si , quelle più professionali ti dicono di tutto sull'anticipo - giri motore
sonoio
MotoGp
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Inviato: 28 Lug 2008 12:57
L'uso più generale della pistola stroboscopia è quello di essere usata per mettere in fase il motore (parliamo di soli motori a 4 tempi), regolandone quindi anticipo e ritardo.
Non so esattamente come funzioni sui motori delle moto, ma sui motori delle macchine, sul monoblocco del cambio, dalla parte in cui si staffa verso il monoblocco motore, c'è una fessura (di solito chiusa con un tappo in gomma). Al di soto di può osservare il volano. Sulla parte del monoblocco c'è un tacca fissa. Con il motore acceso e puntando la strobo in questa fessura, si osservare che ad ogni ciclo di volano compare una tacca. Questa, se il motore è in fase deve essere allineata con la tacca di cui parlavo poco prima, presente sul monobolocco del cambio. Senza la strobo la tacca presene sul volano sarebbe impossibile da vedere . La velococità di trascinamento del volano è così elevata, che senza la luce strobo non riusciresti a distingurla (l'intermittenza della strobo ha infatti lo scopo di simulare/virtualizzare il rallentamento della velocità angolare del volano. Ti porto un esempio molto banale: in discoteca, quando viene usata la strobo, sembra quasi che chi balli lo faccia a scatti, in maniera non continua e molto più lenta del reale! )
Spero di esserti stato utile.
Ciao!!
theKarsillo
Senza Benza
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Inviato: 14 Set 2011 12:45
Ciao a tutti,
ripesco il topic per un consiglio aggiornato su dove comprare, in provincia di Milano o online, una pistola stroboscopica.
Requisiti: economica (spero si possa spendere meno della USAG), che misuri 2 e 4T, mono e bicilindrici, fino a 15000 giri.
Chi mi da una dritta?
Grazie!
richiurci
Impennata
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Inviato: 15 Set 2011 7:10
2t o 4T non c'è differenza, in quanto parliamo di Fasatura d'accensione e non di fasatura di distribuzione....
Con la pistola stroboscopica si puo regolare l'anticipo... veniva utilizzata sui vecchi motori a punte platinate ad anticipo fisso dove occorreva una certa tecnica per regolare l'anticipo...
Nei moderni motori ad anticipo variabile con accensioni elettroniche comandate da centraline la pistola stroboscopica non viene quasi piu utilizzata salvo casi particolari....
Enrico_zip
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Set 2011 12:33
In effetti il topic chiede a cosa serve, a me invece servono info sull'acquisto...
Comunque, per chiarire, ho scritto qui perchè è uno dei pochi post sulla stroboscopica; a me serve soprattutto appunto per veicoli d'epoca a puntine, ma anche per una verifica sul mio KTM 250 2T del 1996.
E' vero che non si può regolare l'anticipo (a meno della componente fissa sullo statore), ma io voglio verificare il corretto funzionamento della centralina elettronica, cioè voglio verificare che l'anticipo vari automaticamente in maniera corretta.
Poi non ci ho ragionato sopra, ma mi sembrava di ricordare che le impostazioni 2T/4T e numero di cilindri possano servire (se si usa un cavo candela come input) per 'dire' al circuito quanti lampi emettere per ogni scintilla.
Invece riguardo all'acquisto? Consigli?
richiurci
Impennata
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Inviato: 16 Set 2011 20:00
cerca su ebay annunci, ne ho trovate un po'
Torrich46
Super Sport
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