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Recensione Versys
5187932
5187932 Inviato: 23 Lug 2008 10:42
Oggetto: Recensione Versys
 

Dopo 2 settimane e 2500 km, e' arrivato il momento di condividere quello che penso di questa moto, premesso che, visto si parla di considerazioni personali, il mio background motociclistico ventennale e' quello delle moto da rapina (RD350, monster S4 ecc) e questa e' la prima turistica che abbia mai avuto.

MOTORE 7,5
Mi piace decisamente il tiro che dimostra gia a 2500 giri, tanto che in montagna e' possibile fare ottime andature viaggiando sempre tra i 2500 e i 4500. Diventa un po scorbutico sotto i 2000 giri e sotto i 1500 evidenzia dei rifiuti, specialmente dalla terza marcia in poi. Una decina di cavalli in piu gli avrebbero dato quel pelino di cattiveria che gli manca in allungo, ma solo per il fattore divertimento o al limite per i sorpassi di autotreni con passeggero e moto carica, fuori dalle autostrade.
Il passaggio 80-120 kmh in sesta marcia (classiche velocita da sorpasso) e' straordinariamente rapido, alle andature classiche non si sente praticamente mai l'esigenza di scalare marcia. I consumi sono veramente bassi, con il solo pilota ad andatura normale fin'ora ha mostrato un consumo medio di 24,5 km/litro (misto autostrada -poca-, citta, statale e montagna -tanta-)
La moto -volendo- si alza di gas in prima e resta su piu che volentieri nelle altre marce.
Le tanto temute vibrazioni di cui leggevo nel forum prima di comprare la moto ci sono; il fatto e' che non sono da temere, sono ordinarie e niente di piu. Da passeggero su una Honda CBF600 ho patito vibrazioni alla sella 10 volte piu' fastidiose.

CAMBIO 6,5
I rapporti sono relativamente corti, favorendo la ripresa a bassi regimi. Una sesta marcia piu lunga sarebbe meglio per la sola autostrada, ma mortificherebbe la moto nelle altre situazioni, dove come gia detto, dalla sesta non si sente la necessita di scalare nemmeno per i sorpassi.
Il comando a pedale ha una corsa piuttosto lunga, anche se non eccessiva da disturbare; occasionalmente gli inserimenti possono essere recalcitranti, e il cambio preferisce essere usato con un filo di decisione per evitare qualche impuntamento, soprattutto in scalata. Generalmente l'entrata delle marce e' piuttosto rumorosa. La posizione del folle si trova piuttosto agevolmente.
Globalmente e' piu che sufficiente, da' l'impressione di essere un po 'grezzo'
La frizione e' piuttosto morbida e dolce, la leva e' regolabile.

SOSPENSIONI
Reparto strano, quello delle sospensioni. Le forcelle anteriori sono regolabili in precarico e freno. Assorbono molto bene le sconnessioni se tarate sul morbido, ma affondano un po troppo se si guida con un po di cattiveria. Indurendole, si perde un po di comfort e si guadagna qualcosa in staccata, ma restano improntate a una certa morbidezza; restano comunque in perfetta sintonia con la tipologia di moto, quindi voto 7,5
Il mono posteriore, nonostante kawasaki proclami che vista la sua particolare posizione rende superfluo i leveraggi, dei leveraggi ne avrebbe bisogno eccome. Risulta piuttosto secco nelle asperita' veloci anche ammorbidendo il precarico, mentre l'estensione (regolabile)
e' gia' un filo piu dolce. Generalmente e' piu' improntato a una guida sportiva piuttosto che confortevole, staccandosi un po' dal tipo di moto e dalle forcelle anteriori. Ripeto, un leveraggio avrebbe risolto tutto, ma i leveraggi costano e la versys no. Voto 6,5

GUIDA 9
Non e' un segreto: la versys e' l'UNICA moto della sua fascia di prezzo/cilindrata che si puo' guidare QUASI come fosse un monster, e la curva dopo si puo' guidare QUASI come fosse un varadero carico di donna e bagagli. Pesa poco, e nonostante il baricentro relativamente alto, e' agile e maneggevole in citta' e tra le curve di montagna. Si fa manovra in un fazzoletto, e' reattiva al comando del gas e tra le curve di un passo di montagna mi ha sorpreso ed entusiasmato per la facilita con cui si lascia mettere alla frusta. Sempre sincera, ha l'unico limite di alleggerirsi un filo troppo sull'avantreno scaricando le forcelle in uscita di curva a gas aperto, ed e' impossibile curvarsi sul manubrio (alto) per dare un po di peso al naso. Le gomme originali vanno bene per chi viaggia e non ha velleita' sportive; gli smanettoni faranno bene a sostituirle, l'anteriore non da ne fiducia ne sensibilita', il posteriore non e' in grado di gestire aperture improvvise del gas a moto piegata senza scappare via. Sul bagnato valgono POCO.

FRENI 7
Ebbene si, la moto frena. L'anteriore ha potenza e resistenza. La sua pecca principale e' la scarsa sensibilita' che offre. La pompa del freno non e' certo di tipo radiale, richiedi un po di sforzo in piu sulla leva, togliendo sensibilita'. I tubi in gomma tolgono ulteriore sensibilita' alla leva, e il colpo finale lo danno le forcelle morbide. Insomma frena si, ma si stenta a capire il limite o a sentire la gomma. Per una guida turistica va piu che bene ma i piu esigenti farebbero bene a mettere tubi in treccia metallica e a sostituire le pastiglie. Io personalmente sostituiro' anche la pompa, sono abituato ad impianti piu raffinati dove si frena e si sente tutto con un dito, qui di dita ne servono 3 e non si sente niente lo stesso.
Il posteriore: ho letto pesanti critiche sul fatto che freni poco o niente. E' vero, frena poco, o meglio, bisogna andarci giu pesanti per farlo frenare. Personalmente lo ADORO, senza rendersene conto si comporta come il freno posteriore di una ipersportiva: buono per controllare le traiettorie in curva e poco potente per non bloccare praticamente MAI. Per me promosso a pieni voti, per un uso piu turistico forse un po di potenza e prontezza in piu andavano meglio.

EXTRA
Qualche appunto: la sella non e' molto imbottita e fa scivolare verso il serbatoio. Risolto grazie a Sellemotoinpelle.it La stumentazione ha cominciato a vibrare a 1100km (facilmente risolvibile) Le pedane del passeggero non hanno il rivestimento in gomma (kawa barbona!)
Gli specchietti sono ampi e comodi, ma oltre i 100 kmh vibrano un po troppo.. si capisce se dietro c'e' un auto, ma non che modello di auto e'.
La temperatura dell'acqua non c'e' e mi da un po' fastidio. Chilometri e orologio non si possono avere in contemporanea (demenza).

CONCLUSIONE 8,5

Contento della moto, versatile come nessun'altra, straordinario rapporto consumi/prestazioni, Eccezionale rapporto qualita'/prezzo, abbastanza comoda, abbastanza divertente, abbastanza maneggevole, e' il chiaro esempio di come il totale possa valere piu della somma delle singole parti.

PRO
Versatilita'
Maneggezolezza
Prontezza motore
Consumi
Prezzo

CONTRO
Cambio perfettibile
Sensibilita' freni
Sospensione posteriore un po' brusca
Mancano 10 cv
Qualche particolare economico/assente
 
5188480
5188480 Inviato: 23 Lug 2008 11:22
 

bravo bella descrizione. icon_mrgreen.gif
Perchè non fai domanda a MOTOCICLISMO?
Comunque concordo con te su quello che hai elencato.
 
5188777
5188777 Inviato: 23 Lug 2008 11:43
 

perche' dicono se va bene o male a seconda di quanto pagano le case, come tutte le riviste di auto/moto in italia icon_confused.gif
 
5194706
5194706 Inviato: 23 Lug 2008 19:55
 

quoto in pieno centrata perfettamente la nostra moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
5202394
5202394 Inviato: 24 Lug 2008 14:36
 

ringrazio RCR_2T

immagini visibili ai soli utenti registrati

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:
post utilissimo per me che devo ancora ritirarla, potrò al momento del ritiro fare le mie osservazioni, chiedere lumi su una regolazione ad hoc del mono post. (sono molto leggero)... e montarci in sella con gli accorgimenti del caso.
Sono però sicuro che ci farò l'abitudine in un attimo, tutti mi dicono che è fondamentalmente "friendly"
(e ho avuto già due Kawa alle spalle )
 
5202980
5202980 Inviato: 24 Lug 2008 15:28
 

che dire...................io una recensione non la scrivo più!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
le tua e' veramente esauriente e rappresenta in pieno quello che penso della nostra moto!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
5239253
5239253 Inviato: 28 Lug 2008 19:10
 

ti sei dimenticato il difetto del cupolino di serie!!
a 120km l'aria mi prende a schiaffi!!
 
5282230
5282230 Inviato: 1 Ago 2008 20:52
 

purtroppo la questione dell'aria che ti prende a schiaffi e' soggettiva, io sono 1,79 e quello di serie non mi prende a schiaffi, mentre invece lo fa quello 'touring' che danno con le valigie...
 
5286365
5286365 Inviato: 2 Ago 2008 13:51
 

Più che prenderti a schiaffi, io l'aria la sento sopratutto sulle spalle, sono alto 186, io comunque viaggio a velocità... codice!
 
5290826
5290826 Inviato: 3 Ago 2008 12:39
 

QUOTO icon_exclaim.gif icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
5296132
5296132 Inviato: 4 Ago 2008 9:22
 

Gran bella recensione, la approvo in pieno! Grandissima Versys!!! 0509_doppio_ok.gif
 
5296555
5296555 Inviato: 4 Ago 2008 10:03
 

exshadowman ha scritto:
ti sei dimenticato il difetto del cupolino di serie!!
a 120km l'aria mi prende a schiaffi!!


a 120????e chi c'è mai andato!!!!
massimo massimo 90 kmh! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5296785
5296785 Inviato: 4 Ago 2008 10:28
 

Fa sempre piacere leggere della propria moto... icon_biggrin.gif

semiOT
Per quanto riguarda il cupolino io non ho ancora capito se la turbolenza che mi dà fastidio è generata dal cupolino o no. Io ho il Kawa maggiorato e tra 80 e 120 km/h sono sballottato. Oltre l'aria diventa tesa e mi dà meno fastidio. Ho provato varie soluzioni ma ancora non ho capito...
fineOT
 
5297020
5297020 Inviato: 4 Ago 2008 10:49
 

ho letto la recensione e mi ha convinto molto visto che a breve comprerò una moto, è depotenziabile la versys?? che cilindrata è?? peso??

grazie icon_biggrin.gif
 
5297368
5297368 Inviato: 4 Ago 2008 11:16
 

Andre988 ha scritto:
ho letto la recensione e mi ha convinto molto visto che a breve comprerò una moto, è depotenziabile la versys?? che cilindrata è?? peso??

grazie icon_biggrin.gif


Leggi e troverai tutto ciò che desideri....
 
5298223
5298223 Inviato: 4 Ago 2008 12:37
 

energyrik ha scritto:


Leggi e troverai tutto ciò che desideri....



ho letto forse sono cieco ma non c'è scritto ne il peso ne la cilindrata tanto meno se è possibile depotenziarla... icon_rolleyes.gif

grazie comunque perla disponibilità... icon_biggrin.gif
 
5298393
5298393 Inviato: 4 Ago 2008 12:53
 

Peso circa 190 kg, cilindrata 650 cc, qualcuno lo ha fatto, ma c'e anche la versione depotenziata!
 
5302456
5302456 Inviato: 4 Ago 2008 19:01
 

La leggo solo ora... icon_redface.gif Complimenti! Prova seria e giudizi equilibrati. Quoto tutto al 100%.

Per chi sta valutando l'acquisto posso solo dire che è la prova più "vera" che abbia mai letto su questa moto. Davvero utile.

Complimenti poi anche a te. Traspare nettamente una sincera esperienza motociclista, che ti da la giusta sensibilità e il corretto giudizio nelle valutazioni. icon_wink.gif
 
5302897
5302897 Inviato: 4 Ago 2008 19:54
 

arch54 ha scritto:
Peso circa 190 kg, cilindrata 650 cc, qualcuno lo ha fatto, ma c'e anche la versione depotenziata!



grazie per l'informazione e scusate la mia ignoranza!!

me la consigliereste come prima moto depotenziata a 250 cc ??
o è troppo pesante come prima moto ??

grazie icon_biggrin.gif
 
5302958
5302958 Inviato: 4 Ago 2008 20:01
 

Andre988 ha scritto:



grazie per l'informazione e scusate la mia ignoranza!!

me la consigliereste come prima moto depotenziata a 250 cc ??
o è troppo pesante come prima moto ??

grazie icon_biggrin.gif


Andrè, la cilindrata resta la stessa, viene ridotta la potenza a 25kw se non erro, comunque per maggiori delucidazioni.... chiedo aiuto ai nostri grandi esperti, perchè mi avventuro in un campo che non mi è congeniale, e non vorrei fare cattiva figura!
 
5311518
5311518 Inviato: 5 Ago 2008 16:10
 

Non sono un esperto , pero' confermo,la cilindrata resta sempre 650cc ...pero' la potenza massima viene limitata a 25Kw .... con degli stratagemmi.....diciamo....facilmente superabili....
Come prima moto non saprei se consigliarla, e' molto agile e non pesa tanto...e' un po' alta quindi se sei bassino ti potrebbe mettere un in crisi in alcuni frangenti...questo e' quello che penso io...per il resto la consiglio sempre a tutti quelli che mi chiedono informazioni.....

Non dimentichiamo che la Versys ha vinto il premio come "moto dell'anno" negli Stati Uniti. Lo so, non c'entra niente, pero' dirlo e' una bella soddisfazione!

Bye
 
5312126
5312126 Inviato: 5 Ago 2008 17:14
 

PeppeZ ha scritto:
Non sono un esperto , pero' confermo,la cilindrata resta sempre 650cc ...pero' la potenza massima viene limitata a 25Kw .... con degli stratagemmi.....diciamo....facilmente superabili....
Come prima moto non saprei se consigliarla, e' molto agile e non pesa tanto...e' un po' alta quindi se sei bassino ti potrebbe mettere un in crisi in alcuni frangenti...questo e' quello che penso io...per il resto la consiglio sempre a tutti quelli che mi chiedono informazioni.....

Non dimentichiamo che la Versys ha vinto il premio come "moto dell'anno" negli Stati Uniti. Lo so, non c'entra niente, pero' dirlo e' una bella soddisfazione!

Bye


sono alto 184 cm!!

ok perfetto grazie del consiglio icon_biggrin.gif
 
5315323
5315323 Inviato: 6 Ago 2008 6:15
 

PeppeZ ha scritto:


Non dimentichiamo che la Versys ha vinto il premio come "moto dell'anno" negli Stati Uniti. Lo so, non c'entra niente, pero' dirlo e' una bella soddisfazione!



capperi, mica lo sapevo icon_biggrin.gif
...e non è vero che "non c'entra niente" icon_wink.gif
 
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