Bulldoggaro ha scritto:
Il casco apribile è quasi sempre omologato allo stesso modo dell'integrale (quando c'è la P, vuol dire "mentoniera protettiva").
I pochi modelli con "NP", non offrono la mentoniera protettiva e come dici tu scadono al livello del jet.
Ancora diverso quando c'è la J, insieme alla P: vuol dire che il casco è omologato
anche per essere usato con la mentoniera alzata.
Questa opzione è soltanto "burocratica", nel senso che sei coperta da assicurazione nel caso viaggi con il casco aperto.
La sicurezza in questa configurazione rimane pessima, perché la mentoniera sulla testa è comunque un fastidio aerodinamico, pesa e si può incastrare in caso d'incidente.
Per questo la doppia omologazione ha poco valore...
Resta il fatto che il casco apribile omologato con mentoniera protettiva (P), segue gli stessi test dell'integrale e ne offre la stessa sicurezza.
(ma chiudilo, mi raccomando!)
Ecco, tu sei stato molto più bravo di me a spiegare
Io ho scelto l'integrale perché tanto l'avrei tenuto sempre chiuso =D
Nel negozio a parità di protezione l'integrale costava meno =D
Quindi tanto vale, secondo me, prendersi direttamente quello e via =)