramente di non aver preso una mito fari tondi del 94 a 400 euro icon_cry.gif pero e full power a libretto e non mi andava di rischiare di passare qualche guaio icon_sad.gif .uffa gia mi vedevo sopra quella vecchia mito grafica luky explorer,targa vecchissima,estetica antidiluviana castigare giovani fighetti con le loro 125 con scarichetto jolly icon_twisted.gif


Non si arrivava ai 200,ma ci si avvicinava di molto,per arrivarci e magari passarli bisognava andarci più pesante,all'epoca uno con una Mito(mi pare L.E.)pesantemente elaborata in autostrada(dalle mie parti un tratto è senza casello)riusciva a star dietro ai gammini 250 per un paio di chilometri prima che il distacco fosse esorbitante...se ne avesse lasciato dietro uno avrei pensato al gamma che era spompo,ma visto che è successo con diversi 250(gamme e RS)qualcosa vorrà dire no? icon_wink.gif
 
5361122
5361122 Inviato: 12 Ago 2008 10:46
 

robyracing46 ha scritto:
c***o,200 effettivi con scarico e lamelle?mi sto pentendo amaramente di non aver preso una mito fari tondi del 94 a 400 euro icon_cry.gif pero e full power a libretto e non mi andava di rischiare di passare qualche guaio icon_sad.gif .uffa gia mi vedevo sopra quella vecchia mito grafica luky explorer,targa vecchissima,estetica antidiluviana castigare giovani fighetti con le loro 125 con scarichetto jolly icon_twisted.gif


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5361630
5361630 Inviato: 12 Ago 2008 11:57
 

non facevano i 200 le moto vecchie...!!! la nsr sp jc22( il telaio) ha 34 cv.. per 25kw.. la mito fari tondi ha 22-23kw.. la nsr sp di quegli anni non faceva i 200... non vedo perchè la mito li dovrebbe fare anche se solo con scarico e lamelle... che poi le lamelle non danno velocità intendiamoci... posto questo file......


Link a pagina di Freefilehosting.net


fatemi sapere se si vede
 
5362579
5362579 Inviato: 12 Ago 2008 13:55
 

ilbacco ha scritto:
non facevano i 200 le moto vecchie...!!! la nsr sp jc22( il telaio) ha 34 cv.. per 25kw.. la mito fari tondi ha 22-23kw.. la nsr sp di quegli anni non faceva i 200... non vedo perchè la mito li dovrebbe fare anche se solo con scarico e lamelle... che poi le lamelle non danno velocità intendiamoci... posto questo file......


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fatemi sapere se si vede


l'NSR aveva 31Cv che sono circa 23Kw,la Mito ne aveva 34Cv pari a circa 26Kw,il che spingeva le due moto rispettivamente a 169 e 179 di velocità da originali,con preparazioni leggere(dette sopra n.d.r.)le moto si avvicinavano QUASI ai 200,per prenderli e passarli le elaborazioni dovevano essere più pesanti,per quanto riguarda le lamelle aumentavano la velocità di immisione della benzina nel cilindro migliorando la risposta nei vari apri e chiudi,ciò favoriva ripresa e accelerazione,mentre carburatore e scarico ARTIGIANALE con terminale di arrow & c aumentava di poco i Cv e di conseguenza la velocità!

Sò che a voi può sembrare impossibile,ma vi stà parlando uno che quelle moto le ha viste all'apice della loro evoluzione velocistica e le ha viste in azione,senza contare le prove che si facevano tra 125,250 e 600 per mettere alla prova i primi,inoltre si provavano le velocità anche in autostrada affiancati da auto tipo Clio16,R5GTturbo,250GTI.GolfGTI e compagnia bella e mentre gli strumenti Mito indicavano i 200 quelli delle auto indicavano 180/185(alcuni erano digitali)quindi come dissi già in altro topic non dite"è impossibile" dato che non avete avuto la possibilità di vedere coi vostri occhi!
Spero di non aver offeso nessuno,ma ho detto solo la verità!
 
5362720
5362720 Inviato: 12 Ago 2008 14:12
 

bigsen ha scritto:
ilbacco ha scritto:
non facevano i 200 le moto vecchie...!!! la nsr sp jc22( il telaio) ha 34 cv.. per 25kw.. la mito fari tondi ha 22-23kw.. la nsr sp di quegli anni non faceva i 200... non vedo perchè la mito li dovrebbe fare anche se solo con scarico e lamelle... che poi le lamelle non danno velocità intendiamoci... posto questo file......


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l'NSR aveva 31Cv che sono circa 23Kw,la Mito ne aveva 34Cv pari a circa 26Kw,il che spingeva le due moto rispettivamente a 169 e 179 di velocità da originali,con preparazioni leggere(dette sopra n.d.r.)le moto si avvicinavano QUASI ai 200,per prenderli e passarli le elaborazioni dovevano essere più pesanti,per quanto riguarda le lamelle aumentavano la velocità di immisione della benzina nel cilindro migliorando la risposta nei vari apri e chiudi,ciò favoriva ripresa e accelerazione,mentre carburatore e scarico ARTIGIANALE con terminale di arrow & c aumentava di poco i Cv e di conseguenza la velocità!

Sò che a voi può sembrare impossibile,ma vi stà parlando uno che quelle moto le ha viste all'apice della loro evoluzione velocistica e le ha viste in azione,senza contare le prove che si facevano tra 125,250 e 600 per mettere alla prova i primi,inoltre si provavano le velocità anche in autostrada affiancati da auto tipo Clio16,R5GTturbo,250GTI.GolfGTI e compagnia bella e mentre gli strumenti Mito indicavano i 200 quelli delle auto indicavano 180/185(alcuni erano digitali)quindi come dissi già in altro topic non dite"è impossibile" dato che non avete avuto la possibilità di vedere coi vostri occhi!
Spero di non aver offeso nessuno,ma ho detto solo la verità!



primo,.... 34 cv sono 25 kw.....
secondo... la nsr in questione era la jc20 sp.... con 23.5 kw... la jc22 aveva 34 kw pari a 25 kw.. se compri in sella.. e guardi anche su un 600 depotenziato... dove indica i cv c'è scritto 34/25 cv/kw.... quindi la mito a fari tondi non faceva 179.....anche se leggermente preparata......le moto del motomondiale 126 attuali fanno in media i 220-230.... e hanno 50 cv... pesano la metà della mito a fari tondi.. e hanno un'aerodinamica molto superiore.... quindi i dati che hai visto tu saranno stati messi a favore delle mito.. capita talvolta che i giornali riportino prestazioni superiori... sotto richiesta delle case per fare pubblicità alle moto.....
 
5362771
5362771 Inviato: 12 Ago 2008 14:18
 

ps.... non hai offeso nessuno... mi piace discutere riguardo alle moto... quindi finchè i toni non diventano pesanti non ho nulla da dire.. ognuno porta i dati che ritiene + corretti per avvalorare la sua tesi..... icon_wink.gif
 
5371823
5371823 Inviato: 13 Ago 2008 19:48
 

ilbacco ha scritto:
bigsen ha scritto:
ilbacco ha scritto:
non facevano i 200 le moto vecchie...!!! la nsr sp jc22( il telaio) ha 34 cv.. per 25kw.. la mito fari tondi ha 22-23kw.. la nsr sp di quegli anni non faceva i 200... non vedo perchè la mito li dovrebbe fare anche se solo con scarico e lamelle... che poi le lamelle non danno velocità intendiamoci... posto questo file......


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l'NSR aveva 31Cv che sono circa 23Kw,la Mito ne aveva 34Cv pari a circa 26Kw,il che spingeva le due moto rispettivamente a 169 e 179 di velocità da originali,con preparazioni leggere(dette sopra n.d.r.)le moto si avvicinavano QUASI ai 200,per prenderli e passarli le elaborazioni dovevano essere più pesanti,per quanto riguarda le lamelle aumentavano la velocità di immisione della benzina nel cilindro migliorando la risposta nei vari apri e chiudi,ciò favoriva ripresa e accelerazione,mentre carburatore e scarico ARTIGIANALE con terminale di arrow & c aumentava di poco i Cv e di conseguenza la velocità!

Sò che a voi può sembrare impossibile,ma vi stà parlando uno che quelle moto le ha viste all'apice della loro evoluzione velocistica e le ha viste in azione,senza contare le prove che si facevano tra 125,250 e 600 per mettere alla prova i primi,inoltre si provavano le velocità anche in autostrada affiancati da auto tipo Clio16,R5GTturbo,250GTI.GolfGTI e compagnia bella e mentre gli strumenti Mito indicavano i 200 quelli delle auto indicavano 180/185(alcuni erano digitali)quindi come dissi già in altro topic non dite"è impossibile" dato che non avete avuto la possibilità di vedere coi vostri occhi!
Spero di non aver offeso nessuno,ma ho detto solo la verità!



primo,.... 34 cv sono 25 kw.....
secondo... la nsr in questione era la jc20 sp.... con 23.5 kw... la jc22 aveva 34 kw pari a 25 kw.. se compri in sella.. e guardi anche su un 600 depotenziato... dove indica i cv c'è scritto 34/25 cv/kw.... quindi la mito a fari tondi non faceva 179.....anche se leggermente preparata......le moto del motomondiale 126 attuali fanno in media i 220-230.... e hanno 50 cv... pesano la metà della mito a fari tondi.. e hanno un'aerodinamica molto superiore.... quindi i dati che hai visto tu saranno stati messi a favore delle mito.. capita talvolta che i giornali riportino prestazioni superiori... sotto richiesta delle case per fare pubblicità alle moto.....


Spiacente di contraddirti,ma le prove telemetriche vengono fatte per verificare le prestazioni,per quanto possano dire del resto su quelle difficilmente possono mentire,anche perchè se lo facessero gli altri giornali li sbugiarderebbero con le ovvie conseguenze di immagine della rivista.
Devi tenere conto inoltre che i 2t risentono molto delle condizioni atmosferiche e anche una differenza di 2/3 gradi di temperatura cambia la loro resa,ciò che è vero coi motori attuali era ancora più vero con quelli di allora,si parla di motori che al banco buttavano fuori dai 30 ai 34Cv,sufficenti per spingere le moto a quelle velocità.
Per quanto riguarda i 600 depotenziati non li puoi paragonare ai 125 freepower di allora per due motivi,il primo è che un 4t avrà sempre una resa differente rispetto a un 2t,a parità di cilindrata il 2t riuscirà a spingere sempre qualcosa in più di un 4t per via del fatto che il 2t non ha organi come valvole,albero a camme,distribuzione ect...,secondo devi contare che i 600 depotenziati(e i 4t in generale)si portano sempre più peso addosso di un 2t,quindi l'idea che dato i 600 depotenziati non arrivino a quella velocità faccia valere lo stesso concetto ai 125 di allora è illogica e sbagliata.
Non lo dico per cattiveria ma solo per chiarire alcuni punti base in modo da fugare eventuali dubbi,la Mito del '94 i 179 li prendeva eccome!
 
5371915
5371915 Inviato: 13 Ago 2008 20:01
 

non hai capito... indicavo il 600 per fare il rapporto tra cv e kw.. non per paragonarli alle moto..e continuo a sostenere che le attuali sp hanno sui 40 cv e loro fanno i 200-210 segnati... non è possibile che quella moto facesse 179... è troppo.. tutta originale è troppo
 
5491162
5491162 Inviato: 29 Ago 2008 9:23
 

carissimi, mi era scappato questo post causa vacanza!!

Da collezionista incallito con la passione per le 125 stradali (vedi mio sito 125stradali.com), vi posso garantire una cosa: le moto che andavano in prova alle varie riviste dell'epoca avevano ben poco di originale. E soprattutto quando si facevano comparitive tipo quelle che Bigsen ha riportato (se ricordo bene era su Motociclismo del Sett 1993).

Personalmente ho sei 125 e vi assicuro che le prestazioni sono moooolto differenti da quanto riportato dalle riviste - ovviamente se le moto sono originali in tutto e per tutto come le mie.
Sicuramente le Mito (soprattutto le Lawson II) e le AF1/RS avevano dei gran motori e andavano molto di piu' delle Honda JC20/22, sebbene le versioni SP di quest'ultime si avvicinavano molto come prestazioni. Le TZR andavano forte, ma ricordo avevano un motore che non allungava per niente. non che un 2T allunghi, ma ricordo la TZR-R grigia di un amico si piantava appena la lancetta sfiorava la zona rossa. La RG 125 era proprio un chiodo. All'epoca tutti impazzivano per la sorella maggiore RG250 e la 125 era considerata sfigatina...
Appena finisco il restauro delle Mito e le porto sul banco metto in rete i risultati, ma per il momento posso dirvi che la mia JC22 (5000km originali) e la Futura (9000km originali) entrambe perfette di compressione e perfettamente carburate... al banco danno rispettivamente 23 e 25cv. Sicuramente la benzina verde di oggi toglie qualcosa, ma avendo smontato completamente i cilindri e avendo pulito espansioni e carburatori (con ultrasuoni) ed essendo il mio meccanico un ex del team ufficiale Suzuki... credo che ci sia poco margine per considerare le mie moto non a punto.

Su strada la Futura del 1990 e' un mostro paragonata alla NSR-R JC22 del 1993. E l'erogazione del Rotax 123 e' anche migliore ai bassi e medi. Non vedo l'ora di avere le Mito funzionanti...
 
5491186
5491186 Inviato: 29 Ago 2008 9:25
 

robyracing46 ha scritto:
questa moto ha gia di serie il carburatore da 34,170 effettivi non so,e comunque molto potente ha 7 marcie,un carbu da 34 ed esce gia full power.ps:col cerca troverai di sicuro qualcosa.


La Mito EV LE del 1995 montava il Mikuni TMX 35.
 
5491231
5491231 Inviato: 29 Ago 2008 9:29
 

bigsen ha scritto:


l'NSR aveva 31Cv che sono circa 23Kw,la Mito ne aveva 34Cv pari a circa 26Kw,il che spingeva le due moto rispettivamente a 169 e 179 di velocità da originali,con preparazioni leggere(dette sopra n.d.r.)le moto si avvicinavano QUASI ai 200,per prenderli e passarli le elaborazioni dovevano essere più pesanti,per quanto riguarda le lamelle aumentavano la velocità di immisione della benzina nel cilindro migliorando la risposta nei vari apri e chiudi,ciò favoriva ripresa e accelerazione,mentre carburatore e scarico ARTIGIANALE con terminale di arrow & c aumentava di poco i Cv e di conseguenza la velocità!

Sò che a voi può sembrare impossibile,ma vi stà parlando uno che quelle moto le ha viste all'apice della loro evoluzione velocistica e le ha viste in azione,senza contare le prove che si facevano tra 125,250 e 600 per mettere alla prova i primi,inoltre si provavano le velocità anche in autostrada affiancati da auto tipo Clio16,R5GTturbo,250GTI.GolfGTI e compagnia bella e mentre gli strumenti Mito indicavano i 200 quelli delle auto indicavano 180/185(alcuni erano digitali)quindi come dissi già in altro topic non dite"è impossibile" dato che non avete avuto la possibilità di vedere coi vostri occhi!
Spero di non aver offeso nessuno,ma ho detto solo la verità!


vero. queste cazzate le facevamo anche noi. che ricordi!!! Tutti i proprietari di Mito erano convinti che le loro moto facessero i 200... mah... il tachimetro Cagiva era la via meno costosa per elaborare la moto!
Comunque le Mito viaggiavano di brutto e le 7 marce davano un gran vantaggio in accelerazione.

OT
Hai citato delle gran macchine! La Golf GTI 16v II serie e la G60 erano le mie preferite. che carri!!
 
5501458
5501458 Inviato: 30 Ago 2008 10:36
 

quoto Jacopob.
se ne son dette tante di imperfezioni...chi crede di avere una mito originale da 34 cavalli farebbe bene a metterla su un banco...e chi crede di avere 34 cavalli da una mito elaborata come se fosse uno scooter...bè, farebbe bene a non sprecare neanche i soldi per la prova.. ne ha già sprecati troppi per i pezzi "speciali" ahahahaahahahahahah
 
5503660
5503660 Inviato: 30 Ago 2008 15:00
 

Jacopob i dati a cui mi riferisco arrivano da "In moto" estate '94.

Per quanto riguarda le potenze registrate dai tuoi 125 mi trovi in disaccordo per dei semplici motivi,il primo è che a meno che tu non abbia preso un gruppo termico uscitop dalla fabbrica non potrai mai avere delle prestazioni simili a quando erano nuove,secondo devi tenere che tutte hanno già i loro annetti e quindi subiscono un calo prestazionale naturale,terzo devi anche immaginare come siano state usate e quasi certamente gli hanno tirato il collo,devi inoltre tenere conto di come è stato fatto il rodaggio,mantenuto in ordine imotore e tutte queste cose.
Certo il fatto che il tuo meccanico è un ex reparto corse ti garantisce una perfetta messa a punto,ma se i pezzi che sono moderni sono studiati per un certo tipo di prestazioni non potranno,pur essendo al massimo,averne dele altre...mi spiego meglio,nei primi anni '90 si giocava sul mezzo Kmh in più dal '96 in poi a colmare i buchi di erogazione e e aumentare ripresa e accelerazione,la velocità e i Cv erano diventati secondari e quindi i pezzi hanno subito un evoluzione in quella direzione,ora come ora sarebbe impossibile avere 125 con le prestazioni di allora anche restaurandoli,l'unica sarebbe una produzione di serie(magari limitata)ufficiale della casa con gli stessi componenti e pezzi, utilizzando i progetti e le specifiche di allora,senza non è possibile recuperare le prestazioni originali senza elaborazioni.
 
5503919
5503919 Inviato: 30 Ago 2008 15:53
 

bigsen ha scritto:
Jacopob i dati a cui mi riferisco arrivano da "In moto" estate '94.

Per quanto riguarda le potenze registrate dai tuoi 125 mi trovi in disaccordo per dei semplici motivi,il primo è che a meno che tu non abbia preso un gruppo termico uscitop dalla fabbrica non potrai mai avere delle prestazioni simili a quando erano nuove,secondo devi tenere che tutte hanno già i loro annetti e quindi subiscono un calo prestazionale naturale,terzo devi anche immaginare come siano state usate e quasi certamente gli hanno tirato il collo,devi inoltre tenere conto di come è stato fatto il rodaggio,mantenuto in ordine imotore e tutte queste cose.
Certo il fatto che il tuo meccanico è un ex reparto corse ti garantisce una perfetta messa a punto,ma se i pezzi che sono moderni sono studiati per un certo tipo di prestazioni non potranno,pur essendo al massimo,averne dele altre...mi spiego meglio,nei primi anni '90 si giocava sul mezzo Kmh in più dal '96 in poi a colmare i buchi di erogazione e e aumentare ripresa e accelerazione,la velocità e i Cv erano diventati secondari e quindi i pezzi hanno subito un evoluzione in quella direzione,ora come ora sarebbe impossibile avere 125 con le prestazioni di allora anche restaurandoli,l'unica sarebbe una produzione di serie(magari limitata)ufficiale della casa con gli stessi componenti e pezzi, utilizzando i progetti e le specifiche di allora,senza non è possibile recuperare le prestazioni originali senza elaborazioni.


sicuramente conta l'età, ma capperi 5.5cv persi sulla Futura e quasi 9cv non possono essere dovuti all'età. e comunque i GT li abbiamo smontati e puliti a fondo come le espansioni e le valvole. comunque va tenuto da conto che anche i banchi dinamometrici di oggi (appena posso di faccio avere il modello di quello usato dal mio meccanico) sono molto più precisi di quelli di 15/20 anni fà e quindi dubito i rilevamenti sarebbero gli stessi anche su una moto appena uscita di fabbrica. Un altro fattore determinante è la temperatura, la pressione barometrica, il livello di umidità, ect... tutti fattori che sono determinanti per un corretto funzionamento di un due tempi. Siccome anche io non ci credevo quando ho visto i risultati (per fartela breve ero piuttosto deluso!!) appena ne ho il tempo faccio una bella intervista a Dave ricca di particolari tecnici w posto i risultati. Unica cosa... non mi chiedete di tradurla in italiano!

PS
Dave mi diceva che quando nel 1986 fu presentata in UK la RG500 non ve ne era una originale! Avevano tutte GT, valvole, dischi, carbs ed espansioni soggette alle cure del reparto corse (alcune le aveva preparate lui stesso!) e quelle erano le moto che andavano ai giornalisti. Come sai bene... le discussioni da Joe Bar su tempi e prestazioni fanno vendere le moto, ma certi accorgimenti sulla produzione di serie sarebbero stati impossibili per via dei costi mostruosi di lavorazione che ne sarebbero derivati!
 
5504788
5504788 Inviato: 30 Ago 2008 18:37
 

correi disserire su una cosa.. hai detto che le nsr sp si avvicinavano molto ai valori delle futura e lawson??? scusa eh ma non puoi paragonarmi una sp a una moto di serie.. ti do ragione sul fatto che le altre moto andavano di + ma perchè l'nsr ha rapporti + corti... vorei solo farti notare che il motore nsr è il + avanzato dei tre( aprilia e cagiva) perchè è l'unico che si avvicina di molto a un motore da gp se elaborato da un meccanico che ci sa fare... e non è una mia invenzione che il motore della nsr sia cosi evoluto i realtà... chiedete anche a nsr125raiden.. o andreansr125
 
5517951
5517951 Inviato: 1 Set 2008 13:30
 

ilbacco ha scritto:
correi disserire su una cosa.. hai detto che le nsr sp si avvicinavano molto ai valori delle futura e lawson??? scusa eh ma non puoi paragonarmi una sp a una moto di serie.. ti do ragione sul fatto che le altre moto andavano di + ma perchè l'nsr ha rapporti + corti... vorei solo farti notare che il motore nsr è il + avanzato dei tre( aprilia e cagiva) perchè è l'unico che si avvicina di molto a un motore da gp se elaborato da un meccanico che ci sa fare... e non è una mia invenzione che il motore della nsr sia cosi evoluto i realtà... chiedete anche a nsr125raiden.. o andreansr125


meccanicamente il Rotax 123 e' il piu' rozzo! La valvola pneumatica (su AF1 e RS) a controllo elettronico ne e' un esempio. Honda e Gilera (sulla serie SP01/02 e Crono) vantano anche l'ammissione diretta nel carter. Cagiva mi sembra un buon compromesso.
Honda, secondo il mio parere, produceva moto raffinate, ma in quanto a potenza nuda e cruda... Aprilia e Cagiva sono superiori. non avendole mai guidate, non saprei dirti di Gilera icon_biggrin.gif
 
5521495
5521495 Inviato: 1 Set 2008 18:17
 

Una differenza così abissale non è improponibile data l'età dei mezzi in questione e probabilmente lo sfruttamento senza ritegno degli stessi,il mio Gilera prima di esalare l'ultimo respiro era arrivato al punto di non riuscire nemmeno a tenere la 6a marcia,infatti sforzando il motore arrivavo ai 150 in 5a mentre in 6a arrivavo a 120,ciò era chiaramente dovuto a un calo di potenza mostruoso che di fatto rendeva la sesta marcia(lunga)praticamente inutilizzabile.

Tieni inoltre conto del fatto che anche 2/3 gradi influenzavano le prestazioni del motore in maniera sensibile,infatti i dati tratti da diverse riviste erano differenti,figurarsi poi su motori vetusti,cavolo perfino i 4t ne risentono se sfruttati a fondo!


Per quanto riguarda il discorso sulle potenze dei vari modelli il topo erano Aprilia,Cagiva e Gilera(quest'ultima però non poteva contare su ritrono di immagine dalle corse e quindi era svantaggiata)seguivano Yamaha e Honda e fanalino di coda la Suzuki,ma tutte hanno in comune il fatto di esser motori estremamente evoluti nelle soluzioni adottate,la Honda tuttavia primegiava per affidabilità,era il suo punto forte mentre Aprilia e cagiva erano molto fragili...la gilera non saprei le ultime versioni,la mia di certo era un osso! icon_asd.gif
 
5523405
5523405 Inviato: 1 Set 2008 20:55
 

MA la af1 e la futura.. mica monrtavano il roax 127??? che non è sto grande motore potente... ai bassi ne ha di + del rotax 123-122 ma di potenza massima arrivfava intorno ai 24 cv
 
5615334
5615334 Inviato: 9 Set 2008 16:40
 

icon_mrgreen.gif

qui leggo tante boiate.. icon_asd.gif

mi sembra che tutti voi vi fidiate di cosa dichiarino le case..

ma l'nsr che usciva a libretto con 23 kw,ne erogava anche di meno [tipico honda, dichiara a e risulta b con A<B]

cagiva dichiarava 17.5 kw per i motelli non depotenziati,ma in vari casi (mito2 degli ultimi anni,e prime mito ev fino al 94/95,legge sul depo) facevano segnare al banco 31 cv per le mito2 e 34 per le mito ev [che uscivano con un carburatore tmx35 della mikuni,contro il 28 delle mito2,non 34,come qualcuno ha scritto]

queste mito "vecchie" uscivano con cilindri "buoni" con fasature buone,teste buone e pistoni a cielo piatto monofascia,una primaria a denti dritti,e tante altre piccole cosette,tra cui lo scarico euro 0

con le mito EV successive alle Seven (quelle col 35) vennero tolte molte cose:
vennero messi dei cilindri dalle fasature "smorte"
teste decompresse,pistoni bifascia,pacchi lamellari con lamelle "non troppo buone",scarichi con varie restrizioni,primarie a denti elicoidali,e il tutto assemblato non troppo bene.

le velocità di queste mito era sui 169 per le mito2 [non la lucky,che usciva con un cilindro più che morto] e qualcosa in più 174 per le mito Ev seven [col 35]

allo stato attuale,io possessore di una mito2 vecchia,vedo molte poche di queste moto in giro,e se le vedo noto con dispiacere come vengano spesso maltrattate.
scarichi sconosciuti,carburatori enormi che non rendono neanche il 30% di quanto potrebbero,tutti scarburati ecc ecc ecc

dietro al mio motore son state fatte tantissime cose,ed attualmente gira bene,tranquillo ecc ecc,non ho messo sotto chissà cosa,ho lasciato il 28 [RD]
e ho abbinato uno scarico artigianale,tutto li,prima di EFFETTIVI prendevo 170 [segnati 190]
ora ho tolto il contakm,ho accorciato i rapporti e prendo effettivi i 150 circa,poco più.. [uh...i tutori!che utilità!]

ricordo inoltre che le mito 1 e 2 hanno un contakm che aveva un errore del 10%
mentre per le ev andiamo dal 15 al 20% a seconda del caso.
quindi è facile vedere una mito ev elaborata segnare 200

ma per i 200 orari,servono più di 36/37 cv alla ruota,che non si prendono montando un carburatore da 34 e uno scarico arrow icon_mrgreen.gif
 
5615758
5615758 Inviato: 9 Set 2008 17:15
 

no 200 effetivi di certo non li fanno i 125 preparati con una marmitta e un carburatore delle lamelle e una lavorata al gt alla bene meglio...ci vuole ben di + icon_wink.gif ...come minimo ci vogliono sui 40cv alla ruota e dei rapporti lunghi tipo 14-37 per arrivare a 200 effettivi....di serie la mito luky explorer fa sui 170 effettivi o poco +..
 
5617780
5617780 Inviato: 9 Set 2008 20:02
 

ma la mito lucky explorer originale non li fa i 170 effettivi.... è inutile che continuiate a ripeterlo potrà esserci tutta la potenza che volete am non li fa effettivi.. per il fatto delle nsr che hanno i cv reali minori di quelli dichiarati dalla casa. è un discorso che va esteso a tutte le moto.. tute le case dicharano qualcosina in + di quento le moto rendano realmente....
 
5622116
5622116 Inviato: 10 Set 2008 7:51
 

ilbacco ha scritto:
ma la mito lucky explorer originale non li fa i 170 effettivi.... è inutile che continuiate a ripeterlo potrà esserci tutta la potenza che volete am non li fa effettivi.. per il fatto delle nsr che hanno i cv reali minori di quelli dichiarati dalla casa. è un discorso che va esteso a tutte le moto.. tute le case dicharano qualcosina in + di quento le moto rendano realmente....




guarda che moto come l'rs extrema e la mito vecchia facevano sui 170 effettivi anche un pelo di più forse...ma non è solo una questione di riviste...è una cosa che i sà,sono moto che hanno fatto la storia...ed erano le migliore le aprilia e le cagiva...tutte le altre tipo nsr,gfr,sp01,tzr erano sempre de bei giocattoli,ma andavano un pelo meno...e questi sono dati di fatto icon_wink.gif
 
5624850
5624850 Inviato: 10 Set 2008 11:10
 

ilbacco ha scritto:
ma la mito lucky explorer originale non li fa i 170 effettivi.... è inutile che continuiate a ripeterlo potrà esserci tutta la potenza che volete am non li fa effettivi.. per il fatto delle nsr che hanno i cv reali minori di quelli dichiarati dalla casa. è un discorso che va esteso a tutte le moto.. tute le case dicharano qualcosina in + di quento le moto rendano realmente....

le mito di adesso fanno sui 160 effettiuvi...la lucky aveva 7 marce e un motore con un pistone e una testa migliore..per non parlare del carburatore...10 km\h in + quindi 170 reali c arrivava....
 
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