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Piccolo Diario della ER-6N !
332285
332285 Inviato: 5 Mag 2006 17:27
Oggetto: Piccolo Diario della ER-6N !
 

Ragazzi ho deciso di scrivere un piccolo diario della mia avventura con la piccola Kawasaki ER-6N, così da riunire tutti i nostri consigli e suggerimenti in questo Topic.
Sarà il Diario di noi Errini, spero possa essere utile a molti.
La mia storia inizia così, ho da 2 anni un R6 del 2000, praticamente nuova per ora il Km è sui 18000 Km e la moto è davvero una bomba, ma con il passare del tempo sentivo il bisogno di qualcosa con cui divertirmi anche in Città e per le strade delle Valli intorno a casa mia, non che l' R6 non me lo permettesse, ma il suo ambiente naturale è la pista.
1° Tappa, la scoperta !

Dopo aver avuto la bella notizia di essere stato assunto per 4 anni, ho deciso di prendere un' altra moto da adoperare tutti i giorni, la mia scelta iniziale puntava su una nuova Hornet 600, moto ben collaudata bella esteticamente con un discreto numero di cavalli ben 90, posizione di guida molto più comoda, e cosa molto importante posizione più comoda per la mia ragazza, il prezzo non era male sui 7000 €.
Poi sono passato dal concessonario kawasaki, che qui a Piacenza è il negozio di moto più conoscito, appena arrivo vedo fuori dal negozio la ER-6N gialla con l'armatura, era la moto di prova, sinceramente il giallo non mi attraeva più di tanto, sono entrato nella concessonaria e ho visto la colorazione grigio rossa, e devo dire che il mio amore cresceva sempre di più, ma quasi per caso vedo la Errina Nera con Telaio in oro, è stato amore a prima vista, l' Hornet era solo un lontano ricordo, la parte anteriore mi piaceva da impazzire, molto agressiva, parlo un pò con il Concessonario scopro che è una Bicilindrica che ha 70 CV e che posso provarla senza problemi, inoltre mi dice che è una moto che vende tantissimo e che costa 6000 chiavi in mano su strada.
Con molta curiosità torno a casa a pensare....
 
332313
332313 Inviato: 5 Mag 2006 17:36
 

2° Tappa, la prova !
L'indomani torno al concessonario armato di casco e scarpette della Berik, per una prova su strada.
Mi danno le chiavi accendo la moto la faccio scaldare e parto, premetto che la moto oltre a montare l'armatura avevo lo scarco modificato con uno della LeoVince.
Alla prima curva mi sento stranito, abbituato alla R6 assumo la solita posizione palle schiacciate sul serbatoio e forza sulle pedane per buttarla giu, ma mi sono reso conto molto presto che la moto si piegava da sola senza nessuno sforzo, e che non c'era assolutamente bisogno di caricarsi sull'avantreno tutto cucciato all'esterno della carena.
Procedo nel traggitto e inizio ad assaggiare la precisione del cambio, molto preciso TAC TAC TAC e su di marci senza nessuna sbavatura, alla prima frenata mi rendo subito conto che i freni sono modulabili, certo non frenano come quelli dell' R6 ma svolgono il giusto lavoro su una moto del genere.
Le sospensioni coprono bene le asperità del terreno e alla rpima staccata un pò seria sento un freno motore da far paura, senza contare un rombo cosi energico da vedere nella mia mente i 2 cilindri che girano.
Le accellerazioni sono cmq buone e la cosa più bella è che non si fà nessuna fatica, basta pensare ad una traiettoria e Voilà questa viene fatta senza tante madonne.
La prova del 9 è stata una rotonda con l' R6 risulta difficile e pallosa da fare ma con la ER-6N e stato un attimo si euforia.
Torno al concessonario e decido la volgio deve essere mia, una ciclistica mostruosa con un motore che diverte che si lascia guidare, entro e la fermo tempistica di consegna 2 giorni, ovviamente allungati a 6 per problemi in motorizzazione per via della festa del 1° Maggio.
 
332331
332331 Inviato: 5 Mag 2006 17:44
 

3° Tappa Ritiro della Bestiolina !
Ovviamente Martedì 2 Maggio ritiro la mia moto nuova di pacca, il rodaggio è un macigno che rompe la mia volgia di Gas, ma devo dire che la possibilità di fare il rodaggio è una cosa nuova e molto importante per il proseguo della vita della mia moto.
Torno a casa mi armo di Giacca Spidi, Scarpe della Berick Casco Shark e via verso rivergaro e bobbio, la moto e maneggevolissima e il motore anche se legato mi sembra scattante ed energico.
Inizio a notare pregi e difetti:

Pregi
- Frizione molto morbida.
- Cambio preciso.
- Ottimo feeling con l'avantreno.
- Posizione di guida molto comoda.
- Motore apparentemente divertente anche se essendo in rodaggio non ancora provato al melgio.

Difetti
- Specchietti retrovisori con scarssissima visibilità.
- Apertetura sotto sella Scomodissima.
- Pochissimo spazio nel sotto sella.
- Marce come la 3° se usate non ad alte velocità strappaano molto in partenza.
- Conto in banca esaurito.. icon_biggrin.gif

In ogni caso il primo approccio è stato ottimo.

Ultima modifica di Emmanuele il 5 Mag 2006 17:58, modificato 2 volte in totale
 
332337
332337 Inviato: 5 Mag 2006 17:45
 

4° Tappa Rodaggio
In questi giorni che sono a casa da lavoro ne ho approfittato, per fare un bel pò di strada e prendere confidenza con la moto.
Parto al mattino e vado verso ferriere, una bella stradina di montagna che ho fatto spesso con l'R6, sembrava di essere su un'altra strada molto più facile e scorrevole, il pomeriggio giro turistico a Bobbio seduta al Bar con Coca-Cola e la rivista SuperBike da leggere. E così è passato mercoledì con all'attivo 230 Km.
Giovedi mattina avevo una visita medica per il lavoro, nel pomeriggio giretto a Monza per la visita del paddock della SuperBike Gratuito, la moto sembra gia molto più sciolta e la cambiata meno dura, ma inizio a vedere anche piccoli difetti veniali come un costante fiscshio durante la marcia, e all'avvicinarsi della riserva il motore inizia a cracchiare in modo molto sommesso ma un orecchio fino lo sente, una volta fatta benzina sparisce come d'incanto.
Devo dire che per quanto comodo la sella dopo 2 ore ti massacra il culo.
Bè cmq fine giornata 430 Km.
Oggi il tempo non mi ha permesso grandi gite, e domani dovrò aiutare la mia Morosa a fare il trasloco quindi non prevedo tanti giri.
Ora ai 500 Km ingrasserò la catena e darò una controllata alla bulloneria, sapete un Bicilindrico vibra molto e controllare che non si allenti niente è una buona cosa.
Consigli
Ingrassate la catena ogni 500 Km e ogni 1000, pulitela e ingrassatela, secondo me è il miglior modo per mantenerla in buona salute.
- 500 Km Ingrassare catena.
- 1000 Km Pulire catena e ingrassalra.
- 1500 Km Ingrassare Catena.
- 2000 Km Pulire e ingrassare.
Ovviamente se non fate molta strada ingrassate la catena ogni 3 Mesi e pulitela ongi 6 mesi.

Ogni 500 Km consiglio di controllare il serraggio della bulloneria visto che un Bicilindrico vibra molto le viti potrebbero allentarsi, e peggio ancora essere perse, come mi è successo con l' R6.

Inoltre io mi sono fatto una tabella di controllo personale, dove annoto tutto in modo da tenere la mia Errina sempre in forma.
Per ora vi saluto spero di esservi stato utile e avervi fatto vivere le sensazioni che solo noi smanettoni puri possiamo provare.
Mi raccomando segnalate le vostre sensazioni consigli, idee e quantaltro.
Ci si becca in giro.. Ciao..
 
332374
332374 Inviato: 5 Mag 2006 17:57
 

Emmanuele ha scritto:
4° Tappa Rodaggio



Ashaushuahsuh ho aspettato che finissi la storia icon_razz.gif

Anche io mi sono innamorato della Errina quando l'ho provata.. prima ero indeciso fra questa e la Z1000.. avrei potuto prendere qualsiasi delle due.. ma poi l'ho provata, e siccome vorrei tenerla un 2 o 3 anni.. mi son detto.. me la godo, me la tarocco, me la modifico come voglio io.. è una moto divertentissima.. nel misto stretto ha poche rivali, il motore mi ha fatto impazzire appena l'ho presa.. e poi è appena uscita.. per cui è nuova.. mentre la Z1000 è una moto ormai di 3/4 anni fa.. e uscirà forse il modello nuovo.. e poi appunto.. dopo 2 o 3 anni prenderò una Moto più cattiva..!! Magari perchè no.. La ER10N?? icon_lol.gif

Saluti
 
332400
332400 Inviato: 5 Mag 2006 18:08
 

Prime idee di modifica
Ovviamente prima di fare qualsiasi modifica aspettero di finire il rodaggio, in particolare per le parti meccaniche, ma grosso modo, fondi permettendo penso che farò queste modifiche:

Modifiche estetiche e di utilità

- Parafango posteriore della PowerBronze !Foto
-Supporti cavalletto centrale con protezione forcellone !Foto

Ultima modifica di Emmanuele il 5 Mag 2006 18:10, modificato 1 volta in totale
 
332402
332402 Inviato: 5 Mag 2006 18:10
 

Leso46 ha scritto:
Emmanuele ha scritto:
4° Tappa Rodaggio



Ashaushuahsuh ho aspettato che finissi la storia icon_razz.gif

Anche io mi sono innamorato della Errina quando l'ho provata.. prima ero indeciso fra questa e la Z1000.. avrei potuto prendere qualsiasi delle due.. ma poi l'ho provata, e siccome vorrei tenerla un 2 o 3 anni.. mi son detto.. me la godo, me la tarocco, me la modifico come voglio io.. è una moto divertentissima.. nel misto stretto ha poche rivali, il motore mi ha fatto impazzire appena l'ho presa.. e poi è appena uscita.. per cui è nuova.. mentre la Z1000 è una moto ormai di 3/4 anni fa.. e uscirà forse il modello nuovo.. e poi appunto.. dopo 2 o 3 anni prenderò una Moto più cattiva..!! Magari perchè no.. La ER10N?? icon_lol.gif

Saluti

Bè sai io avevo gia una R6, e sono moto che secondo me puoi goderti solo in pista. Ma la Pista costa sopratutto qui in Italia.... Inoltre cosa molto personale ma nel quale dovete darmi coraggio, è che quest'inverno ho messo su qualche Kg di ciccia e ora devo sbarazzarmene per essere snello e asciutto per le mie 2 bestiole, ma è molto dura continuo a mangiare forse perchè in questi giorni sono spesso a casa visto che sono in ferie... icon_redface.gif
 
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