Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Problema con forcelle Ohlins e paraoli
330241
330241 Inviato: 4 Mag 2006 15:56
Oggetto: Problema con forcelle Ohlins e paraoli
 

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno e' a conoscenza del fatto che sulle forcelle Ohlins si possono rompere i paraoli con facilita'.
Mi e' stato detto che soprattutto quando si cambia la gomma anteriore si deve fare una procedura tipo fare qualche Km con il perno ruota anteriore serrato poco per "fare assestare" la forcella e poi andare a casa e serrarlo come si deve...
Tuttavia anche cosi facendo dopo qualche centinaio di Km l'olio e' iniziato a defluire inesorabilmente...
Mi e' stato anche detto che questo problema e' presente nelle Ohlins perche' hanno tolleranze un pochino piu "abbondanti" per favorire la scorrevolezza della forca... fatto sta che mi sa che mi compro un paio di kit e me li tengo in casa perche' mi sento che mi risuccedera'....
Qualcuno mi sa dare qualche informazione a proposito ?
 
330316
330316 Inviato: 4 Mag 2006 16:47
 

Innanzitutto chi ti ha detto di fare dei km col perno non serrato alla giusta coppia è un delinquente...

Comunque la procedura per il rimontaggio del cerchio anteriore è questa:

Dopo aver messo il perno senza tirarlo fai scendere la moto dal cavalletto e fai lavorare la forcella comprimendola A MANO dando delle pompate ben assestate; non importa pompare per delle ore; bastano poche pompate per allineare al meglio le forcelle. Questo ai fini dei paraoli non conta assolutamente niente, ma serve per far lavorare poi la sospensione in asse e quindi con meno attrito possibile. Dopodichè si può provvedere al serraggio corretto del perno.

Le tolleranze nelle sospensioni da corsa sono leggermente più abbondanti che in quelle stradali ma questo non pregiudica e non deve pregiudicare la tenuta dell'olio.
Se c'è una perdita di olio che supera il normale trasudamento (trattasi di un velo d'olio) la forcella va' revisionata in tutte le sue parti per capire da cosa deriva il problema; cosa che il normale utilizzatore non può fare artigianalmente in casa.

Se per paraolio intendi il gommino posto sulo fodero della forcella che fa' tenuta sullo stelo, mi spiace ma sostituendolo non serve a niente primo perchè quello non è un paraolio ma un semplice parapolvere che aiuterebbe a tenere pulito lo stelo per impedire che il pulviscolo si annidi tra stelo e boccole che a lungo andare potrebbe rigare entrambe le parti con conseguente perdita di olio.

Nonostante io non abbia mai utilizzato holins comunque mi sembra strano che sia un difetto congenito di quelle forcelle.
Ciao
 
330331
330331 Inviato: 4 Mag 2006 16:56
 

Diciamo che il tuo ragionamento mi torna, tuttavia ho diversi amici che hanno moto con la forcella come la mia e tutti hanno gia cambiato almeno un a volta un paraolio dopo aver cambiato la gomma...
Speriamo bene...
 
330347
330347 Inviato: 4 Mag 2006 17:05
 

Ti ripeto che non ho mai utilizzato holins quindi anche se mi sembra strano non ci metterei la mano sul fuoco al problema da te denunciato..

Comunque io fossi in tè una revisionata alle forcelle e in particolar maniera alle tolleranze gliela farei dare.

PS. Nel settore sospensioni ci sono un sacco di ciarlatani che si spacciano per professionisti quali non sono; quindi cerca qualcuno di bravo e fidato per questi lavori.
 
330367
330367 Inviato: 4 Mag 2006 17:14
 

Ok, grazie per le info Sandro...
La prossima volta se mi risuccede (mi tocco le palle) le faccio revisionare da qualcuno di valido...
Ciao Grazie !
 
331925
331925 Inviato: 5 Mag 2006 13:57
 

LoryFactory ha scritto:
Ok, grazie per le info Sandro...
La prossima volta se mi risuccede (mi tocco le palle) le faccio revisionare da qualcuno di valido...


ho visto adesso il tuo post col consiglio delle... u che qui non funziona.


cmq sandro76 ti ha già detto tutto quello che ti avrei detto io tranne che per il fatto della stranezza dell'accaduto sulle tue fork.

è, invece, un fenomeno abbastanza consueto, per non dire certo sulle Ohlins (come si scrive la "O" con la dieresi?) della RSV.

ci sarebbe anche da dire che non è tutto... Ohlins quel che luccica.
ormai la famosa ditta svedese ma di proprietà della Yamaha, non riuscendo a tener dietro a tutte le commesse fà costruire le sue sospensioni su licenza anche da altri costruttori meno blasonati.

ce ne è anche uno in Italia il cui nome inizia per MARZ. e finisce per /OCCHI.
ma non dirlo a nessuno.
 
331941
331941 Inviato: 5 Mag 2006 14:07
 

Purtroppo, anche io ho visto molte Aprilia con le Öhlins che perdevano olio. icon_sad.gif

È davvero un peccato. Così si sputtanan0 soltanto!!!



@ de_corsa: Ö= Alt+0214
 
331993
331993 Inviato: 5 Mag 2006 14:36
 

Snake86 ha scritto:
Purtroppo, anche io ho visto molte Aprilia con le Öhlins che perdevano olio. icon_sad.gif

È davvero un peccato. Così si sputtanan0 soltanto!!!


Piu che altro cosi si sputtana la Öhlins...

de_corsa ha scritto:

ci sarebbe anche da dire che non è tutto... Ohlins quel che luccica.
ormai la famosa ditta svedese ma di proprietà della Yamaha, non riuscendo a tener dietro a tutte le commesse fà costruire le sue sospensioni su licenza anche da altri costruttori meno blasonati.


Questo non lo sapevo davvero, tuttavia devo dire che forche me ne sono capitate sotto mano di diverse marche sulle precedenti moto, ma queste, ovunque siano costruite, vanno veramente molto bene....
Peccato per sto difetto...

P.S. Probabilmente il trucchetto del codice ASCII non funzione perche' ho la codepage americana io, mentre voi l'avete italiana... i primi 128 caratteri non cambiano, ma gli altri si....

Saluti
 
332049
332049 Inviato: 5 Mag 2006 15:15
 

Prendo atto dei problemi congeniti riscontrati sulle forcelle stradali prodotte da ohlins (o chi per loro)...

Credevo comunque parlassimo di materiale after market e non di prodotti stock...

Ciao
 
12674715
12674715 Inviato: 13 Nov 2011 22:50
 

ciao raga... ho una ducati 1098r con 5000km e tre anni di vita ho fatto ogni tanto anche qualche inpennata, che con questa moto viene naturale ma vi posso confermare che laltro ieri ho cambiato le gomme e oggi ho ripreso la moto e le forcelle cominciano a pisciare olio ...gia lultimo mese sudavano un po ma adesso e cosi ...il concess mi ha detto che le holins hanno questo difetto... ma mi sa tanto che sta holins comincia a produrre conponenti di battaglia...ho anche una mv agusta senna e ha delle sospenzioni da paura veramente una favola ...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©