Dopo aver letto questo interessantissimo articolo:
[url]
Link a pagina di Africatwinclub.it
[/url]
e dopo aver letto tutto quello che c'era sul forum, ho deciso di contribuire anche io con il mio primo post risolvitore di problemi per i gsristi.
Il punto è che nel sottosella ci sta un lucchetto a U ma è questo: ABUS Granit X Plus 54/160HB300
Questo lucchetto anche se è un ABUS e sembra della fascia resistente per "più di 10 minuti" non lo è.
Lo scopo quindi era trovare un lucchetto a U che fosse nella lista dei più resistenti e che stesse nel sottosella, e magari non spendere 250 eurazzi....
Alla fine ho trovato la soluzione ideale facendo una piccola modifica al sottosella. Forse già qualcuno ne aveva parlato ma non ho ritrovato il post...
Anyway, ho preso un bel taglierino e un accendino e con una bella mano da chirurgo ho inciso lungo il bordo della piega del vano che ha la forma a U. Facendo sempre attenzione a non spaccare la plastica, ho inciso il lato destro sulla piega in alto e in basso.
Il concetto è come quando si abbatte una parete inutile in casa e si libera spazio. Dovete abbatere e ripiegare verso il basso il bordo della sagoma del vano che dovrebbe contenere il lucchetto a U.
Se ne ricava una striscia di plastica nera che viene ribaltata su se stessa e ripiegata verso il basso per andare a riempire il foro creato.
Poi, si prende un biadesivo termo resistente, occhio che li sotto ci sono gli scarichi e sopra il vostro sedere quindi isolate bene dal calore il vano sottosella andando a coprire perfettamente il buco che avete creato.... e fissate la vostra striscetta di plastica all'isolante bianco che c'è tra il catalizzatore e il vano.
Per i più scrupolosi: invece che usare il biadesivo termico potete utilizza il silicone, in alcune versioni tipo mastice termoresistente, riesce tranquillamente ad arrivare a quasi 800 gradi senza problema. Io lo usavo per per attaccare le ventole sui microprocessori dei pc e vi assicuro che scaldano come le marmitte....
Ma a questo punto cosa ci facciamo con lo spazio in più ricavato?
Lo utilizziamo per mettere dentro un Honda U-lock. Costo: 100 euro circa.
Ci entra sia la U che il blocca U.
Honda U-Lock (réf. 08M53-KAZ 800), resiste più di 10 mn.
Prezzo : tra 99,09 e 106,71 euro - Peso : 2,6 kg
Ma attenzione però non quello lingo da 34 cm ma quello più corto da 21,7 cm.
08M53-MEE-800 U-Lock misure 123/217
questo qui:
Link a pagina di Area101srl.it
In dotazione c'è anche una custodia nera per la parte dritta dove si mette la chiave. Pendete la custodia e il vostro biadesivo e la fissate in mezzo alla U. In questo modo 0 rumori sulle buche.
E' sufficiente per legare a filo 2 caschi integrali o la moto ruota palo, oppure per bloccare forcella e disco.
Tutto chiaro? Secondo me no ma è un lavoro da 30 minuti per chi ha un po' di manualità. E' più difficile spiegarlo che farlo.
Ho scritto questa mini guida perché mi avete sempre aiutato e per una volta ricambio il favore.
Per dubbi sono qui....
ciao
a.