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Tamponi Evotech: distinguere il dx/sx [montaggio]
5215616
5215616 Inviato: 25 Lug 2008 18:02
Oggetto: Tamponi Evotech: distinguere il dx/sx [montaggio]
 

Ciao a tutti, ho appena fatto montare dal meccanico sulla hornet i tamponi Evotech Defender, questi:

Link a pagina di Evotech-rc.it

Notavo che il sinistro sporge poco, mentre il destro sporge di più...mi verrebbe da pensare che, x la conformazione del motore, dovrebbe essere il contrario.... (sul lato sx del motore c'è quella parte tonda bassa col logo Honda - che non so cosa sia! - che sporge di più...). Non è che me li ha montati al contrario? icon_evil.gif
Qualcuno che usa questi tamponi potrebbe cortesemente dirmi come sono installati i suoi? La mia Hornet è del 98.
Grazie mille! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di pesso il 27 Lug 2008 12:04, modificato 1 volta in totale
 
5215689
5215689 Inviato: 25 Lug 2008 18:11
 

Io ho una 2006:Il perno è lo stesso, cambia proprio la lunghezza del tampone....Prova ad invertirli..... icon_wink.gif
 
5215717
5215717 Inviato: 25 Lug 2008 18:14
 

Scusa l'ignoranza, ma non ho capito: intendi dire di tenere il perno di alluminio nero avvitato al telaio, e di invertire solamente la parte in plastica, quella che si svita a mano senza chiave?
Comunque i due perni avvitati sul telaio hanno due lunghezze diverse... icon_confused.gif
 
5215742
5215742 Inviato: 25 Lug 2008 18:17
 

pesso ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma non ho capito: intendi dire di tenere il perno di alluminio nero avvitato al telaio, e di invertire solamente la parte in plastica, quella che si svita a mano senza chiave?
Comunque i due perni avvitati sul telaio hanno due lunghezze diverse... icon_confused.gif

I perni che ho io no, cambia solamente la lunghezza del tampone...
 
5215787
5215787 Inviato: 25 Lug 2008 18:22
 
 
5215823
5215823 Inviato: 25 Lug 2008 18:26
 

Forse mi sono spiegato male.....
Allora, i perni hanno una uguale misura, cambia, in lunghezza la parte dove viene avvitato il tampone....Ovviamente la parte più lunga va nella parte sx. icon_wink.gif
 
5215944
5215944 Inviato: 25 Lug 2008 18:38
 

Ok, ora ho capito! icon_mrgreen.gif
Cavoli, mi sa allora che li ha proprio montati al contrario....
Però, guardando questa foto, sembrerebbe che il più lungo fosse a dx:
Link a pagina di Evotech-rc.it
Ok, questa è una 07, non so se cambi la conformazione del motore...
 
5216453
5216453 Inviato: 25 Lug 2008 19:29
 

io sulla hornet 08,ho quelli barracuda....quello di sx,cioè lato cambio,ha il gambo più lungo...che sia corretto??
 
5216687
5216687 Inviato: 25 Lug 2008 19:52
 

anche io nella 08 ho i barracuda! (favolosi icon_razz.gif ) allora: dal lato del cambio si deve mettere quello con la vite + corta mentre dal lato freno quella + lunga...la differenza sta solo nelle viti e nei distanziali che ci sono nella moto....infatti quello dal lato cambio è + piccolo dell'altro! nella versione 07/08 nelle altre non so...comunque penso che cambia solo la vite!












se non è così...invertite qeullo che ho detto icon_asd.gif icon_lol.gif icon_rolleyes.gif
 
5216871
5216871 Inviato: 25 Lug 2008 20:11
 

ma parli delle leve o proprio cambio,per intenderci,leva frizione lato sx,leva freno ant lato dx...comunque ho guardato,la distanza è data dai tekaietti neri è quasi impossibile montarli al contrario..
 
5222503
5222503 Inviato: 26 Lug 2008 16:28
 

Ragazzi, sono confuso! icon_asd.gif
A quanto leggo qui e in rete, il tampone (parlo degli Evotech) più lungo va sul lato sx. Il mio mecca mi ha messo il più lungo lato dx... icon_confused.gif ... e sostiene di averlo montati come da istruzioni Evotech......
... secondo voi la differenza dx/sx è veramente così fondamentale? Non so se girarmeli da solo...o se tenerli come li ha messi il meccanico... icon_question.gif
 
5222696
5222696 Inviato: 26 Lug 2008 17:13
 

pesso ha scritto:
Ragazzi, sono confuso! icon_asd.gif
A quanto leggo qui e in rete, il tampone (parlo degli Evotech) più lungo va sul lato sx. Il mio mecca mi ha messo il più lungo lato dx... icon_confused.gif ... e sostiene di averlo montati come da istruzioni Evotech......
... secondo voi la differenza dx/sx è veramente così fondamentale? Non so se girarmeli da solo...o se tenerli come li ha messi il meccanico... icon_question.gif

Direi che è fondamentale, dato che la parte sx sporge molto di più rispetto alla dx,, icon_wink.gif
 
5222798
5222798 Inviato: 26 Lug 2008 17:32
 

hmmm... posso azzardarmi a scambiarli da solo?? Premetto che non ho chiavi dinamometriche, solo le comuni brugole...
PS: il tampone più lungo va sul lato sinistro: sinistro guardando la moto stando in sella vero??? Cioè lato pedale cambio, x intendersi, giusto?
 
5222898
5222898 Inviato: 26 Lug 2008 17:52
 

pesso ha scritto:
hmmm... posso azzardarmi a scambiarli da solo?? Premetto che non ho chiavi dinamometriche, solo le comuni brugole...
PS: il tampone più lungo va sul lato sinistro: sinistro guardando la moto stando in sella vero??? Cioè lato pedale cambio, x intendersi, giusto?

Sì, proprio quello.... icon_wink.gif
 
5222973
5222973 Inviato: 26 Lug 2008 18:07
 

ok! E' difficile da fare? Serve proprio la dinamometrica?
 
5223019
5223019 Inviato: 26 Lug 2008 18:15
 

pesso ha scritto:
hmmm... posso azzardarmi a scambiarli da solo?? Premetto che non ho chiavi dinamometriche, solo le comuni brugole...
PS: il tampone più lungo va sul lato sinistro: sinistro guardando la moto stando in sella vero??? Cioè lato pedale cambio, x intendersi, giusto?



ora non esageriamo però...mica stiamo montando la testata di un motore...così sarebbe per fare le cose alla perfezione....e scommetto che nemmeno il tuo meccanico l'ha usata...

per teolin07: io parlavo delle leve inferiori (quella del cambio e quella del freno posteriore)

provate a vedere quella specie di spessori che ci sono nel telaio, dove si devono mettere i tamponi, vi accorgerete subito che quello dal lato destro in sella alla moto è + corto e il sinistro è + lungo

comunque ho controllato ora ora...(per quelli barracuda) dal lato della frizione, cambio e catena.. icon_asd.gif ci va la vite lunga perchè il telaietto è + lungo mentre dal lato del freno anteriore freno posteriore e marmitta ci va la vite + piccola perchè il telaietto è + corto!
 
5225639
5225639 Inviato: 27 Lug 2008 9:58
 

confermo quello che avete detto sopra, comunque per togliersi ogni dubbio basta guardare la lunghezza delle viti originali del supporto motore, una è più corta dell'altra icon_wink.gif
 
5226210
5226210 Inviato: 27 Lug 2008 11:39
 

Ragazzi... prima ho provato a svitare i perni dei tamponi per scambiare i tamponi, ma niente! Non riesco proprio a svitarli... probabilmente non ho la chiave giusta, ho solo la classica brugola piena a L, che non mi permette di fare la leva necessaria a svitare i perni....son proprio saldi! icon_redface.gif
 
5227079
5227079 Inviato: 27 Lug 2008 13:42
 

pesso ha scritto:
Ragazzi... prima ho provato a svitare i perni dei tamponi per scambiare i tamponi, ma niente! Non riesco proprio a svitarli... probabilmente non ho la chiave giusta, ho solo la classica brugola piena a L, che non mi permette di fare la leva necessaria a svitare i perni....son proprio saldi! icon_redface.gif

Devi togliere il dado alla fine del perno... icon_wink.gif
 
5227371
5227371 Inviato: 27 Lug 2008 14:26
 

MrTomy ha scritto:

Devi togliere il dado alla fine del perno... icon_wink.gif


Hmm... scusa, io ho provato così:
1- ho tolto il tappo di pastica con la mano dal tampone in alluminio
2- a quel punto, con la chiave a brugola piena da 8mm, ho cercato di svitare il perno che tiene il tampone al telaio

Alla fine del perno non vedo nessun dado... il perno termina all'interno del telaio/motore credo... cosa sto sbagliando? icon_redface.gif
Grazie per la pazienza! icon_asd.gif
 
5227427
5227427 Inviato: 27 Lug 2008 14:38
 

pesso ha scritto:


Hmm... scusa, io ho provato così:
1- ho tolto il tappo di pastica con la mano dal tampone in alluminio
2- a quel punto, con la chiave a brugola piena da 8mm, ho cercato di svitare il perno che tiene il tampone al telaio

Alla fine del perno non vedo nessun dado... il perno termina all'interno del telaio/motore credo... cosa sto sbagliando? icon_redface.gif
Grazie per la pazienza! icon_asd.gif

Devi togliere il dado che sta alla fine del perno, altrimenti gireresti all'infinito e senza soluzione, il perno stesso... icon_wink.gif
 
5227602
5227602 Inviato: 27 Lug 2008 15:22
 

MrTomy ha scritto:

Devi togliere il dado che sta alla fine del perno, altrimenti gireresti all'infinito e senza soluzione, il perno stesso... icon_wink.gif


Cavolo, adesso ho visto il dado!!! Grazie x la dritta!!
Però sul lato destro non trovo spazio per infilare la chiave inglese e raggiungere il dado... sul lato sinistro lo raggiungo da sotto, sul destro nisba... Mi servirebbe una chiave di quelle "storte" forse...

Hmmm.... sembrava facile, ma si sta rivelando non tanto banale... forse non sono tagliato per queste cose!! icon_lol.gif icon_redface.gif
 
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