Iloveraptor92 ha scritto:
raga io ho l'xt 125 x mi hanno detto di abbbassare la testata e vorrei sapere a cosa serve e cs provoca... grazie in anticipo
occhio che sul 4 t si rischia molto di più che sul 2t ( e già il rischio è alto)
succede che siccome andiamo ad avvicinare la distanza tra punto morto superiore della corsa del pistone e la testata, aumentiamo il rapporto di compressione e lo squish, ottenendo una maggiore potenza, a discapito dell'affidabilità che si può ridurre....
in genere lavorando sulla testata abbassandola si tiene d'occhio lo squish usando un calibro apposta, sotto una certa distanza non si ha più una combustione sicura, perchè il pistone può venire a completo contatto con la testata fino a provocare grandissimi danni.
succede cosa: che nel 2t nella testata pa parte la candela che sporge e le pareti in generale della camera di scoppio, non c'è niente, nel 4 t ci sono le valvole e si rischia grosso: se il pistone va a contatto con le valvole te le rovina, ti distugge il motore.... la stessa cosa succede nel fuorigiri nel 4t
abbassando la testata nel 4t se non fai attenzione succede che puoi spaccare tutto, quindi per sicurezza devi regolare l'apertura delle valvole senza portare rischi ma senza penalizzare le prestazioni che potresti ottenere, andando quindi ad evitare di perdere tutto quello guadagnato lavorando devi giocare praticamente sull'anticipo dell'apertura delle valvole rispetto al ciclo del pistone.... se avviene troppo tardi succede quello detto sopra.... PUM! spacchi.... e riparare un 4 t dopo i danni che fai in quel modo, credimi costa un occhio della testa.
in conclusione: ti serve un preparatore esperto nel lavorare i 4 t
in ancora meno parole: lascia perdere , l'xt è una moto con motore ad aria 4t fatta per viaggiare e per avere affidabilità, non fatta per andare a manetta sempre vai praticamente a far fare aòòa tua moto ciò che non deve fare