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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Fireblade 08, frizione che scatta, succeda anche a voi?
5256683
5256683 Inviato: 30 Lug 2008 12:41
Oggetto: Fireblade 08, frizione che scatta, succeda anche a voi?
 

Ciao ragazzi,
ho notato che sul mio Fireblade 2008 capita che quando tiro la leva della frizione a volte senta uno "stack" come se il cavo rimanesse un attimo impigliato.
Il problema si presenta maggiormente quando vado piano, sotto i 3000 giri, magari nel traffico quando tiro la leva ma tengo la stessa marcia o anche in scalata tipo dalla 5 alla 4 o dalla 4 alla 3. A moto ferma è tutto ok.

Oggi sono stato dal meccanico che porvata la moto ha riscontrato la stessa cosa. Il cordino è ok e la leva anche.

Lui dice che probabilmente è uno scatto all'interno del pacco frizione perchè qeulla del 2008 è particolarmente complessa e magari in carte condizioni succede questo.
Purtroppo per capire bene se è normale o un difetto devo attendere che provino per bene anche su altre moto come la mia e magari sentire l'Honda.

A qualcuno di voi capita una cosa simile?

Grazie,
Ale
 
5259063
5259063 Inviato: 30 Lug 2008 15:24
 

Per sicurezza mi farei "ingrassare" il cavetto della frizione.Se continua a farlo allora viene dall'interno.

Alla mia "F" era previsto al tagliando dei 1000 Km e ingrassarono per benino il filo/cavo della frizione, ma non ho mai avuto scatti o problemi.


doppio_lamp.gif
 
5259751
5259751 Inviato: 30 Lug 2008 16:30
 

Arkadya ha scritto:
Per sicurezza mi farei "ingrassare" il cavetto della frizione.Se continua a farlo allora viene dall'interno.

Alla mia "F" era previsto al tagliando dei 1000 Km e ingrassarono per benino il filo/cavo della frizione, ma non ho mai avuto scatti o problemi.


doppio_lamp.gif


Ho appena fatto il tagliando dei 1000, il cordino è ingrassato ma non dipende da quello perchè da ferma la frizione non fa scatti. Come dicevo prima è un problema dovuto a qualcosa dentro la frizione per questo speravo che altri potessero dirmi se su questo modello hanno avuto o no questo problema
 
5262135
5262135 Inviato: 30 Lug 2008 20:48
 

credo che sia la frizione antisaltellamento che si apre se lo fa in scalata.

io cm uqando l'ho provata non ho sentito scatti particolari, magari hai una frizione antisaltellamento difettosa!
 
5265984
5265984 Inviato: 31 Lug 2008 10:53
 

alexss ha scritto:

io cm uqando l'ho provata non ho sentito scatti particolari, magari hai una frizione antisaltellamento difettosa!


Spero proprio di no,
ma credo che lo scopriro' solo se nessuno ha questo problema, a quel punto il meccanico potrà chiedere alla Honda
 
5273550
5273550 Inviato: 1 Ago 2008 1:01
 

Vai tranquillo...dopo il primo tagliando regolando bene il cavo a me lo fa solo in prima marcia a bassi regimi chiudendo il gas repentinamente..ciò che avviene di solito nei percorsi urbani.....è uno stack che viene dalla frizione antisaltellamento...per me non è preoccupante...devi farci un pò l'abitudine.....
 
5274322
5274322 Inviato: 1 Ago 2008 8:06
 

Ciao a me sul millone con l'STM fa lo stesso ... è la frizione antisaltellamento che fa il suo dovere!!
 
5278103
5278103 Inviato: 1 Ago 2008 13:33
 

si ricorda un po il vespino a marce quando ti si iniziava a sfilacciare il filo della frizione icon_rolleyes.gif
 
5278969
5278969 Inviato: 1 Ago 2008 14:42
 

markie ha scritto:
si ricorda un po il vespino a marce quando ti si iniziava a sfilacciare il filo della frizione icon_rolleyes.gif


Esatto è proprio quella lasensazione icon_asd.gif

Comunque grazie a tutti ragazzi, a questo punto se lo fa anche a voi non mi preoccupo icon_wink.gif

E pensare che avevo deciso di non scendere mai sotto i 6.000 giri per non rischiare che lo facesse ancora icon_twisted.gif

Naturalmente scherzo icon_biggrin.gif
 
5281111
5281111 Inviato: 1 Ago 2008 18:38
 

si diciamo che su Mr. FIREBLADE una storia cosi nn esiste , se per quello non esistono neanche le vibrazioni ,eppure ne ha una cifra .
..poi vanno a fare le pulci a DUCATI icon_asd.gif

..VABBEH ..VA !! eusa_think.gif
 
5289505
5289505 Inviato: 3 Ago 2008 1:29
 

markie ha scritto:
si diciamo che su Mr. FIREBLADE una storia cosi nn esiste , se per quello non esistono neanche le vibrazioni ,eppure ne ha una cifra.


Sino a prova contraria i problemi sulle ns Honda ne parliamo tranquillamente e come per lo statore del modello 2004, per fare un esempio, Honda ci ha dato una estensione di garanzia anche per chi la garanzia la aveva vista scadere da tempo...io ne sono un esempio.

..Vibrazioni??? ma sei sicuro di averla mai provata affondo.

Avendo posseduto sia il modello 2004, per nn citare le precednti, che l'attuale 08 ti posso garantire che vibra di più della sua progenitrici ma quando sono avvertibili vuol dire che sono già lontano dall'essere a velocità codice.....cosa che nn si può altrettanto affermare su una qualsiasi Ducati...

Quindi prima di parlare io farei più attenzione...evita di fare disinformazione ce ne è già abbastanza in circolazione e su varie marche.

LA ducati con il "1098 problemi" ha nascosto tutti i difetti di inizio produzione...e tempo addietro, parecchi forum, in cui furono raccolte tutte le sue problematiche furono cancellati o ridicolizzati.... Ora va bene essere patrioti, ma pretendere di essere muti, sordi e ciechi dopo aver speso minimo 17000Euro è da... (ognuno dia la propria interpretazione).

L''utente pantich ha rivolto un semplice dubbio...
è come se qualcuno di noi andasse sul forum Ducati e, non avendone mai posseduta una, vi chiedesse....ma è normale che la frizione faccia rumore di ferraglia...

Se non hai mai posseduto una moto con frizione antisaltellamento è normale che si possano chiedere pareri...daltro canto un forum è un luogo dove si possano esprimere i propri dubbi e/o problemi in modo tale da averne un riscontro quanto più possibile diretto ... a volte si ricevano anche risposte da persone che sono specializzate o che hanno più esperienza.
In questo caso, allora, il forum stesso avrà raggiunto lo scopo della sua esistenza.
 
5294342
5294342 Inviato: 3 Ago 2008 23:02
 

ma guarda asphalt che nn c'era nessun intento polemico da parte mia per carita hai perfettamente ragione, siccome il difetto che ha riscontrato il nostro amico l'ho notato da subito anche io non ho fatto altro che dare una interpretazione se vuoi banale della sensazione che egli percepiva tirando la leva della frizione.
Sulle DUCATI siamo perfettamente d'accordo basta peraltro andare a vedere il forum dedicato per notare la "difettosita' della moto , cioe' nn scopriamo l'acqua calda .
Ad ogni buon conto ti posso dire , con tutta l'amicizia , che nn mi aspettavo un difetto cosi' da Mr. Fireblade come tutte le vibrazioni sulle pedane e sotto il sedere anche a bassi regimi , la cosa mi ha un po' deluso nn te lo nascondo
Siccome sono cliente HONDA e DUCATI mi aspettavo la perfezione assoluta da Mr. Fireblade 08 , e mi interessa poco che la moto costa 5000 euro in meno

CIAO ! icon_wink.gif
 
5303826
5303826 Inviato: 4 Ago 2008 21:32
Oggetto: Leva comando frizione: scatto durante l'azionamento.-
 

Ciao a tutti,
anche sulla mia Fireblade a volte si percepisce uno piccolo scatto sulla leva della frizione: è la frizione antisaltellamento. Lo scatto dipende dal riposizionamento dei dischi quando azioniamo il comando dopo un leggero distacco avvenuto con il sistema dei piani inclinati dell'antisaltellamento, che tende a separare i dischi. Difatti lo scatto non avviene sempre, ma solo se c'è stato un piccolo o grande effetto freno con il gas chiuso.
Per quanto riguarda le vibrazioni che qualcuno ha avvertito sulle pedane, non l'ho mai notato.
Invece sull'impiego in autostrada, quindi con velocità costante o quasi, ma sempre a valvola dello scarico sempre aperta, nonostante indossassi stivaletti di pelle, quando spostavo il piede destro sulla pedana poggiandomi sulla punta, percepivo un certo calore sul tallone. Ovviamente riposizionavo il piede normalmente sulla pianta ed il fastidio terminava. All'arrivo, dopo 300 km di percorso, mi sono tolto lo stivale ed ho trovato una piccola vescica, con liquido dentro, sul tallone. Il giorno dopo era diventata grande come una mezza pallina da ping pong. Lo stivale non presentava nessun segno esterno, ne alcuna asperità interna che potesse giustificare la formazione della vescica. Quindi con molta probabilità era stata provocata da eccessivo calore!!
Provate anche voi se durante l'impiego a velocità costante (media-alta) spostando il piede all'indietro sulla pedana, si percepisce un eccessivo calore dallo scarico.
Ciao a presto
Angelo
 
5310577
5310577 Inviato: 5 Ago 2008 14:42
 

Addirittura una vescica?
Dovresti essertene accorto dell'eccessivo calore, per avere una vescica dovresti quasi esserti ustionato. Da quel che ho capito quando hai sentito il caldo hai riposizionato il piede al suo posto.

Forse è stata una serie di cose, stivali + calore + boh?

Io ho fatto max 80 km in autostrada continuativi ma nessun problema di questo tipo neanche con scarpe normali
 
5349088
5349088 Inviato: 10 Ago 2008 10:26
 

io ho lo stesso problema nella mia fireblade 2008... ma credo sia normale e che dipenda dalla frizione antisaltellamento...
 
5734559
5734559 Inviato: 19 Set 2008 19:16
 

pure mi ... stesse sensazioni, come se il cavo a volte si impigliasse.... icon_asd.gif comunque l'ho portata in officina qualificata Honda e mi hanno detto che è normale...
 
5988103
5988103 Inviato: 14 Ott 2008 10:23
 

confermo anche io, stesso piccolo scatto di tanto in tanto sulla leva della frizione, da sempre.
 
5993092
5993092 Inviato: 14 Ott 2008 16:43
 

adesso mi so abituato e mi ci trovo veramente bene icon_wink.gif
 
7187587
7187587 Inviato: 17 Mar 2009 15:06
 

Ragazzi......non so proprio come ringraziarvi........sono uno stra-felice possessore di una Fireblade Repsol mod. 2009 da poche settimane e questo scatto al cavo frizione in scalata, mi aveva non poco allarmato sin da subito. Certo non essendo proprio uno sprovveduto (vado in moto da "appena" 45 anni) avevo supposto che dipendesse dalla frizione anti-saltellamento.....però ora ne ho la certezza. La cosa che mi fa' incazzare è che avevo fatto questa domanda (se fosse normale o no) ad almeno 3 officine Honda di Roma e solo alla quarta, il capo officina mi ha detto che sicuramente dipendeva dalla frizione anti-salto.
Una cosa che mi preoccupava anche è che so che in America, alcuni modelli della serie 2008 hanno avuto un richiamo per il cestello della frizione........però sembra sia avvenuto solo negli States. Boh.....tra una settimana farò il primo tagliando alla mia adorata piccina e monterò SICURAMENTE olio Bardhal C60 XTC SAE 10-40 che ha da sempre un noto effetto benefico sui cambi delle varie versioni Fireblades. Che dire ancora? GRAZIE di cuore per la preziosa informazione!!!
0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

P.S. Ho notato che se si registra il cavo della frizione molto tirato (non esageriamo però, attenzione agli slittamenti!!) il fenomeno quasi scompare!!!!
 
7187728
7187728 Inviato: 17 Mar 2009 15:18
 

Americano ha scritto:
Ragazzi......non so proprio come ringraziarvi........sono uno stra-felice possessore di una Fireblade Repsol mod. 2009 da poche settimane e questo scatto al cavo frizione in scalata, mi aveva non poco allarmato sin da subito. Certo non essendo proprio uno sprovveduto (vado in moto da "appena" 45 anni) avevo supposto che dipendesse dalla frizione anti-saltellamento.....però ora ne ho la certezza. La cosa che mi fa' incazzare è che avevo fatto questa domanda (se fosse normale o no) ad almeno 3 officine Honda di Roma e solo alla quarta, il capo officina mi ha detto che sicuramente dipendeva dalla frizione anti-salto.
Una cosa che mi preoccupava anche è che so che in America, alcuni modelli della serie 2008 hanno avuto un richiamo per il cestello della frizione........però sembra sia avvenuto solo negli States. Boh.....tra una settimana farò il primo tagliando alla mia adorata piccina e monterò SICURAMENTE olio Bardhal C60 XTC SAE 10-40 che ha da sempre un noto effetto benefico sui cambi delle varie versioni Fireblades. Che dire ancora? GRAZIE di cuore per la preziosa informazione!!!
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P.S. Ho notato che se si registra il cavo della frizione molto tirato (non esageriamo però, attenzione agli slittamenti!!) il fenomeno quasi scompare!!!!




Piccolo OT... Americano tu sei dappertutto rotfl.gif
sei sul Tinga e su Fireblade....ps bella la tua bimba....mi sono guardata video di presentazione 0509_doppio_ok.gif
 
7207692
7207692 Inviato: 20 Mar 2009 10:15
 

Grazie per la drtta Americano icon_smile.gif
 
7263132
7263132 Inviato: 27 Mar 2009 21:10
 

il richiamo per la frizione lo ha diramato anche honda italia in questi giorni. Sul sito digitando il tuo nr di telaio puoi verificare
 
7268297
7268297 Inviato: 28 Mar 2009 18:33
 

Ho già verificato sul sito della Honda Italia col numero di telaio e la mia sembrerebbe esente da richiami........martedì ho fatto il primo tagliando in una officina ufficiale e ora posso iniziare a guidare più rilassato, senza tenere l'occhio sempre sul contagiri......... eusa_clap.gif
Comunque, il richiamo Honda per la frizione, non ha alcuna attinenza con il "famigerato" scatto sulla leva di cui si parlava.................
 
7309309
7309309 Inviato: 3 Apr 2009 8:21
 

Proprio stamattina mi e' arrivata la lettera della Honda per la campagna di richiamo sulla frizione... eusa_doh.gif
 
7310903
7310903 Inviato: 3 Apr 2009 18:02
 

quindi aspetto... scusa fatina ma quando hai preso il cbr?
 
7314411
7314411 Inviato: 4 Apr 2009 11:02
 

Nouh!!!!!!!

...la mia deve fare l'aggiornamento!!!

...ma cavolo!!!! ..che pallleeeee
 
7314593
7314593 Inviato: 4 Apr 2009 11:43
 

ricevuta oggi lettera dell'HONDA 0509_si_picchiano.gif
 
7325548
7325548 Inviato: 6 Apr 2009 9:00
 

raptorsv ha scritto:
quindi aspetto... scusa fatina ma quando hai preso il cbr?


circa due mesi fa... 0509_banana.gif
 
7335007
7335007 Inviato: 7 Apr 2009 12:46
Oggetto: Arrivo tardi ma.....
 

Non volevo rovinarvi la festa..............Quello scatto non è assolutamente normale, la frizione antisaltello non si deve proprio sentire......



Tanto che lo fa pure in innesto marcia......Ieri ho girato una giornata in pista......Vi assicuro che, se messa sotto sforzo, non lo fa........Lo si sente solo usandola per strada, quindi con cambiate "dolci"............


Infatti, anche il CBR che ho usato in pista, è stato richiamato...........E prevede il cambio frizione completo!!!!!!



Ciao
 
7340328
7340328 Inviato: 8 Apr 2009 7:22
Oggetto: Richiamo per Aggiornamento Frizione.-
 

Ciao, saluti a tutti.
Anche la mia deve fare l'aggiornamento: non conosco i dettagli ma sembra che devono sostiture la frizione completa. Serve un "estrattore " specifico per lo smontaggio e quindi probabilmente devono smontare tutto il gruppo.
Non faccio i salti di gioia per le "manipolazioni" necessarie al tutto il lavoro, ma siamo in ballo e non c'è scelta: l'aggiornamento va eseguito e speriamo che "l'operatore" agisca correttamente.
L'ultima produzione non è interessata, forse perchè il particolare modificato è installato durante l'assemblaggio iniziale.
Saluti
Angelo
 
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