Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Help..consiglio usura pneumatici!
5212338
5212338 Inviato: 25 Lug 2008 13:06
Oggetto: Help..consiglio usura pneumatici!
 

Ciao a tutti! Ho preso una Kawa Z750 usata...avevo notato avesse le gomme lisce,e volevo chiedervi qualche parere. Inanzitutto, il limite mi pare sia fissato a 1.6 mm, no? Se il battistrada è più liscio, a quali sanzioni si va incontro? Io ho provato a infilare negli intagli una moneta da un euro (non so perchè ma ricordavo si dovesse vedere se erano più profondi del bordo oro...)e gli intagli non coprono il bordo... Neanche la metà! XD Ho intenzione di cambiarle quanto prima, ma visto che per andare in giro dai gommisti uso quella...volevo sapere cosa rischio! Vi posto anche il link a una foto così potete darmi un consiglio se vi sembrano effettivamente "fuori legge"...Grazie mille!


Link a pagina di Img75.imageshack.us
 
5212514
5212514 Inviato: 25 Lug 2008 13:19
 

beh ma le tue sono gomme pistaiole, con la spalla nuda senza intagli... non vorrei allarmarti, ma non so neanche se sono omologate icon_rolleyes.gif comunque io direi che non sono da cambiare (dipende anche da come è fatta la gomma) e poi fregatene è 1 anno che giro con la slik dietro e non mi hanno mai detto niente icon_wink.gif

ps. moto stupenda icon_mrgreen.gif
 
5212974
5212974 Inviato: 25 Lug 2008 13:53
 

Secondo me sono delle metzler Racetec K0, K1, K2 e dovrebbero essere non omologate....Vedi se puoi confermare.... Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5213236
5213236 Inviato: 25 Lug 2008 14:10
 

sono delle supercorsa della pirelli!
Sono omologate
finche tengono e non le senti scivolare (ovvero finche non ti scompaiono gli intagli) goditele
 
5213695
5213695 Inviato: 25 Lug 2008 14:45
 

Guarda, se le mie fossero in quelel condizioni domani me ne andrei a fare il S. Marco, ma purtroppo non si vedono più gli intagli nella zona centrale e anche ai lati credo di essere quasi fuori legge visto che sono arrivato al limite dell'indicatore di usura del pneumatico (credo si chiami così icon_redface.gif ).
Credo che puoi stare tranquillo e godertele ancora per qualche giro 0509_up.gif
 
5213978
5213978 Inviato: 25 Lug 2008 15:08
 

se giri su strada vanno più che bene.........non pensare che tutti gli sbirri che ti fermano si mettono lì con il calibro a controllarti la profondità dell'intaglio!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
5215535
5215535 Inviato: 25 Lug 2008 17:51
 

domanda stupida... in gomme con la spalla senza intagli.. come capisco che è quasi finita? devo arrivare al punto in cui la gomma inizia a scivolare???? c'è un altro modo?
 
5215734
5215734 Inviato: 25 Lug 2008 18:16
 

Seal ha scritto:
domanda stupida... in gomme con la spalla senza intagli.. come capisco che è quasi finita? devo arrivare al punto in cui la gomma inizia a scivolare???? c'è un altro modo?


Bhè considera che la sostituzione è data dai chilometri complici dell'invecchiamento.
Ad ogni modo una gomma scalinata, con tela a vista o comunque vistosamente consumata anche se solo al centro è da sostituire.
Resta buona norma sostituire le gomme ad una moto presa di seconda mano (motivo per cui le occasioni vanno valutate molto attentamente) per la sola ragione che resta un'incognita come e dove queste siano state impiegate!

Poi dipende anche uno cosa ci fa e come guida.
Io personalmente ripiego sempre sulle gomme di serie, sono tipicamente un buon compromesso tra durata e prestazioni... tanto prima di potarle al limite ce ne vuole.
Non è la gomma a non tenere, ma il pilota a metterla in crisi con una guida non proprio ortodossa. Certo, su sabbia, breccia o gasolio...lì la musica cambia, ma non c'è gomma che tenga icon_wink.gif
 
5216374
5216374 Inviato: 25 Lug 2008 19:21
 

si ok il problema se usurata al centro non sussiste in quanto c'è l intaglio che è segnalatore ma in gomme un pò sportive la spalla è bella nuda senza intagli... come capisco che è quasi ora di cambiarle a parte gli scivolamenti????
andare a chiedere al gommista manco ci penso... se vado dal tipo che me le ha vendute un mese fa mi dirà che son già da cambiare per farsi smollare altri 300 euro icon_asd.gif
 
5216713
5216713 Inviato: 25 Lug 2008 19:55
 

Seal ha scritto:
si ok il problema se usurata al centro non sussiste in quanto c'è l intaglio che è segnalatore ma in gomme un pò sportive la spalla è bella nuda senza intagli... come capisco che è quasi ora di cambiarle a parte gli scivolamenti????
andare a chiedere al gommista manco ci penso... se vado dal tipo che me le ha vendute un mese fa mi dirà che son già da cambiare per farsi smollare altri 300 euro icon_asd.gif


No ho capito cosa intendi, ma volevo dire che l'usara deve essere necessariamente regolare... a patto di non girare in un tracciato parabolico.
Comunque le gomme slick per motard (sono intagliate solo al centro per 3-5cm), che sono le uniche che conosco bene, hanno i twi... sarebbe una specie di segnalatori di usura... dei markers che ti aiutano a capire quando sono da cambiare (ma anche lì li guardi poco perchè ti regoli per esperienza...).

Altrimenti fa sempre testo la scanalatura estrema alla spalla (cioè l'ultima che tende alla spalla) o l' "apperamento" (cioè quando assumono una forma a punta un pò inquietante, perchè ben più pronunciata di una gomma nuova).
Ad ogni modo io mi cercherei un gommista di fiducia, meglio se un preparatore, loro in genere non hanno alcun interesse a fregare i clienti... e in più hanno esperienza da vendere e sono capaci di riconoscere problemi che un motociclista in genere non nota.

edit: una cosa importante che mi è sfuggita... "gomma inizia a scivolare"
Tipicamente quando ti trovi in questa condizione stai già scivolando affianco alla moto... io ne so qualcosa per il trofeo regolarità 210 malossi... la gomma quando cede va giù di botto, specie se morbida... non ti dà alcun preavviso... le dure invece hai come una sorta di avvertimento... come se stesse mollando, tu raddrizzi e lei ti tiene su, sbacchettata e vai lungo... con una morbida vai diretto KO
 
5218792
5218792 Inviato: 26 Lug 2008 3:02
 

sono delle supercorsa della pirelli!
può anche essere nn siano omologate!
se sono sc1 sc2 o sc3 non lo sono e quindi utilizzabili solo in pista!
se fai solo strada nn ti conviene nemmeno tenerle!
sul bagnato proprio nn sono il massimo,sull'asciutto hanno bisogno di un po' di tempo per riscaldarsi e dare il massimo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©