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Invertire il cambio in zx-6r 2007 [e mod. 2010]
5134595
5134595 Inviato: 17 Lug 2008 15:22
Oggetto: Invertire il cambio in zx-6r 2007 [e mod. 2010]
 



Come da titolo qualcuno sa come si fa ad invertire il cambio nella 2007?
Se non ricordo male la 2007 aveva questa caratteristica "di serie". O meglio era agevolata ll'operazione mi pare. So benissimo che poi per le moto normali ci sono gli invertitori e roba simile...

Fatemi sapere che mi piacerebbe invertirlo (stile motogp per intenderci)

Ciao
 
5134730
5134730 Inviato: 17 Lug 2008 15:34
 

per invertito intendi rovesciato, cioè con la prima sopra e con le altre sotto??
 
5134773
5134773 Inviato: 17 Lug 2008 15:38
 

esatto... sto diventando matto perchè non trovo una mazza nella rete icon_evil.gif
e non mi va di andare dal concessionario. Se poi è una cosa che proprio non la si può fare da se mi rivolgerò al conce o ad un bravo meccanico....
 
5134832
5134832 Inviato: 17 Lug 2008 15:43
 

posta un secondo la foto del cambio della tua moto
 
5134874
5134874 Inviato: 17 Lug 2008 15:46
 

sono al lavoro... mi risulta difficile farle una foto visto che la bimba dorme a casetta... icon_asd.gif

Comunque dai raga, mi aspetto molte dritte da voi ne? Ciauz
 
5136422
5136422 Inviato: 17 Lug 2008 17:52
 

Nell'RS io avevo messo al contrario la leva attaccata all'albero che esce dal cambio....con un distanziale per non farlo andare contro il carter....però non saprei se si può fare anche nel nija.....
 
5140538
5140538 Inviato: 18 Lug 2008 8:15
 

RSsista2007 ha scritto:
Nell'RS io avevo messo al contrario la leva attaccata all'albero che esce dal cambio....con un distanziale per non farlo andare contro il carter....però non saprei se si può fare anche nel nija.....


Si quella soluzione viene adottata "normalmente" per invertire il cambio, ma se non sbaglio la 2007 ha una caratteristica di progettazione che permetterebbe l'inversione in modo corretto.

Dai ragazzi è possibile che qui nessuno sappia niente su questa cosa???
Se non lo sanno chi la ninja la possiede chi lo deve sapere???
Almeno se qualcuno ha invertito il cambio in qualche modo non mi posterebbe una foto della soluzione?
 
5140713
5140713 Inviato: 18 Lug 2008 8:34
 

e' che magari e' una cosa che tutti trovano inutile e nessuno gli e' mai venuto in testa di farlo!!

Comunque l'unico modo e' invertire la leva dal lato del cambio, non vedo come si possa fare diversamente.
 
5140948
5140948 Inviato: 18 Lug 2008 8:53
 

VinxNinja ha scritto:
e' che magari e' una cosa che tutti trovano inutile e nessuno gli e' mai venuto in testa di farlo!!

Comunque l'unico modo e' invertire la leva dal lato del cambio, non vedo come si possa fare diversamente.


Già, tutti troppo impegnati a fare casino con gli scarichi invece che provare a trovare configurazioni più sportive e magari più comode icon_asd.gif

Comunque non prendetevela, non era una frecciata ne? Ognuno fa quello che vuole naturalmente.

Proverò a girare la leva, sperando che non vada a battere contro qualcosa, ma soprattutto che funzioni correttamente.
Grazie comunque. Ciao.
 
5141032
5141032 Inviato: 18 Lug 2008 9:00
 

ma perche', sei davvero convinto che invertendo la leva ti va meglio la moto?
 
5141381
5141381 Inviato: 18 Lug 2008 9:29
 

Non ho detto che mi va meglio la moto, però visto che ne ho la possibilità (e non mi costa nulla) voglio provare, potrei anche trovarmi molto meglio col cambio invertito, è ovviamente soggettivo.

Di certo non ti va più forte la moto icon_mrgreen.gif .

Però pensavo che i numerosi pistaioli del forum potessero darmi qualche dritta, magari loro avevano già provato col modello 2007...

E' un po come per gli pneumatici, solo provando modelli diversi puoi trovare quello dove ti trovi meglio... ma di certo uno non ti da mica 10 km/h in più dell'altro!

Ciao
 
5142609
5142609 Inviato: 18 Lug 2008 10:51
 

SuperKawa ha scritto:
Non ho detto che mi va meglio la moto, però visto che ne ho la possibilità (e non mi costa nulla) voglio provare, potrei anche trovarmi molto meglio col cambio invertito, è ovviamente soggettivo.

Di certo non ti va più forte la moto icon_mrgreen.gif .

Però pensavo che i numerosi pistaioli del forum potessero darmi qualche dritta, magari loro avevano già provato col modello 2007...

E' un po come per gli pneumatici, solo provando modelli diversi puoi trovare quello dove ti trovi meglio... ma di certo uno non ti da mica 10 km/h in più dell'altro!

Ciao


fai solo attenzione le prime volte che per abitudine tenderai ad usare il cambio come hai sempre fatto icon_wink.gif
 
5148651
5148651 Inviato: 18 Lug 2008 18:59
 

io sulla mia cioe' la 06 ho rovesciato il cambio in 5 minuti la cosa e' molto motlo veloce da fare pero' credo sia fattibile solo con le pedane non originali...

comunque basta prendere il perno che si aggangia ai 1000 righe del cambio e girarlo di 180 gradi, pero' facendo cosi rischi che la leva del cambio tocchi il telaio. mentre con le pedane tipo valter moto questo non avviene perche' sono leggermente piu' larghe e nel kit trovi una rondella con spessore miniore che ti permette di rovesciare il cambio senza che l asta tocchi...appena posso ti posto delle foto cosi capisci..


comunque io adesso lo uso rovesciato ma non ho trovato grosse differenze tranne che in pista ma molto molto lievi e' solo questione di abitudine
 
5163639
5163639 Inviato: 21 Lug 2008 8:16
 

tail ha scritto:
io sulla mia cioe' la 06 ho rovesciato il cambio in 5 minuti la cosa e' molto motlo veloce da fare pero' credo sia fattibile solo con le pedane non originali...

comunque basta prendere il perno che si aggangia ai 1000 righe del cambio e girarlo di 180 gradi, pero' facendo cosi rischi che la leva del cambio tocchi il telaio. mentre con le pedane tipo valter moto questo non avviene perche' sono leggermente piu' larghe e nel kit trovi una rondella con spessore miniore che ti permette di rovesciare il cambio senza che l asta tocchi...appena posso ti posto delle foto cosi capisci..


comunque io adesso lo uso rovesciato ma non ho trovato grosse differenze tranne che in pista ma molto molto lievi e' solo questione di abitudine


Vai tranquillo per la foto, sei stato chiarissimo!
Io monto le originali, adesso vedo se è fattibile. Grazie, ciao!
 
5166272
5166272 Inviato: 21 Lug 2008 12:22
 

tail ha scritto:


comunque io adesso lo uso rovesciato ma non ho trovato grosse differenze tranne che in pista ma molto molto lievi e' solo questione di abitudine


Non e' scetticismo.. ma vorrei capire:

Cosa cambia in pista se cambi al contrario?

Io trovo sia meglio avere la scalata verso il basso visto che quando si frena si ha piu' peso in avanti e viene piu' naturale premere verso il basso.
Mentre in accelerazione penso non ci sia nessunissima differenza a ingranare verso l'alto o verso il basso.
mi sbaglio?
 
5166875
5166875 Inviato: 21 Lug 2008 13:14
 

VinxNinja ha scritto:


Non e' scetticismo.. ma vorrei capire:

Cosa cambia in pista se cambi al contrario?

Io trovo sia meglio avere la scalata verso il basso visto che quando si frena si ha piu' peso in avanti e viene piu' naturale premere verso il basso.
Mentre in accelerazione penso non ci sia nessunissima differenza a ingranare verso l'alto o verso il basso.
mi sbaglio?


nelle pieghe a sinistra è molto più comodo ingranare la marcia successiva in uscita pigiando il pedale, anzichè mettere il piede sotto... icon_wink.gif
 
5169874
5169874 Inviato: 21 Lug 2008 18:08
 

per girare il cambio nella 2007 basta girare dall'altra parte il millerighe... 5 minuti ed è già fatto, anche con le pedane originali...
 
5193463
5193463 Inviato: 23 Lug 2008 17:40
 

confermo!!! ieri ho provato ad invertirlo..roba da 1 minuto...e io ho le pedane originali!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
5201777
5201777 Inviato: 24 Lug 2008 13:52
 

Moooolto bene!
Ora cercherò di non impiantarmi in 2 secondi! icon_asd.gif
 
11343802
11343802 Inviato: 7 Feb 2011 20:28
Oggetto: Rovesciare cambio su zx6r 2010
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve! 0510_saluto.gif

Volevo sapere dal popolo del forum se rovesciare il cambio sulla nostra ninja è un'operazione che si può fare senza dover acquistare delle pedane after market. Lo so che qualcuno potrebbe dirmi "vai giù in garage e guardaci" 0510_amici.gif solamente volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto. icon_lol.gif

Lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
11345533
11345533 Inviato: 8 Feb 2011 0:51
 

Tecnicamente è possibile, si tratta solo di verificare che il rinvio, una volta rovesciato, non vada ad interferire con il coperchio del pignone (e solo una "prova sul campo" te lo può dire). In pratica che il pezzo indicato dalla freccia non tocchi nella zona cerchiata di rosso in questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Vai a vedere sul topic di Dave90DM, lui se l'è fatto realizare sulla sua 636/03: Messaggio #10501239 in questo post c'è la foto.
 
11346846
11346846 Inviato: 8 Feb 2011 12:34
 

Frozen correggimi se sbaglio, ma direi che la cosa importante da guardare quando si rovescia il cambio e di tenere a 90° l'angolo tra l'asta di rinvio e quel pezzettino che si va a innestare sul millerighe del cambio.

Finchè ci siamo chiedo una cosa simile io:
mettiamo che il copripignone dia fastidio, piuttosto di tagliarlo come ha fatto dave, si potrebbe rimuovere, lasciando naturalmente il sensore della velocità attaccato?
Il copri pignone serve solo per evitare che venga sparato via dell'olio della catena giusto?
 
11347302
11347302 Inviato: 8 Feb 2011 14:21
 

Torrich46 ha scritto:
Frozen correggimi se sbaglio, ma direi che la cosa importante da guardare quando si rovescia il cambio e di tenere a 90° l'angolo tra l'asta di rinvio e quel pezzettino che si va a innestare sul millerighe del cambio.

Finchè ci siamo chiedo una cosa simile io:
mettiamo che il copripignone dia fastidio, piuttosto di tagliarlo come ha fatto dave, si potrebbe rimuovere, lasciando naturalmente il sensore della velocità attaccato?
Il copri pignone serve solo per evitare che venga sparato via dell'olio della catena giusto?

Giusta osservazione. Senza dubbio un'angolazione eccessiva della piastrina (in un senso o nell'altro) del rinvio può creare qualche problema nell'innesto; per fortuna la lunghezza delle filettature dell'astina di comando e la presenza del millerighe aiutano nel posizionamento.

Per il copripignone, ovviamente la sua "presenza" è sia protettiva che funzionale (supporta il sensore della velocità) e, se vogliamo, anche estetica.
Sul modello in questione non dovrebbe essere critico in quanto ad interferenze perchè rispetto ad altri modelli ha meno ingombro in profondità (o meglio, spunta meno in fuori) anche se la rotazione del rinvio in senso orario (verso il posteriore) potrebbe creare qualche intoppo.
Rimuoverlo sarebbe anche possibile ma poi diventerebbe un po' più complicato tenere in posizione il sensore (che deve stare - saldamente - in un punto preciso); trovo più adeguato fresare il coperchio solo nel punto in cui il rinvio venga (eventualmente) in contatto creando un'asola (o qualcosa di simile) e non tagliarlo come ha fatto Dave (non mi piace affatto).
 
11353066
11353066 Inviato: 9 Feb 2011 15:26
Oggetto: Re: Rovesciare cambio su zx6r 2010
 

spritzzone ha scritto:
Salve! 0510_saluto.gif

Volevo sapere dal popolo del forum se rovesciare il cambio sulla nostra ninja è un'operazione che si può fare senza dover acquistare delle pedane after market. Lo so che qualcuno potrebbe dirmi "vai giù in garage e guardaci" 0510_amici.gif solamente volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto. icon_lol.gif

Lamps a tutti doppio_lamp.gif


si è possibilissimo! solo te lo sconsiglio... un conto è invertire il cambio per fare un uso della moto esclusivo della pista allora ti do ragione, in quanto nei corvoni veloci il piede spesso rimane sotto l'asticella per essere pronto a inserire la marcia superiore... ma in strada... non sarebbe bello entrare in curva pensando di scalare ed invece trovarsi con na marci più alta!!

occhio!!! icon_xd_2.gif
 
11353270
11353270 Inviato: 9 Feb 2011 16:01
 

è solo questione di abitudine. io avevo il cambio rovesciato anche sul 125 (ero uno da bar più che uno che sapesse piegare sul serio icon_asd.gif icon_asd.gif ), ma mi sono sempre trovato meglio col cambio rovesciato, sopratutto per il passaggio prima-seconda!
 
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