Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Cambio dorsoduro [come vi trovate? avete problemi?]
8674085
8674085 Inviato: 13 Ott 2009 22:39
 



maumau1064 ha scritto:


Mi raccomando usa solo il suo refrigerante specifico (rosa) e non fare miscugli o aggiungere acqua icon_biggrin.gif

perchè dici questo?
 
8674847
8674847 Inviato: 14 Ott 2009 8:39
 

nicky85 ha scritto:

perchè dici questo?


perchè è consigliabile, onde evitare eventuali incompatibilità chimica e quindi degradamento delle proprietà specifiche, meglio non avventurarsi nel gioco del piccolo chimico icon_cool.gif
 
8674860
8674860 Inviato: 14 Ott 2009 8:41
 

Per quanto ne so, i liquidi refrigeranti per motori in alluminio sono di colore rosa, poi se esistono liquidi sempre per motoro in alluminio di altri colori non lo so, ma a prescindere dal colore l'importante è usare un refrigerante specifico per motori in alluminio.

Ciao Binox
 
8675244
8675244 Inviato: 14 Ott 2009 9:52
 
 
8677807
8677807 Inviato: 14 Ott 2009 16:27
 

ciao raga una curiosita'
ma posso lavarla con l'idropulitrice dei lavaggi a gettoni? (ovviamente a debita distanza)
fatemi sapere che se il tempo regge ancora in serata vado...
 
8679619
8679619 Inviato: 14 Ott 2009 20:17
 

ianuzzo83 ha scritto:
ciao raga una curiosita'
ma posso lavarla con l'idropulitrice dei lavaggi a gettoni? (ovviamente a debita distanza)
fatemi sapere che se il tempo regge ancora in serata vado...


Sul manuale dice di no... io lo faccio ugualmente.
Bisogna stare attenti! La prima volta che lo ho fatto la moto mi chiamava il SERVICE... icon_eek.gif ... poi scompareve da solo una volta ben asciutta.
Mi dissero che era entrata acqua in un connettore e aveva fatto un po' di casino.

doppio_lamp_naked.gif
 
8679776
8679776 Inviato: 14 Ott 2009 20:34
 

io intendevo un ciclo di sapone
uno di lavaggio per asportare sapone e sgrassante
e poi asciugare con pelle di daino bella morbida morbida...
grazie mille
 
8680648
8680648 Inviato: 14 Ott 2009 22:30
 

ianuzzo83 ha scritto:
io intendevo un ciclo di sapone
uno di lavaggio per asportare sapone e sgrassante
e poi asciugare con pelle di daino bella morbida morbida...
grazie mille


io eviterei di usare getti di acqua in pressione e laverei/sciacquerei con acqua "per caduta"... sono innumerevoli i disguidi con le lance.... per quanto riguarda il tema sapone, sgrassatore senza sapere né leggere né scrivere mi sono attenuto al manuale di uso e manutenzione ovvero sapone neutro in concentrazione non superiore al 7% (io faccio al 4%) e sgrassatore (sulle plastiche? mai!..... sulle altre parti soltanto dopo aver verificato il feedback dopo prova su parte nascosta della moto)....

so di essere un pò estremista.... ma quando si tratta di moto bisogna andarci con i piedi di piombo!!!
 
8680734
8680734 Inviato: 14 Ott 2009 22:50
 

maumau1064 ha scritto:
nicky85 ha scritto:

perchè dici questo?


perchè è consigliabile, onde evitare eventuali incompatibilità chimica e quindi degradamento delle proprietà specifiche, meglio non avventurarsi nel gioco del piccolo chimico icon_cool.gif

parlando con due mecca sono venuto a conoscenza del fatto che i liquidi sono tutti uguali, il colore cambia a seconda della marca per indurre il cliente a riutilizzare sempre quella marca, le composizioni chimiche sono sempre le stesse.. addirittura il mecca Aprilia mi ha detto di aggiungere della normale acqua in caso di necessità..
 
8682585
8682585 Inviato: 15 Ott 2009 12:31
 

nicky85 ha scritto:

parlando con due mecca sono venuto a conoscenza del fatto che i liquidi sono tutti uguali, il colore cambia a seconda della marca per indurre il cliente a riutilizzare sempre quella marca, le composizioni chimiche sono sempre le stesse.. addirittura il mecca Aprilia mi ha detto di aggiungere della normale acqua in caso di necessità..


In caso di necessità ed urgenza, meglio mettere dell'acqua che girare a secco, questo è ovvio, ma nel caso nostro poi và ripristinato il liquido refrigerante specifico eusa_think.gif

Parliamo della Shiver...

La colorazione è una codifica per riconoscere le specifiche di tecniche di massima del refrigerante, nel caso della Shiver si adotta il colore rosa/rosso/violetto (in base alla concentrazione) perchè è indicato per motori in alluminio/magnesio. Adottare un refrigerante di specifiche non adatte o mescolarlo con altro di formulazione non identica, può dare luogo, a schiume, emulsioni, mucillagini, depositi o cavitazioni galvaniche che danneggerebbero alla lunga la lega, e nel breve periodo peggiorerebbero le capacità refrigeranti del circuito, poi ognuno del proprio mezzo fa quello che vuole 0509_pernacchia.gif

Mi daresti i nomi dei due meccaninci.... tanto per stargli alla larga? eusa_hand.gif
 
8684103
8684103 Inviato: 15 Ott 2009 15:16
 

ma come fate ad eliminare i moscerini dalle plastiche dalla dorsoduro??
usare la spuna con acqua non rischia di graffiarle???
io penso che i prodotti dell'arexon siano ottimi per la pulizia...
ho acquistato uno sgrassante e un detergente carene
giusto per ammorbidire i moscerini e le macchie di fango..
penso sia la soluzione migliore...
che ne pensate??
 
8685904
8685904 Inviato: 15 Ott 2009 19:34
 

io penso che tutto ciò abbia ben poco a che fare con il cambio...
 
8685918
8685918 Inviato: 15 Ott 2009 19:35
 

maumau1064 ha scritto:

SKIP

Parliamo della Shiver...

La colorazione è una codifica per riconoscere le specifiche di tecniche di massima del refrigerante, nel caso della Shiver si adotta il colore rosa/rosso/violetto (in base alla concentrazione) perchè è indicato per motori in alluminio/magnesio. Adottare un refrigerante di specifiche non adatte o mescolarlo con altro di formulazione non identica, può dare luogo, a schiume, emulsioni, mucillagini, depositi o cavitazioni galvaniche che danneggerebbero alla lunga la lega, e nel breve periodo peggiorerebbero le capacità refrigeranti del circuito, poi ognuno del proprio mezzo fa quello che vuole 0509_pernacchia.gif

Mi daresti i nomi dei due meccaninci.... tanto per stargli alla larga? eusa_hand.gif


Mucillagini! icon_eek.gif
 
8688305
8688305 Inviato: 16 Ott 2009 9:16
 

thegreeneyes ha scritto:


Mucillagini! icon_eek.gif


= gelificazioni (residui gelatinosi) , hai mai osservato la vaschetta d'espansione liquido di raffreddamento su auto vecchie che è oramai opaca di depositi sulle pareti? icon_asd.gif
 
8688761
8688761 Inviato: 16 Ott 2009 10:45
 

Ah..
Pensavo di dovermi aspettare di trovare una medusa nella vaschetta dell'acqua.. icon_asd.gif
 
8695326
8695326 Inviato: 17 Ott 2009 15:01
 

per eliminare i moscerini, prendi un asciugamano o uno straccio e lo bagni con acqua tiepida...dopo di chè lo posi per dieci minuti sulla parte piena di moscerini e dopo et voilà, i moscerini scompaiono con la successiva passata per asciugare.

Lo uso sempre anche sul casco...ottimo metodo e soprattutto naturale
 
8695416
8695416 Inviato: 17 Ott 2009 15:26
 

MarcuxHRC ha scritto:
per eliminare i moscerini, prendi un asciugamano o uno straccio e lo bagni con acqua tiepida...dopo di chè lo posi per dieci minuti sulla parte piena di moscerini e dopo et voilà, i moscerini scompaiono con la successiva passata per asciugare.

Lo uso sempre anche sul casco...ottimo metodo e soprattutto naturale


asciugamano in spugna?
acqua calda?

grazie in anticipo
 
8698760
8698760 Inviato: 18 Ott 2009 12:27
 

penso che sia un ottima soluzione... soprattutto adcqua tiepida e asciugamano in spugna.... io resto ell'idea che acqua a pioggia con idropulitrice a due metri di distanza vada benissimo...
ciaooo..
 
10122017
10122017 Inviato: 28 Giu 2010 10:43
 

ciao volevo riaprire questa discussione più che altro per un altro argomento ma sempre a che fare con la DD...
si sente tanto dire in giro che è potente moto perfetta ecc... e di questo non ho dubbi anche perchè è aprilia ma in realta questa moto si alza anche in altre marce oltre la prima o ha talmente il peso in avanti che bisogna mollare di colpo la frizione sempre per alzarla? icon_lol.gif
 
10125177
10125177 Inviato: 28 Giu 2010 18:22
 

Ho avuto modo di provare la Dorsoduro in un test ride.
A parte la frizione allucinante per durezza (tanto che alla fine del giro in città stavo dando la moto alla mia ragazza, la quale non sa neanche tenerla in piedi icon_asd.gif ) ho riscontrato un cambio a corsa abbastanza corta, piacevole nell'uso ma con un folle impossibile da trovare.
 
10125700
10125700 Inviato: 28 Giu 2010 19:35
 

6thgear ha scritto:
Ho avuto modo di provare la Dorsoduro in un test ride.
A parte la frizione allucinante per durezza (tanto che alla fine del giro in città stavo dando la moto alla mia ragazza, la quale non sa neanche tenerla in piedi icon_asd.gif ) ho riscontrato un cambio a corsa abbastanza corta, piacevole nell'uso ma con un folle impossibile da trovare.



Ma......!!! io nn credo che bisogna farne " di un'erba tutto un fascio"......
Secondo mè, la DD nn è stata ancora "capita".......... eusa_doh.gif
Frizione dura...??????
Io....e altri che la possegono mai sentito di ciò....Anzi......
Folle che nn si trova....??????
C'è il registro.......e la trovi senza diffioltà....... 0509_up.gif
comunque......siamo in un mondo libero......spero.......quindi siamo liberi di pensarla come vogliamo...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10125851
10125851 Inviato: 28 Giu 2010 19:55
 

Si per fortuna è come dici tu, c'è libertà di pensiero.
Evidentemente sono io poco dotato con i muscoli flessori delle dita.
Ritengo la Dorsoduro una moto che può esprimere tanto ma ancora un po' acerba, frutto del progetto immesso nel mercato troppo presto.

La frizione idraulica della Dorsoduro ha un registro di regolazione?
 
10126171
10126171 Inviato: 28 Giu 2010 20:35
 

6thgear ha scritto:
Si per fortuna è come dici tu, c'è libertà di pensiero.
Evidentemente sono io poco dotato con i muscoli flessori delle dita.
Ritengo la Dorsoduro una moto che può esprimere tanto ma ancora un po' acerba, frutto del progetto immesso nel mercato troppo presto.

La frizione idraulica della Dorsoduro ha un registro di regolazione?



Certo, hai la rotella di registro coma nella leva freno, ma a differenza che questa ti serve per la distanza per la presa della stessa, mentre quella della frizione, appunto, ti aiuta per il registro del gioco e di conseguenza ti facilita l'inserimento della folle..... icon_biggrin.gif .
 
10151229
10151229 Inviato: 2 Lug 2010 13:09
 

Il registro della frizione regola la distanza della leva dalla manopola, che quindi, tirata a fondo, compie una corsa superiore.... quanto ciò agevoli l'inserimento della folle non so, io l'ho sempre tenuta nella posizione 4 che è quella in cui la leva è più vicina alla manopola, ma non ho particolari problemi a trovare la folle o altre controindicazioni...

icon_wink.gif
 
10153022
10153022 Inviato: 2 Lug 2010 18:06
 

se vuoi, puoi spostare il comando frizione di un centimetro verso l'interno del manubrio, la leva diviene più favorevole, perchè agisci più lontano dal fulcro icon_wink.gif
 
10153073
10153073 Inviato: 2 Lug 2010 18:12
 

massi71 ha scritto:
QUOTO ... il cambio della Dorsoduro e composto da ingranaggi "tosti" (di grossa sezione) e quindi di conseguenza il cambio va pure usato un pò energico (cambiate decisi senza paura) non c'è nessun problema . icon_wink.gif


Concordo icon_biggrin.gif

Anche a me è capitato di incappare in un folle tra le marce alte in scalata, ma appunto si è verificato in scalate un pò troppo in relax icon_xd_2.gif ma nessun problema nella ricerca del folle sia da fermo che a bassissima velocità.
Usando il cambio con decisione tutto è perfetto anche se anch'io sono dell'idea che con l'utilizzo di un ottimo olio sintetico le cose andrebbero meglio. icon_wink.gif
Staremo a vedere al prossimo (..per me primo) cambio d'olio icon_rolleyes.gif
Mentre pe la forza da applicare alla leva della frizione, a me sembra assolutamente nella norma 0509_up.gif

P.S.: sinceramente io ho riscontrato una corsa della leva del cambio piuttosto lunga eusa_think.gif , almeno per quello che sono abituato io, e non il contrario come è parso a 6thgear
 
10153506
10153506 Inviato: 2 Lug 2010 19:16
 

Rikki_Ge ha scritto:
Il registro della frizione regola la distanza della leva dalla manopola, che quindi, tirata a fondo, compie una corsa superiore.... quanto ciò agevoli l'inserimento della folle non so, io l'ho sempre tenuta nella posizione 4 che è quella in cui la leva è più vicina alla manopola, ma non ho particolari problemi a trovare la folle o altre controindicazioni...

icon_wink.gif


Anche questo è vero.... 0509_up.gif ma è anche vero che in base al tipo di numero (registro) tu l'ho metti ti regola pure l'inserimento della folle. Ti dà meno gioco.....
Il giorno che lo ritirata, da ferma nn c'era verso che entrasse la folle.... ora è in posizione 2 e mi trovo benissimo...... icon_asd.gif
Poi sai.......va da DD in DD.................... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
10212707
10212707 Inviato: 12 Lug 2010 16:40
 

ciao a tutti dopo un giorno di immatricolazione aprilia dorsoduro già sono rimasto a piedi non è partita più per nessun motivo al mondo mi sa che o preso un bidone,al posto di godermela è ferma in concessionario da venerdì
 
10213202
10213202 Inviato: 12 Lug 2010 17:51
 

Ciao.

Mi dispiace molto. Assicurati che il tuo meccanico sia preparato.

Ciao Binox
 
10214192
10214192 Inviato: 12 Lug 2010 19:54
 

alex1234 ha scritto:
ciao a tutti dopo un giorno di immatricolazione aprilia dorsoduro già sono rimasto a piedi non è partita più per nessun motivo al mondo mi sa che o preso un bidone,al posto di godermela è ferma in concessionario da venerdì


Caspita questa nn è solo SFORTUNA................ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma di preciso cosa ti è capitato..???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©