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Il mistero del peso del bandit 650 S...
5227871
5227871 Inviato: 27 Lug 2008 16:32
Oggetto: Il mistero del peso del bandit 650 S...
 



Ciao ragazzi,

controllando sul sito moto.it nella sezione schede tecniche
e poi sul sito suzuki mi sono accorto che il BANDIT 650 S k5 e k6 pesa una quindicina di kili in meno del k7...

e mi sta bene, cosa possibile visto che si è passati a un motore completamente liquid cooled, se non erro...

A tal punto mi stavo interessando a un k6, visto che una delle pecche di questo bel modello secondo me è il peso...

ne trovo uno con ABS...

rivado a vedere su moto.it e vedo che quello con impianto ABS, anche il k6, pesa ben 25 kili in più della versione con impianto tradizionale... perfino di più della versione k7 icon_eek.gif

cavolo, ma secondo voi è possibile??? io non direi, penso sia un errore del sito in questione. E poi sul sito SUZUKI non viene neanche specificato la differenza con la versione ABS...

Esperienze?

Grazie
 
5228100
5228100 Inviato: 27 Lug 2008 17:19
 

In effetti sto notando anche che però il motore del k7 ha qualche cavallo in più, forse qui si giustifica il peso... è proprio un altro motore... quello del gsx-f credo... qualcuno l'ha provato? che differenza c'è in termini di prestazioni complessive col k6?
 
5228143
5228143 Inviato: 27 Lug 2008 17:26
 

La base del motore del k7 e' quella del k5 o k6 (uguali) a cui hanno aggiunto radiatore liquido di raffreddamento tubi vari e poi il tubo di scarico e' piu' grande e pesante credo per poter alloggiare un catalizzatore euro 3,il numero dei cavalli con il peso non centra.



un lampeggio
 
5228234
5228234 Inviato: 27 Lug 2008 17:41
 

ANASSAGORA ha scritto:
La base del motore del k7 e' quella del k5 o k6 (uguali) a cui hanno aggiunto radiatore liquido di raffreddamento tubi vari e poi il tubo di scarico e' piu' grande e pesante credo per poter alloggiare un catalizzatore euro 3,il numero dei cavalli con il peso non centra.


Ok, quindi si spiega la differenza di peso.
Immagino che alla fine anche se con 5 o 6 cv in più la differenza venga compensata, in termini di prestazioni...

Qualcuno ha idea della questione "peso con ABS"???
 
5228571
5228571 Inviato: 27 Lug 2008 18:30
 

sinceramente non ne ho idea se possa esserci effettivamente una notevole differenza di peso tra abs e non, probabilmente una minima differenza c'è data da un impianto frenante differente e piu complesso, ma non credo che sia molta, comunque potresti sentire da un concessionario suzuki magari ti da maggiori informazioni
 
5229299
5229299 Inviato: 27 Lug 2008 19:54
 

ma poi scusate... come fa il bandit 650 s k8 a pesare di più del gsx 650 f che ha la carena completa??? questo non lo capisco... qui mi sa che il sito suzuki non è molto preciso in fatto di dati tecnici...
 
5229332
5229332 Inviato: 27 Lug 2008 19:58
 

psyhs ha scritto:
ma poi scusate... come fa il bandit 650 s k8 a pesare di più del gsx 650 f che ha la carena completa??? questo non lo capisco... qui mi sa che il sito suzuki non è molto preciso in fatto di dati tecnici...

Questo me lo sono chiesto anch'io, secondo me le misurazioni le fanno a cavolo....Comunque sappi che il nuovo motore del Bandit non è solo raffreddato a liquido ma è anche a iniezione, cosa non da poco in fatto di potenza e consumi. icon_wink.gif
 
5231980
5231980 Inviato: 28 Lug 2008 9:00
 

Blueyes ha scritto:

Questo me lo sono chiesto anch'io, secondo me le misurazioni le fanno a cavolo....Comunque sappi che il nuovo motore del Bandit non è solo raffreddato a liquido ma è anche a iniezione, cosa non da poco in fatto di potenza e consumi. icon_wink.gif

la settimana scorsa siamo capitati davanti ad una pesa pubblica: prima pesata: bmw gs 1200 kg. 233.
seconda pesata suzuki gs 500 f Kg. 230.
preciso che non avevo il bauletto (ma le staffe e la piastra) e che sulla moto era appoggiato il casco, giubbotto e paraschiena.
anche secondo me i dati tecnici relativi al peso delle suzuki sono MOLTO approssimativi.
 
5238329
5238329 Inviato: 28 Lug 2008 17:59
 

L'ABS in genere dovrebbe fare aumentare il peso di 3-4 chili;il peso del GSX F e' strano, pero' so che non ha di serie il cavalletto centrale che credo abbia un peso interessante,ma penso che in pratica le moto siano siano simili....



un lampeggio
 
5240722
5240722 Inviato: 28 Lug 2008 21:33
 

ANASSAGORA ha scritto:
La base del motore del k7 e' quella del k5 o k6 (uguali) a cui hanno aggiunto radiatore liquido di raffreddamento tubi vari e poi il tubo di scarico e' piu' grande e pesante credo per poter alloggiare un catalizzatore euro 3,il numero dei cavalli con il peso non centra.



un lampeggio

Il motore k7 e quello k6 non hanno neppure un bullone in comune, non nascono assolutamente dalla stessa base, fino al k6 era il vecchio e glorioso sacs, dal k7 in poi c'è un classico ed anonimo 4 cilindri ad acqua.
Oltre al fatto che uno aveva i carburatori e l'altro è a iniezione.
 
5265380
5265380 Inviato: 31 Lug 2008 9:56
 

I dati forniti dalle case sono riferiti a secco, senza carburante e senza staffe... Il telaio del k8 e credo già quello del k7 è stato irrigidito e rinforzato rispetto ai modelli precedenti per cui pesa di piu', il catalizzatore euro3 pesa di piu', idem l'abs...
Tanto su strada quei kg. non si sentono icon_mrgreen.gif
 
5287646
5287646 Inviato: 2 Ago 2008 18:08
 

pago74 ha scritto:

Il motore k7 e quello k6 non hanno neppure un bullone in comune, non nascono assolutamente dalla stessa base, fino al k6 era il vecchio e glorioso sacs, dal k7 in poi c'è un classico ed anonimo 4 cilindri ad acqua.
Oltre al fatto che uno aveva i carburatori e l'altro è a iniezione.
Ti devo contraddire,in qualunque depliant parlano di evoluzione del motore che e' passato all'iniezione, hanno ottimizzato la camera di scoppio ed e' diventato con raffreddamento a liquido,ma sono partiti dal k6 e fondamentalmente il motore e' lo stesso addirittura senza cambiare di una virgola i cc.Non e' certo un motore di nuova progettazione e' palese dai dati tecnici,come gia' il k6 656 e' l'evoluzione del precedente 600 e poi in nessuna prova di nessun giornale nessuno ha mai parlato di un motore nuovo.



un lampeggio
 
5288482
5288482 Inviato: 2 Ago 2008 20:25
 

ANASSAGORA ha scritto:
pago74 ha scritto:

Il motore k7 e quello k6 non hanno neppure un bullone in comune, non nascono assolutamente dalla stessa base, fino al k6 era il vecchio e glorioso sacs, dal k7 in poi c'è un classico ed anonimo 4 cilindri ad acqua.
Oltre al fatto che uno aveva i carburatori e l'altro è a iniezione.
Ti devo contraddire,in qualunque depliant parlano di evoluzione del motore che e' passato all'iniezione, hanno ottimizzato la camera di scoppio ed e' diventato con raffreddamento a liquido,ma sono partiti dal k6 e fondamentalmente il motore e' lo stesso addirittura senza cambiare di una virgola i cc.Non e' certo un motore di nuova progettazione e' palese dai dati tecnici,come gia' il k6 656 e' l'evoluzione del precedente 600 e poi in nessuna prova di nessun giornale nessuno ha mai parlato di un motore nuovo.



un lampeggio


eusa_naughty.gif Ti devo contraddire ANASSAGORA e devo quotare pago 74. Il nuovo motore raffreddato a liquido non ha nulla a che fare col SACS 650, tanto è vero che Motociclismo parlava di "Un inedito motore raffreddato ad acqua per la nuova Bandit"

Lampsss
 
5298297
5298297 Inviato: 4 Ago 2008 12:45
 

Credo che evoluzione di un motore non voglia dire rivoluzione..., il motore del nuovo bandito ha come base il vecchio sacs, aggiornato col raffreddamento a liquido, per rispettare le norme euro3. Inedito è il raffreddamento, non il motore... Potrei sbagliare ma chiedero' al concessionario Suzuki per curiosità e vi faro' sapere. icon_wink.gif
 
5298437
5298437 Inviato: 4 Ago 2008 12:57
 

ANASSAGORA ha scritto:
La base del motore del k7 e' quella del k5 o k6 (uguali) a cui hanno aggiunto radiatore liquido di raffreddamento tubi vari e poi il tubo di scarico e' piu' grande e pesante credo per poter alloggiare un catalizzatore euro 3,il numero dei cavalli con il peso non centra.



un lampeggio


io sapevo da fonti certe che lo motore liquid cooled de lo bandito (sia piccolo che grande) erano di totale nuova concezione che nulla aveva a che vedere con i vecchio motore air cooled!
sono progetti non derivati ma nuovi,, piattaforme nuove che ora equipaggiano (il 650) la gsx-f (uscito un anno dopo lo bandito ad acqua)
15 kiletti non sono un gran scotto da pagare per avere un motore più potente e rotondo di prima.. se poi ricorri ad uno scarico after martket eccoti tolti i kili di troppo.
 
5298463
5298463 Inviato: 4 Ago 2008 13:00
 

evergreen ha scritto:

la settimana scorsa siamo capitati davanti ad una pesa pubblica: prima pesata: bmw gs 1200 kg. 233.
seconda pesata suzuki gs 500 f Kg. 230.
preciso che non avevo il bauletto (ma le staffe e la piastra) e che sulla moto era appoggiato il casco, giubbotto e paraschiena.
anche secondo me i dati tecnici relativi al peso delle suzuki sono MOLTO approssimativi.


io ho avuto x 2 anni la gs500 ma non pesava 220 kili.. si, con me sopra! non è che alla pesa nn ti sei accorto che cera qualcuno sulla pedana?
 
5298532
5298532 Inviato: 4 Ago 2008 13:05
 

patrick70 ha scritto:
Credo che evoluzione di un motore non voglia dire rivoluzione..., il motore del nuovo bandito ha come base il vecchio sacs, aggiornato col raffreddamento a liquido, per rispettare le norme euro3. Inedito è il raffreddamento, non il motore... Potrei sbagliare ma chiedero' al concessionario Suzuki per curiosità e vi faro' sapere. icon_wink.gif


Hanno carter motore diversi,albero motore diverso,diversi alberi a camme,diversi sistemi di regolazione valvole, uno a bicchierino(k7) e l'altro a bilancere con dado e controdado (sacs), diversa catena di distribuzione, diversi pistoni, diversi cilindri anche se mantengono le stesse dimensioni di alesaggio e corsa,diverse bielle, diversi sistemi di alimentazione,diversi airbox.
Sono tutti e 2 dei quattro cilindri ma sono 2 motori diversi, non c'entrano niente uno con l'altro. basta guardarli uno di fianco all'altro per capire che non si somigliano neanche esteticamente.
Comunque sempre W IL SACS 0509_campione.gif
 
5300266
5300266 Inviato: 4 Ago 2008 15:25
 

patrick70 ha scritto:
Credo che evoluzione di un motore non voglia dire rivoluzione..., il motore del nuovo bandito ha come base il vecchio sacs, aggiornato col raffreddamento a liquido, per rispettare le norme euro3. Inedito è il raffreddamento, non il motore... Potrei sbagliare ma chiedero' al concessionario Suzuki per curiosità e vi faro' sapere. icon_wink.gif
Quoto in piu' ricordiamoci che progettare ex novo un motore vuol dire partire da un foglio totalmente bianco costa e ci vuole tempo per un solo modello dubito che l'abbiano fatto ma do ragione se dite che dal k7 al k 6 le differenze siano tangibili,ma la parentela e' molto stretta.


un lampeggio
 
5307324
5307324 Inviato: 5 Ago 2008 10:37
 

Ragazzi, siete troppo avanti!!! icon_asd.gif
 
5307593
5307593 Inviato: 5 Ago 2008 10:58
 

pago74 ha scritto:

Il motore k7 e quello k6 non hanno neppure un bullone in comune, non nascono assolutamente dalla stessa base, fino al k6 era il vecchio e glorioso sacs, dal k7 in poi c'è un classico ed anonimo 4 cilindri ad acqua.
Oltre al fatto che uno aveva i carburatori e l'altro è a iniezione.


Quoto al 100%
Il sacs che equipaggiava il Bandit fino al 2006 ha + di venti anni (era sui primi gsx-r) e non c'entra nulla col nuovo (accoppiamenti interni,2 pompe olio per 2 circuiti olio distinti,ecc,ecc)
 
5320346
5320346 Inviato: 6 Ago 2008 14:50
 

Allora dato che c'erano potevano farlo 800cc.....



un lamps
 
8632861
8632861 Inviato: 7 Ott 2009 15:27
 

Riprendo il topic per porre un quesito. Io ho il gsx ma vale anche per il b650s, in che percentuale influiscono le varie componenti della moto (motore, telaio, scarico) sul peso finale? Più chiaramente, cos'è che fa pesare più della (poca e diversa) concorrenza le nostre moto?? Un telaio più massiccio? il motore? lo scarico pachidermico?
 
8633073
8633073 Inviato: 7 Ott 2009 15:59
 

treyguitar ha scritto:
Riprendo il topic per porre un quesito. Io ho il gsx ma vale anche per il b650s, in che percentuale influiscono le varie componenti della moto (motore, telaio, scarico) sul peso finale? Più chiaramente, cos'è che fa pesare più della (poca e diversa) concorrenza le nostre moto?? Un telaio più massiccio? il motore? lo scarico pachidermico?


Direi innanzitutto il telaio: tradizionale a doppia culla di tubi. Rispetto ai telai col motore "appeso" qui parliamo di un motore tenuto dentro una struttura esterna: di certo più pesante, ma più rigido e in teoria resistente... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8633076
8633076 Inviato: 7 Ott 2009 15:59
 

treyguitar ha scritto:
Riprendo il topic per porre un quesito. Io ho il gsx ma vale anche per il b650s, in che percentuale influiscono le varie componenti della moto (motore, telaio, scarico) sul peso finale? Più chiaramente, cos'è che fa pesare più della (poca e diversa) concorrenza le nostre moto?? Un telaio più massiccio? il motore? lo scarico pachidermico?


Direi innanzitutto il telaio: tradizionale a doppia culla di tubi. Rispetto ai telai col motore "appeso" qui parliamo di un motore tenuto dentro una struttura esterna: di certo più pesante, ma più rigido e in teoria resistente... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8634495
8634495 Inviato: 7 Ott 2009 19:10
 

ANASSAGORA ha scritto:
Quoto in piu' ricordiamoci che progettare ex novo un motore vuol dire partire da un foglio totalmente bianco costa e ci vuole tempo per un solo modello dubito che l'abbiano fatto ma do ragione se dite che dal k7 al k 6 le differenze siano tangibili,ma la parentela e' molto stretta. un lampeggio


E infatti sono partiti da un foglio bianco le uniche cose in comune sono le misure di alesaggio e corsa. Suzuki dichiara che il motore è stato espressamente progettato per il modello Bandit. Il blocco cilindri è in alluminio e i cilindri sono trattati con un rivestimento S.C.E.M. che garantisce maggior tenuta e scorrevolezza dei pistoni. Il rapporto di compressione passa da 10,5:1 a 11,5:1 la potenza sale da 78CV a 10.100 giri a 85CV a 10.500 giri. La coppia passa da 59,2 Nm a 7800 giri a 61,5 Nm a 8900 giri. I carter sono completamente diversi.

Anche se il SACS ha fatto la storia Suzuki il nuovo motore liquid cooled ha guadagnato parecchio sia come potenza che erogazione. Ha una curva di coppia più piatta con una maggiore elasticità e prontezza di risposta ai bassi regimi. Il SACS anche 650 ai bassi risulta più "vuoto" mentre il nuovo spinge bene fin dal basso e tiene testa anche a motori più "grossi" e ai bicilindrici pari cilindrata.

Si elogia spesso l'affidabilità del vecchio SACS ma finora non ho letto di problemi per il nuovo motore (sgrat - sgrat) che è sul mercato già da 3 anni. Una cosa che ho notato e che mi confermano altri è che è molto, forse troppo, silenzioso ma per quello basta cambiare lo scarico sostituendo il "bombolone" originale.
 
8634561
8634561 Inviato: 7 Ott 2009 19:18
 

foxbat ha scritto:




Anche se il SACS ha fatto la storia Suzuki il nuovo motore liquid cooled ha guadagnato parecchio sia come potenza che erogazione. Ha una curva di coppia più piatta con una maggiore elasticità e prontezza di risposta ai bassi regimi. Il SACS anche 650 ai bassi risulta più "vuoto" mentre il nuovo spinge bene fin dal basso e tiene testa anche a motori più "grossi" e ai bicilindrici pari cilindrata.



già, infatti se guardi le curve di potenza e coppia (per esempio su akrapovic.com) scopri che il GSF 650 nuovo ha grossomodo, agli stessi giri, la coppia delle varie gladius, er-6 ecc. (ovvero a bassi regimi ben di più dei vari Hornet e fz6...), pur mantenendo un allungo da 4 cilindri... Ovvio, in questo modo sacrifichi un po' di allungo... ma a chi va in strada quando servono 100 cv, se arrivano a 12000 giri??!?!
Meglio 85 un po' prima!

Ecco perchè sostengo che sui 4 cilindri da naked il riferimento è Bandit, non Hornet...
Penso sia un risultato che si ottinene progettando un motore da zero, anzichè, come fanno honda e yamaha, riadattando quelli delle supersportive di casa. Infatti, quando anche suzuki fa così (leggi GSR) ottiene gli stessi risultati di Honda... 0509_down.gif
 
8636652
8636652 Inviato: 8 Ott 2009 0:10
 

sempre più felice della mia scelta icon_xd_2.gif
 
8698437
8698437 Inviato: 18 Ott 2009 11:24
 

[quote="ANASSAGORA"#5228143]La base del motore del k7 e' quella del k5 o k6 (uguali) a cui hanno aggiunto radiatore liquido di raffreddamento tubi vari e poi il tubo di scarico e' piu' grande e pesante credo per poter alloggiare un catalizzatore euro 3,il numero dei cavalli con il peso non centra.



Ciao ANASSAGORA,
anche io sapevo che l'unica differenza con i modelli precedenti era il sistema di raffreddamento e quello di iniezione....... Ne approfitto per chiederti se una pompa frizione del 1200 é compatibile con la mia 650 e inoltre dovendo cambiare manubrio mettendone uno piu' largo mi comporta la modifica dei tubi? ciaociao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8700732
8700732 Inviato: 18 Ott 2009 19:25
 

Anche se il SACS ha fatto la storia Suzuki il nuovo motore liquid cooled ha guadagnato parecchio sia come potenza che erogazione. Ha una curva di coppia più piatta con una maggiore elasticità e prontezza di risposta ai bassi regimi. Il SACS anche 650 ai bassi risulta più "vuoto" mentre il nuovo spinge bene fin dal basso e tiene testa anche a motori più "grossi" e ai bicilindrici pari cilindrata.

Io ho il 650 sacs ( K6) e mi sono, a suo tempo, informato su prestazioni, peso, potenza etc per fare gli opportuni confronti (pura curiosità). Ho trovato un bell'articolo, mi sembra su Dueruote (cito a memorio perchè ho buttato il giornale) e un'altro bell'articolo su un'altra rivista specialistica della quale non ricordo il nome. Risultato: leggera coppia in più ai bassi (la mia riprende che è un piacere già ai 1500/200 giri) e ai medi, ma sostanzialmente il peso in più fa a pari con la maggiorazione di cavalli. Ti assicuo, comunque, che non è assolutamente "vuoto" sia ai bassi che ai medi.
Ciao e scusa per la precisazione, ma se viene a sapere che si pensa questo di lei pure si offende.
Adelio
 
8702805
8702805 Inviato: 19 Ott 2009 9:36
 

adelio ha scritto:
Anche se il SACS ha fatto la storia Suzuki il nuovo motore liquid cooled ha guadagnato parecchio sia come potenza che erogazione. Ha una curva di coppia più piatta con una maggiore elasticità e prontezza di risposta ai bassi regimi. Il SACS anche 650 ai bassi risulta più "vuoto" mentre il nuovo spinge bene fin dal basso e tiene testa anche a motori più "grossi" e ai bicilindrici pari cilindrata.

Io ho il 650 sacs ( K6) e mi sono, a suo tempo, informato su prestazioni, peso, potenza etc per fare gli opportuni confronti (pura curiosità). Ho trovato un bell'articolo, mi sembra su Dueruote (cito a memorio perchè ho buttato il giornale) e un'altro bell'articolo su un'altra rivista specialistica della quale non ricordo il nome. Risultato: leggera coppia in più ai bassi (la mia riprende che è un piacere già ai 1500/200 giri) e ai medi, ma sostanzialmente il peso in più fa a pari con la maggiorazione di cavalli. Ti assicuo, comunque, che non è assolutamente "vuoto" sia ai bassi che ai medi.
Ciao e scusa per la precisazione, ma se viene a sapere che si pensa questo di lei pure si offende.
Adelio


Interessanti le tue considerazioni ma era comunque una comparativa fra i due motori, io dicevo "più vuoto" in riferimento all'altro non intendevo che è "vuoto" ai bassi in senso assoluto, lo hai letto tu stesso sulla rivista poi le considerazioni andrebbero fatte provandole entrambe, la maggirazione di potenza (7 cavalli) risulta ben più corposa dell'aggravio di peso (12 kg) tanto che alla fine il rapporto peso potenza è a favore del nuovo.

Nessuna offesa per il Bandit che rimane mitico in qualsiasi versione.
 
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