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Restauro Benelli Leoncino 2t [aiuti]
5242520
5242520 Inviato: 29 Lug 2008 8:15
Oggetto: Restauro Benelli Leoncino 2t [aiuti]
 



ho acquistato questo benelli leoncino 125 2t, prossimamente procederò al restauro, intanto posto le foto

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il restauro sarà totale, visto che l'hanno riverniciato alla bene e meglio qualche anno fa, il cilindro e pistone sono perfetti, il motore è bloccato per grippaggio dei cuscinetti, vorrei elaborare anche qualche cosa del motore, a livello interno senza modifiche esterne, solo una lavorata ai travasi e qualche cos'altro senza esagerare, in vista di una gara di cronoscalata che vorremmo rifare il prossimo anno.
sto cominciando adesso a raccogliere informazioni, e anche se rispetto alla gilera credo che sia un pelo più difficile reperirle, già ho trovato qualcosa.
di modelli leoncino ce ne sono stati parecchi, anche se cambiava qualche cosa fra loro, livrea serbatoio, carburatore, manubrio e altre cosette.
prossimamente scrivero al registro storuco benelli per avere informazioni a riguardo.
se avete libretti e schemi motore per darmi una mano, sono ben accetti.
ciao ciao
il serbatoio bianco e rosso lo visto su 2 modelli entrambi 150 2t, e visto che la visura me l'anno fatta a voce(un amico, ho dimenticato di chiedere anche gli altri dati).
se fosse 150ben venga, ma credo che la livrea cambiava non solo per la cilindrata(prossimamente voglio calcolare la cubatura in attesa dell'estratto cronologico)
per vedere gli altri modelli andate qui
Link a pagina di Officinebenelli.it

non ho trovato cose significative sul forum, anche se ce qualche possessore di leoncino(nestore ed altri), quindi una ripassata approfondita su questo modello sarà senz'altro utile per i futuri proprietari.
ok ragazzi partenza il i primi di settembre, e vediamo quanto ci metto a rimettere in strada il leone d'argento sia di meccanica/estetica, che burocraticamente parlando.
a il leoncino mi è venuto 500 euri, credo che il prezzo sia giusto(in giro li vendono a 800 solo targa, comunque giusto o non giusto, be.........
a me me piace, in fondo è questo che conta quando si acquistano moto del genere(sempre che non lo si faccia per lavoro).
ciao eolo
con l'occasione farò un esauriente sintesi dei vari passaggi e intoppi nel reimmatricolare una moto radiata con solo targa.(anche se trovate tutto sulle fac immatricolazione, ma cosi vediamo all'atto pratico come funziona)
per ora ho fatto questo atto con autentica di firma all'aci costo 14,62 di marca, che mi servirà come allegato al modello azzurro np2b che metto qui

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questo invece è l'atto da fare per autentica di firma

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Ultima modifica di eolo il 18 Mag 2009 11:26, modificato 4 volte in totale
 
5243383
5243383 Inviato: 29 Lug 2008 9:45
 

molto bello, complimenti, il motore a sbalzo poi gli dona un aspetto molto particolare...
sull'elaborazione come ti ho già detto sono un po scettico, ma la scelta sta a te, piuttosto, io cercherei ad un mercatino un motore di ricambio, li trovi a meno di 100€, il suo lo lascerei orifinale, quello di ricambio lo elaborerei integralmente, magari potresti anche trovare un motore di un leoncino 4T.... quelli da corsa....

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la foto dall'altro lato era migliore ma non l'ho più... si vedevano tutti i tubi esterni dell'olio per lubrificare le valvole!
 
5243484
5243484 Inviato: 29 Lug 2008 9:55
 

anche io ci avevo messo gli occhi sul 4 tempi, ma mi è capitato questo e allora.
per elaborazione intendo una cosetta poco spinta, nulla di esagerato, anche perchè devo fare i conti con il surriscaldamento del motore.
 
5243530
5243530 Inviato: 29 Lug 2008 9:59
 

la targhetta sulla sella mi riporta giuliari o giuliani, credo che sia originale dell'epoca, comunque a settembre vedrò di fare luce su tutto.
a ecco una cosa importante per chi si accinge a restaurare una moto in maniera amatoriale.
prima di smontare tutto si verifica tutto quello che è originale, e tutto quello che manca, e solo dopo si smonta, così so già cosa voglio ottenere. Importante il reperimento di schemi elettrici motore, codici colore, e foto d'epoca del mezzo.
x enrico a come sono fatto io se ne metto uno elaborato di brutto, alla fine andrei in giro illegalmente solo con quel motore icon_wink.gif

Ultima modifica di eolo il 29 Lug 2008 10:01, modificato 1 volta in totale
 
5243531
5243531 Inviato: 29 Lug 2008 9:59
 

secondo te se trovi un motore 4T monta su quel telaio?
il leoncino 4T a quel prezzo te lo facevano solo vedere, non è neppure semplice trovarne uno.
comunque sia hai fatto un bell'acquisto... a novegro lo scorso anno c'era un tizio che aveva trasformato un guzzino in un 4T monoalbero.... un drago... era fantastico, ma lo vendeva ad una cifra folle!
 
5243578
5243578 Inviato: 29 Lug 2008 10:04
 

credo di si gli attacchi mi sembrano identici, magari ci aggiungi qualche staffa.
 
5244598
5244598 Inviato: 29 Lug 2008 11:19
 

enricopiozzo ha scritto:
un tizio che aveva trasformato un guzzino in un 4T monoalbero.... un drago... era fantastico, ma lo vendeva ad una cifra folle!


eggià l'ho vista anch'io l'elaborazione qualche anno fa , era un bellissimo kit di elaborazione , il signore propietario del guzzino ha ritrovato la cassetta del kit completa!
 
5253243
5253243 Inviato: 30 Lug 2008 7:54
 

allora oggi ho costatato che è 125, monta un carburatore ua18bs(spero di aver letto bene era buio, prossimamente quando so esattamente il modello aggiorno la tabella delle caratteristiche tecniche.
 
5275397
5275397 Inviato: 1 Ago 2008 10:00
 

Ultima modifica di eolo il 1 Ago 2008 10:19, modificato 1 volta in totale
 
5275625
5275625 Inviato: 1 Ago 2008 10:19
 

ma quella sul faro non è una chiavetta?
comunque non ci sarebbe da stupirsi, la mia mv non ha nulla, un calcio e parte.
il tuo benelli ha la batteria? o ha solo un impiantino elettrico come il mio pullman?
 
5275635
5275635 Inviato: 1 Ago 2008 10:21
 

si ha la batteria, sono contento perchè la parte anteriore, manubrio ed accessori è completa, identica a questa, fosse un modello sport?
gli altri hanno il manubrio classico tipo la mia.
 
5275663
5275663 Inviato: 1 Ago 2008 10:23
 

il registro storico che dice?
 
5275701
5275701 Inviato: 1 Ago 2008 10:26
 

ma che fai mi scrivi le stesse cose su tutte è due i topic icon_wink.gif
vabbe così facciamo finta che siamo in tanti sul forum icon_asd.gif
 
5275704
5275704 Inviato: 1 Ago 2008 10:26
 

hai provato a chiedere agli specialisti del restauro che trovi su motociclismo? per la mia mv mi avevano dato una grossa mano, me hai anche addirittura uno a Roma, giochi in casa:

Augusto Imperiali
Via Collatina 245
tel. 06/2280080

fossi in te ci faccio una telefonata e lo vado a trovare....
 
5275721
5275721 Inviato: 1 Ago 2008 10:28
 

sarà fatto
grazie
 
5275747
5275747 Inviato: 1 Ago 2008 10:30
 

enrico hai sottomano motociclismo d'epoca, cosi inserisco subito i numeri in cui ci sono gli articoli,
sia su prove
che su guida all'acquisto
 
5275805
5275805 Inviato: 1 Ago 2008 10:34
 

4-2001
6-2006

che culo, il num. che ho preso in mano c'è un'articolo di un lettore su un leoncino... però è quello con serbatoio tutto rosso.
cacchio non ho dietro nè scanner nè macchina foto... provo col cellulare
 
5275873
5275873 Inviato: 1 Ago 2008 10:40
 

aspetta se è quello scritto in risponde il tecnico, con solo la foto del motore, e i dati motore etc ce l'ho pure io.
grazie lo stesso
x tutti se avete questi numeri di motociclismo d'epoca
4-2001
6-2006
all'interno ce un articolo del leoncino 125 2t

Ultima modifica di eolo il 18 Mag 2009 11:27, modificato 1 volta in totale
 
5275913
5275913 Inviato: 1 Ago 2008 10:42
 
 
5275965
5275965 Inviato: 1 Ago 2008 10:47
 

bestiale, quello su motociclismo (foto sopra) nell'elenco del sito benelli non c'è......... icon_eek.gif
 
5275971
5275971 Inviato: 1 Ago 2008 10:47
 

grazie enrico, ma non si legge una mazza icon_asd.gif , dimmi un pò che numero è?
e se in caso quando puoi mi fai una scansione, tanto ce tempo fino a settembre icon_wink.gif
 
5276064
5276064 Inviato: 1 Ago 2008 10:54
 

8/9-2007
appena la morosa mi da la macchina foto faccio una cosa ben fatta...

comunque è un turismo seconda serie prodotto dal '54, il prima serie aveva ammortizzatori diversi.
motore 54x54
cc 123,6
5CV a 5600g
comp. 6:1
carburatore UA 17 BS
miscela al 5%
cambio 4M
forcella Marzocchi (come l'F4 1000 icon_eek.gif )
ruote 2.50-19 (come il gilera)
peso 80kg
velocità 85km/h
 
5276134
5276134 Inviato: 1 Ago 2008 11:00
 

rispetto alla tua cambia solo serbatoio e manubri (a vedere la foto), secondo me, o che la tua è una sport, o che han modificato una turismo.... hai provato a guardare dentro al faro se ci son tracce di incidenti, spesso i fari venivano ribattuti, guarda le lamiere da dentro, se ci son stati incidenti lo vedi subito, in quel caso è possibile abbiano sostituito manubrio e serbatoio.
oppure magari è semplicemente un modello sport... ma nel '54 ce n'erano con serbatoio bicolor?
 
5276142
5276142 Inviato: 1 Ago 2008 11:01
 

thank, mandamela per email.
 
5276167
5276167 Inviato: 1 Ago 2008 11:02
 

enricopiozzo ha scritto:
rispetto alla tua cambia solo serbatoio e manubri (a vedere la foto), secondo me, o che la tua è una sport, o che han modificato una turismo.... hai provato a guardare dentro al faro se ci son tracce di incidenti, spesso i fari venivano ribattuti, guarda le lamiere da dentro, se ci son stati incidenti lo vedi subito, in quel caso è possibile abbiano sostituito manubrio e serbatoio.
oppure magari è semplicemente un modello sport... ma nel '54 ce n'erano con serbatoio bicolor?

non so , ma il mio è perfettamente identico a quello postato restaurato, devo ancora capire bene l'evoluzione dei modelli per poterti rispondere.
comunque il serbatoio è stato riverniciato, ha dello stucco che si è staccato, quando lo svernicio saprò l'arcano, speriamo che sia bicolore, è il modello più bello secondo me.
per i dati l'unica stonatura è che io monto un 18, con filtro 5 f1

Ultima modifica di eolo il 1 Ago 2008 11:06, modificato 1 volta in totale
 
5276196
5276196 Inviato: 1 Ago 2008 11:05
 

hai ancora il contakm? com'è? bello?
....ormai sono un esperto nel rifacimento.... dopo gilera e vespa mi considero imparato
 
5276221
5276221 Inviato: 1 Ago 2008 11:06
 

il serbatoio tutto rosso è diverso anche in forma, è la stessa differenza dei serbatoi gilera turismo-sport monocolor / sport bicolor
 
5276259
5276259 Inviato: 1 Ago 2008 11:08
 

infatti
qui ci sono dei dati tra lo sport e normale
Benelli Leoncino Normale del 1952 - carburatore UA17BS con valvola da
50, vaporizzatore 260B, spillo D15 alla II tacca, getto massimo 78,
getto minimo 40, astina galleggiante 58mm, galleggiante di 7,5grammi,
vaschetta VI PS, filtro dell'aria F5;
Benelli Leoncino Sport del 1952 - carburatore UB20BS o UB20BS2, è lo
stesso, con valvola da 70, vaporizzatore 260B, spillo E3 alla II
tacca, getto massimo 95, getto minimo 40, astina galleggiante 58mm,
galleggiante di 7,5grammi, vaschetta VI PS, filtro dell'aria F8/4.
ma sono del 52, io ho lo stesso filtro del normale, ma 18 di carburatore, potrebbe essere che quello del 54 monta il 18, magari hanno pensato che andava meglio(a me comunque va meglio).
icon_asd.gif
 
5276293
5276293 Inviato: 1 Ago 2008 11:11
 

il tuo potrebbe essere un IIserie (sella lunga, ammortizzatori idraulici dietro... combacia tutto, ma per il serbatoio ho ancora dubbi)
 
5276341
5276341 Inviato: 1 Ago 2008 11:14
 

nooooooooooo
e dai e me piace quel serbatoio, l'altro è troppo rozzo, e poi mi sa un pò della disco volante
 
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