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Potenziare impianto frenante Derbi GP1 250
5175959
5175959 Inviato: 22 Lug 2008 11:00
Oggetto: Potenziare impianto frenante Derbi GP1 250
 



Lo so, lo so...ancora nn ho lo scooter e già m sbatto per "migliorarlo"!!! icon_redface.gif
ho letto in giro, in varie prove che la doppia radiale (che poi sappiate le pinze a quanti pistoncini sono? sono 2 pinze a 1 pistoncino??) fa molta più scena d quanto in effetti sia la sua efficacia. secondo voi questo deficit d potenza frenante da cosa può essere dovuto? pompa del freno sottodimensionata per fornire una giusta pressione all'olio per 2 pinze? pasticche economiche?
insomma quello che vi chiedo è se, secondo voi, basterà sostituire le parti accessorie (i cavi sono già in treccia areonautica, per cui pompa e ferodo) o dovrò procedere a cambiare le pinze in se! in tal caso quali pinze m suggerite d utilizzare? a patto d poterle adattare (naturalmente) quelle dei vari runner 125/180/200 sono performanti? (ho citato queste in quanto sono molto facili da trovare usate... icon_mrgreen.gif )
grazie mille icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5176113
5176113 Inviato: 22 Lug 2008 11:11
 

cambi le pasticche con quelle sinterizzate e sei a posto icon_wink.gif
al limite compri una pompa più grande e la adatti, ma perderesti parecchia modulabilità della frenata...
 
5176300
5176300 Inviato: 22 Lug 2008 11:28
 

se ti interessa una buona frenata, fossi in te cambierei pinza, disco (monta un buon braking icon_wink.gif ) e ovviamente le pastiglie (monta le sinterizzate)
attenzione a non mischiare i vari tipi di olio per freni.
il dot5 tiene meglio la temperatura rispetto al dot4 ma è più acido
 
5176612
5176612 Inviato: 22 Lug 2008 11:52
 

il diametro del disco credo che sia sufficiente...i braking a margherita sono più estetici che altro icon_mrgreen.gif
e soprattt nn volevo spendere un capitale! boh adesso vedrò...magari provo prima solo cn le pasticche...anche perchè va a trovare altre pinze ad attacco radiale...m toccherebbe andare nel catalogo delle moto grosse cn il rischio che siano assolutamente esagerate...lo scooter è caricato ttt dietro, se metto delle pinze troppo grosse m s bloccherebbe l'anteriore di continuo! icon_confused.gif
spero nelle pasticche e nel caso pompa...grazie comunque dei consigli! nn esitate a darmene altri! icon_smile.gif
 
5176814
5176814 Inviato: 22 Lug 2008 12:08
 

iturbo9 ha scritto:
i braking a margherita sono più estetici che altro icon_mrgreen.gif

chi l'ha detto? icon_question.gif
 
5177380
5177380 Inviato: 22 Lug 2008 12:55
 

Giorgia79 ha scritto:
iturbo9 ha scritto:
i braking a margherita sono più estetici che altro icon_mrgreen.gif

chi l'ha detto? icon_question.gif



Di certo non aumentano la potenza frenante... aumentano (almeno nel mio caso) la modulabilità della frenata, nonchè l'efficacia della stessa sul bagnato (la forma tende a espellere l'acqua, mantenendo il disco asciutto).

Fanno, non in potenza, ma in sicurezza di certo!

Poi sò fighi! icon_mrgreen.gif

@ iturbo9: ma tu il GP 250 l'hai già provato o supponi? uno dalle radiali si aspetta chissacchè ma magari la frenata è comunque buona e sicura... visto che la treccia c'è gia dovrebbero bastare pasticche sinterizzate e olio entrambi di ottima qualità. icon_wink.gif
 
5178482
5178482 Inviato: 22 Lug 2008 14:03
 

con le sinterizzate malossi cambia dal giorno alla notte te lo garantisco.... vai con quelle, credo proprio che ne rimarrai contento.
basta solo non strapazzarle appena montate!
 
5184337
5184337 Inviato: 22 Lug 2008 21:47
 

ok proverò cn quelle nel caso in cui dovessi trovare la frenata insufficiente! è l'aggettivo "spugnoso" che viene utilizzato in quasi ttt le prove fatte a questo scooter che m spaventa 1 po'...perchè credo d avere un idea esatta d cosa significhi ed è parecchio fastidioso!
male che vada ho trovato le radiali cn cui sostituire le mie! il modello nuovo l'hano fatto monodisco cn pinza a 2 pistoncini (invece d 2 dischi cn pinze da un pistoncino)...i supporti però sono gli stessi...per cui comprando due pinze del modello nuovo, girandone una (è un operazione fattibile secondo voi??) e magari sostituendo la pompa (credo la stock diverrebbe insufficiente a questo punto) dovrei ottenere un ottima potenza frenante ad un prezzo accessibile...tanto quanto costeranno due pinze originali?? icon_lol.gif
 
9505987
9505987 Inviato: 18 Mar 2010 11:35
 

Ciao ragazzi tiro su questo post vecchio perche volevo continuare la conversazione...

dunque sul gp1 250 il problema dei freni per quanto mir iguarda e' molto importante. Sul mio (preso da poco e se non ho capito male per poco non ho preso quello di iturbo9) sono gia montate le pasticche sinterizzate ma la frenata non e' niente di che. La leva e' dura e giusta ma proprio in generale la sensazione non e' di una gran frenata, complice appunto le due pinze a un solo pistoncino.

Ora quello che avevo pensato era di prendere un paio di pinze da moto a 2 o 4 pistoncini sempre radiali. La domanda e' ... siccome monto dischi da 245 che sono molto piccoli rispetto allo standard delle moto , cosa posso fare?

Devo trovare una pinza che monta sullo stesso disco? va bene una pinza anche piu grande basta che ha lo stesso interessa dei buchi sullo stelo forcella? Perche di quella misura si trovan o i dischi posteriori del monster ma la pinza non e' radiale ma standard e poi e' nua sola.

Invece di pinze radiali se ne trovano parecchie di sportive piu o meno recenti ma sono tutte per dischi piu grandi, se le trovo con lo stesso interasse vanno bene comunque? oltre all'interasse della pinza gli altri attacchi (quelli del tubo del liquido) sono gli stessi?

Potrei comunque mantenere la pompa freno originale?
 
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