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Da cardano a catena, come fare?
5277878
5277878 Inviato: 1 Ago 2008 13:18
Oggetto: Da cardano a catena, come fare?
 

Salve a tutti, volevo sapere se è possibile trasformare una trasmissione finale a cardano in una a catena di un motore Guzzi 900.

Un mio amico ha trasformato una guzzi 350 in una 900 Custom, e un ostacolo che ci portiamo avanti da tempo è quello di riuscire a mettere un "ruotone" enorme al posteriore, ma col cardano la cosa non è fattibile, mi chiedevo quindi sul come fosse possile renderlo a catena.

Avevo trovato tempo fa su un sito un kit apposta ma per un altro tipo di motore, per i Guzzi si trova qualcosa?
 
5278237
5278237 Inviato: 1 Ago 2008 13:42
 

allora per trovare qualcosa su internet non si trova nulla ... se vuoi propio una catena c'è da modificare tutto portando un albero più corto che finnisce con un ingranaggio che va a ridurre in un altro ingranaggio perpendicolare ... non so come spiegare .... poi c'è bisogno anche di un pignone però questo sarà il vero problema perchè ci sono ytutte cose studiat per diminuire gli sforzi sugli ingranaggi ... un metodo quello di fare gli ingranaggoi ricavati dal pieno con denti eleicodali ma costano anche molto di più e trattarli .. o se no è meglio che l'ascate originale tutta perchè c'è anche da fare tutto il carter
 
5278299
5278299 Inviato: 1 Ago 2008 13:46
 

o se no vieni a samarate e c'è il magni che lo fà .... è una ditta piccola di moto che prende il motore guzzi e fà le loro moto ... moto completamente artigianali ma cchiunque va li per modifiche lui consiglia ... come per i ducatisti riforza i telai e li rivernicia
Link a pagina di Magni.it
dovrebbe farlo anche per guzzi ... perkè lui lavora su quei motori ... manda un email o chiama che è meglio
 
5278517
5278517 Inviato: 1 Ago 2008 14:00
 

Infatti avevo visto proprio quel sito.
Mi sa che ci conviene mandargli una mail o telefonargli per sentire le cose.
Grazie 1000. 0509_up.gif
 
5281361
5281361 Inviato: 1 Ago 2008 19:02
 

non credo che si possa fare il mio meccanico ha se non sbaglio un virago a cardano e anche lui voleva mettere una gomma più larga ma ha rinunciato.
Se molla un meccanico vuol dire che costa proprio tanto
 
5282106
5282106 Inviato: 1 Ago 2008 20:36
 

Leggevo su questo sito (perdonamemi ma non ricordo il topic con tanto di link) di un venditore che alla modica cifra di circa 1500€ metteva la cinghia al posto della catena di trasmissione.

Ora non oso immaginare i costi per mettere una catena ad un Guzzi che non ha nemmeno l'albero motore parallelo alla ruota.

Lampssss
 
5283648
5283648 Inviato: 2 Ago 2008 1:35
 

Io ho avuto un virago e dopo 4 mesi mi sono accorto che spendere 100euro su quel cancello era troppo! E' una moto da vendere....

Il virago è a parer mio la moto più pericolosa! E' un cancello con le ruote... esteticamente bellino ma la trasmissione a cardano la rende rude! I freni sono sottobilanciati, frenarla una volta portata a 130 è un impresa(paragonabile nella frenata forse a una stradale lanciata a 260... forse la stradale ci mette meno!).... Evitare un ostaccolo è impossibile (per via della pochissima agilità, del baricentro basso...)!!!

In sintesi, i cancelli servono ad aprire e chiudere una casa o un terreno, non per andare in giro!!! Le moto sono altre cose!

CHIEDO scusa per la mia franchezza, ma sentire che qualcuno voglia spendere un infinità di soldi per trasformare la trasmissione di una moto... quando la stessa ha sicuramente altri problemi! Oltretutto una gomma più grande limiti ancora di più l'agilità!

Certo che la guzzi è molto più affascinante del virago (che è seriamente un controsenso motoristico) ma per la rue66.. per le nostre strade io ritengo sia solo ridicolo!

(forse ho esagerato... spero di non essermi creato inimicizie.... ma leggere le vostre dichiarazioni mi ha fatto crescere una rabbia sopita per una spesa folle e sensa senso fatta anni fà!)
 
5283981
5283981 Inviato: 2 Ago 2008 8:14
 

Bè, anche a me i cancelli non piacciono molto, solo le custom made in USA... icon_cool.gif

Bè, non è che vorremmo mettere una ruota da camion dietro, perchè le nostre leggi non ce lo permettono, ma un po' più grande, poi come frenata frena bene, tubi in treccia davanti e dietro e ha anche la frenata bilanciata, cioè quando premi la leva anteriore frena sia davanti che dietro insieme.

Poi vabbè, mica la devo guidare io icon_rolleyes.gif ... a me proprio non mi torna
 
5285262
5285262 Inviato: 2 Ago 2008 11:34
 

Wow... mi aspettavo di prendermi un vaffa icon_asd.gif per il messaggio sopra icon_razz.gif

Provo a darti un idea...

In un altro forum ho visto una moto preparata per il mercato americano... A CATENA (ma ti racconto l'idea che hanno avuto)... Visto che volevano montare una gomma grande dietro hanno portato la catena fino all'inizio della ruota e da lì hanno creato un altro ingranaggio collegato a quello con la catena... spostato di 5cm verso l'esterno della moto... da quel ingranaggio hanno fatto partire la catena che và alla ruota (spero di aver reso l'idea... volevo metter la foto ma non l'ho trovata!).

Non si potrebbe interrompere il cardano creando un ingranaggio (diciamo all'altezza della pedalina) esattamente come finirebbe sulla ruota ma proprio vicino al motore, 10cm circa... in questo modo con un distanziale fai ripartire la trasmissione alla ruota....(che sia un altro cardano... o una catena.. non sò se è una cosa che ha un senso)

Ecco, non sò se la cosa sia fattibile... ma almeno è un idea... e non credo che sia troppo onerosa no?
 
5285874
5285874 Inviato: 2 Ago 2008 12:48
 

Già, ci avevamo pensato anche noi, di interrompere il cardano verso la fine e provare a metterci un pignoncino.... bisogna vedere però come fare, se è fattibile...
 
5294740
5294740 Inviato: 4 Ago 2008 0:35
 

mi sono informato.... icon_smile.gif allora è fattibile questo:

- con un sistema di ingranaggi e pignone... trasformare una trasmissione da cardano a catena..... ma è veramente caro!!!! Anche perché se avete fortuna troverete una trasmissione che si possa adattare, altrimenti và praticamente costruita (cercando gli ingranaggi e montandoli uno di seguito all'altro).

- Con una frammentazione del cardano e un aggiunta di un nuovo pezzo spostandolo verso l'esterno... si può fare ma è una mezza porcheria.... questo xk oltre a creare nuovi attriti e disperdere energia, avremo un risultato molto delicato!
 
5294856
5294856 Inviato: 4 Ago 2008 1:26
 

uhm... quindi diciamo che è una cosa molto complicata e costosa.....

perchè girando su dei siti americani avevo trovato una guzzi trasformata in custom con trasmissione a catena e forcellone "tubolare"... adesso non so se è il modello che esce già a catena oppure l'hanno modificata, ma purtroppo c'era solo la foto, nessuna descrizione tecnica.
 
5295002
5295002 Inviato: 4 Ago 2008 2:15
 

Il mio amico mi ha detto che lui riuscirebbe a farlo (una volta aperta l'attività... a settembre) si costruirebbe gli ingranaggi ecc... lui!!! Ma mi dice che 1500euro probabilmente non basterebbero... ma non sapendo il modello della moto non può fare un preventivo... e per farlo converrebbe vederla di persona!!! icon_smile.gif ma xk per passare il tempo non collezioni francobolli, costa meno icon_asd.gif
 
5296566
5296566 Inviato: 4 Ago 2008 10:04
 

i francobolli fanno poco rumore... icon_wink.gif

No, mi sa che allora lasceremo il cardano...... se è così proibitivo...
 
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