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Problema assetto / sospensioni...???
5195488
5195488 Inviato: 23 Lug 2008 21:40
Oggetto: Problema assetto / sospensioni...???
 



Ciao a tutti, e' da qualche gg che sento l'anteriore piuttosto "leggero" , non mi sento + sicuro come prima ad affrontare le curve...forse e' un problema di settare meglio le sospensioni...o cos'altro ??

Al momento ho :

- mono sulla 6a tacca (la 7a e' il max) ed estensione a -5 click
- forcelle a - 6 giri e freno estensione a - 3/4 di giro .devo dire che le mie forcelle non hanno un granche' di sistema di frenatura..sono sempre molto "veloci" , nonostante abbia messo un 15W!!

Gomme Pilot road II con pressione al post 2,5 ed ant 2,25 circa. ancora in ottimo stato.

Il mio dolce peso e' sui 95 Kg x 1,80 circa.

Che debba verificare anche i giochi sul cannotto di sterzo ? Il manubrio mi sembra leggerissimo e se non sto attento se faccio curve strette a bassa velocita' lo sterzo tende a chiudersi rapidamente con rischio caduta!! (gia' capitata una volta..).

Pls help me !!!!
Grazie a todos
Marco

p.s.: il fine settimana dovrei spararmi una bella 500km ....di cui 250 appennini...
 
5195936
5195936 Inviato: 23 Lug 2008 22:42
 

se le sospensioni non te le ha toccate nessuno, non vedo perche da un giorno all'altro dovresti regolarle.
Se le gomme sono in buono stato, con la pressione controllata (io personalmente davanti 2,2 e dietro 2, le tue per i miei gusti sono troppo alte)e non hai cerchi storti e/o qualche cuscinetto andato, e' solo una comunissima paranoia psicologica. icon_smile.gif
 
5195978
5195978 Inviato: 23 Lug 2008 22:48
 

Ciao, pensavo che la mia fosse una paranoia ma adesso incomincio a sospettare qualcosa di diverso e piu' grave....
Da un po' di giorni anch'io ho lo stesso problema.... a basse velocita' lo sterzo da' l'impressione di chiudersi e la sensazione e' quella di finire a terra da un momento all'altro.
Non ho cambiato regolazioni alle sospensioni.
La pressione pneumatici e' ok...li controllo sempre.
Il battistrada e' in ottimo stato e lo sterzo non fa rumori strani o impuntamenti girandolo.
Se qualcuno ha qualche idea o controllo da eseguire....tutto e' ben accetto prima di un tonfo.


Alex
 
5196027
5196027 Inviato: 23 Lug 2008 22:54
 

Ed ecco il terzo.....

stessa cosa oggi... andavo tranquillo sui 40 in salita e nel fare una curva a sinistra ho sentito il davanti andarsene....

Mi riprendo e vado subito dal meccanico pensando ad una foratura o comunque la pressione sballata alle gomme (dubbia comunque perchè la avevo controllata pochi giorni prima)

Dal meccanico provo subito la pressione.. ok... lui si insospettisce e mi inizia a domandare cosa avessi fatto i giorni precedenti... ebbene ieri ho portato per la prima volta mia moglie...

Secondo lui il mono si è assestato un po' con il peso in piu' che ha portato e me la ha regolata un po meglio... adesso pero' devo verificare ma dai primi km fatti sembra che qualcosa sia già migliorato...

Vedremo...
 
5196291
5196291 Inviato: 23 Lug 2008 23:25
 

MrFuji ha scritto:
Ed ecco il terzo.....

stessa cosa oggi... andavo tranquillo sui 40 in salita e nel fare una curva a sinistra ho sentito il davanti andarsene....

Mi riprendo e vado subito dal meccanico pensando ad una foratura o comunque la pressione sballata alle gomme (dubbia comunque perchè la avevo controllata pochi giorni prima)

Dal meccanico provo subito la pressione.. ok... lui si insospettisce e mi inizia a domandare cosa avessi fatto i giorni precedenti... ebbene ieri ho portato per la prima volta mia moglie...

Secondo lui il mono si è assestato un po' con il peso in piu' che ha portato e me la ha regolata un po meglio... adesso pero' devo verificare ma dai primi km fatti sembra che qualcosa sia già migliorato...

Vedremo...



Settimana prossima saro' a Rimini x le ferie....magari ci vediamo x confrontare le ns motozze ??
 
5197336
5197336 Inviato: 24 Lug 2008 7:56
 

Certo ben volentieri!!!!!!

Fammi sapere quando arrivi !!!
 
5201082
5201082 Inviato: 24 Lug 2008 13:09
 

..qualche consiglio in piu' per sistemare la mia ragazza ???
 
5201943
5201943 Inviato: 24 Lug 2008 14:03
 

...dunque sembrerebbe che dopo che la sicarica della "zavorra" o simili la prima volta, il mono tenda ad assestarsi, buono a sapersi, teniamone conto. Io personalmente cercherò di calibrare bene : peso solo 56 km per 1,75... un'acciuga... i miei amici dicono che le mie moto hanno un "overboost" di potenza, dato il mio non-peso ! icon_razz.gif
 
5202787
5202787 Inviato: 24 Lug 2008 15:09
 

..il problema e' che la "ZAVORRA" ha gia' assestato da almeno 6 mesi il mono , quindi non credo che sia li da ricercare la soluzione ma piu' sull'anteriore ..quindi (forse) regolare il precarico,estensione, pressione gomme e cos'altro ??
 
5203649
5203649 Inviato: 24 Lug 2008 16:28
 

Anche io avevo lo stesso problema... La pressione da libretto è un pò troppo alta soprattutto per l'estate, ti consiglio di fare 2 all'ant e 2,2 al post.... Ho sentito addirittura di gente che teneva a 1,8 e 2 per girare in pista (non con la Versys)...

Io dopo aver irrigidito la forcella ho notato un bel miglioramento ma se provo a piegare a gomme fredde... Ciao Ciao Anteriore....

P.s. Pneumatico ant. Diablo Corsa, posteriore il Dunlop originale....
 
5205919
5205919 Inviato: 24 Lug 2008 20:05
 

se si puo chiamare diffetto e' quello di chiudere l'anteriore in curva e' per via dellaltezza della moto poi l'anteriore di solito si alleggerisce se hai il bauletto posteriore non sembra ma correndo fa l'effetto di uno spoiler e di conseguenza alza l'anteriore doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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