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problema sottocoppia
5298757
5298757 Inviato: 4 Ago 2008 13:21
Oggetto: problema sottocoppia
 

ciao...io ho un nrg tt originale e alla partenza va in sottocoppia...cioè quando accelero tutto alla partenza prima nn va tanto e poi dopo 2 o 3 secondi va...di solito lo fa qnd ho il motore caldo...cs può essere????forse devo cambiare le mollette della frizione???
 
5298826
5298826 Inviato: 4 Ago 2008 13:26
Oggetto: Re: problema sottocoppia
 

crinrg ha scritto:
ciao...io ho un nrg tt originale e alla partenza va in sottocoppia...cioè quando accelero tutto alla partenza prima nn va tanto e poi dopo 2 o 3 secondi va...di solito lo fa qnd ho il motore caldo...cs può essere????forse devo cambiare le mollette della frizione???


Bhè il motore è caldo e credo sia una cosa normale che faccia così, se lo fà anche da freddo invece è la carburazione... icon_wink.gif
 
5303303
5303303 Inviato: 4 Ago 2008 20:36
Oggetto: Re: problema sottocoppia
 

Angelo48 ha scritto:


Bhè il motore è caldo e credo sia una cosa normale che faccia così, se lo fà anche da freddo invece è la carburazione... icon_wink.gif


assolutamente...

è trasmissione.. probabilmente la frizione vetrificata
 
5307686
5307686 Inviato: 5 Ago 2008 11:05
 

secondo me scaldando la cinghia non ti torna bene nel rapporto piu corto possibile del variatore... cioè non sta piu nella posizione piu alta sulle pulegge del correttore di coppia.
piu sta in alto lì, piu corto è il primo rapporto, meglio partirai.
io fossi in te smonterei un attimo il carter e verificherei la posizione della cinghia
a trasmissione fredda anche se nn sta nel rapporto piu corto, funziona tutto un po meglio... è questo che spesso confonde.
le cose son due: o la cinghia è stata cambiata da poco con'un'altra di lunghezza leggermente inferiore senza volerlo (tra due cinghie per lo stesso modello ci possono essere tante differenze) oppure hai tolto qualche rasamento dal mozzo del variatore.
se tale rasamento nn ci fosse, prova a inserirne tu uno da almeno 0.3 o.4 mm
vedrai che partirai un po meglio se il problema è davvero quello, senza perdere nulla in velocità max

se fosse carburazione, dovresti avere problemi su tutta l'erogazione invece che solo sulla partenza... confermi che li hai solo in partenza?
 
5309601
5309601 Inviato: 5 Ago 2008 13:42
 

Lorenzo86 ha scritto:
secondo me scaldando la cinghia non ti torna bene nel rapporto piu corto possibile del variatore... cioè non sta piu nella posizione piu alta sulle pulegge del correttore di coppia.
piu sta in alto lì, piu corto è il primo rapporto, meglio partirai.
io fossi in te smonterei un attimo il carter e verificherei la posizione della cinghia
a trasmissione fredda anche se nn sta nel rapporto piu corto, funziona tutto un po meglio... è questo che spesso confonde.
le cose son due: o la cinghia è stata cambiata da poco con'un'altra di lunghezza leggermente inferiore senza volerlo (tra due cinghie per lo stesso modello ci possono essere tante differenze) oppure hai tolto qualche rasamento dal mozzo del variatore.
se tale rasamento nn ci fosse, prova a inserirne tu uno da almeno 0.3 o.4 mm
vedrai che partirai un po meglio se il problema è davvero quello, senza perdere nulla in velocità max

se fosse carburazione, dovresti avere problemi su tutta l'erogazione invece che solo sulla partenza... confermi che li hai solo in partenza?


il problema della cinghia che non sale che dici te succede quanto i correttori sono sciutti e non scorrono bene... e non contrastano l'apertura del vario. In questo caso centra. Possobile invece che sia la cinghia nuova.... facendo un pò di km si assesta tutto.
 
5311386
5311386 Inviato: 5 Ago 2008 15:58
 

succede anche se i correttori si aprono per bene te lo garantisco... perchè dipende dalla lunghezza della cinghia.
se la cinghia è piu corta del necessario anche se sta piu in basso possibile sul variatore tende a ster piu affondata sui correttori. quindi in un rapporto piu lungo.
si tenat di risolvere montando un rasamento piu spesso sul mozzo per cercare di far scendere ancora di piu la cinghia sul variatore e farla salire quindi sui correttori, ma se questa è già piu bassa possibile... c'è poco da fare, si cambia cinghia con una originale che sicuramente è delle dimensioni e lunghezza giuste
io pure a suo tempo su uno scarabeo risolsi così al medesimo problema. peccato che mi ci volle un po per rendermi conto che era semplicemente la cinghia nuova che nn andava bene.
 
5311895
5311895 Inviato: 5 Ago 2008 16:46
 

è la cinghia corta successe anche a me tempo fa'
 
5313319
5313319 Inviato: 5 Ago 2008 19:41
 

nn lo so se quello che l'aveva prima di me ha cambiato la cinghia...perchè lo preso usato....comunque nn succede sl alla partenza...anche dopo le curve ci mette tanto a riprendere i giri....cioè se mi abbasso ai 6000 o 7000 giri sta fermo un po e dopo piano piano riprende di nuovo a va ai 10000 giri....cioè ci mette tanto...allora è problema della cinghia???la dovrei cambiare???
 
5313564
5313564 Inviato: 5 Ago 2008 20:06
 

se l'hai preso usato le possibilità sono due:

Frizione da scartavetrare e mollette da rivedere se ti va sottocoppia in partenza, se una volta a 60 molli il gas e poi riapri e non va sono i correttori asciutti
 
5315403
5315403 Inviato: 6 Ago 2008 7:20
 

già provato allora ad alleggerire di un mezzo grammmo i rulli...? magari prenderesti quei 3-400 giri in piu che ti permettono di star ben lontano dal sottocoppia...
 
5319291
5319291 Inviato: 6 Ago 2008 13:24
 

Lorenzo86 ha scritto:
già provato allora ad alleggerire di un mezzo grammmo i rulli...? magari prenderesti quei 3-400 giri in piu che ti permettono di star ben lontano dal sottocoppia...


quoto..
 
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