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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

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MV Agusta 125 TEL [consigli per restauro]
11048295
11048295 Inviato: 6 Dic 2010 19:20
 

Eccoci qui Sergio.

Come diciamo sempre ringraziando tutti per le info che immettono nel Forum, sarebbe ottimo accompagnare gli scritti con qualche foto...

Ideale sarebbe qualche immagine del serbatoio "incriminato".....è già successo che omologazioni sicure siano state "sbugiardate" da esperti sul campo....campo inteso come Tinga d'Epoca...e mi fermo qui.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11048334
11048334 Inviato: 6 Dic 2010 19:27
 

Hai ragione. Appena posso allego foto. Comunque è stato un restauro che va al di là della omologazione: era la moto di mio padre, su cui ho imparato molto precocemente ad andare in moto.

PS: mio padre è stato anche porta messaggi in Africa nella campagna del '36 ed usava una Guzzi che ha rivisto, prima di lasciarci in un raduno a Sermide (MN). Mi immagino che tu saprai individuare il modello.

Ciao.
 
11050866
11050866 Inviato: 7 Dic 2010 10:19
 

Quindi in base a quanto scrivi le versioni erano 3 :

- Normale serbatoio rosso e telaio nero
- Lusso serbatoio con parti cromate cromate e telaio ?????
- Sport serbatoio ????? e telaio rosso

????
 
11051155
11051155 Inviato: 7 Dic 2010 11:54
 

RenPag ha scritto:
Quindi in base a quanto scrivi le versioni erano 3 :

- Normale serbatoio rosso e telaio nero
- Lusso serbatoio con parti cromate cromate e telaio ?????
- Sport serbatoio ????? e telaio rosso

????


Completo, per quanto ne so io in base a varie informazioni:
- Normale: serbatoio rosso (vedi il problema della tonalità detto sopra, cui aggiungo una ulteriore terza tonalità determinata da un noto esperto MV, che sulla base di un serbatoio conservato ha costruito una formua propria, comunque difficile da far<digerire ad ASI) e telaio nero lucido (DUCA10 LECHLER secondo referente ASI)
-Lusso: serbatoio con fianchi cromati e resto rosso di cui sopra, mentre il telaio è nero lucido(vedi modello al Museo MV e al link Link a pagina di Khulsey.com
- Sport: serbatoio e telaio entrambi rossi (MOTOCICLISMO d'EPOCA di cui sopra)

Se poi vuoi discutere di teste in alluminio, ce n'è dell'altro.
Ciao ciao 0510_saluto.gif

Ho verificato ed il lik giusto per la versione lusso è il seguente:
Link a pagina di Khulsey.com

Scusate.
 
11062067
11062067 Inviato: 9 Dic 2010 19:12
 

Bene !
Prendiamo atto

0509_doppio_ok.gif
 
11065960
11065960 Inviato: 10 Dic 2010 16:52
 

Buongiorno!

Lei sapete dove posse comprare un kit guarnizioni-motore per la mia MV 125 TEL?
Grazie!
Johan
 
11081844
11081844 Inviato: 14 Dic 2010 12:21
 

ai mercatini come Novegro.
Altrimenti cerca sul sito della Centauro il modello che ti serve e chiedi loro chi è un rivenditore nella tua zona.
 
11083466
11083466 Inviato: 14 Dic 2010 17:30
 

johan ha scritto:
Buongiorno!

Lei sapete dove posse comprare un kit guarnizioni-motore per la mia MV 125 TEL?
Grazie!
Johan


Puoi rivolgerti anche ad Alloisio Carlo, che è un restauratore MV.
0510_saluto.gif
 
11083673
11083673 Inviato: 14 Dic 2010 18:06
 

sergio53 ha scritto:
johan ha scritto:
Buongiorno!

Lei sapete dove posse comprare un kit guarnizioni-motore per la mia MV 125 TEL?
Grazie!
Johan


Puoi rivolgerti anche ad Alloisio Carlo, che è un restauratore MV.
0510_saluto.gif


Sergio, se hai anche indirizzo e/o numero di telefono pubblicalo pure, si tratta di un fornitore.....il nostro amico Johan, da come scrive, mi sembra sia estero.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11086134
11086134 Inviato: 15 Dic 2010 8:29
 

sergio53 ha scritto:
johan ha scritto:
Buongiorno!

Lei sapete dove posse comprare un kit guarnizioni-motore per la mia MV 125 TEL?
Grazie!
Johan


Puoi rivolgerti anche ad Alloisio Carlo, che è un restauratore MV.
0510_saluto.gif


L'indirizzo è il seguente:
Alloisio Carlo

****per evitare problemi ho editato (ved.anche messaggio sottostante)****
Per qualsiasi info a riguardo, inviare un MP a Sergio53.
Gippiguzzi



Collabora con il Museo MV AGUSTA ed è molto disponibile.
0510_saluto.gif
 
11086297
11086297 Inviato: 15 Dic 2010 9:37
 

È vero, è molto disponibile, ma non gradisce che si pubblichi il suo numero di cellulare personale su internet altrimenti cominciano a telefonargli cani e porci in pieno orario di lavoro per chiedergli se ha anche ricambi Gilera, Benelli, Suzuki... e vattelapesca...
Inoltre è un privato e non è un "fornitore" come lo ha definito Gippi, e non fa mercatini.

Tempo fa anch'io avevo postato i suoi riferimenti in qualche messaggio, e lui non aveva gradito che mentre era al lavoro si dovesse sobbarcare l'invadenza di troppe persone con le loro richieste assurde. Così ho cambiato sistema e mando il suo rif. solo via MP o via mail a chi ne ha effettivamente bisogno, e lui ringrazia.

Qui siamo al solito annoso problema di discernere qual'è il labile confine tra chi può essere messo alla mercè di tutti e chi no... icon_rolleyes.gif
 
11086323
11086323 Inviato: 15 Dic 2010 9:49
 

Grazie tante, ma potevate dirmelo prima.
Il suo nome l'avevo fatto in anticipo, per ricevere istruzioni su come comportarmi.
Comunque fatto un amico, fatto un nemico.
 
11086470
11086470 Inviato: 15 Dic 2010 10:43
 

Mi sento chiamato in causa.... icon_rolleyes.gif

Posso capire tutto ma se è un restauratore, come scritto da Sergio, mi sembrava logico segnalarne indirizzo e telefono....

Dopotutto, non mi sembra nè la prima nè l'ultima volta che un nominativo di un "restauratore" viene pubblicato sul Forum senza chiederne l'autorizzazione....

Ora, visto che non ho la palla di cristallo e per evitare spiacevoli equivoci, torno sui miei passi e cancello indirizzo e telefono........chi li desidera conoscere si rivolga in MP direttamente a Sergio53.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11088021
11088021 Inviato: 15 Dic 2010 16:13
 

Gippi, hai perfettamente ragione, la palla di cristallo non ce l'ha nessuno tanto è vero che quando lo avevo postato io il suo numero avevo fatto lo stesso errore...
Vallo a sapere se uno è sempre contento o meno di essere contattato.
Io dopo questa esperienza solitamente metto in pubblico gli indirizzi e-mail perchè le mail non sono invasive, se uno vuole risponde altrimenti le cancella.
Stesso discorso si può fare se uno è un professionista ed ha un numero di telefono in officina...
Altrimenti se posso posto l'immagine del biglietto da visita, se uno li stampa e li distribuisce sa a cosa va incontro.
Ma il numero di cellulare personale è un'altra cosa... Alloisio non ha mai fatto fare nemmeno i biglietti da visita con il suo numero da lasciare in giro, e dato che è una persona come noi che di mestiere fa dell'altro una cosa è mandargli delle mail, e un'altra è chiamarlo a qualunque ora del giorno...
Se uno per hobby fa il restauratore non è detto che abbia piacere di essere contattato da chiunque.... per conferma chiedere a Eleboro del sig. Gianni, per esempio 0510_inchino.gif
 
11088520
11088520 Inviato: 15 Dic 2010 17:23
 

0509_up.gif 0509_up.gif OK, qualcosa s'è fatto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11152276
11152276 Inviato: 30 Dic 2010 20:10
 

Ciao a tutti e buon anno. 0509_doppio_ok.gif
 
11167835
11167835 Inviato: 3 Gen 2011 23:28
 

Questo è il risultato del mio restauro. eusa_shifty.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Il tubo di scarico che ho trovato piega un po' troppo largo e la marmitta butta più bassa del dovuto: dovrò intervenire di cannello. eusa_think.gif

Infine mi restano da restaurare le pedane ed il sellino per il passeggero.

L'impianto elettrico è stato rifatto completamente, secondo schema dell'epoca, ma ho aggiunto un cavo per la messa a massa sui vari punti del telaio.
Avevo anche fatto l'impianto stop, ma mi hanno detto (garantito) che se voglio fare l'ASI, potrò circolare anche senza la luce d'arresto una volta acquisito il certificato di identità, poichè all'origine tale impianto non era presente. eusa_think.gif

Non sparate sul pianista!!!!!!icon_asd.gif

Ciao Ciao 0510_saluto.gif
 
11175566
11175566 Inviato: 5 Gen 2011 12:25
 

Gran bel lavoro, complimenti !
(il tubo della benzina in rame andrebbe cromato)

Sulla storia della luce stop però nutro qualche riserva...
La luce stop sulle moto d'epoca, per quanto ne so, è obbligatoria in quanto lo era per legge già negli anni '50.
 
11175797
11175797 Inviato: 5 Gen 2011 13:07
 

RenPag ha scritto:
....(..).....

Sulla storia della luce stop però nutro qualche riserva...


Non posso che quotare Renato... icon_rolleyes.gif

Comunque complimenti vivissimi....la moto è bellissima.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11177962
11177962 Inviato: 5 Gen 2011 19:34
Oggetto: Ritorno in vita di una MV 125 TEL
 

Mi accodo ai precedenti complimenti per il lavoro ultimato 0509_doppio_ok.gif

Mauro.
 
11178748
11178748 Inviato: 5 Gen 2011 21:38
 

Grazie per i complimenti. icon_redface.gif

Per il tubo benzina, poichè la moto è sempre appartenuta a mio padre, posso assicurare che l'ho sempre vista in rame grezzo. eusa_think.gif

Per lo stop, mi è stato riferito che è diventato obbligatorio verso la fine degli anni '50 (1959 o 60) con la revisione del Codice del tempo. Prima non era obbligatorio.
La mia moto è stata immatricolata nel gennaio 1951: quindi può essere che non avesse la luce stop.
Su internet ho trovato dei 125TEL con il fanalino (vedere quella sul sito inglese di cui ho già dato il link) sia con il fanalone (credo CEV) come per il modello al museo MV.

Ciao ciao 0510_saluto.gif
 
11180355
11180355 Inviato: 6 Gen 2011 9:07
 

sergio53 ha scritto:
Grazie per i complimenti. icon_redface.gif

Per il tubo benzina, poichè la moto è sempre appartenuta a mio padre, posso assicurare che l'ho sempre vista in rame grezzo. eusa_think.gif

Per lo stop, mi è stato riferito che è diventato obbligatorio verso la fine degli anni '50 (1959 o 60) con la revisione del Codice del tempo. Prima non era obbligatorio.
La mia moto è stata immatricolata nel gennaio 1951: quindi può essere che non avesse la luce stop.
Su internet ho trovato dei 125TEL con il fanalino (vedere quella sul sito inglese di cui ho già dato il link) sia con il fanalone (credo CEV) come per il modello al museo MV.

Ciao ciao 0510_saluto.gif



Intanto complimenti vivissimi per il lavoro fatto, è venuta davvero bella............................

è vero che all'epoca non era prevista la luce Stop ma dopo la revisione del Codice dell'epoca è stata inserita obbligatoia e da allora tutte le moto, anche quelle antecedenti come anno di immatricolazione, hanno dovuto montare una luce Stop ausiliaria per poter circolare su strada.............................
Se la devi usare su strada devi necessariamente dotarla della luce Stop.....
0510_saluto.gif
 
11187333
11187333 Inviato: 7 Gen 2011 17:25
 

Infatti è così, quando la luce stop è divenuta obbligatoria si sono dovute adeguare anche le moto immatricolate negli anni precedenti.
Ecco perchè è difficle trovare moto d'epoca con il fanalino posteriore originale icon_sad.gif
Tieni presente che si trovano repliche di fanalini posteriori fatti come gli originali ma con dentro due lampadine per poter mettere lo stop e rispettare il più possibile l'aspetto della dotazione originale.

Non so chi ti ha detto che se la moto è immatricolata prima della legge può non avere lo stop, francamente la cosa mi giunge nuova e sarebbe molto importante se tu riportassi gli estremi di un documento ufficiale che tratta dell'argomento.
Hai qualcosa in merito ?
 
11187423
11187423 Inviato: 7 Gen 2011 17:48
 

A memoria, avevo letto, almeno una ventina d'anni fa, una circolare ASI che parlava di dotazioni di servizio (luci e stop) per auto e motocicli.

Se mi ricordo bene, si parlava di dotazioni originali e dotazioni da Codice della Strada per poter circolare.

In particolare per le auto, si proponeva il restauro ad originam per le omologazioni dei mezzi ante 1960, salvo poi, per eventuali raduni, l'acquisizione di permessi temporanei per la circolazione (ex targhe di cartone).

In alternativa il restauro con fanaleria originale, salvo apposizione di indicatori di direzione, stop e catarifrangenti di epoca e fattura differenti, ma facilmente disinstallabili.

Non vorrei si faccia confusione (oppure chi l'ha detto la faccia).....sicuramente ogni motociclo, nuovo o vecchio che sia, per poter dapprima superare una revisione e poi circolare, deve essere in regola con quanto specifica il CDS.......e se non fosse così cascherei "piacevolmente" dalle nuvole..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11187932
11187932 Inviato: 7 Gen 2011 19:15
 

Io sono iscritto ad un circolo affiliato ASI.
La dritta me l'ha data il Presidente stesso, che è anche un mio buon amico.
Fate conto che avrà più di un centinaio di mezzi d'epoca, prevalentemente conservati ed alcuni veramente rari. Ci naviga dentro da molti, molti anni.

Adesso gli chiederò se ha un supporto formale sull'argomento.
Vi farò sapere.

Ciao Ciao
 
11188008
11188008 Inviato: 7 Gen 2011 19:25
 

Grazie Sergio......poi, magari, ne parliamo nel Forum Normativa 0509_up.gif

L'argomento meriterebbe sicuramente un Topic apposito !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11252512
11252512 Inviato: 20 Gen 2011 19:47
 

Salve a tutti,
sapete indicarmi un venditore di cerchi??
Mi servirebbero due cerchi 2.25x19
Grazie
 
11561443
11561443 Inviato: 23 Mar 2011 22:27
 

Salve a tutti , dopo un bel po di tempo mi ritrovo a chiedervi ulteriori consigli.

Premetto che precedentemente ho fatto sostituire la biella i cuscinetti e lo spinotto della mia mv 125 2t

da un officina di rettifica con cui adesso non ho più da fare per motivi vari.

Stamane tuttavia parlando con il titolare dell'officina di rettifica presso cui mi servo ora mi diceva che

l'imbiellaggio fatto dalla precedente officina era errato, in quanto la biella non aveva tolleranza sullo spinottodell'albero motore.

In effetti guardando altri imbiellaggi che lui aveva sul tavolo da lavoro c'era una notevole differenza con la mia, che risulta molto precisa e non accenna

ad alcuna oscillazione (in riferimento allo spinotto dell'albero motore).

Dalla vostra esperienza cosa potete consigliarmi?

Devo far rifare l'imbiellaggio da capo, facendogli dare una certa tolleranza, oppure su questo tipo di motore non è necessario?

Attendo lumi da parte vostra, e sopratutto da Renpag, grande esperto di questi motori.

Cordiali saluti
 
11580157
11580157 Inviato: 27 Mar 2011 23:44
 

X V35C. Non esistono cerchi 2,25x19, credo che questa numerazione si riferisca alle coperture. Se così è, i cerchi possono essere 1,20x19 o 1,35x19, secondo il modello della moto sport o turismo.
X NewAge. E' una vita che lavoro sui motori moto, vorrei capire quale gioco o oscillazione mancante ci sia, sulla biella e lo spinotto del pistone. Se mi dai una spiegazione esaustiva, posso darti una risposta abbastanza precisa.
 
11726631
11726631 Inviato: 26 Apr 2011 15:46
 

Salve a tutti.
sto restaurando il motore di una 125 TEL, qualcuno conosce le misure dei paraoli?

Grazie in anticipo
 
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