Leggi il Topic


casco integrale o semi integrale? [qual'è più sicuro?]
5476701
5476701 Inviato: 27 Ago 2008 22:57
 



Ragazzi
non credo che il problema sia se le cerniere del casco integrale apribile siano sicure o no.
Ho lavorato presso il centro sicurezza di una importante ditta automoblista torinese!! dove i crash test li effettuano lanciando una vettura contro un muro di cemento ai 50 km/h!!. Non ha velocità folli.
Anche a basse velocità l'impatto provoca danni interni disastrosi al corpo umano. il problema è la decellerazione.
Il nostro corpo viaggia alla stessa velocità del mezzo sul quale viaggiamo per sui il trauma, a parte le lacerazioni esterne, si accusano internamente dovuti alla decellazione da 50 a 0 km/h.
Per cui il problema non credo sia nella robustezza del casco.
Ha 10 km/h il nostro mento può subire dei brutti traumi.
Si obietta che comunque si può chiudere ma in verità quando fa caldo lo si tiene aperto e non si può sapere se la vettura dietro di noi non ci tamponi e finiamo a terra. Percui uso in estate, alle alle basse velocità, girare con l'ntegrale con la visiera aperta e gli occhiali e cos' il volto è coperto.
Tra l'altro viaggiare con un casco modulare aperto si rischia la multa se un dipendende delle forze dell'ordine più pignolo va a verificare l'omologazione dello stesso. Infatti per la legge un casco modulare omologato come integrale tenuto aperto durante la regolare circolazione perde la sua efficacia in quanto tale modalità di utilizzo non è regolamentata e omologata. Tradotto è considerato non omologato e il trattamento che riceverete è lo stesso di avere un casco slacciato, ovvero quello la sanzione per non avere il casco!
Ultimo la assicurazione rifonderà solo parte dei danni perchè obietterà sche e il casco fosse stato chiuso i danni sarebbero stati meno gravi
Scusate la filippica
Cuio Guido
 
5479848
5479848 Inviato: 28 Ago 2008 9:55
 

antimaco ha scritto:
Ragazzi
Il nostro corpo viaggia alla stessa velocità del mezzo sul quale viaggiamo per sui il trauma, a parte le lacerazioni esterne, si accusano internamente dovuti alla decellazione da 50 a 0 km/h.
Per cui il problema non credo sia nella robustezza del casco.
Ha 10 km/h il nostro mento può subire dei brutti traumi.

Quoto. Poi il problema non è solo il mento, se ci si trova in un'impatto abbastanza forte da rompere le cerniere del modulare probabilmente al resto del corpo non succede nulla di buono...

Citazione:
Percui uso in estate, alle alle basse velocità, girare con l'ntegrale con la visiera aperta e gli occhiali e cos' il volto è coperto.

Io faccio la stessa cosa con il modulare - casco chiuso e visiera alzata. icon_cool.gif
 
5481415
5481415 Inviato: 28 Ago 2008 11:50
 

antimaco ha scritto:
Ragazzi
non credo che il problema sia se le cerniere del casco integrale apribile siano sicure o no.
Ho lavorato presso il centro sicurezza di una importante ditta automoblista torinese!! dove i crash test li effettuano lanciando una vettura contro un muro di cemento ai 50 km/h!!. Non ha velocità folli.
Anche a basse velocità l'impatto provoca danni interni disastrosi al corpo umano. il problema è la decellerazione.
Il nostro corpo viaggia alla stessa velocità del mezzo sul quale viaggiamo per sui il trauma, a parte le lacerazioni esterne, si accusano internamente dovuti alla decellazione da 50 a 0 km/h.
Per cui il problema non credo sia nella robustezza del casco.
Ha 10 km/h il nostro mento può subire dei brutti traumi.
Si obietta che comunque si può chiudere ma in verità quando fa caldo lo si tiene aperto e non si può sapere se la vettura dietro di noi non ci tamponi e finiamo a terra. Percui uso in estate, alle alle basse velocità, girare con l'ntegrale con la visiera aperta e gli occhiali e cos' il volto è coperto.
Tra l'altro viaggiare con un casco modulare aperto si rischia la multa se un dipendende delle forze dell'ordine più pignolo va a verificare l'omologazione dello stesso. Infatti per la legge un casco modulare omologato come integrale tenuto aperto durante la regolare circolazione perde la sua efficacia in quanto tale modalità di utilizzo non è regolamentata e omologata. Tradotto è considerato non omologato e il trattamento che riceverete è lo stesso di avere un casco slacciato, ovvero quello la sanzione per non avere il casco!
Ultimo la assicurazione rifonderà solo parte dei danni perchè obietterà sche e il casco fosse stato chiuso i danni sarebbero stati meno gravi
Scusate la filippica
Cuio Guido


Cioè fammi capire.
Io possiedo un casco modulare airoh e mentre giro in città tengo sempre la mentoniera aperta.Mi vorresti dire che in quei momenti giro con un casco non omologato? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5482225
5482225 Inviato: 28 Ago 2008 12:46
 
 
5483346
5483346 Inviato: 28 Ago 2008 13:54
 

Cè la P.
Cavolo che fregatura icon_confused.gif icon_confused.gif
 
10659486
10659486 Inviato: 27 Set 2010 15:41
 

Ariadne ha scritto:

....
Ci sono modulari omologati come jet e non come integrali, il che implica che se usati come integrali risultano come integrali non omologati.
eusa_think.gif
Che cosa complessa eusa_think.gif
Comunque in pratica è come se superassero i test per il casco jet ma non facessero quelli per casco integrale. Quindi non avresti la stessa sicurezza di un casco integrale omologato.

Il casco apribile è quasi sempre omologato allo stesso modo dell'integrale (quando c'è la P, vuol dire "mentoniera protettiva").

I pochi modelli con "NP", non offrono la mentoniera protettiva e come dici tu scadono al livello del jet.

Ancora diverso quando c'è la J, insieme alla P: vuol dire che il casco è omologato anche per essere usato con la mentoniera alzata.
Questa opzione è soltanto "burocratica", nel senso che sei coperta da assicurazione nel caso viaggi con il casco aperto.
La sicurezza in questa configurazione rimane pessima, perché la mentoniera sulla testa è comunque un fastidio aerodinamico, pesa e si può incastrare in caso d'incidente.
Per questo la doppia omologazione ha poco valore...

Resta il fatto che il casco apribile omologato con mentoniera protettiva (P), segue gli stessi test dell'integrale e ne offre la stessa sicurezza.

(ma chiudilo, mi raccomando!)

0510_saluto.gif
 
10660522
10660522 Inviato: 27 Set 2010 18:01
 

Bulldoggaro ha scritto:

Il casco apribile è quasi sempre omologato allo stesso modo dell'integrale (quando c'è la P, vuol dire "mentoniera protettiva").

I pochi modelli con "NP", non offrono la mentoniera protettiva e come dici tu scadono al livello del jet.

Ancora diverso quando c'è la J, insieme alla P: vuol dire che il casco è omologato anche per essere usato con la mentoniera alzata.
Questa opzione è soltanto "burocratica", nel senso che sei coperta da assicurazione nel caso viaggi con il casco aperto.
La sicurezza in questa configurazione rimane pessima, perché la mentoniera sulla testa è comunque un fastidio aerodinamico, pesa e si può incastrare in caso d'incidente.
Per questo la doppia omologazione ha poco valore...

Resta il fatto che il casco apribile omologato con mentoniera protettiva (P), segue gli stessi test dell'integrale e ne offre la stessa sicurezza.

(ma chiudilo, mi raccomando!)

0510_saluto.gif


Ecco, tu sei stato molto più bravo di me a spiegare rotfl.gif
Io ho scelto l'integrale perché tanto l'avrei tenuto sempre chiuso =D
Nel negozio a parità di protezione l'integrale costava meno =D
Quindi tanto vale, secondo me, prendersi direttamente quello e via =)


0510_saluto.gif
 
10660830
10660830 Inviato: 27 Set 2010 18:44
 

Hai fatto bene.

Come prima scelta e a meno di particolari esigenze, un buon integrale và sempre bene.

Ovviamente, i discorsi sulla sicurezza tra integrale, apribile o jet sono puramente teorici e di "dettaglio", se poi non si cura il modo di stare in strada...

Nessun casco fà i miracoli.

Bisogna andare piano!

icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©