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Doppia marmitta è illegale?
5256676
5256676 Inviato: 30 Lug 2008 12:40
 

giordy93 ha scritto:
hai detto bene solo i 4t possono adottare sto metodo, i 2 tempi no perche non andrebbe, proprio perche siccome i gas stessi per un attimo escono dallo scarico, lo scarico deve essere fatto bene in modo da rimandarne dentro il piu possibile, se invece ci fossero 2 cilindri e una pancia, quando sti gas escono per un attimo, i fumi dell'altro gt se li porterebbe con se, e viceversa...e nella gp 250 hanno uno scarico per cilindro, l'avevo pure visto mentre facevano vedere la moto tutta smontata in una spece di intervista

si l'ho messo nell'altro messaggio icon_mrgreen.gif ...ALLORA LA MIGLIOR COSA è 1 ESPANSIONE PER CILINDRO,la 2 cosa potrebbe essere 1 ESPANSIONE PER DUE,MA CON UN SONO SILENZIATORE, ..............la PEGGIOR COSA UN'ESPANSIONE CON 2 SILENZIATORI
capito che voglio dire ora???????
 
5256685
5256685 Inviato: 30 Lug 2008 12:41
 

TopNicoRRX ha scritto:
mariogpr80 ha scritto:

sai come le kawa,yamaha,insomma le 4 cilindri...hanno i collettori raggruppati in uno...insomma,la miglior cosa è fare un'espansione per ogni cilindro...oppure una sola per due,ma 1 divisa in 2 no
calma le moto di cui parli tu ADESSO (kawa yamaha 4 cilindri) sono 4 TEMPI e nei 4 tempi la marmitta ha una funzione differente anche perchè non lavora ad espansione...

su quelle moto conviene al massimo fare il 2 in 1 perchè i cilindri lavorano a coppie sia a v che frontemarcia quindi uno scarica l'altro aspira ecc ecc sfalsati di uno quindi è vantaggioso fare il 2 in 1 che quindi essendo 4 cilindri diventa 4 in 2 icon_wink.gif

poi si raggruppano in uno prima di attaccarsi al terminale...ma poi i 4 tempi sono diversi perchè funzionano con le valvole quindi se ogni cilindro ha due valvole di scarico sono otto i collettori che vedi uscire e via così...

ad esempio il ktm 625 per citarne una è monocilindrica ma ha due collettori perchè ha due valvole di scarico che poi si riuniscono in un unico tubo che va a sdoppiarsi nel doppio terminale che la caratterizza icon_wink.gif
comunque stavamo parlando di 2 t e non 4t...perchè sono due mondi diversi icon_wink.gif
icon_wink.gif
 
5256690
5256690 Inviato: 30 Lug 2008 12:41
 

TopNicoRRX ha scritto:
calma le moto di cui parli tu ADESSO (kawa yamaha 4 cilindri) sono 4 TEMPI e nei 4 tempi la marmitta ha una funzione differente anche perchè non lavora ad espansione...

su quelle moto conviene al massimo fare il 2 in 1 perchè i cilindri lavorano a coppie sia a v che frontemarcia quindi uno scarica l'altro aspira ecc ecc sfalsati di uno quindi è vantaggioso fare il 2 in 1 che quindi essendo 4 cilindri diventa 4 in 2 icon_wink.gif

poi si raggruppano in uno prima di attaccarsi al terminale...ma poi i 4 tempi sono diversi perchè funzionano con le valvole quindi se ogni cilindro ha due valvole di scarico sono otto i collettori che vedi uscire e via così...

ad esempio il ktm 625 per citarne una è monocilindrica ma ha due collettori perchè ha due valvole di scarico che poi si riuniscono in un unico tubo che va a sdoppiarsi nel doppio terminale che la caratterizza icon_wink.gif
comunque stavamo parlando di 2 t e non 4t...perchè sono due mondi diversi icon_wink.gif

in pratica quello che ho detto io in parole semplici icon_asd.gif
 
5256705
5256705 Inviato: 30 Lug 2008 12:42
 

icon_mrgreen.gif
 
5256731
5256731 Inviato: 30 Lug 2008 12:43
 

mariogpr80 ha scritto:

si l'ho messo nell'altro messaggio icon_mrgreen.gif ...allora la miglior cosa è 1 espansione per cilindro,la 2 cosa potrebbe essere 1 espansione per due,ma con un sono silenziatore, ..............la peggior cosa un'espansione con 2 silenziatori
capito che voglio dire ora???????
beh non è proprio così icon_asd.gif
 
5256737
5256737 Inviato: 30 Lug 2008 12:43
 

stiamo facendo un po di confusione
 
5256741
5256741 Inviato: 30 Lug 2008 12:43
 

giordy93 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
calma le moto di cui parli tu ADESSO (kawa yamaha 4 cilindri) sono 4 TEMPI e nei 4 tempi la marmitta ha una funzione differente anche perchè non lavora ad espansione...

su quelle moto conviene al massimo fare il 2 in 1 perchè i cilindri lavorano a coppie sia a v che frontemarcia quindi uno scarica l'altro aspira ecc ecc sfalsati di uno quindi è vantaggioso fare il 2 in 1 che quindi essendo 4 cilindri diventa 4 in 2 icon_wink.gif

poi si raggruppano in uno prima di attaccarsi al terminale...ma poi i 4 tempi sono diversi perchè funzionano con le valvole quindi se ogni cilindro ha due valvole di scarico sono otto i collettori che vedi uscire e via così...

ad esempio il ktm 625 per citarne una è monocilindrica ma ha due collettori perchè ha due valvole di scarico che poi si riuniscono in un unico tubo che va a sdoppiarsi nel doppio terminale che la caratterizza icon_wink.gif
comunque stavamo parlando di 2 t e non 4t...perchè sono due mondi diversi icon_wink.gif

in pratica quello che ho detto io in parole semplici icon_asd.gif
si ma dei due io sono il maestro giordy icon_wink.gif tu sei ancora l'allievo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5256744
5256744 Inviato: 30 Lug 2008 12:44
 

giordy93 ha scritto:
stiamo facendo un po di confusione
si molta anzi trooooooooppa!!
 
5256756
5256756 Inviato: 30 Lug 2008 12:44
 

TopNicoRRX ha scritto:
esattamente, te l'hai spiegato ancora meglio, l'allievo sta superando il maestro icon_eek.gif anzi, l'ha gia superato:asd: icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

e va be dai capita
 
5256780
5256780 Inviato: 30 Lug 2008 12:46
 

icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
5256790
5256790 Inviato: 30 Lug 2008 12:47
 

giordy93 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
esattamente, te l'hai spiegato ancora meglio, l'allievo sta superando il maestro icon_eek.gif anzi, l'ha gia superato:asd: icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

e va be dai capita
giordy non modificare i messaggi nei topic utili!!! icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ne passerà ancora di tempo prima di quel giorno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5256803
5256803 Inviato: 30 Lug 2008 12:48
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif dai si ride e si scherza
 
5256841
5256841 Inviato: 30 Lug 2008 12:50
 

mariogpr80 ha scritto:

si l'ho messo nell'altro messaggio icon_mrgreen.gif ...ALLORA LA MIGLIOR COSA è 1 ESPANSIONE PER CILINDRO,la 2 cosa potrebbe essere 1 ESPANSIONE PER DUE,MA CON UN SONO SILENZIATORE, ..............la PEGGIOR COSA UN'ESPANSIONE CON 2 SILENZIATORI
capito che voglio dire ora???????
la miglior cosa è (presumendo che le espansioni siano buone)
icon_arrow.gif una espansione per cilindro con un silenziatore
icon_arrow.gif due espansioni e un silenziatore
icon_arrow.gif una espansione e un silenziatore
icon_arrow.gif una espansioe e due silenziatori

comunque è una cosa indicativa questa "graduatoria" dipende da mille cose...come sono disposti i cilindri, la qualità delle espansioni, dei terminali ecc ecc

non ha molto senso fare sti discorsi icon_asd.gif
 
5256875
5256875 Inviato: 30 Lug 2008 12:53
 

si forse hai ragione
 
5256881
5256881 Inviato: 30 Lug 2008 12:53
 

si in effetti, pero ricapitolando, nei 2t serve una marmitta completa per gt, nei 4 tempi anche no
 
5256962
5256962 Inviato: 30 Lug 2008 12:58
 

giordy93 ha scritto:
si in effetti, pero ricapitolando, nei 2t serve una marmitta completa per gt, nei 4 tempi anche no
esatto icon_wink.gif perchè nel 4t il lavoro dell'espansione è svolto dalle valvole... icon_wink.gif
teoricamente un 4t lo fai girare bene anche col tubo del lavandino se ha il giusto diametro
 
5256980
5256980 Inviato: 30 Lug 2008 13:00
 

TopNicoRRX ha scritto:
esatto icon_wink.gif perchè nel 4t il lavoro dell'espansione è svolto dalle valvole... icon_wink.gif
teoricamente un 4t lo fai girare bene anche col tubo del lavandino se ha il giusto diametro
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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