Sonmaury5 ha scritto:
Devo dire una cosa..... lo scorso natale ho preso il monoposto e, proprio durante le vacanze, quindi giornate freddine... circa 10° ho fatto la verniciatura, in un box auto aperto su 2 lati... quindi non in una camera chiusa.... ho utilizzato le bombolette e il risultato mi ha davvero soddisfatto... verniciatura non estremamente lucida, ma senza dubbio liscia e priva di ogni impurità...
e tengo a precisare
- Bomboletta
- Temperatura dell'aria 10°
- Locale aperto (ma senza vento)
queste componenti messe assieme dovrebbero lasciare un risultato merdoso.... invece no.... eppure non si vernicia all'aperto e al freddo perche la vernice si secca prima di arrivare sulla carena oppure crea un effetto sgradevole... invece no.....
Dopo qualche mese, e parlo di luglio, quindi clima cagliaritano con 30° all'ombra, ho fatto un'intera moto in un box chiuso e caldo, utilizzando il compressore.
beh, la moto è venuta fuori ruvida come un'arancia di sicilia.... una vera cagata.... all'inizio c'è stata difficoltà a regolare il getto e anche una volta fatto, non siamo mai riusciti ad ottenere un lavoro perfetto ed uniforme...
eppure c'erano tutti i presupposto epr un lavoro a regola d'arte... cio nonostante il lavoro è veramente pessimo
io personalmente mi sono trovato meglio con la bomboletta... getto sempre uniforme, sempre la giusta potenza
Il discorso, non fà una piega, ma secondo mè occorre considerare tutti i fattori, ad esempio, con 10° con la bomboletta, hai detto che la superficie, non è venuta brillantissima, e questo può essere dovuto al fatto che magari c'era (supposizione mia) un pò di umidità, mentre è normale che in estate determinati prodotti risultino un pò secchi, o polverosi a livello di finitura, proprio perchè la temperatura elevata, fà si che il supporto non venga "bagnato" correttamente, e la vernice arriva già secca sul supporto.
Esistono solventi molto lenti che sono specifici, per i climi estivi.