Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Caduta a causa della segnaletica!!! che fare??
5308806
5308806 Inviato: 5 Ago 2008 12:44
Oggetto: Caduta a causa della segnaletica!!! che fare??
 



Ciao a tutti, domenica mi è successa una cosa sconvolgente... sono caduto con la mia GSR a causa della segnaletica inesistente!
Transitavo nell'abitato di Odolo (BS) in valle Sabbia. Ad un certo punto mi immetto in una rotatoria, la percorro tutta e alla fine mi rendo conto che all'uscita non si ha la precedenza come in tutte le rotonde ma c'è uno STOP e si deve attraversare la corsia opposta per immettersi nella direzione consentita.
Al di là della genialità di tale rotatoria, il fatto è che la segnaletica è completamente illeggibile!! Cartello dello STOP girato, riga bianca completamente cancellata e cartello STOP a 150m coperto da una pianta.

Ecco le foto!!
questo è il cartello 150m prima, fotografato la sera dell'incidente, le altre foto fatte il giorno seguente perchè la rotonda era completamente al buio!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa invece è la foto della rotatoria, io andavo a sinistra seguendo la rotonda... il cartello che vedete girato in fondo è quello dello STOP!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa una foto + vicino del punto critico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



potete vedere bene il cartello inutile, ma non potete vedere la riga bianca dello stop perchè è completamente cancellata!!

La dinamica questa: io arrivo alla fine della rotonda nei pressi del presunto STOP e mi trovo un'auto che arriva a tutta velocità alla mia sinistra. Freno forte anche se andavo piano e la ruota davanti scivola con inevitabile caduta! Per fortuna mi sono fermato poco fuori dalla riga (cancellata) e l'auto mi ha schivato, altrimenti sarei stato investito! per la cronaca il tipo dell'auto non si è nemmeno fermato! maledetto pure lui...

Ora la domanda è... ma in una tale situazione secondo voi, c'è la possibilità di rivalersi per l'accaduto sul gestore della strada e della segnaletica? (il comune in questo caso) Oppure sono solo problemi miei???

Grazie a tutti!
 
5308837
5308837 Inviato: 5 Ago 2008 12:47
 

sposto nel forum normativo dove riceverai sicuramente risposte più pertinenti.
 
5308848
5308848 Inviato: 5 Ago 2008 12:48
 

Grazie!
 
5309165
5309165 Inviato: 5 Ago 2008 13:11
 

chiedi all'assicurazione se hai un supporto legale compreso nella poliza... e rivolgiti al comune responsabile della strada.

hai le foto, per fortuna... ma sarebbe dovuta intervenire una pattuglia sul posto dopo la caduta.
sennò chiunque che è caduto prende le foto e si fa risarcire...
 
5309189
5309189 Inviato: 5 Ago 2008 13:12
 

Penso che ti debba rivolgere alla tua assicurazione e poi o ai vigili o al comune, sicuramente hai piena ragione, meno male che hai le foto.
Mi sa tanto che in quell'incrocio si stamperanno in parecchi. icon_eek.gif

Ma mi chiedo con che neurone le fanno certe segnaletiche icon_eek.gif sono allucinanti icon_exclaim.gif icon_evil.gif

comunque auguri perchè se c'è di mezzo il comune prima che ti risarcisce.... hai voglia!!

Tu e la moto tutto bene?

doppio_lamp.gif
 
5309596
5309596 Inviato: 5 Ago 2008 13:41
 

Citazione:
Tu e la moto tutto bene?


Io praticamente illeso, solo una bottarella al ginocchio con sbucciatura... avevo i jeans e si sono rotti...
La moto per poco che si sia fatta, visto che è stata una schivolata da fermo praticamente, ha comunque carter e telaio graffiati (non avevo i tamponi para telaio, managgia!) manubrio leggermente storto è proprio caduta di peso sul manubrio lato sinistro, pedalino del cambio spezzato e staffa della pedalina passeggero storta...
Telaio e carter me la caverò dal mio amico carrozziere sperando venga un bel lavoro, manubrio lo cambio (solo il tubo) saranno 50 euro e la pedalina del cambio per ora la aggiusto io... un po' di fai da te va sempre bene visto che mi pelerebbero + di 100 euro...


Quindi mi pare di capire che se non è intervenuta la stradale non c'è nulla da fare??? Nemmeno se ci sono testimoni?? eravamo in due moto... quello dietro di me ha assistito incredulo alla scena e se non era per me che cadevo sarebbe uscito senza guardare pure lui!
 
5310714
5310714 Inviato: 5 Ago 2008 14:52
 

Mi spiace.

comunque io sentirei come ti ho detto o il comune o i vigili (meglio i vigili forse), anche perchè non penso che abbiano sistemato tutti in 2gg e perchè forse dovrai denunciare l'accaduto.
comunque ti converrebbe andare là dai vigili e spiegargli il tutto.

L'altro motociclista ti ha lasciato il numero o comunque lo conosci??
Così se c'è un testimone meglio ancora.
Anche perchè sai quanti vedendo magari il cartello girato e nessuna segnaletica a terra tirano dritto senza stare attenti.

doppio_lamp.gif
 
5310779
5310779 Inviato: 5 Ago 2008 14:57
 

Un cartello fa fede per quello che mostra. Se ORIGINARIAMENTE avrebbe dovuto fermare te, ma e' girato nell'altro verso, e hai le foto di questo, tu non sei responsabile del fatto che HAI RISPETTATO la segnaletica.

Domanda: c'era il segnale di rotatoria all'ingresso? Non l'ho notato. Se c'era, tu hai agito in piena regola: non puoi infatti essere punito per una norma che non ti era resa nota! (c'ho messo due minuti a cercare il cartello nella pianta icon_neutral.gif)

Se non c'era, teoricamente tu avresti dovuto comunque dare la precedenza a destra: FORSE puoi appellarti al fatto che l'altro aveva lo stop (finto)... ma non ci farei troppo affidamento.
 
5312351
5312351 Inviato: 5 Ago 2008 17:42
 

Dovresti segnalarlo, se poi ti affidi a un buon legale e hai documentazione fotografica puoi fare causa all'ente stradale competente.

Io l'ho fatto 2 volte e l'ho vinta: una volta mia nonna è caduta rovinosamente per una buca sul marciapiede, l'altra io sono uscito di strada per fango sulla carreggiata non contenuto dal dilavamento per mancanza canali e muretti...
 
5312681
5312681 Inviato: 5 Ago 2008 18:17
 

Citazione:
comunque io sentirei come ti ho detto o il comune o i vigili (meglio i vigili forse)


L'incidente è avvenuto domenica pomeriggio alle 17, domenica sera sono tornato per alcune foto (ma c'era buio), allora stamattina sono tornato nuovamente per fare altre foto... chi incrocio??? l'auto della municipale (vigilessa sola), le faccio segno e si ferma:

- come prima cosa le segnalo che il il cartello è girato e quello davanti a noi è coperto dall'albero (eravamo vicini al cartello dei 150m), lei già qui asssume un atteggiamento distaccato e freddo. Non preoccupandomene le racconto pure l'accaduto intanto che accosta la macchina (senza scendere), lei dopo che già le avevo spiegato che il cartello di stop era girato mi dice: "lei non ha rispettato la segnaletica stradale! per questo è caduto!"
e io: "quale segnaletica???"
lei mi blocca e mi dice: "comunque sia la strada è una provinciale e la competenza è della provincia".
Alchè io dico, "va bene! nessun problema io le ho solo segnalato un pericolo anche per chi transita ora su quel tratto di strada!, comunque se lei non vuole nemmeno verificare...!"
E lei mi risponde: "si si vengo a vedere".

Bene... ci spostiamo lei in auto e io a piedi verso la rotatoria...

Lei scende dall'auto, guarda il cartello e senza dire nulla si mette al telefono con non so chi...
Quando riattacca io le dico:"bè? ha vistoil cartello? e la riga bianca invisibile?"
e lei: sicuramente lei non rispettava i limiti di velocità se è caduto!!"

e io: "facevo i 20 all'ora..." ma ormai alquanto scocciato avevo deciso di andarmene e chiudo dicendo: "allora mi rivolgerò alla provincia per sapere come comportarmi!"

e lei: "no no ho chiesto, e la strada è in tratto urbano, quindi di competenza nostra, e io le posso dire che domenica ero in servizio e il cartello lo ho lasciato a fine servizio in ordine!"

No ragazzi!! questo era troppo! Allora le rispondo: "scusi, 5 minuti fa non sapeva nemmeno di chi era la competenza del tratto stradale e ora è diventata sicura addirittura che il cartello lo ha lasciato in ordine a fine servizio???"

Conclusione me ne sono andato augurando buon lavoro... No comment...

Citazione:
Domanda: c'era il segnale di rotatoria all'ingresso?


no... non c'è.. perchè a quanto pare non è stata concepita come rotatoria... ma come incrocio demenziale!


Citazione:
Se non c'era, teoricamente tu avresti dovuto comunque dare la precedenza a destra


infatti io ho guardato comunque a destra avvicinandomi all'uscita della rotonda... perchè comunque in una rotatoria i veicoli provengono solo da destra... Invece l'auto arrivava da sinistra!

Citazione:
L'altro motociclista ti ha lasciato il numero o comunque lo conosci??


si si lo conosco eravamo in giro insieme...


Grazie a tutti ragazzi...
 
5312705
5312705 Inviato: 5 Ago 2008 18:20
 

Questo è l'articolo che impone all'ente proprietario o concessionario della strada di rendere la segnaletica (orizzontale e verticale) sempre efficiente:

Articolo 38 C.d.S: Segnaletica stradale

7. La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata.
 
5312791
5312791 Inviato: 5 Ago 2008 18:28
 

ma è veramente un imbecille quella: prima dice che la strada ha competenza proviniciale (e allora le chiederei cosa ci fa in quella strada), poi dice di aver controllato il cartello alla fine del suo turno!??!!!!?
 
5313878
5313878 Inviato: 5 Ago 2008 20:45
 

L'unica demente in servizio l'hai trovata tu!!
Insomma in poche parole ti ha detto: Sono caxxi tuoi!!

Prova a sentire la tua assicurazione che dice, comunque se vai per vie legali ti danno ragione al 100%

doppio_lamp.gif
 
5313963
5313963 Inviato: 5 Ago 2008 20:56
 

Parlo per logica e quindi da ignorante in materia...

Dato che...

La segnaletica a terra è chiaramente deteriorata

La segnaletica verticale a 150 è nascosta

La segnaletica verticale in rotonda è girata

Dovresti fare una segnalazione uffciale e dopo un paio di giorni un secondo sopralluogo con macchina fotografica (spero tu abbia usato una digitale con l'orologio interno) per dimostrare che a distanza di giorni la situazione non è cambiata quindi denunciare l'ente proprietario per incuria!

Questo potrebbe costituire precedente al quale attaccarsi in caso di richiesta danni,infatti proverebbe la malafede dell'ente nel risistemare la viabilità,un alternativa sarebbe la denuncia per negligenza dato che in due casi su tre la segnaletica è chiaramente trascurata da mesi e questa è già più dimostrabile in quanto si vede che gli incaricati non hanno svolto il loro lavoro non facendo ispezioni periodiche alla strada interessata!

Se poi mi sbaglio mi corregga chi ne sà di più! icon_wink.gif
 
5314270
5314270 Inviato: 5 Ago 2008 21:42
 

Corretto, ma non serve una denuncia ma una segnalazione al Ministero dei Trasporti.

Articolo 45 C.d.S. Uniformità della segnaletica, dei mezzi di regolazione e controllo ed omologazioni

2. Il Ministero dei lavori pubblici può intimare agli enti proprietari, concessionari o gestori delle strade, ai comuni e alle province, alle imprese o persone autorizzate o incaricate della collocazione della segnaletica, di sostituire, integrare, spostare, rimuovere o correggere, entro un termine massimo di quindici giorni, ogni segnale non conforme, per caratteristiche, modalità di scelta del simbolo, di impiego, di collocazione, alle disposizioni delle presenti norme e del regolamento, dei decreti e direttive ministeriali, ovvero quelli che possono ingenerare confusione con altra segnaletica, nonché a provvedere alla collocazione della segnaletica mancante. Per la segnaletica dei passaggi a livello di cui all'art. 44 i provvedimenti vengono presi d'intesa con il Ministero dei trasporti.
3. Decorso inutilmente il tempo indicato nella intimazione, la rimozione, la sostituzione, l'installazione, lo spostamento, ovvero la correzione e quanto altro occorre per rendere le segnalazioni conformi alle norme di cui al comma 2, sono effettuati dal Ministero dei lavori pubblici, che esercita il potere sostitutivo nei confronti degli enti proprietari, concessionari o gestori delle strade, a cura dei dipendenti degli uffici centrali o periferici.
4. Le spese relative sono recuperate dal Ministero dei lavori pubblici, a carico degli enti inadempienti, mediante ordinanza che costituisce titolo esecutivo.
 
5314382
5314382 Inviato: 5 Ago 2008 22:04
 

Posto che c'è una evidente incuria della segnaletica, in teoria comunque lì c'era un segnale di stop (la segnaletica verticale ha prevalenza su quella orizzontale) che la macchina non ha rispettato... il fatto che non si sia neanche fermato mi fa pensare che fosse cosciente del torto...
Credo tu abbia ragione sotto qualsiasi punto di vista!
Bravo che hai fatto le foto!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
5315087
5315087 Inviato: 6 Ago 2008 1:03
 

Credo anche io tu abbia ragione.

Inoltre secondo me dovrebbe venire l'ingegnere che ha disegnato quella rotonda a rimontarti pezzo per pezzo la moto, perché al di la dei cartelli (uno stop in una rotonda?) non esiste che ci si debba immettere cosi, al buio, attraverso una corsia di senso opposto...
 
5316238
5316238 Inviato: 6 Ago 2008 9:14
 

davidsnow ha scritto:
Posto che c'è una evidente incuria della segnaletica, in teoria comunque lì c'era un segnale di stop (la segnaletica verticale ha prevalenza su quella orizzontale) che la macchina non ha rispettato... il fatto che non si sia neanche fermato mi fa pensare che fosse cosciente del torto...
Credo tu abbia ragione sotto qualsiasi punto di vista!
Bravo che hai fatto le foto!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif



Da quello che ho capito lui, in realtà, si stava immettendo in un doppio senso e la macchina non aveva il cartello perchè arrivava da sinistra.

doppio_lamp.gif
 
5316894
5316894 Inviato: 6 Ago 2008 10:19
 

Citazione:
Da quello che ho capito lui, in realtà, si stava immettendo in un doppio senso e la macchina non aveva il cartello perchè arrivava da sinistra.


Esatto! l'uscita dalla rotatoria immette sulla SS237 (Statale del Caffaro), nota ai motociclisti come Coste di Sant'Eusebio.
Quindi all'uscita dalla rotatoria (che poi non è una rotatoria come le concepiamo ora da normativa europea) ti immetti in un doppio senso e per girare a sinistra devi attraversare la corsia dalla quale sopraggiungeva l'auto.
L'auto aveva quindi la precedenza e nel caso avessimo impattato aveva piena ragione, solo che su tre segnali che dovevano dire a me di fermarmi non era visibile nemmeno uno!
 
5322642
5322642 Inviato: 6 Ago 2008 18:32
 

io sapevo questi casi si doveva fare una denuncia o comunque una segnalazione al comune o alla circoscrizione per il cattivo mantenimento della strada anche se questa deve essere fatta entro pochi giorni.Infatti un pò di tempo fa un mio amico è caduto sul breccino e grazie a questa segnalazione è stato risarcito
 
5323494
5323494 Inviato: 6 Ago 2008 20:09
 

Ciao Dylan, quando è che vai a Lourdes a rendere grazia del miracolo ricevuto sulla ex SS 237 del Caffaro, anzichè stare qui a scrivere sui forum icon_wink.gif ?
Non ho mai assistito ad una scena del genere... da dietro ho visto la tua traiettoria e quella della macchina perfettamente incidenti.... solamente che nessuno dei due frenava... il tutto in pochi attimi.
Sono certo che se la segnaletica fosse stata a norma non sarebbe successo nulla perchè ti saresti fermato.
 
5323819
5323819 Inviato: 6 Ago 2008 20:55
 

Da come l'ha descritto mi sa che dovrà si andare a lourdes icon_lol.gif icon_lol.gif

Poi anche tu da testimone mi sa che eri icon_eek.gif icon_eek.gif

doppio_lamp.gif
 
5328683
5328683 Inviato: 7 Ago 2008 12:22
 

Aggiornamento: la mia assicurazione manda una denuncia dell'accaduto al comune, con documentazione fotografica allegata, poi stiamo a vedere come rispondono.
Mi hanno detto che avrebbe dovuto uscire una pattuglia a verificare subito dopo l'incidente, ad ogni modo c'è un testimone e questo mi è stato detto che è fondamentale.
Ad ogni modo in aggiunta io manderei una lettera in raccomandata al comune che spiega nel dettaglio l'accaduto, dicendo che il fatto è stato anche segnalato e denunciato ad un loro agente, ma che questo comunque al momento della segnalazione e della sua personale verifica dello stato della segnaletica non ha ritenuto comunque opportuno redigere un verbale.
stiamo a vedere... icon_rolleyes.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
5329942
5329942 Inviato: 7 Ago 2008 13:59
 

io sapevo questi casi si doveva fare una denuncia o comunque una segnalazione al comune o alla circoscrizione per il cattivo mantenimento della strada anche se questa deve essere fatta entro pochi giorni.
 
5330234
5330234 Inviato: 7 Ago 2008 14:21
 

così ho fatto... la denuncia è stata mandata stamattina al comune (ente competente per quel tratto stradale), oggi è giovedì.. il primo giorno utile era lunedì... quindi 4 giorni... non direi che è troppo tardi!
 
5599836
5599836 Inviato: 8 Set 2008 14:49
 

Aggiornamento!

Sono stato contattato da un perito incaricato dal comune, giovedì mattina viene a casa mia a vedere la moto e a farsi consegnare il preventivo di riparazione.

che dite? ne usciamo? di solito se i periti escono è perchè hanno in programma un risarcimento o potrebbe essere solo un'uscita di verifica dell'accaduto?
 
5600328
5600328 Inviato: 8 Set 2008 15:21
 

Qualsiasi assicurazione, per poter stabilire la colpa in caso di sinistro, richiederà sempre una relazione tecnica ai periti prima di effettuare un pagamento.

Dalla dinamica dell'incidente, dai danni riportati e dalla relazione sullo stato dei luoghi prenderà la decisione se pagare oppure no.

In bocca al lupo.
icon_wink.gif
 
5601098
5601098 Inviato: 8 Set 2008 16:11
 

Beh dai è già buono che sono usciti così velocemente, sicuramente sarà un'uscita per verificare il danno e comunque scrivere una dinamica dell'incidente.

doppio_lamp.gif
 
5601181
5601181 Inviato: 8 Set 2008 16:16
 

Dylan2007 ha scritto:
Aggiornamento!

Sono stato contattato da un perito incaricato dal comune, giovedì mattina viene a casa mia a vedere la moto e a farsi consegnare il preventivo di riparazione.

che dite? ne usciamo? di solito se i periti escono è perchè hanno in programma un risarcimento o potrebbe essere solo un'uscita di verifica dell'accaduto?

il comune manda un perito per valutare la situazione, non solo ai fini del risarcimento

speriamo bene, in bocca al lupo pure da parte mia icon_wink.gif
 
5602414
5602414 Inviato: 8 Set 2008 18:09
 

8claudio5 ha scritto:
[...]
Mi sa tanto che in quell'incrocio si stamperanno in parecchi. icon_eek.gif

Ma mi chiedo con che neurone le fanno certe segnaletiche icon_eek.gif sono allucinanti icon_exclaim.gif icon_evil.gif

[...]

doppio_lamp.gif


Mi sa di no...
Sono passato recentemente sul luogo dell'incidente e la segnaletica orizzontale è stata ridipinta ed ora è leggibile...
Ma ci doveva proprio essere un incidente per mettere a posto le cose, non ci si poteva arrivare prima ?
E poi la stampa criminalizza UNICAMENTE la velocità....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©