adelio ha scritto:
Anche se il SACS ha fatto la storia Suzuki il nuovo motore liquid cooled ha guadagnato parecchio sia come potenza che erogazione. Ha una curva di coppia più piatta con una maggiore elasticità e prontezza di risposta ai bassi regimi. Il SACS anche 650 ai bassi risulta più "vuoto" mentre il nuovo spinge bene fin dal basso e tiene testa anche a motori più "grossi" e ai bicilindrici pari cilindrata.
Io ho il 650 sacs ( K6) e mi sono, a suo tempo, informato su prestazioni, peso, potenza etc per fare gli opportuni confronti (pura curiosità). Ho trovato un bell'articolo, mi sembra su Dueruote (cito a memorio perchè ho buttato il giornale) e un'altro bell'articolo su un'altra rivista specialistica della quale non ricordo il nome. Risultato: leggera coppia in più ai bassi (la mia riprende che è un piacere già ai 1500/200 giri) e ai medi, ma sostanzialmente il peso in più fa a pari con la maggiorazione di cavalli. Ti assicuo, comunque, che non è assolutamente "vuoto" sia ai bassi che ai medi.
Ciao e scusa per la precisazione, ma se viene a sapere che si pensa questo di lei pure si offende.
Adelio
Interessanti le tue considerazioni ma era comunque una comparativa fra i due motori, io dicevo "più vuoto" in riferimento all'altro non intendevo che è "vuoto" ai bassi in senso assoluto, lo hai letto tu stesso sulla rivista poi le considerazioni andrebbero fatte provandole entrambe, la maggirazione di potenza (7 cavalli) risulta ben più corposa dell'aggravio di peso (12 kg) tanto che alla fine il rapporto peso potenza è a favore del nuovo.
Nessuna offesa per il Bandit che rimane mitico in qualsiasi versione.