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Anabbagliante Ninja 250r, troppo alto? [regolazioni faro]
5157074
5157074 Inviato: 20 Lug 2008 8:18
Oggetto: Anabbagliante Ninja 250r, troppo alto? [regolazioni faro]
 

Questa settimana ho fatto due viaggetti da circa 40 km al buio, e entrambe le volte ho notato la stessa cosa: quasi tutte le macchine che venivano nel senso opposto mi lampeggiavano con gli abbaglianti. Ho controllato se per caso avevo dimenticato gli abbaglianti accesi, ma era tutto a posto. Allora ho pensato che ci fosse qualche ostacolo o qualche posto di blocco, però, fatti un po' di km, non ho visto nulla.
Proprio ieri ho prestato la moto a mio padre per farsi un giretto, erano le nove di sera, e quando l'ho visto venire verso di me ho notato che il faro della moto mi stava abbagliando, nonostante quel po' di luce solare ancora presente.
La mia ipotesi è che il faro vada un pochettino abbassato, credo che esista un modo per regolarlo.

È capitato anche a voi? È complicato regolare l'altezza del faro?
 
5157102
5157102 Inviato: 20 Lug 2008 8:34
Oggetto: Re: Anabbagliante Ninja 250r, troppo alto?
 

BOFH ha scritto:
Questa settimana ho fatto due viaggetti da circa 40 km al buio, e entrambe le volte ho notato la stessa cosa: quasi tutte le macchine che venivano nel senso opposto mi lampeggiavano con gli abbaglianti. Ho controllato se per caso avevo dimenticato gli abbaglianti accesi, ma era tutto a posto. Allora ho pensato che ci fosse qualche ostacolo o qualche posto di blocco, però, fatti un po' di km, non ho visto nulla.
Proprio ieri ho prestato la moto a mio padre per farsi un giretto, erano le nove di sera, e quando l'ho visto venire verso di me ho notato che il faro della moto mi stava abbagliando, nonostante quel po' di luce solare ancora presente.
La mia ipotesi è che il faro vada un pochettino abbassato, credo che esista un modo per regolarlo.

È capitato anche a voi? È complicato regolare l'altezza del faro?

per regolare l'altezza del faro è sufficiente girare una vite, il difficile è sapere dove sta icon_lol.gif guarda sul libretto di manutenzione che sicuro te lo spiegano icon_wink.gif
 
5157125
5157125 Inviato: 20 Lug 2008 8:46
Oggetto: Re: Anabbagliante Ninja 250r, troppo alto?
 

Rakom ha scritto:

per regolare l'altezza del faro è sufficiente girare una vite, il difficile è sapere dove sta icon_lol.gif guarda sul libretto di manutenzione che sicuro te lo spiegano icon_wink.gif


Vero, trovata la regolazione. Sembra che non ci sia nemmeno da smontare nulla.
Avevo dato per scontato che fosse una di quelle cose che sul manuale non trovi, mi hai aperto gli occhi icon_mrgreen.gif
 
5164016
5164016 Inviato: 21 Lug 2008 9:06
Oggetto: Re: Anabbagliante Ninja 250r, troppo alto?
 

BOFH ha scritto:
Questa settimana ho fatto due viaggetti da circa 40 km al buio, e entrambe le volte ho notato la stessa cosa: quasi tutte le macchine che venivano nel senso opposto mi lampeggiavano con gli abbaglianti. Ho controllato se per caso avevo dimenticato gli abbaglianti accesi, ma era tutto a posto. Allora ho pensato che ci fosse qualche ostacolo o qualche posto di blocco, però, fatti un po' di km, non ho visto nulla.
Proprio ieri ho prestato la moto a mio padre per farsi un giretto, erano le nove di sera, e quando l'ho visto venire verso di me ho notato che il faro della moto mi stava abbagliando, nonostante quel po' di luce solare ancora presente.
La mia ipotesi è che il faro vada un pochettino abbassato, credo che esista un modo per regolarlo.

È capitato anche a voi? È complicato regolare l'altezza del faro?


anche la mia durante la prima uscita notturna ha accecato parecchie persone!non vi dico le bestemmie che mi hanno tirato icon_lol.gif
comunque basta controllare una semplice vite sotto il faro! icon_smile.gif
 
5165115
5165115 Inviato: 21 Lug 2008 10:45
 

guarda succede anche a me con la ninja 600 07 che punta un pò troppo in alto l'anabbagliante....ho letto sul manuale e c'è la manopolina da girare sulla sinistra del contagiri....però ho provato a girararla me non cambia niente!! icon_rolleyes.gif
tu hai risolto???
 
5168577
5168577 Inviato: 21 Lug 2008 15:57
 

tasso ha scritto:
guarda succede anche a me con la ninja 600 07 che punta un pò troppo in alto l'anabbagliante....ho letto sul manuale e c'è la manopolina da girare sulla sinistra del contagiri....però ho provato a girararla me non cambia niente!! icon_rolleyes.gif
tu hai risolto???

Non ho ancora provato, penso che lo farò stanotte, poi scriverò qui il risultato.
 
5169809
5169809 Inviato: 21 Lug 2008 18:01
 

BOFH ha scritto:

Non ho ancora provato, penso che lo farò stanotte, poi scriverò qui il risultato.

anch'io stanotte riprovo...al massimo lo faccio regolare dal conce al tagliando
 
5173200
5173200 Inviato: 21 Lug 2008 22:58
 

ok io ho risolto tutto apposto adesso icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5174371
5174371 Inviato: 22 Lug 2008 8:19
 

Anche io ho sistemato, il "vitone" dietro al faro funziona.
 
10514023
10514023 Inviato: 4 Set 2010 13:44
 

Ritiro fuori un vecchio topic per non aprirne un altro. Anche io devo regolare il faro anteriore; lo voglio fare io perché già al tagliando mi fanno pagare 120€, se gli chido pure sta cosa qui di sicuro me la fanno pagare extra. Ho visto che sul libretto ci sono le istruzioni, ma non riesco a localizzare la vite da girare. Qualcuno mi può dare una mano?
 
10514485
10514485 Inviato: 4 Set 2010 15:47
 

Idem, la cosa mi interessa... non ho mai notato questo problema, ma un occhio magari ce lo do' non appena mi passa la tendinite
 
10514527
10514527 Inviato: 4 Set 2010 16:07
 

Io dico solo che quando accendo l'abbagliante illumino il soffitto del garage!!
 
10514756
10514756 Inviato: 4 Set 2010 17:08
 

Tutti con questo problema... strano!!
La mia è a posto icon_rolleyes.gif
 
10516101
10516101 Inviato: 4 Set 2010 22:37
 

La regolazione si trova sopra le semi-parte dell'anabbagliante, a sinistra quindi.
E' molto scomoda da raggiungere in quanto non si vede, bisogna trovarla "a tastoni" (o palpeggiando che dir si volglia). eusa_doh.gif

Il mio consiglio è di posizionarsi a sinistra della ruota anteriore, infilare il braccio da sotto il musetto (a fianco delle forcelle e quindi delle piastre forcella) e tastare la zona fari, o meglio, la cuffia di gomma che protegge la parte elettrica del faro: la vitona che regola l'altezza del faro si trova sopra!

Se il fascio luminoso è troppo alto, 2 o 3 giri di registro in senso anti-orario (svitamento) dovrebbero bastare. icon_wink.gif

Ricordo inoltre che più pesa il passeggero, più l'ammortizzatore posteriore affonda e più il fascio luminoso si alza.
Regolatevi di conseguenza, fate vobis
 
10533101
10533101 Inviato: 7 Set 2010 19:14
 

è vero,il problema sussiste...io la portai dal concessionario pochi giorni dopo averla presa,e me li regolarono..
 
13574969
13574969 Inviato: 13 Lug 2012 8:00
Oggetto: Sostituzione anabbagliante ninja 250 [regolazione faro]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao tutti mi si è bruciata l'anabbagliante sulla mia ninjetta, (250)
l'ho sostituita da autodidatta visto che non ho il manuale. ci ho messo 2 minuti a toglierla e 2 ore a rimetterla iil tutto senza smontare il faro =P
Il mio problema è che ora acceco tutte le macchine e non solo.
Ora sorge la domanda da ignorante c'è una posizione corretta o c'è modo di regolare la luce ???

Grazie
Perdonate la mia ignoranza, ma sbagliando s'impara =)
 
13574978
13574978 Inviato: 13 Lug 2012 8:04
Oggetto: Re: Sostituzione anabbagliante ninja 250 [regolazione faro]
 

Lira ha scritto:
Ciao tutti...


Nella sezione delle Ninja 250 c'é un topic sull'argomento che credo possa esserti utile.
Accodo qui la tua domanda 0509_up.gif

Lamps!
 
13578160
13578160 Inviato: 14 Lug 2012 0:03
 

Normalmente negli standard delle lampade c'è anche quello dimensionale oltre a quello elettrico.
Quindi, sempre normalmente, se si cambia una lampada con altra dello stesso tipo, se correttamente inserita, non occorre ritoccare l'allineamento del proiettore (cosa che si fa, più che altro, quando si procede allo smontaggio e rimontaggio del gruppo o dopo un urto).
Qui c'è un po' di varietà di lampade:
Link a pagina di Europericambi.it
Che tipo di lampada è la tua?
Comunque, nel caso tu dovessi avere una bifilamento (quelle che racchiudono abbagliante e anabbagliante nello stesso bulbo) cura sempre di montare lo schermo del filamento anabbagliante verso il basso, così che il fascio luminoso, riflettendosi nella parte alta della parabola, diriga verso il basso senza accecare nessuno.
 
13578431
13578431 Inviato: 14 Lug 2012 9:16
 

pasqualz ha scritto:
Normalmente negli standard delle lampade c'è anche quello dimensionale oltre a quello elettrico.
Quindi, sempre normalmente, se si cambia una lampada con altra dello stesso tipo, se correttamente inserita, non occorre ritoccare l'allineamento del proiettore (cosa che si fa, più che altro, quando si procede allo smontaggio e rimontaggio del gruppo o dopo un urto).
Qui c'è un po' di varietà di lampade:
Link a pagina di Europericambi.it
Che tipo di lampada è la tua?
Comunque, nel caso tu dovessi avere una bifilamento (quelle che racchiudono abbagliante e anabbagliante nello stesso bulbo) cura sempre di montare lo schermo del filamento anabbagliante verso il basso, così che il fascio luminoso, riflettendosi nella parte alta della parabola, diriga verso il basso senza accecare nessuno.


e un H7,
ma potrei averla montata male ?
ha un verso ?
 
13580533
13580533 Inviato: 15 Lug 2012 1:27
 

Link a pagina di Google.it
Stavolta il link è venuto un po' lungo....
Si, anche le H7 hanno un verso.
Controlla bene che quella specie di cucchiaio sotto il filamento dell' anabbagliante (schermo) abbia la parte concava (quella che guarda il filamento) verso l'alto e quella convessa (che guarda il bulbo) verso il basso.
In sostanza funziona così: il filamento emette luce a 360 gradi. Ponendo uno schermo al di sotto, i raggi luminosi sono tutti riflessi verso l'alto. Incontrando la parabola vengono riflessi verso il basso e non accecano chi viene di fronte.
Se viene (con molto impegno) montata al contrario si ottiene l'effetto di deviare i raggi luminosi verso l'alto.
Comunque se prendi una lampada H7 in mano (quella vecchia, ad esempio) e la guardi, noterai che le alette sono disposte in una maniera tale che, quando metti la lampada nell'alloggiamento, non posso no esserci posizioni diverse dall' unica possibile.
 
13581011
13581011 Inviato: 15 Lug 2012 11:29
 

il problema è che o smonto il faro o faccio tutto alla ceca , io ho fatto tutto alla ceca perchè si riesce ad arrivare con la mano da sotto .
ti faccio una domanda se ho capito bene .

il filo arricciato quello che praticamente si è rotto nella vecchia luce deve stare verso il basso ?

Grazie mille per la pazienza =)
 
13581186
13581186 Inviato: 15 Lug 2012 12:50
 

Dunque, l'H7 ha un solo filamento. Dal momento che lavori alla cieca, devi "sentire" con le dita quando la lampada è nella giusta posizione.
Link a pagina di Ebay.it
A questo link c'è una foto molto chiara di come è fatta la lampada.
La parte di circonferenza con l' aletta va o sopra o sotto. Solo in caso di corretto montaggio non avrai, tentando di muovere la lampada una volta posizionata, alcun gioco da rilevare.
Mi scuso per aver parlato dello schermo, che sulle H7 non c'è, essendo monofilamento (filo arricciato).
Comunque il portalampada, ovvero l'alloggiamento sul faro, è fatto in maniera da accogliere la forma della lampada e permettere poi al fermo elastico di tenerla in sede.
Anche se alla cieca, prova a ruotare la lampada una volta messa a contatto con l'alloggiamento, dovresti ad un certo punto sentire che entra di qualche mm. e non può più ruotare ne a dx ne a sx. A quel punto dovrebbe essere in posizione corretta. Tutto questo, purtroppo, è molto più facile a farsi che a dirsi...
 
13583006
13583006 Inviato: 16 Lug 2012 7:21
 

se tutto questo fosse già fatto in modo corretto vuol dire che sono riuscita ad alzare il faro nel tentativo di far entrare nella giusta sede la luce??? sono un genio !?!? =\
 
13586620
13586620 Inviato: 16 Lug 2012 23:27
 

O sei un genio o l'incredibile Hulk in gonnella....
Se hai realmente alzato il faro, o meglio, spostato tutta la parabola, cerca di sentire a tastoni se trovi le viti di regolazione, di solito è una ghiera zigrinata per le due direzioni, verticale e orizzontae.
Al buio ti metti a a 4-5 metri da un muro e guarda il fascio proiettato dal faro.
Dovresti vedere una linea orizzontale che, in corrispondenza del centro del fanale si alza verso destra. Il tutto più basso dell'altezza faro (ovvero, posto che il tuo faro sia a 90 cm da terra, sul muro il fascio dovrebbe avere un'altezza di un'ottantina di cm.
La parabola, che incorpora il portalampada, ha due regolazioni, alzo verticale e angolo orizzontale. Se la lampada è correttamente montata agisci sulle ghiere per portare il fascio alla giusta altezza e centratura.
 
13587992
13587992 Inviato: 17 Lug 2012 12:12
 

sarà fatto
grazie mille
 
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