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Volano e statore per et3.. chiedo consiglio agli esperti
5201280
5201280 Inviato: 24 Lug 2008 13:24
Oggetto: Volano e statore per et3.. chiedo consiglio agli esperti
 

Ciao a tutti.

Da poco ho acquistato un 50 special sul quale e' stato montato un motore et3 125 originale.
A questo piccolo gioiello però mancano alcuni pezzi, tra cui appunto il volano e lo statore.
E' possibile montare lo statore e il volano di una vespa di altro modello (per esempio PK)?

Cioè .. una volta che ho il volano di giusta dimensione del cono, mi basta avere un volano ed uno statore compatibili tra di loro e il gioco e' fatto, oppure devo procurarmi proprio il volano e lo statore del 125 et3?

Spero di essere stato chiaro .. icon_confused.gif grazie a tutti
 
5202315
5202315 Inviato: 24 Lug 2008 14:29
 

Cioa, io ti consiglio di procurarti volano e statore dell' ET3

vai sul sicuro.
 
5204774
5204774 Inviato: 24 Lug 2008 18:26
Oggetto: Re: Volano e statore per et3.. chiedo consiglio agli esperti
 

sbiell0 ha scritto:
Ciao a tutti.

Da poco ho acquistato un 50 special sul quale e' stato montato un motore et3 125 originale.
A questo piccolo gioiello però mancano alcuni pezzi, tra cui appunto il volano e lo statore.
E' possibile montare lo statore e il volano di una vespa di altro modello (per esempio PK)?

Cioè .. una volta che ho il volano di giusta dimensione del cono, mi basta avere un volano ed uno statore compatibili tra di loro e il gioco e' fatto, oppure devo procurarmi proprio il volano e lo statore del 125 et3?

Spero di essere stato chiaro .. icon_confused.gif grazie a tutti

è possibile dipende dal modello ecc... ma in genere si, ovviamente cambiando anche il piatto statore.
ovvio che se poi metti uno statore 12V devi mettere la batteria... icon_wink.gif
 
5212723
5212723 Inviato: 25 Lug 2008 13:36
 

Questo lo immaginavo ank'io ... icon_biggrin.gif ..

La mia idea e':

Visto che nel mio garage ho a disposizione svariati pezzi di ricambio, tra i quali 3 volani e 3 statori provenienti da motori 50 tutti di modelli diversi, volevo sapere se era possibile recuperare i vecchi pezzi senza andare a comprarne di nuovi ... e soprattutto se vado incontro al rischio di spaccare tutto (anche se non credo);

Comunque questa sera li provo tutti e poi vi so dire

Grazie a tutti
 
5216548
5216548 Inviato: 25 Lug 2008 19:38
 

non si possono usare pezzi sulla special derivati da un pk, xkè cambia la conocità dell'albero quindi il volano nn si puo montare, quindi è meglio procurarsi il suo...comunque te lo dico, spendi piu o meno 300 euro x volano e statore in coppia!!lo so xkè volevo montarli pure io e dire addio alle puntine del ... icon_cool.gif
 
5226446
5226446 Inviato: 27 Lug 2008 12:09
 

vespazzo91 ha scritto:
non si possono usare pezzi sulla special derivati da un pk, xkè cambia la conocità dell'albero quindi il volano nn si puo montare, quindi è meglio procurarsi il suo...comunque te lo dico, spendi piu o meno 300 euro x volano e statore in coppia!!lo so xkè volevo montarli pure io e dire addio alle puntine del ... icon_cool.gif

ci sono dei pk cono 19... icon_wink.gif
 
5227293
5227293 Inviato: 27 Lug 2008 14:13
 

zucchi13 ha scritto:

ci sono dei pk cono 19... icon_wink.gif

vero...nn mi ricordavo
 
5243197
5243197 Inviato: 29 Lug 2008 9:31
 

Dunque..:

Telaio di una special 50;
Motore et3 125 a cui e' stato cambiato l'albero, e quindi ho un cono da 20.

Ho fatto le mie prove:

Tutti i volani che ho in garage (cercando cercando ne ho trovati altri .. ) sono della special, tranne uno che e' di un PK con cono da 20 e quindi userei quello.

Secondo voi e' fattibile?
Nel caso in cui volessi fare un esperimento ke conseguenze avrei?
Cioe' .. ci sono rischi per il motore oppure l'unico effetto negativo che posso ottenere e' che la vespa non si accenda?

Ho anche letto su questo sito

Link a pagina di Vespa-servizio.com

che tanti modelli di vespa hanno un volano di peso diverso da altri modelli, questo mi comporta qualche rischio?

Grazie a tutti
 
5531438
5531438 Inviato: 2 Set 2008 13:30
 

Bene ragazzi!!

Ho risolto con fantastici risultati.

Ho montato statore e volano di un'ape 50 del 2003, senza alleggerire il volano (la ventola ha le alette per il raffreddamento mooolto più lunghe del normale volano di una vespa).

Ho dovuto adattare la cuffia copri cilindro ed il copri ventola per non avere "spifferi".

Ho montato una marmitta polini modificata da me anni fa, alla quale era scoppiato via il finalino. Io l'ho sostituito con quello di un'espansione Arrow per scooter e il silenziatore e' proprio efficace, in quanto il rumore si e' ridotto di almeno la metà.

Ho montato un 19/19 per effettuare questo test, anche se mi sono accorto subito che e' troppo piccolino, un 24 sarebbe l'ideale.

Bene. Dopo questo lavoro di "adattamento", ho intinto la candela nella benzina, l'ho montata, ho tirato l'aria e alla 4^ pedalata il motore si e' acceso. Ho ingranato prima e sono partito.
Questo motore e' una bomba. icon_twisted.gif icon_twisted.gif eheh

Ora che si avvicina l'inverno, i prossimi lavori saranno di restauro del telaio (ha qualche crepa qua e la, ma non in punti vitali), qualche colpo di saldatrice, una bella sabbiata e relativa verniciata e sostituzione di tutti i cordini.

Vi terrò aggiornati.

Grazie a tutti
 
5531501
5531501 Inviato: 2 Set 2008 13:34
 

Citazione:
non si possono usare pezzi sulla special derivati da un pk, xkè cambia la conocità dell'albero quindi il volano nn si puo montare, quindi è meglio procurarsi il suo...comunque te lo dico, spendi piu o meno 300 euro x volano e statore in coppia!!lo so xkè volevo montarli pure io e dire addio alle puntine del ... icon_cool.gif


Invece che comprare statore e volano nuovi (260 Euri dal rivenditore meno caro), ho preferito acquistare un'ape incidentata. Ho trattato parecchio sul prezzo ma l'ho portata a casa per 200 Euri. Ehehe icon_twisted.gif

W l'ingegno!!
 
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