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Piaggio Zip 50 4t usato [cosa controllare per l'acquisto??]
5305455
5305455 Inviato: 5 Ago 2008 6:56
Oggetto: Piaggio Zip 50 4t usato [cosa controllare per l´acquisto??]
 

salve ragazzi, cercavo un scooter 50/125 usato, mi sono imbattuto in uno zip 50 4t del 2006 con quasi 8.000km. sembra essere messo bene, qualche graffio, nulla di grave. ha eseguito sempre i tagliandi dal concessionario. tenuto in garage, non ha subito modifiche (a parte la rimozione dei "diaframmi"). le gomme faranno ancora tanta strada, ha -inoltre- il parabrezza (un po' danneggiato) ed il cavalletto laterale.

visto l'uso che si farà dello scooter, le prestazioni non sono un problema. dovrebbe essere un Euro2, giusto ? quindi ok coi blocchi del traffico. inoltre, ha la targa a 5 cifre ma con l'installazione di quella nuova dovrebbe poter portare due persone, vero ?

ora vi chiedo, quanto dovrebbe "quotare" un mezzo del genere ? cosa dovrei controllare prima dell'acquisto (tenendo conto che è fermo da tre mesi...) ? sulla parte posteriore della trasmissione, diciamo "dentro" la ruota posteriore, c'è sporco, come se della polvere si fosse attaccata a dell'olio. non è tantissima ma... potrebbe essere normale ? Cosa potrei verificare ?

edit: a scooter sul cavalletto, motore acceso, la ruota posteriore gira lentamente. è normale ?

edit2: se qualcuno ha un motore simile al questo, potrebbe inserire una foto del gruppo trasmissione nella zona a contatto con la ruota ?

Grazie. icon_wink.gif
 
5317555
5317555 Inviato: 6 Ago 2008 11:05
 

Allora intanto lo scooter dovrebbe essere quotato circa a 1000 euro...

Allora lo zip te lo descrivo in breve:

1) agile, scattante è un fedele compagno negli spostamenti cittadini
2) il sottosella non è molto grande: è più che altro adatto a un buon casco jet, ma c'è qualche integrale che ci passa..... comunque dietro lo scudo c'è un vano dove riporre i piccoli oggetti
3) la sella è regolabile in altezza e piuttosto imbottita, quindi il comfort è garantito nonostante le dimensioni contenute ed è omologabile per 2 con la targa a 6 cifre (io giro ogni tanto con mio padre.....)
4) le prestazioni sono ottime: sono superiori a tutti gli altri 4t in circolazione e paragonabili a quelle di un mbk ovetto (che è pure 2t icon_rolleyes.gif )

Appena ho tempo ti posto una foto dell'interno della ruota, comunque dovrebbe essere normale perchè mi sembra che ce ne sia un po' anche sul mio, ma basta una lavata e se ne va, tranquillo

E' pure normale che la ruota giri lentamente sul cavalletto, ma solo se il motore è già in temperatura, sennò appena acceso dovrebbe girare abbastanza veloce.....

Per altre info chiedi pure icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
5322525
5322525 Inviato: 6 Ago 2008 18:20
 

info utilissime. sabato lo provo di nuovo. sicuro quel prezzo ??? sembra un po' alto... icon_confused.gif

edit: ehi! è identico al tuo !!!
 
5328035
5328035 Inviato: 7 Ago 2008 11:24
 

Sì il prezzo dovrebbe essere più o meno quello, ma se riesci a contrattare magari con 800 euro te lo porti a casa icon_wink.gif icon_wink.gif

OT: anche quello è senza portatarga?? icon_eek.gif icon_evil.gif
 
5332169
5332169 Inviato: 7 Ago 2008 17:53
 

ALVIN_zip ha scritto:
Sì il prezzo dovrebbe essere più o meno quello, ma se riesci a contrattare magari con 800 euro te lo porti a casa icon_wink.gif icon_wink.gif

OT: anche quello è senza portatarga?? icon_eek.gif icon_evil.gif


ehm... credo di no, non avevo notato il particolare ![/b]
 
5372404
5372404 Inviato: 13 Ago 2008 21:07
 

fatto. € 700 !

per iniziare devo cambiare la lampadina, funziona solo l'abbagliante. inoltre, visto che ho preso la targa a sei cifre, mi serve un portatarga. lo scooter aveva "avvitata" qulla a cinque cifre.

ho controllato l'olio, presto lo cambierò con il famoso metodo del "fai-da-te", avete consigli in merito ? qualche guida ?

non sono riuscito ad aprire il tappo dell'olio della trasmissione, quello quasi dentro la ruota posteriore. provo facendo più forza ? si svita o si tira ?

prevedo anche una pulizia del filtro dell'aria (nel manuale c'è un how-to) oppure mi conviene cambiarlo ? un controllo alla candela e pressione gomme.

ops... devo controllare anche lo stato delle pasticche anteriori !

icon_razz.gif
 
5378487
5378487 Inviato: 14 Ago 2008 20:03
 

Ottimo acquisto! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La pressione delle gomme è all'anteriore 1,3 bar e al posteriore 1,6-1,8 bar.....

Mentre la candela dovrebbe essere ancora pienamente efficiente, comunque il modello è la NGK CR8EB icon_wink.gif icon_wink.gif

La targa puoi fartela da te con due staffe, ma devi smontare un bel po' di roba....
 
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