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AAA esperti cercasi per idea un pò folle: turbo sulla motina
5133914
5133914 Inviato: 17 Lug 2008 14:35
Oggetto: AAA esperti cercasi per idea un pò folle: turbo sulla motina
 

L'idea sarebbe questa...avete presente il turbo sulle macchina da corsa?
icon_asd.gif

icon_arrow.gif ebbene....partiamo dall'inizio....secondo voi e mi riferisco a chi teoricamente ne sa più di me....---premesso che io ne so zero---....è possibile quanto segue: adattando una ventola da pc, dietro il filtro, e fungendo un pò anche da collettore, collegarla ad una batteria esterna...anche stilo in serie da applicare sul telaio...e ad un interruttorino da applicare sul manubrio è possibile che funga a bassi regimi, o in fase di riprese da mini turbina aspirando più aria ed incanalandola nel carburatore e collettore o è tutto un vaneggiamento di un ignorante?? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
grazie a tutti quelli che mi asseconderanno...
 
5133963
5133963 Inviato: 17 Lug 2008 14:38
 

non lo so, pero sarebbe fiiiigo! icon_asd.gif

Ultima modifica di Skilion il 17 Lug 2008 14:40, modificato 1 volta in totale
 
5134003
5134003 Inviato: 17 Lug 2008 14:39
 

minimoto icon_arrow.gif 2t icon_arrow.gif scordati il turbo icon_mrgreen.gif
 
5134052
5134052 Inviato: 17 Lug 2008 14:42
 

Naxter, lui intendeva fare una sorta di airbox,aumentare l'aria, non certo aumentare la pressione in modo determinante... .con una ventola da PC...

il fatto è che spinge nulla, e richiede una batteria a bordo, una tensione un minimo stabile... per avere vantaggi dubbi.
 
5134053
5134053 Inviato: 17 Lug 2008 14:42
 

NaXter ha scritto:
minimoto icon_arrow.gif 2t icon_arrow.gif scordati il turbo icon_mrgreen.gif


quoto...se cerchi se ne è già parlato in passato del turbo sul 2t e l'idea era uguale alla tua ma non può funzionare...
 
5134385
5134385 Inviato: 17 Lug 2008 15:06
 

si era già parlato qui...http://www.motoclub-tingavert.it/t74822s.html
 
5135155
5135155 Inviato: 17 Lug 2008 16:07
 

su un 2 tempi non si può montare una sovralimentazione con un turbocompressore per il semplice fatto che le onde sonore che si generano nello scarico vanno ad influire sull'alimentazione,quindi se i gas sbattono sulle pale della turbina non possono tornare indietro.

passando in esame un secondo tipo di sovralimentazione,ovvero con un compressore volumentrico o centrifugo(la ventola da pc in teoria dovrebbe far le veci della seconda tipologia) abbiamo 2 problemi.la fase di lavaggio e il fatto che per far entrare in pressione l'aspirazione deve girare intorno ai 100.000 g\m e per di + non sono costruite come una semplice ventola.


l'unica soluzione per sovralimentare un 2 tempi e quella chimica
 
5135423
5135423 Inviato: 17 Lug 2008 16:27
 

heavymachinegun ha scritto:
su un 2 tempi non si può montare una sovralimentazione con un turbocompressore per il semplice fatto che le onde sonore che si generano nello scarico vanno ad influire sull'alimentazione,quindi se i gas sbattono sulle pale della turbina non possono tornare indietro.

passando in esame un secondo tipo di sovralimentazione,ovvero con un compressore volumentrico o centrifugo(la ventola da pc in teoria dovrebbe far le veci della seconda tipologia) abbiamo 2 problemi.la fase di lavaggio e il fatto che per far entrare in pressione l'aspirazione deve girare intorno ai 100.000 g\m e per di + non sono costruite come una semplice ventola.


l'unica soluzione per sovralimentare un 2 tempi e quella chimica


mi diresti gentilmente quali additivi o benzine utilizzare a riguardo?
 
5136988
5136988 Inviato: 17 Lug 2008 18:42
 

sarebbe difficile...perchè appena metti in moto la turbina fai entrare + aria e meno benzina...di conseguenza smagrisci la carburazione con tutto ciò ke ne consegue icon_wink.gif
 
5137213
5137213 Inviato: 17 Lug 2008 19:07
 

kava93 ha scritto:
sarebbe difficile...perchè appena metti in moto la turbina fai entrare + aria e meno benzina...di conseguenza smagrisci la carburazione con tutto ciò ke ne consegue icon_wink.gif

a questo proposito stavo a pensare di farci un secondo serbatoio, da pochi cl con miscela più grassa...solo che poi come se la tira??
mi sa che avete ragione...
 
5140150
5140150 Inviato: 18 Lug 2008 7:16
 
 
5140649
5140649 Inviato: 18 Lug 2008 8:28
 

L'air box è l'unica soluzione da considerarsi efficace, senza prendere in esame le soluzioni chimiche, in quanto è l'unica soluzione che permette di forzare il flusso d'aria in funzione della velocità del mezzo, proprio perché più veloce si va e più aria si introduce nel sistema di alimentazione icon_wink.gif
 
5141090
5141090 Inviato: 18 Lug 2008 9:06
 

questo favorisce un flusso continuo e regolare.

dovrei averlo ancora montato sulla mia cina aria. icon_cool.gif
 
5142228
5142228 Inviato: 18 Lug 2008 10:28
 

grazie, ma non credo che le soluzioni che ho visto possano dare una continuità di flusso che possa dare una miniventola posizionata sul filtro e azionata quando opportuno...o al limite fare dei tubi che immettono si l'aria nel filtro o nel collettore...ma che partano da un diametro maggiore fino a stringerisi quasi nel collettore...parlo di un 7 / 8 cm di diametro per finire a 2...è chiaro che sugli 80 km orari il flusso d'aria aumenterebbe grazie all'indotto creato dai tubi...o sbaglio??
 
5142417
5142417 Inviato: 18 Lug 2008 10:40
 

Chiaramente tu puoi personalizzare come meglio credi la soluzione dell'airbox, ad esempio allargare a mo di trombetta l'imbocco dei tubi può essere una buona soluzione, ma stai pur certo che risultati ne porta, eccome; e non necessariamente sopra gli 80 all'ora icon_exclaim.gif

A mio avviso, conoscendo l'efficacia dell'airbox e la quantità d'aria spostata da una ventola per PC, mi sento proprio di dire che: l'airbox è nettamente superiore come modifica...
Il fatto di aumentare l'aria all'interno di un circuito d'alimentazione necessita di accorgimenti da non sottovalutare, l'esagerazione può portare al grippaggio del GT proprio per l'elevata quantità d'aria in rapporto alla miscela benzina-olio icon_wink.gif
 
5142504
5142504 Inviato: 18 Lug 2008 10:45
 

provare non costa nulla...

appena sei pronto, procedi pure. icon_wink.gif

fai prima a farlo che a dirlo icon_cool.gif

quando e dove posizionerai al ventola, fai in modo che sia aerodinamica,
si guadagna da una parte si perde dall'altra.

icon_wink.gif
 
5142753
5142753 Inviato: 18 Lug 2008 11:01
 

Jason_W ha scritto:
Chiaramente tu puoi personalizzare come meglio credi la soluzione dell'airbox, ad esempio allargare a mo di trombetta l'imbocco dei tubi può essere una buona soluzione, ma stai pur certo che risultati ne porta, eccome; e non necessariamente sopra gli 80 all'ora icon_exclaim.gif

A mio avviso, conoscendo l'efficacia dell'airbox e la quantità d'aria spostata da una ventola per PC, mi sento proprio di dire che: l'airbox è nettamente superiore come modifica...
Il fatto di aumentare l'aria all'interno di un circuito d'alimentazione necessita di accorgimenti da non sottovalutare, l'esagerazione può portare al grippaggio del GT proprio per l'elevata quantità d'aria in rapporto alla miscela benzina-olio icon_wink.gif


ma tu hai provato?...se si mi diresti in percentuale quanto si guadagna...

beh per la miscela stavo a pensare di mettere un secondo serbatoio grande come la vaschetta di recupero con miscela MOOLTO più grassa che aprivo all'apertura della ventola.
 
5143589
5143589 Inviato: 18 Lug 2008 12:03
 

a parte che la carburazione si regola con i getti,aver un secondo serbatoio non serve a nulla se la benzina che entra dal carburatore non è suff

detto in parole povere,la ventola per pc non fà un emerita mazza,la sovrapressione si raggiunge con regimi e geometrie completamente differenti

per la sovralimentazione chimica ti servirebbe il nitrometano,ma visto che è difficile trovarlo allo stato puo puoi ripiegare sulla miscela per automodelli(che non và miscelta con la benzina),ciò comporta in una rivisitazione dell'rdc e una pulizia del motore abbastanza frequente visto che l'olio di ricino è presente in una quantità di circa il 20%
 
5143757
5143757 Inviato: 18 Lug 2008 12:16
 

heavymachinegun ha scritto:
a parte che la carburazione si regola con i getti,aver un secondo serbatoio non serve a nulla se la benzina che entra dal carburatore non è suff

detto in parole povere,la ventola per pc non fà un emerita mazza,la sovrapressione si raggiunge con regimi e geometrie completamente differenti

per la sovralimentazione chimica ti servirebbe il nitrometano,ma visto che è difficile trovarlo allo stato puo puoi ripiegare sulla miscela per automodelli(che non và miscelta con la benzina),ciò comporta in una rivisitazione dell'rdc e una pulizia del motore abbastanza frequente visto che l'olio di ricino è presente in una quantità di circa il 20%


piu' che altro porta al grippagio..o al peggiro caso saltano le brugole del motore,con relativa ustione delle gambe...! l< miscela per modelli e' l'unico modo per far andare come un missile la minimoto..ma l'effetto e' quello citato prima! se proprio vuoi provare prendi la miscela al 5% di nitro e provi...
 
5143866
5143866 Inviato: 18 Lug 2008 12:27
 

mrblacklost ha scritto:


ma tu hai provato?...se si mi diresti in percentuale quanto si guadagna...

beh per la miscela stavo a pensare di mettere un secondo serbatoio grande come la vaschetta di recupero con miscela MOOLTO più grassa che aprivo all'apertura della ventola.


Non so dirti in percentuali precise quanto si guadagna, ma sicuramente la differenza, ad alti regimi, si sente...
A parte il fatto che il secondo serbatoio non ti risolverebbe, di certo, il problema della miscela grassa; ma poi come puoi pensare di attivare e disattivare la ventolina, e aprire e chiudere il serbatoio; mentre stai andando tra le curve tortuose concentrato nella guida icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_eek.gif
 
5145538
5145538 Inviato: 18 Lug 2008 14:28
 

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jason....mai sentito parlare di "comandi a distanza"?
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
io credo si tratti di un normale Restyling e sono curioso di
vedere il risultato finale icon_cool.gif
 
5145626
5145626 Inviato: 18 Lug 2008 14:35
 

babuu77 ha scritto:
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jason....mai sentito parlare di "comandi a distanza"?


Si e come no icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif Già me lo vedo uno che guida e l'altro che sta a bordo pista stile macchinina telecomandata
icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif 0509_vergognati.gif
 
5156636
5156636 Inviato: 20 Lug 2008 0:21
 

io ci ho provato con una pompa elettrica per materassini attacata con un tubo al filtro, la pompa veniva alimentata con una batteria da 9 volts.
posso dirti che in termini di accelerazione nn guadagni niente ma solo in lunghe discese sembra che il motore non finisca mai di spingere.(però il gioco non vale la candela perchè in questo modo fai si che la carburazione diventi magra perchè vari soltanto la portata d'aria e non quella della benzinae quindi si rischia di grippare)
 
5463580
5463580 Inviato: 26 Ago 2008 20:28
 

credo di aver risolto il problema per azionare una turbina che aumenti con l'aumentare dei giri senza azionamenti esterni...si collega una pompa per l'acqua ad una puleggia esterna come un normale circuito di raffreddamento che convoglia l'aria sulla presa che sarebbe del filtro e all'aumentare dei giri ruota aumenta l'aria pompata nel carburatore...a questo punto credo che ci vorrebbe un bel 25 per reggere una cosa del genere...stavo pensando anche ad una lamella doppia durezza che fungesse da variatore per i bassi e gli alti giri...

vi posto uno schema così se vi viene da ride ne ridiamo insieme dell'idea...



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5466219
5466219 Inviato: 27 Ago 2008 7:15
 

Concettualmente, ho capito cosa intendi, ma lo schema non chiarisce nettamente le idee, almeno per quel che mi riguarda... icon_eek.gif
Comunque sia: ci sono un pò troppe variabili a questa soluzione, tipo la capacità della pompa dell'aria; un continuo cambiamento della carburazione, che dovrebbe variare al variare della quantità d'aria pompata ecc. ecc.
 
5468119
5468119 Inviato: 27 Ago 2008 10:43
 

mrblacklost ha scritto:
credo di aver risolto il problema per azionare una turbina che aumenti con l'aumentare dei giri senza azionamenti esterni...si collega una pompa per l'acqua ad una puleggia esterna come un normale circuito di raffreddamento che convoglia l'aria sulla presa che sarebbe del filtro e all'aumentare dei giri ruota aumenta l'aria pompata nel carburatore...a questo punto credo che ci vorrebbe un bel 25 per reggere una cosa del genere...stavo pensando anche ad una lamella doppia durezza che fungesse da variatore per i bassi e gli alti giri...

vi posto uno schema così se vi viene da ride ne ridiamo insieme dell'idea...



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


hai 2 problemi...

primo,che una pompa per l'acqua non riesce a comprirme l'aria,altrimenti l'avremmo chiamata compressore.

due,se per assurdo la pompa riuscisse a creare almeno 0.2 bar dovrebbe girare talmente vicino ai 100k g\m e con il collegamento alla ruota questa cosa non ce la fai,senza contare ogn volta che cambi rapporto.

ah,poi ci sarebbe un 3° problema.....nel 2 tempi c'è una fase di lavaggio molto efficace quindi la sovralimentazione non farebbe altro che spingere la miscela dal carter alla marmitta passando dalla camera di combustione.
 
5469761
5469761 Inviato: 27 Ago 2008 12:59
 

eusa_whistle.gif
 
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