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Chiedo scusa... Centralina [RS 125]
331318
331318 Inviato: 5 Mag 2006 8:47
Oggetto: Chiedo scusa... Centralina [RS 125]
 

Vi chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato milioni di volte ma alcune cose che sono state scritte non sono del tutto esaustive icon_sad.gif .

So che per accedere alla centralina devo aprire la sella del pilota, poi togliere la plastica, svitare 2 viti, e alzare la sella del passeggero a questo punto ci sta la centralina con il ponte.

Però so che esistono 2 centraline, da cosa riconosco quella da 7.800, e quella con il ponte in rame?

Poi devo staccare anche il filo grosso della centralina prima di tagliare quello di rame per non rischiare qualche cosa e poi riattaccarlo, oppure posso lasciare tutto attaccato e tagliare il ponte senza pericolo? La batteria deve essere staccata oppure si pùò lasciarla attaccata? . icon_sad.gif
 
331355
331355 Inviato: 5 Mag 2006 9:20
Oggetto: Re: Chiedo scusa... Centralina [RS 125]
 

murdorr ha scritto:

Poi devo staccare anche il filo grosso della centralina prima di tagliare quello di rame per non rischiare qualche cosa e poi riattaccarlo, oppure posso lasciare tutto attaccato e tagliare il ponte senza pericolo? La batteria deve essere staccata oppure si pùò lasciarla attaccata? . icon_sad.gif


potresti esprimere anche una domanda??

poi devi staccare i fili PERCHÈ ??
 
331442
331442 Inviato: 5 Mag 2006 10:29
 

eusa_think.gif sai di solito quando si a che fare con materiale elettronico tagliare un filo con l'alimentazione inserita non credo sia cosa saggia, però visto che sono ignorante dal punto di vista delle centraline per le moto chiedo a chi lo ha già fatto .

Mi scuso se la domanda era stata mal posta, cmq era questa:

Posso tagliare il ponte sulla centralina lasciando tutti i cavi collegati? oppure devo scollegarla?

Spero di essere stato chiaro ora .
 
331560
331560 Inviato: 5 Mag 2006 11:46
 

scollegala...
tanto con il codone tolto hai il contatto scoperto (dovrebbe essere sul lato dx) il quale puoi scollegarlo direttamente da li che è a incastro...
tagli il ponte e riattacchi il tutto icon_wink.gif
 
331647
331647 Inviato: 5 Mag 2006 12:23
 

marco3253 ha scritto:
scollegala...
tanto con il codone tolto hai il contatto scoperto (dovrebbe essere sul lato dx) il quale puoi scollegarlo direttamente da li che è a incastro...
tagli il ponte e riattacchi il tutto icon_wink.gif


E' quello che volevo sapere, Grazie icon_wink.gif .
 
331674
331674 Inviato: 5 Mag 2006 12:32
 

murdorr ha scritto:
marco3253 ha scritto:
scollegala...
tanto con il codone tolto hai il contatto scoperto (dovrebbe essere sul lato dx) il quale puoi scollegarlo direttamente da li che è a incastro...
tagli il ponte e riattacchi il tutto icon_wink.gif


E' quello che volevo sapere, Grazie icon_wink.gif .


esatto, la procedura, conun dispositivo elettronico, quando ci si deve intervenire, è quella di staccare l'alimentazione... è un buon modo di procedere, empre...
 
331721
331721 Inviato: 5 Mag 2006 12:48
 

Stacco il cavo con tutti i fili dalla centralina e taglio il ponte senza scollegare anche i cavi della batteria, tra poco scendo e mi metto a lavoro con mio Padre .
 
331967
331967 Inviato: 5 Mag 2006 14:19
 

0509_campione.gif Speriamo che vada tutto bene cosi mi dicci che ne pensi con il ponte tagliato hehe 0509_up.gif
 
332034
332034 Inviato: 5 Mag 2006 15:03
 

esatto dalla batteria non staccare niente...
 
332262
332262 Inviato: 5 Mag 2006 17:18
 

Grazie a tutti per le risposte: Oggi con mio Padre siamo scesi e lo abbiamo tagliato, cmq ho un piccolo rimprovero da parte nostra per tutti voi.

Il ponte sulla centralina come avete spiegato non è "un filo di Rame" o "un filo dorato" ma è un pezzo di silicio prestampato sulla schedina della centralina... ci stavamo impazzendo a trovarlo, ma alla fine ho spezzato quel pezzo di silicio con una pinza .

Fatto la prova e che dire STUPENDA! adesso si che è una Moto non capisco perchè Aprilia la deve rovinare con questo schifo di pezzaccio sulla centralina .

Riprende subito i giri, parte meglio, non si affoga + il motore, insomma ho un altra Moto icon_twisted.gif .

Costo 0 Euro icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif .
 
332475
332475 Inviato: 5 Mag 2006 18:41
 

murdorr se ti leggevi il mio articolo c'era scritto che il ponte era fuso dentro una di quelle schede in silicio tipo quelle x il computer... icon_wink.gif
 
332654
332654 Inviato: 5 Mag 2006 19:46
 

hehehe satta ha ragione... anzi satta mettitelo nella firma il link al tuo articolo su come ripotenziare un rs...

cmq adesso che lo hai tagliato va meglio??
 
332769
332769 Inviato: 5 Mag 2006 20:25
 

murdorr ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte: Oggi con mio Padre siamo scesi e lo abbiamo tagliato, cmq ho un piccolo rimprovero da parte nostra per tutti voi.

Il ponte sulla centralina come avete spiegato non è "un filo di Rame" o "un filo dorato" ma è un pezzo di silicio prestampato sulla schedina della centralina... ci stavamo impazzendo a trovarlo, ma alla fine ho spezzato quel pezzo di silicio con una pinza .

Fatto la prova e che dire STUPENDA! adesso si che è una Moto non capisco perchè Aprilia la deve rovinare con questo schifo di pezzaccio sulla centralina .

Riprende subito i giri, parte meglio, non si affoga + il motore, insomma ho un altra Moto icon_twisted.gif .

Costo 0 Euro icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif .


ottimo!
ma hai già la rave???
 
333124
333124 Inviato: 6 Mag 2006 0:02
 

beh ovviamente non è che mettevano un cavetto spellato li pronto per essere trovato con stritto sopra "cut me to run faster" icon_lol.gif icon_lol.gif l'importante che hai tolto il ponte giusto... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
333290
333290 Inviato: 6 Mag 2006 8:45
 

icon_lol.gif evabbè ma magari specificarlo nella guida di Tingavert sarebbe stato utile no? icon_wink.gif .

Cmq no, non ho messo RAVE o altro, il resto è TUTTO ORIGINALE, per ora mi và + che bene ieri Notte sono andato insieme ad un mio amico con il CBR600 F a provarla è cambiata completamente, e tutto per il pezzettino di silicio... ho solo spezzato quello schifo e adesso ragazzi... CI SI DIVERTE icon_twisted.gif .
 
333434
333434 Inviato: 6 Mag 2006 11:25
 

oddio mi sento un attimo ignorante...
ma la centralina non controlla solo la rave?????
cioè voglio dire senza rave...ma con la centralina che vantaggi si hanno??????
io ero sicuro che controlasse solo quella....bho..... icon_sad.gif
 
333592
333592 Inviato: 6 Mag 2006 13:23
 

no marco ci sno 2 centraline... quando la moto è depo sotto il culo hai la centralina che controlla l'impulso alla candela e altri parametri e il ponte si trova in quella... mentre se la moto è depo si hanno 2 centraline..una x la gestione della RAVE e basta e l'altra è sempre quella di prima.. icon_wink.gif
 
333693
333693 Inviato: 6 Mag 2006 14:20
 

azz non lo sapevo!
sulla mia extrema ce n'era 1 ed era quella della rave e basta!
io pensavo che il ponte fosse in quella!

minchia l'hanno depotenziata di brutto! ehehehheehe

e quindi quella della rave va comprata giusto perchè non ce l'avete proprio?
 
333724
333724 Inviato: 6 Mag 2006 14:44
 

tu ne avevi uno xche nella tua nn era previsto il depotenziamento icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
333854
333854 Inviato: 6 Mag 2006 16:33
 

marco, non per contraddirti, sia chiaro, ma anche la tua ne aveva necessariamente due... il fatto ceh non fosse depo, come non lo è la mia, non c'entra...

una è la centralina cdi, controlla semplicemente anticipo e accensione della candela, si presenta come un rettangolo color alluminio ricoperto da un dissipatore (vistoc eh contiene un piccolo trasformatore) la centralina della rave è un rettangolo nero che ricorda una musicassetta, riporta la scritta ducati energia e la cifra 7800 in grande, se uno la cambia potrebbe esere 7100 o 8200 ma nel 98% dei casi è 7800...

tutto qui... sullamia mioto basta sollevare la sella pilota e ti trovi entrambe le centraline li in bella vista... tempo per ragiungerle... il tempo di svitare una brugola!! icon_lol.gif
 
333863
333863 Inviato: 6 Mag 2006 16:39
 

allora annuncio, grazie a maxy oggi ha cambiato le pastigli dei freni e attaccato la centralina...

abbiamo svitato il codone... cosa che avevo fatto anche io, solo che serviva una pò di brutezza x levarlo... e alla fine tutto è andato x il meglio...

la mia è la 7800

io che pensavo che la cdi servisse solo alle depo e poi nella pote una volta messa la centralina nuova quella vecchia, nn serviva piu anulla... lol
 
333869
333869 Inviato: 6 Mag 2006 16:40
 

e no luca, la candela si deve accendere anche sulla full power.. visto che la centralina andava fissata!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
333886
333886 Inviato: 6 Mag 2006 16:52
 

io credevo che la ducati 7800 facesse tutto... sostituisse poi la cdi... ^^'
 
333912
333912 Inviato: 6 Mag 2006 17:23
 

LucaRs125 ha scritto:
io credevo che la ducati 7800 facesse tutto... sostituisse poi la cdi... ^^'


no no, la cdi ti rimane sempre.. icon_wink.gif
 
334530
334530 Inviato: 7 Mag 2006 10:29
 

si andrea ho capito allora...
la centralina per la rave l'ho cambiata 2 volte perkè si ruppe non chiedetemi perchè e quindi la conosco bene....
l'altra forse è più piccola quasi la metà.....però non l'ho mai toccata ecco perchè non sapevo a cosa serviva ehehehhehe icon_biggrin.gif
 
334945
334945 Inviato: 7 Mag 2006 16:47
 

mi sembra anche meno della meta icon_biggrin.gif
 
335296
335296 Inviato: 7 Mag 2006 20:35
 

murdorr ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte: Oggi con mio Padre siamo scesi e lo abbiamo tagliato, cmq ho un piccolo rimprovero da parte nostra per tutti voi.

Il ponte sulla centralina come avete spiegato non è "un filo di Rame" o "un filo dorato" ma è un pezzo di silicio prestampato sulla schedina della centralina... ci stavamo impazzendo a trovarlo, ma alla fine ho spezzato quel pezzo di silicio con una pinza .

Fatto la prova e che dire STUPENDA! adesso si che è una Moto non capisco perchè Aprilia la deve rovinare con questo schifo di pezzaccio sulla centralina .

Riprende subito i giri, parte meglio, non si affoga + il motore, insomma ho un altra Moto icon_twisted.gif .

Costo 0 Euro icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif .


Menomale che ti è andato tutto bene 0509_up.gif ...Cmq che ti sembra è cambiato confronto a prima icon_question.gif icon_lol.gif
 
335703
335703 Inviato: 7 Mag 2006 23:36
 

AyOoToNy ha scritto:
murdorr ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte: Oggi con mio Padre siamo scesi e lo abbiamo tagliato, cmq ho un piccolo rimprovero da parte nostra per tutti voi.

Il ponte sulla centralina come avete spiegato non è "un filo di Rame" o "un filo dorato" ma è un pezzo di silicio prestampato sulla schedina della centralina... ci stavamo impazzendo a trovarlo, ma alla fine ho spezzato quel pezzo di silicio con una pinza .

Fatto la prova e che dire STUPENDA! adesso si che è una Moto non capisco perchè Aprilia la deve rovinare con questo schifo di pezzaccio sulla centralina .

Riprende subito i giri, parte meglio, non si affoga + il motore, insomma ho un altra Moto icon_twisted.gif .

Costo 0 Euro icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif .


Menomale che ti è andato tutto bene 0509_up.gif ...Cmq che ti sembra è cambiato confronto a prima icon_question.gif icon_lol.gif



leggi attentamente il suo post... è stato addirittura minuzioso nel descrivere i vantaggi apportati dal taglio... icon_wink.gif
 
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