bastard92 ha scritto:
dobbiamo metterle in questo ordine:
Ellittico
a traversino
a Boosters
Ellittico: sono delle luci classiche, infatti le luci di scarico sono di forma preferibilmente ellisstica per favorire lo scarico dei gas. maggiore è il diametro maggiore è lo scarico, uno scarico troppo largo penalizza ampiamente i bassi regimi...
A traversino: consiste nella divisione in due sezioni semiellittiche di una luce di scarico ellettica, il traversino serve a fare in modo che, quando la luce di scarico è troppo ampia, la fascia non ecceda verso questa (è noto che le fasce sono un attimo più larghe del diametro del pistone, oltretutto non sono dei cerchi perfetti ma sono aperti per garantire il montaggio), causando gravi danni, quali il rompimento della fascia, lo screpolamento del cilindro presso i confini della luce di scarico (con conseguente possibile grippaggio a portata di mano), e altro ancora.... immaginati cosa può succedere se la fascia eccede verso la luce di scarico
un disatro.... in genere si trova sui motori parecchio spinti....
a Boosters: i boosters non sono altro che piccole luci di scarico aggiuntive.... servono quando si brucia una vasta quantità di miscela ad aiutare appunto la fase di scarico, disponendo di queste luci aggiuntive, questa fase sarà favorita, naturalmente in genere quando si mette questo supplemento ( in genere dispendioso), il motivo è la luce di scarico ridotta in dimensioni, per qualsiasi motivo di progettazione....
spero di esserti stato di aiuto
la mia spegazione la posso cancellare adesso grande