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FZ6 - Sterzo più pesante dopo tagliando
5206127
5206127 Inviato: 24 Lug 2008 20:23
Oggetto: FZ6 - Sterzo più pesante dopo tagliando
 

Ieri ho ritirato dal tagliando dei 10mila la mia fz6, avendo avuto qualche problema di vibrazioni in frenata avevo chiesto al meccanico di controllare la forcella spiegando il problema.
Ritirandola ho avvertito da subito una maggior pesantezza del manubrio, in pratica da fermo sembra più "duro" e difficile da ruotare come se la ruota anteriore fosse attaccata all'asfalto e a basse velocità il manubrio tende un pò a chiudersi, o meglio sembra davvero pesante da tenere.
Di contro, però, e questa è la cosa positiva, la moto sembra molto più precisa in curva, non allarga in uscita di curva come prima ma tiene la traiettoria e si esce così con più facilità e velocità, inoltre sembra molto + veloce nello scendere in piega...quasi scende da sola.
La sensazione è davvero fantastica in curva, ma nel traffico bisogna avere delle braccia da culturista,o almeno bisogna farci l'abitudine.
Adesso, considerando che nella fattura l'unica cosa fatta , oltre al serraggio della bulloneria, è stata cambiare l'olio(i freni erano ok), secondo voi è solo una questione legata magari alla pressione delle gomme?
Ho messo da circa 3500km le m3 e la moto nn era mai andata così neanche appena uscita dal gommista.
E poi...la pesantezza dello sterzo e la stabilità maggiore dell'anteriore in curva sono cose legate oppure no?
so che di solito la pesantezza dello sterzo può essere dovuta ad un problema ai cuscinetti ma il fatto è che come ho già detto in curva non è mai andata così bene.
 
5206299
5206299 Inviato: 24 Lug 2008 20:44
 

Gomme sgonfie? O meno gonfie di prima?
 
5206364
5206364 Inviato: 24 Lug 2008 20:51
 

non ho controllato la pressione delle gomme oggi perchè non ho avuto tempo, ma ho portato la moto con l'anteriore da 1,9 a 2,5 e nn avevo mai avvertito questa cosa.
volevo piu che altro capire se la pesantezza e la precisione in curva sono correlate, poichè potrebbe essere che hanno serrato di + il canotto e sgonfiato le gomme...con il risultato che non ci sto capendo una mazza
 
5206458
5206458 Inviato: 24 Lug 2008 21:02
 

le m3 vanno portate ad una pressione piu alta
la metzeler le raccomanda a 2.5 ant e 2.9 al post icon_wink.gif
se vibrava avrà stretto il canotto di sterzo
ma mai stringerlo troppo
spero che il mecca abbia usata una dinamometrica
alla giusta regolazione
ho fatto anch'io questo lavoro
lo sterzo non lo sentito troppo duro
solo le vibrazioni erano sparite
quando le quarnizione del canotto sono alla fine
sarà meglio cambiarli,
stringere di piu non serve a nulla
solo ad indurire lo sterzo icon_wink.gif
 
5206501
5206501 Inviato: 24 Lug 2008 21:07
 

quindi? torno dal meccanico oppure mi abituo alla pesantezza in cambio di curve + divertenti?ripeto:durezza sterzo e gomme sono correlate???
fra una settimana devo farmi 1300 km e nn vorrei avere problemi
 
5218769
5218769 Inviato: 26 Lug 2008 2:35
 

fatti mettere la moto sul cavalletto anteriore e senti a mano se lo sterzo è duro.
In tal caso, la riporti dal meccanico e ti fai riallentare le ghiere del cannotto.

Anche la pressione delle gomme incide, magari vai da un gommista e rimisura la pressione. Spesso i benzinai (nel caso l'avessi gonfiata li) hanno manometri completamente starati.
 
5670859
5670859 Inviato: 14 Set 2008 13:05
 

ragazzi la storia continua...dopo essermi abituato al divertimento che dava la moto in curva, la moto è tornata nel giro di una settimana e di qualche centinaio di chilometri come prima.
Dopo aver fatto il tagliando l'anteriore in curva era incollato all'asfalto, non si avvertivano vibrazioni,la moto non aveva la sua classica tendenza ad allargare e scendeva in piega quasi da sola,senza dire che mi dava grande sicurezza.
le gomme sono alla pressione indicata da metzeler, ma lo sterzo è tornato "leggero" come quando l'ho comprata.
Inutile dirvi che rivorrei la moto come prima, ma penso che tornando dal mecca per farmi serrare il canotto di sterzo un'altra volta non risolverei niente, visto che a sto giro in pochi giorni è ritornato tutto uguale.
Che posso fare?
Si sa che l'anteriore di questa moto non è il massimo...ma a me così com'è nn da nessuna sicurezza in piega
 
5671724
5671724 Inviato: 14 Set 2008 15:03
 

io tornerei deciso dal mecca
e farei cambiare le guarnizione del canotto di sterzo
d'altronde la moto è ancora in garanzia
e l'operazione non è costosa
per il lavoro e il cambio delle guarnizione non si supera i 20 euro
un lavoretto di 10 minuti icon_wink.gif
 
5671894
5671894 Inviato: 14 Set 2008 15:28
 

Ti hanno semplicemente stretto un pò troppo il canotto di sterzo...poi di solito si molla un pò da solo.
 
5671922
5671922 Inviato: 14 Set 2008 15:32
 

ok...il canotto si smolla da solo e questo lo avevo capito dopo una settimana...la mia domanda è:per avere SEMPRE la moto com'era subito dopo il tagliando che faccio?
Nessuno ha il mio stesso problema di poco feeling con l'anteriore?
Cambiando la guarnizione del canotto di sterzo (magari nn mettendo quella originale perchè la moto nn mi è mai piaciuta all'ant se nn dopo il tagliando) riesco ad ottenere un anteriore più attaccato all'asfalto?
 
5672585
5672585 Inviato: 14 Set 2008 17:33
 

Ho sempre avuto un buon feeling all'anteriore e nelle curve da quando ho montato le pilot power , cioè dopo i primi 10000 km , adesso ne ho 60000!
Mai toccato i cuscinetti , ( e non mi sono risparmiato le impennate ), lo sterzo è leggerissimo , posso fare le curve anche con una mano ,in città è come una bicicletta ,mai una vibrazione neanche in frenata ,mai un clak !
L'unica volta che ho sentito l'avantreno pesante e non andava dove volevo io ( e mi sono spaventato ) è perchè non mi ero accorto che avevo bucato e la gomma era sgonfia !
 
5672739
5672739 Inviato: 14 Set 2008 17:53
 

beppy forse nn hai capito, dopo che mi hanno serrato di più il canotto di sterzo(=sterzo più pesante) la moto andava esattamente dove volevo e scendeva in piega con facilità...prima del tagliando e dopo che il canotto si è di nuovo smollato l'avantreno era ed è leggero e la moto tende sempre ad allargare un pò.
Forse tu ti trovi benissimo,ma io sto cercando qlcn che abbia risentito di questo difetto e magari sappia darmi un consiglio.

P.s:non per essere offensivi ma se una persona fa una domanda, non continuiamo a dire "io sono arrivato a strusciare anche il gomito" oppure "io sono un gran manico"...io nn sono nè un gran manico nè ho mai strusciato per terra il gomito, ma ho comunque voglia di divertirmi
 
5672885
5672885 Inviato: 14 Set 2008 18:12
 

Un effetto similie lo ottieni montando un ammortizzatore di sterzo, che inoltre eliminerà le sbacchettate dell'anteriore. Anche se credo che su un fz6 sia anche eccessivo, visto che in uscita dalle curve e in accelerazione non ha di questi problemi...
 
5673018
5673018 Inviato: 14 Set 2008 18:31
 

lion80 ha scritto:
ok...il canotto si smolla da solo e questo lo avevo capito dopo una settimana...la mia domanda è:per avere SEMPRE la moto com'era subito dopo il tagliando che faccio?
Nessuno ha il mio stesso problema di poco feeling con l'anteriore?
Cambiando la guarnizione del canotto di sterzo (magari nn mettendo quella originale perchè la moto nn mi è mai piaciuta all'ant se nn dopo il tagliando) riesco ad ottenere un anteriore più attaccato all'asfalto?


non si deve allentare ,
io da quando ho cambiato le guarnizioni
è rimasta come prima
e ho cambiato le guarnizione a 40.000km
ora sono a 58600km
però è meglio sfilare di 4 o 5 mm
le forche per un anteriore piu deciso
niente di consistente ma decisamente meglio di prima.
 
5673174
5673174 Inviato: 14 Set 2008 18:50
 

forche già sfilate 5000km fa di 5 mm...
 
5674784
5674784 Inviato: 14 Set 2008 21:49
 

lion80 ha scritto:
beppy forse nn hai capito, dopo che mi hanno serrato di più il canotto di sterzo(=sterzo più pesante) la moto andava esattamente dove volevo e scendeva in piega con facilità...prima del tagliando e dopo che il canotto si è di nuovo smollato l'avantreno era ed è leggero e la moto tende sempre ad allargare un pò.
Forse tu ti trovi benissimo,ma io sto cercando qlcn che abbia risentito di questo difetto e magari sappia darmi un consiglio.

P.s:non per essere offensivi ma se una persona fa una domanda, non continuiamo a dire "io sono arrivato a strusciare anche il gomito" oppure "io sono un gran manico"...io nn sono nè un gran manico nè ho mai strusciato per terra il gomito, ma ho comunque voglia di divertirmi


Assolutamente non sono il tipo icon_sad.gif ,la mia voelva essere una cosa cotruttiva : che lo sterzo leggero nel mio caso non da i problemi che da a te !
 
5675126
5675126 Inviato: 14 Set 2008 22:23
 

Beppy ha scritto:


Assolutamente non sono il tipo icon_sad.gif ,la mia voelva essere una cosa cotruttiva : che lo sterzo leggero nel mio caso non da i problemi che da a te !


infatti non volevo offendere nessuno, solo che mi è capitato in un altro topic di fare domande sull'effetto on-off e nonostante questo e altri forum siano intasati da tutti i messaggi delle persone che risentono di questo problema le risposte tipiche sono "bisogna farci il polso"...a sto punto teniamo aperto solo il motobar e ci facciamo due chiacchiere tanto per
 
5719853
5719853 Inviato: 18 Set 2008 16:18
 

Non so a chi possa interessare, ad ogni modo lo scrivo lo stesso.
Oggi sono andato in yamaha per chiedere informazioni.Il meccanico mi ha detto che conosce il problema e che di solito loro durante il tagliando tendono a serrare un pelo di + il canotto di sterzo.In ogni caso nn si può fare niente per avere una moto con un anteriore più "pesante" se non cambiare l'olio della forcella mettendone uno più denso(questo migliorerebbe un pelo la situazione) oppure mettere il kit con molle progressive, registri e olio più denso (totale circa 300 euro).Anche lui mi ha confermato che completamente originale la moto nn trasmette un grosso feeling in curva...anzi "è abbastanza una lagna"(e qui valanga di fischi da tutti coloro che ritengono che sia una GRAN moto).
morale della favola....l'altro meccanico suo collega mi ha dato un consiglio fantastico per risolvere: andare sempre e solo su una ruota. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Vabbò...caso chiuso...quasi quasi la vendo
 
5720625
5720625 Inviato: 18 Set 2008 17:20
 

ma tu intendevi
"Le Forche" 0510_inchino.gif
ebbene si è una moto sport touring
non una serie R
comunque io mi diverto così
anche se le forche sono non registrabili icon_asd.gif
il kit della gubellini
fa miracoli
con mono
molle olio e pompanti
Non ti conviene
solo olio e molle
e poi con i freni cosa credi di fare?
visto che siamo in tema
cambierei le pasticche e i tubi
preferibile a quelli in treccia
ma ti costa icon_eek.gif
non so se ne vale la pena
a questo punto opterei per una moto piu sportiva
e sul mercato ce ne a volontà icon_wink.gif
ma ti do una dritta
Fgspecialparts.it
 
5721171
5721171 Inviato: 18 Set 2008 18:04
 

diciamo che all'inizio del topic nn intendevo le forche...un effetto del canotto di sterzo più serrato è quello di rendere più stabile la moto in curva, poichè l'anteriore nn tende a sbacchettare e la moto nn allarga ma esce più precisa e stretta dalle curve.
Io avrei cercato una soluzione in tale senso perchè la moto era davvero un piacere da portare...purtroppo il mecca mi ha detto che nn si può serrare maggiormente il canotto e anche serrandolo tenderebbe a smollarsi quindi l'unica soluzione è intervenire sulle forche...
considerando che sin dall'inizio questa moto nn mi ha mai trasmesso una gran sicurezza all'anteriore nn voglio buttarci altri soldi perchè piuttosto la cambio.
comunque...se qualcuno vuole provare a farsi serrare di + il canotto e vedere che reazione ha l'anteriore capirà
 
5723116
5723116 Inviato: 18 Set 2008 20:23
 

Lion 80
da quando ho capito
non ti basta piu la fz6
se sei al punto che senti il bisogno
di pretendere di piu da una moto
allora la scelta cade su una
supersportiva icon_asd.gif icon_asd.gif
io ho provato di tutto
le uniche moto che mi hanno impressionato sono
state la
gsx750
la 848
la R6
stando sotto il 1000
tra le tre
tra qualità e prezzo
andrei dritto
sulla 750 della suzuki
comunque sia
prima di comprare una moto
provala
e se non te la fanno provare
passa altrove.
Io non comprerei mai una moto
senza averla provata prima,
ne ho provate tante anche senza averle comprate icon_wink.gif
 
5735404
5735404 Inviato: 19 Set 2008 20:20
 

ma no coby...nn sono ancora da supersportiva, non sono un gran manico e per di + alla gomma posteriore manca ancora un mezzo centimetro per essere coperta...
più che altro forse nn sono da fz6...non l'avevo provata prima di comprarla e sicuramente ho fatto una ca**ata perchè come impostazione nn mi ha mai fatto impazzire...il problema più grosso è però quello dell'anteriore che ho sempre sentito "un pò leggero"...
non è una moto che mi ha mai dato problemi questo è certo(dal meccanico solo per i tagliandi in 12000km), e sicuramente essendo la prima devo farne ancora di strada prima di una gsx...ma dico c'è tanta gente che col monster si diverte buttando giù la moto con una facilità che nn ti dico e io per primo dopo aver provato un s2r 1000 per qualche km nn riuscivo più a salire sulla mia...adesso si potrà fare qlcs per sta fz senza spendere una barca di soldi
 
5736673
5736673 Inviato: 19 Set 2008 21:54
 

lion80 ha scritto:
ma no coby...nn sono ancora da supersportiva, non sono un gran manico e per di + alla gomma posteriore manca ancora un mezzo centimetro per essere coperta...
più che altro forse nn sono da fz6...non l'avevo provata prima di comprarla e sicuramente ho fatto una ca**ata perchè come impostazione nn mi ha mai fatto impazzire...il problema più grosso è però quello dell'anteriore che ho sempre sentito "un pò leggero"...
non è una moto che mi ha mai dato problemi questo è certo(dal meccanico solo per i tagliandi in 12000km), e sicuramente essendo la prima devo farne ancora di strada prima di una gsx...ma dico c'è tanta gente che col monster si diverte buttando giù la moto con una facilità che nn ti dico e io per primo dopo aver provato un s2r 1000 per qualche km nn riuscivo più a salire sulla mia...adesso si potrà fare qlcs per sta fz senza spendere una barca di soldi


non ho mai provato la s2r
ma s4r
motore 999
tanti cavalli e ciclistica di primordine
ma costa piu di 13.000euro
come vedi a parità di prezzo
non c'è paragone.
Ho provato anche la vecchia 620
e se devo dirla tutta
non vedevo l'ora di salire sulla mia icon_asd.gif
e di 620 a parità di cilindrata
alla mia
girando con dei ragazzi che ce l'hanno
be devono stare dietro e di moilto icon_wink.gif
però
guardando in giro
con un mono della ohlins
il 46hrcl
prezzo 750 piu iva
molle,olio e pompanti
sempre ohlins prezzo sui 400 euro
centralina 300 euro
scarichi
dipende che marchio
ma non superiore ai 750 euro
pasticche e tubi in treccia euro circa 200 euro,
già così chi ha fatto questi lavoretti
ha una signora moto
ma non farei tutti questi lavoretti insieme
ma gradualmente
intanto lavorerei sul mono
e le forche icon_wink.gif
con 1500 euro te la cavi
anche meno se
li puoi trovarli sul web anche a metà prezzo icon_biggrin.gif
Ormai sono 60.000 km con la mia tutta originale
e ti assicuro che non tutti
anche con moto piu blasonate
riescono a starmi dietro
a superarmi neanche a parlarne,
per dirla in parole povere
io non guardo mai che moto è
ma chi guida quella moto,
la cosa migliore
è fare qualche corso in pista
con istruttori
e se cè anche la possibilità di esperti che ti sanno consigliare
come settare al meglio la tua moto,
sommando ai km che farai
vedrai che cambiamento,
ad ogni modo
sono d'accordo che ognuno di noi
deve trovare la sua moto,
non tutti amano il monster
come non tutti amano la fz6 icon_wink.gif
 
5742566
5742566 Inviato: 20 Set 2008 19:52
 

si coby ma è un serpente che si mangia la coda...se la moto con una semplice serrata al canotto cambiava e di tanto come reazione ci sarà qualcosa che si può fare senza spendere 1000-2000 euro per una moto che tanto prima o poi verrà cambiata.
 
5747410
5747410 Inviato: 21 Set 2008 16:09
Oggetto: CIAO
 

Ciao a qualcuno della fz6 e interessato qa comprare il portatarga della yamaha fz6 marca rizoma e come nuovo ho sbagliato a comprarlo
 
5747698
5747698 Inviato: 21 Set 2008 16:54
 

e che cacchio c'entra in questo topic? c'è il mercatino
 
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