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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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Scarichi aperti su 50cc
5263474
5263474 Inviato: 31 Lug 2008 0:01
Oggetto: Scarichi aperti su 50cc
 

Allora ragazzi. Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.

Ora vorrei esporre un mio parare condiviso da qualcuno e da diversi esperti nel campo. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .

Vorrei puntualizzare alcune cose... :

1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.
 
5263597
5263597 Inviato: 31 Lug 2008 0:35
 

finalmente si ragiona
 
5263610
5263610 Inviato: 31 Lug 2008 0:39
 

si fa il gaggio alle mie spalle..!! ah fedeeee!! chi l' ha montata la shot sul 50cc e ha lasciato a bocca aperta mezza torino?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

devo dire grazie a te però in effetti... sennò a quest' ora giravo col 2 plus e la reverse...

ragazzi quoto tutto... mette roba apertissima sui 50cc, fottetevene, non si spompano, non svuota, mollette dure e via, è date la paga a tutti quanti... il mio, seriamente, con 19, variatore e shot, andava come un trophy con zx..
 
5263628
5263628 Inviato: 31 Lug 2008 0:45
 

granata92 ha scritto:
si fa il gaggio alle mie spalle..!! ah fedeeee!! chi l' ha montata la shot sul 50cc e ha lasciato a bocca aperta mezza torino?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

devo dire grazie a te però in effetti... sennò a quest' ora giravo col 2 plus e la reverse...

ragazzi quoto tutto... mette roba apertissima sui 50cc, fottetevene, non si spompano, non svuota, mollette dure e via, è date la paga a tutti quanti... il mio, seriamente, con 19, variatore e shot, andava come un trophy con zx..


grazie grazie.... non esageriamo però icon_asd.gif
 
5263631
5263631 Inviato: 31 Lug 2008 0:46
Oggetto: Re: Scarichi aperti su 50cc
 

REDCHAT ha scritto:

3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.



in realtà la ripresa te la giochi tu di trasmissione, l' allungo è sempre quello, la ripresa più parti alto di giri e più azzecchi la taratura di rulli, meglio vai... io per esempio, con mollette gialle, partivo dopo mezz' ora, ma una volta partito, restava fisso al limite dei giri, crdo 10mila, e sparava bene fino ad arrivare al massimo in allungo.. un mio amico, con shot sempre, ha la delta e d è tarata male, e di ripresa, ANCHE quando entra in coppia, non spinge quanto spingeva il mio... perchè comunque ci mette un po a prendere TUTTI i giri...

solo un appunto..... va bene la marmitta aperta, ma non nel vero senso della parola, tipo, le stage 6, sono talmente aprte che si ammaccano e tran po si aprono proprio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5266455
5266455 Inviato: 31 Lug 2008 11:28
 

Quindi che consigliate per tirare ben bene il 50? Pro replica, nardò. yasuni r....
 
5266685
5266685 Inviato: 31 Lug 2008 11:44
 

E se si monta una evo sul 50?Si può fare?perchè ora ho un'ela semitrofeo e sto pensando di togliere tutto e lasciare marmitta,variatore e carbu da 17.5....sarebbe utilizzabile lo scooter con la evo?(mi disp a darla via e prendere una + chiusa,poi con la evo lo scoot è più serio icon_asd.gif )
 
5266791
5266791 Inviato: 31 Lug 2008 11:52
 

icon_asd.gif ...la evo con l'originale...booooooooooo...non so come potrebbe andare...!!!ale0592...io la evo gia ce l'ho in garage e sto aspettando di comprare il gt!!!uno di questi giorni la monto sull'originale per curiosità e ti faccio sapere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif anche se credo che non avrò un buon risultato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5266910
5266910 Inviato: 31 Lug 2008 12:03
 

tara e carbura bene,girerà per forza,ma mi svuota ai bassi sul tpr ecc,chissa sul 50 icon_asd.gif icon_asd.gif da 0 a 10 ci vorranno 20 minuti o una gran discesa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5266932
5266932 Inviato: 31 Lug 2008 12:05
 

marmitte troppo spinte no, una nardò, una pro replica ci stanno bene anche sul 50. Se da 0 a 10 non va vuol dire che non è tarato bene
 
5267086
5267086 Inviato: 31 Lug 2008 12:18
 

io ho appena comprato una nardò nn omologata x il mio 50 ma non mi daranno fastidio i caraaaaaaabinieri??
 
5267109
5267109 Inviato: 31 Lug 2008 12:20
 

è omologata,quindi penso di no
 
5267126
5267126 Inviato: 31 Lug 2008 12:21
Oggetto: Re: Scarichi aperti su 50cc
 

REDCHAT ha scritto:
Allora ragazzi. Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.

Ora vorrei esporre un mio parare condiviso da qualcuno e da diversi esperti nel campo. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .

Vorrei puntualizzare alcune cose... :

1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.

sei un grande finalmente!!
infatti mi sono rilevato l rr e ho rimesso l sp3...voglio mettere un espansione PURA io..
 
5267143
5267143 Inviato: 31 Lug 2008 12:22
 

la nardò nn è omologata da quello ke mi dice quello ke me l'ha venduta
 
5267355
5267355 Inviato: 31 Lug 2008 12:38
 

guarda non so fino a che punto convenga..si in potenza massima guadagni ma il 50cc ha una coppia veramente piccola e se non sta tutto tarato al decimo di grammo una espansione pura da problemi.
Anche tarandola perfettamente una buona taratura non dura più di un mese e con un esansione pura devi stare sempre a ritarare perchè se il motore non gira a quel determinato numero di giri il motore va sottocoppia e ci metti un bel po' per riprendere i giusti giri.


Io mi rendo conto di questo problema montando una zx: il mio motore ha 24'000 km le fasce quando lo smontato si erano molto ristrette e quindi è abbastanza spompato e presenta questo problema:appena ritarato va tutto perfetto, il motore sale di giri perfettamente...ora che la taratura l'ho fatta da un mese e qualcosa a caldo lo scoter nell'apri chiudi esita nel salire di giri proprio perchè non ha coppia ed è una cosa piuttosto fastidiosa.

Anche con un motore al 100% avendo una marmitta aperta avrete lo stesso problema mio.
 
5267583
5267583 Inviato: 31 Lug 2008 12:58
 

quindi ke taratura mi consigli..... per la nardò??
 
5267597
5267597 Inviato: 31 Lug 2008 12:59
 

un mio amico mi h detto mdc viola e rulli da 4g cosa nè pensate??
 
5267688
5267688 Inviato: 31 Lug 2008 13:06
 

molla bianca e rulli da 4,5 circa
 
5267703
5267703 Inviato: 31 Lug 2008 13:07
 

mollette bianche o gialle??
 
5267721
5267721 Inviato: 31 Lug 2008 13:08
 

YamahaAerox91 ha scritto:
guarda non so fino a che punto convenga..si in potenza massima guadagni ma il 50cc ha una coppia veramente piccola e se non sta tutto tarato al decimo di grammo una espansione pura da problemi.
Anche tarandola perfettamente una buona taratura non dura più di un mese e con un esansione pura devi stare sempre a ritarare perchè se il motore non gira a quel determinato numero di giri il motore va sottocoppia e ci metti un bel po' per riprendere i giusti giri.


Io mi rendo conto di questo problema montando una zx: il mio motore ha 24'000 km le fasce quando lo smontato si erano molto ristrette e quindi è abbastanza spompato e presenta questo problema:appena ritarato va tutto perfetto, il motore sale di giri perfettamente...ora che la taratura l'ho fatta da un mese e qualcosa a caldo lo scoter nell'apri chiudi esita nel salire di giri proprio perchè non ha coppia ed è una cosa piuttosto fastidiosa.

Anche con un motore al 100% avendo una marmitta aperta avrete lo stesso problema mio.


Tutti quelli con le moto 50 con le marmitte aperte si spompano il motore allora? Fatti un giro nel forum moto! Non è vero che devi sempre stare a tarare, una volta messe le mollette giuste e i rulli non parti sottocoppia. Anzi con l'usura dei rulli si tende sempre a innalzare il momento della cambiata, con la cinghi che si consuma aumenta la ripresa e con la molla dic onstrasto che con il tempo si indurisce tende a far salire il remgime di coppia rpestabilito. Quindi..... che cavolo stai dicendo? icon_eek.gif
 
5267746
5267746 Inviato: 31 Lug 2008 13:10
 

infatti anke amè sembrava una cagata...... icon_smile.gif
 
5267748
5267748 Inviato: 31 Lug 2008 13:10
 

nikoevo ha scritto:
icon_asd.gif ...la evo con l'originale...booooooooooo...non so come potrebbe andare...!!!ale0592...io la evo gia ce l'ho in garage e sto aspettando di comprare il gt!!!uno di questi giorni la monto sull'originale per curiosità e ti faccio sapere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif anche se credo che non avrò un buon risultato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


beh c***o la evo è un po troppo... dovresti metter emollette rosse ma bruci la frizione... secondo me fino a una marmitta per gt intermedi, con mollette gialle... si va bene...
 
5267779
5267779 Inviato: 31 Lug 2008 13:12
 

REDCHAT posso aggiungere questa tua affermazione nel mio topic della taratura di uno scooter??
la vedo utilissima icon_wink.gif
 
5267834
5267834 Inviato: 31 Lug 2008 13:16
 

REDCHAT ha scritto:
YamahaAerox91 ha scritto:
guarda non so fino a che punto convenga..si in potenza massima guadagni ma il 50cc ha una coppia veramente piccola e se non sta tutto tarato al decimo di grammo una espansione pura da problemi.
Anche tarandola perfettamente una buona taratura non dura più di un mese e con un esansione pura devi stare sempre a ritarare perchè se il motore non gira a quel determinato numero di giri il motore va sottocoppia e ci metti un bel po' per riprendere i giusti giri.


Io mi rendo conto di questo problema montando una zx: il mio motore ha 24'000 km le fasce quando lo smontato si erano molto ristrette e quindi è abbastanza spompato e presenta questo problema:appena ritarato va tutto perfetto, il motore sale di giri perfettamente...ora che la taratura l'ho fatta da un mese e qualcosa a caldo lo scoter nell'apri chiudi esita nel salire di giri proprio perchè non ha coppia ed è una cosa piuttosto fastidiosa.

Anche con un motore al 100% avendo una marmitta aperta avrete lo stesso problema mio.


Tutti quelli con le moto 50 con le marmitte aperte si spompano il motore allora? Fatti un giro nel forum moto! Non è vero che devi sempre stare a tarare, una volta messe le mollette giuste e i rulli non parti sottocoppia. Anzi con l'usura dei rulli si tende sempre a innalzare il momento della cambiata, con la cinghi che si consuma aumenta la ripresa e con la molla dic onstrasto che con il tempo si indurisce tende a far salire il remgime di coppia rpestabilito. Quindi..... che cavolo stai dicendo? icon_eek.gif


quoto fede... red... le fasce tue sono scoppiate perchè hai 24mila km, mica perchè hai la zx, che fra l' altro non spompa amnco un 20cc..., le marmitte aperte non spompano il gt, anzi, più c'è calore, pià la fascia si consuma, meno calore, meno si consuma, le marmitte aprte dissipano i gas incandescenti più velcoemente facendo arrivare più benza che pulisce e raffredda il motore..., se noti una marmitta più aperta ha sempre il silenziatore meno caldo rispetto a una più tappata...

per il disocrso della taratura, è un discorso molto relativo perchè è vero le cose si consumano, ma si consumano a priori, non dipende da che marmitta metti.. e poi comunque sia su un 50cc si lascia la molla originale, i rulli si consumano indipendentemente dalla marmitta, stanno sempre sulle stesse piste mica si vanno a fare un giro nell' espansione icon_lol.gif icon_lol.gif
e per quanto riguarda le mollette, prima di consumare quelle fai tempo a bruciare la frizione...

è un discorso che non regge... ma poii fate come volete, prendetevi reverse, arrow, zx, top line, fatevi i gaggi con quelle, poi però non lamentatevi se vi sverniciano con solo una shot o una pro replica..., anche se voi avete variatore red sponge carbu frizione correttore e pacco lamellare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

la marmitta sul 2t è rulez... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5267869
5267869 Inviato: 31 Lug 2008 13:18
 

robyliberty91 ha scritto:
REDCHAT posso aggiungere questa tua affermazione nel mio topic della taratura di uno scooter??
la vedo utilissima icon_wink.gif


Fai pure, nssun problema icon_wink.gif
 
5267876
5267876 Inviato: 31 Lug 2008 13:19
 

andrew_93 ha scritto:
mollette bianche o gialle??


con le gialle vai sul sicuro, potrebbero andare bene anche le verdi
 
5267926
5267926 Inviato: 31 Lug 2008 13:22
 

Ma bo io ho una Top Line e devo dire che fino a che non ho messo il carburo sembrava svuotasse e avevo tarato benissimo e carburato bene pure, per girare bene io ho rulli da 4g mdc bianca e mollette o verdi o gialle malossi, comunque se volete tenere il 50cc montando una marmitta priva di paretie compratevi una Yasuni Z che un mio amico ha dovuto mettere il 19 sul 50cc perchè in rirpesa era una lumaca seppur tarando milioni di volte e penso pure bene datoc he il padre è un ottimo meccanico..
 
5267933
5267933 Inviato: 31 Lug 2008 13:23
 

ma questo mio amico continua ad insistere e dire così.... hai la trasmissione originale e va mdc viola e rulli da 4,5 è vero??
 
5267960
5267960 Inviato: 31 Lug 2008 13:24
 
 
5267966
5267966 Inviato: 31 Lug 2008 13:25
 

ma và bene questa taratura sì o no???
 
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