BeastMaster ha scritto:
Non so se è il luogo giusto per inserire questa discussione.
Da poco che ho la moto, ma comincio a vedere differenze anche se si gira solo all'interno della propria regione.
I Livornesi non salutano....
Non ce l'ho assolutamente con i Livornesi, ma è una critica (a mio modo).
A Firenze, Consuma, Pontassieve e dintorni non c'è un motoclista che non saluti o risponda al saluto.
Devo dire che non sapevo prima di montare sulla moto (l'ho circa da un mese) che esisteva una tale forma di aggregazione e rispetto fra motociclisti, e ne sono rimasto veramente estasiato.
Questa estate sono stato a Castiglioncello, molte le moto, ho incominciato a salutare ma nessuno che mi abbia mai risposto (per la verità: uno ha salutato perchè lo avevo avvisato con gli abbaglianti della presenza di forze dell'ordine...e un'altro che mi ha salutato ma io non ho avuto modo di risalutarlo perchè mi ero integrato nella modalità Livornese, cioè fai il tuo e non salutare).
Sinceramente dispiaciuto di scrivere queste righe, penso che se qualcuno della zona cominciasse a rispettare le tradizioni (e che tradizioni!) la situazione potrebbe cambiare...se poi stanno bene così, vabbè...
Se poi c'è qualche spiegazione a tutto ciò ben venga, capisco che sia incasinata d'estate l'Aurelia lungomare...ma anche Firenze e dintorni non è da meno...
Probabilmente non si tratta della locazione geografica ma del periodo.
L'estate è il periodo in cui i possessori di moto si confondono con i motociclisti.
Le zone da te nominate intorno a Firenze sono luoghi notoriamente da "smanettoni", se non sei motociclista non ti fai la Colla o il Muraglione, passi dall'autostrada.
Invece il Mare, beh, chi non va al mare d'estate? E spesso chi va sceglie il mezzo che permetta di risparmiare il maggior tempo possibile, quindi la moto.
Se provi a fare un giretto nell'entroterra probabilmente i saluti si moltiplicheranno, perché il turismo balneare, per ovvi motivi, è assente e così i turisti motorizzati.
Se poi ti vorrai unire a qualche giretto marittimo in tempi non turistici (vedi anche qui) ti accorgerai che i motociclisti esistono anche a Livorno, solo l'estate risultano più "diluiti"