Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
chi ha gia cambiato l'olio come fa con il livello??
5124994
5124994 Inviato: 16 Lug 2008 20:07
Oggetto: chi ha gia cambiato l'olio come fa con il livello??
 

ciao

mi spiego meglio

oggi il monster ha compiuto 15000 km
per cui e' facile intuire che 8000 km fa ho fatto il cambio olio e ora ne faccio un altro
ebbene
leggendo il manuale della casa dice che di olio nel 620 ce ne sta 3,1 litri compreso il filtro
ebbene sta sera ho fatto il cambio
1-faccio scaldare la moto
2- svito il tappo dell'olio e lascio scolare per bene ,inoltre acendo il motore per 2-3- secondi cosi scola di piu
3-smonto il filtro e da li scola ancora olio
4-lascio riposare per una mezzora fin tanto che non esce piu olio
5- monto il filtro nuovo riavvito il tappo
6-verso 3 litri di olio
7- il livello ha questo punto dovrebbe essere giusto una parte di olio va anche nel filtroper cui dalla finestrella sarebbe un pelo di piu della meta
invece la finestrella e' tutta piena
perche ??
eppure l'olio vecchio che ho tolto era 2 litri e 300 ml
piu la quantita nel filtro stimata in mezzo litro e una quantita andata persa ovvero la mangiata
si ritorna a 3 litri circa
mentre ora il livello e' sopra il massimo
che vuol dire??
bisognera aspettare che il filtro si riempa e assorba dell'olio??
la moto l'ho provata e va benissimo
chi mi sa dare una risposta
 
5125439
5125439 Inviato: 16 Lug 2008 20:41
 

Scusate la domanda da ignorante in meccanica....ma quando si cambia l'olio non si fa a motore spento e freddo così tutto l'olio è defluito nella "coppa" e non ce ne in giro (come avviene invece a motore caldo??) icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5125478
5125478 Inviato: 16 Lug 2008 20:44
 

assolutamente a motore caldo... diventa più fluido e defluisce in modo migliore... non importa se è un poco in circolo, se ne va tutto comunque icon_wink.gif
 
5125491
5125491 Inviato: 16 Lug 2008 20:46
 

No Zav, Goose ha agito bene. Per le Ducati è così.
Per il fatto della finestrella: o l'olio non era ancora andato a riempire tutti gli spazi a lui destinati (cosa che ha fatto quando hai fatto nuovamente girare il motore), filtro compreso, oppure... non lo so. A meno che i 3 litri di olio che hai infilato nel motore non fossero in realtà 3 KG (come si misurava una volta l'olio) che magari con i nuovi olii sintetici corrispondono a qualcosa di più di 3 litri... Boh!
Adesso, dopo il giro, il livello com'é?
 
5125533
5125533 Inviato: 16 Lug 2008 20:49
 

Ma è per tutti così? Sia moto che auto?
 
5125565
5125565 Inviato: 16 Lug 2008 20:52
 

in ogni caso, penso che un pò più d'olio del dovuto non faccia mai male icon_wink.gif sul motore del mio mostro l'olio è ben oltre il livello max... ad Arezzo la Ducati non ne fa economia icon_lol.gif

x zav: zi icon_mrgreen.gif
 
5125693
5125693 Inviato: 16 Lug 2008 21:05
Oggetto: fgjkh
 

sulla confezione c'e scritto la quantita in litri per cui sono litri
certo se ce ne di piu male nno fa pero mai esagerare
al piu domani
se vedo che e' ancora alto ne tolgo un pelino
in ogni caso un po se lo mangia percui...........
 
5125843
5125843 Inviato: 16 Lug 2008 21:20
Oggetto: Re: chi ha gia cambiato l´olio come fa con il livello??
 

goosecat ha scritto:
ciao

mi spiego meglio

oggi il monster ha compiuto 15000 km
per cui e' facile intuire che 8000 km fa ho fatto il cambio olio e ora ne faccio un altro
ebbene
leggendo il manuale della casa dice che di olio nel 620 ce ne sta 3,1 litri compreso il filtro
ebbene sta sera ho fatto il cambio
1-faccio scaldare la moto
2- svito il tappo dell'olio e lascio scolare per bene ,inoltre acendo il motore per 2-3- secondi cosi scola di piu
3-smonto il filtro e da li scola ancora olio
4-lascio riposare per una mezzora fin tanto che non esce piu olio
5- monto il filtro nuovo riavvito il tappo
6-verso 3 litri di olio
7- il livello ha questo punto dovrebbe essere giusto una parte di olio va anche nel filtroper cui dalla finestrella sarebbe un pelo di piu della meta
invece la finestrella e' tutta piena
perche ??
eppure l'olio vecchio che ho tolto era 2 litri e 300 ml
piu la quantita nel filtro stimata in mezzo litro e una quantita andata persa ovvero la mangiata
si ritorna a 3 litri circa
mentre ora il livello e' sopra il massimo
che vuol dire??
bisognera aspettare che il filtro si riempa e assorba dell'olio??
la moto l'ho provata e va benissimo
chi mi sa dare una risposta


icon_eek.gif scusa Goose ma sei sicuro di non aver fatto una putt......
No perchè io ho vista come fa il mecca in conce a fare sta roba....praticamente per avere lo stesso risultato, cioè muovere un pò gli organi meccanici, per fare defluire meglio l'olio, muove la ruota dietro con la prima inserita, giusto un pò......
Non so se ha fatto bene al motore girare, anche per poco, senza olio....boh...bah.....beh aspettiamo Pier!!!!!! icon_wink.gif
 
5125887
5125887 Inviato: 16 Lug 2008 21:25
 

in effetti quando l'ho letto, mi son detto "....eh? icon_eek.gif "
ma vabbè, sbagliare è umano... e come si dice dalle mie parti "una botta non butta giù un albero" icon_wink.gif
 
5126013
5126013 Inviato: 16 Lug 2008 21:36
 

MS2R1000 ha scritto:
in effetti quando l'ho letto, mi son detto "....eh? icon_eek.gif "
ma vabbè, sbagliare è umano... e come si dice dalle mie parti "una botta non butta giù un albero" icon_wink.gif


...ma magari un albero motore sì........ icon_asd.gif ...speriamo di no!!!!!!! icon_wink.gif
 
5126218
5126218 Inviato: 16 Lug 2008 21:54
 

io non ci scherzerei tanto sull eccesso di olio.. ti sei mai chiesto perché l olio diventa piu liquido?? col calore la densita dell olio diminuisce e in proporzione aumenta il suo volume se ce troppo olio nel motore rischi di sforzare le gurnizioni di tenuta.. e ti perde olio dalla base de cilindri.. se ce un oblo con il loivello massimo una ragione cè non ci scherzate io ho fatto saltare la testa alle mia opel tigra..
 
5126724
5126724 Inviato: 16 Lug 2008 22:43
 

ironsbiribuda ha scritto:
se ce un oblo con il loivello massimo una ragione cè non ci scherzate io ho fatto saltare la testa alle mia opel tigra..


icon_eek.gif e quanto olio hai messo??
In ogni caso non sono io che ci ha messo tutto quell'olio, ma il conce Ducati... spero che sappiano almeno un poco che cosa fanno... e poi è in garanzia, se succede qualcosa...
 
5127566
5127566 Inviato: 17 Lug 2008 0:21
 

allora ragazzi, l'olio motore si cambia SEMPRE sia auto che moto, non importa la marca, a CALDO, e non a freddo, perchè se fosse a freddo ne resterebbe un pò dentro, perchè appunto come già detto da qualcuno l'olio aumenta la sua fluidibilità intorno ai 40/50°.

comunque il tuo metodo è giusto, anche io recentemente ho cambiato l'olio, e ho messo dentro 3kg....bhe erano troppi, il mio consiglio è:
1 accendi la moto, dai un paio di sgasate e spegni.
2 metti la moto dritta e guarda il livello dell'olio.
3 se non è OK, allora svita il tappo e togline un pò.
4 ripeti punto 1 e punto 2
5 controlla, se ne manca ripeti punto 3 e successivamente 1 e 2 finchè non è a livello, o di meno.
6 a sto punto dovresti avere meno olio dentro, bhe..aggiungicene finchè non arrivi a livello;D;D
 
5128267
5128267 Inviato: 17 Lug 2008 7:49
 

ciao a tutti,
ho da poco fatto il cambio d'olio alla mia s2r, da libretto porta 3,3 lt d'olio,
compreso il filtro, allo scolo, con motore a freddo.. icon_sad.gif , è uscito solo 2,3 lt d'olio. ne ho inseriti 3 lt, ho fatto girare il motore ma ne risulta ancora in eccesso, non è che il libretto riporti quantità errate?
grazie per le risposte che mi darete.
 
5128424
5128424 Inviato: 17 Lug 2008 8:06
Oggetto: Re: chi ha gia cambiato l´olio come fa con il livello??
 

goosecat ha scritto:
ciao

mi spiego meglio

oggi il monster ha compiuto 15000 km
per cui e' facile intuire che 8000 km fa ho fatto il cambio olio e ora ne faccio un altro
ebbene
leggendo il manuale della casa dice che di olio nel 620 ce ne sta 3,1 litri compreso il filtro
ebbene sta sera ho fatto il cambio
1-faccio scaldare la moto
2- svito il tappo dell'olio e lascio scolare per bene ,inoltre acendo il motore per 2-3- secondi cosi scola di piu3-smonto il filtro e da li scola ancora olio
4-lascio riposare per una mezzora fin tanto che non esce piu olio
5- monto il filtro nuovo riavvito il tappo
6-verso 3 litri di olio
7- il livello ha questo punto dovrebbe essere giusto una parte di olio va anche nel filtroper cui dalla finestrella sarebbe un pelo di piu della meta
invece la finestrella e' tutta piena
perche ??
eppure l'olio vecchio che ho tolto era 2 litri e 300 ml
piu la quantita nel filtro stimata in mezzo litro e una quantita andata persa ovvero la mangiata
si ritorna a 3 litri circa
mentre ora il livello e' sopra il massimo
che vuol dire??
bisognera aspettare che il filtro si riempa e assorba dell'olio??
la moto l'ho provata e va benissimo
chi mi sa dare una risposta


Avendolo fatto molte volte alla macchina la procedura mi sembra giusta tranne in due punti:

1 accendere il motore non mi sembra salutare anche son solo 2-3 sec
2 normalmente quando cambiavo il filtro dell'olio alla macchina lo riempivo d'olio prima di montarlo

ma forse io lavoravo "alla vecchia" visto che il meccanico che me lo aveva insegnato tanti anni fà probabilemente ha iniziato a lavorare quando è nata la modello T
icon_mrgreen.gif

Per la quantità mi sembra un problema comune perchè anche sul mio mostro la quantità segnata a libretto supera il livello massimo.
 
5128496
5128496 Inviato: 17 Lug 2008 8:12
 

MASTRAFELE ha scritto:
ciao a tutti,
ho da poco fatto il cambio d'olio alla mia s2r, da libretto porta 3,3 lt d'olio,
compreso il filtro, allo scolo, con motore a freddo.. icon_sad.gif , è uscito solo 2,3 lt d'olio. ne ho inseriti 3 lt, ho fatto girare il motore ma ne risulta ancora in eccesso, non è che il libretto riporti quantità errate?
grazie per le risposte che mi darete.


Semplicemente hai scolato con motore freddo, quindi un po' d'olio non è uscito. Si deve sempre eseguire l'operazione a motore caldo.(Vedi sopra)

Inoltre è consigliabile riempire d'olio il filtro prima di montarlo nuovo!
 
5128508
5128508 Inviato: 17 Lug 2008 8:14
 

N.B. Per motore caldo s'intende almeno un giretto di 5-6 km icon_wink.gif
 
5128517
5128517 Inviato: 17 Lug 2008 8:15
 

_batista_ ha scritto:


Semplicemente hai scolato con motore freddo, quindi un po' d'olio non è uscito. Si deve sempre eseguire l'operazione a motore caldo.(Vedi sopra)

Inoltre è consigliabile riempire d'olio il filtro prima di montarlo nuovo!


Quoto!
Non avevo notato che il motore era freddo. Il cambio si fà a caldo anche se non a temperature da ustione icon_mrgreen.gif
 
5128713
5128713 Inviato: 17 Lug 2008 8:35
 

Ecco come lo ho fatto io sulla mia e su quella motoCarriola del cugino (monster icon_asd.gif icon_asd.gif )

1.fai un giretto con la moto finchè non entra in temperatura....
2.parcheggia la moto magari con i cavalletti centrali per tenerla bella dritta
3.aspetta un 5-6 min...l'olio bollente non fa bene a contatto con la pelle.... icon_wink.gif
4.prepara una caschetta da 3-4-5 litri di capienza sotto al tappo di scolo dell'olio
5.guanti!
6.con chiave a brugola svita il tappo e fai scolare l'olio nella vaschetta....
7.quando vedi che la maggior parte dell'olio è scolato con la chiave a catena/fascia svita il filtro dell'olio
8.attendi un 15/20min che tutto l'olio sia sceso ed uscito.....
9.prendi il filtro olio nuovo....riempilo ben bene con olio nuovo...ungi la guarnizione che andrà a contatto con il carter e avvitalo delicatamente e rigorosamente a mano! (quando l'olio va in pressione il filtro viene "aspirato" dal carter e non si muove +!)
10.cambia la guarnizione di rame/alluminio al tappo dello scolo...e avvitalo.
11.rabbocca....fino a quando il livello non è sul max...
12.accendi la moto e aspetta 1min....il livello si abbassa perchè l'olio sta cominciando a circolare tra gli ingranaggi....
13.ripeti l'operazione rabbocco/accensione/rabbocco finchè il livello (a moto spenta) non è stabile.

NB1: accendere la moto per far defluire l'olio è una immane cazzata....visto che corri il rischio che gli ingranaggi si surriscaldino e di conseguenza sirovinino.....non farlo +....fidati... icon_wink.gif

NB2:ti consiglio di cambiare pure il filtro della pompa dell'olio...è una vaccata e costa poco!

NB3:se vuoi fare il figo fai il trattamento con la ceramica liquida (esiste anche quella per motori con frizione a bagno).....sul monster di mio cugino è stata fatta....ottimo risultato!
 
5132436
5132436 Inviato: 17 Lug 2008 13:03
Oggetto: Re: chi ha gia cambiato l´olio come fa con il livello??
 

newbe ha scritto:




ma forse io lavoravo "alla vecchia" visto che il meccanico che me lo aveva insegnato tanti anni fà probabilemente ha iniziato a lavorare quando è nata la modello T
icon_mrgreen.gif


a me un vecchio meccanico disse che al cambio olio di un qualsiasi motore ce ne versavano un litro con il tappo sotto la coppa aperto solo per fare un "lavaggio", cioè rimuovere le impurità che rimanevano...

adesso con quello che costa l'olio è impossibile icon_rolleyes.gif Meglio usare il Motul Engine Cleaner...
 
5132496
5132496 Inviato: 17 Lug 2008 13:07
Oggetto: Re: chi ha gia cambiato l´olio come fa con il livello??
 

MS2R1000 ha scritto:


a me un vecchio meccanico disse che al cambio olio di un qualsiasi motore ce ne versavano un litro con il tappo sotto la coppa aperto solo per fare un "lavaggio", cioè rimuovere le impurità che rimanevano...

adesso con quello che costa l'olio è impossibile icon_rolleyes.gif Meglio usare il Motul Engine Cleaner...



Vero anche a me l'aveva detto, magari non un litro...
Serve per far defluire le impurità che rimangono nella coppa.
Però oggi l'olio costa come l'oro icon_evil.gif
 
5138649
5138649 Inviato: 17 Lug 2008 21:47
Oggetto: gjhrui
 

sia chiaro
l'accensione del motore e' stata di non piu di 2-3- sec
giro la chiave premo start e poi uno -due tre spengo
certo piu di qualche attimo non si puo senno si rischia
anche se comunque il velo d'olio sugli ingranaggi c'e ancora
per cui per rovinare il motore bisogna lasciarlo girare per piu di pochi secondi
certo che se avessi acceso il motore e poi sgasato ebbe allora si che .............
ma nel mio caso il motore ha girato al minimo non piu di tre secondi
comunque tutto l'olio non riesce defluire
perche con tre litri si supera il livello max
per cui oggi ne ho spurgato un pelo esattamente 150 -200 ml
 
5139818
5139818 Inviato: 18 Lug 2008 0:39
Oggetto: Re: chi ha gia cambiato l´olio come fa con il livello??
 

newbe ha scritto:




ma forse io lavoravo "alla vecchia" visto che il meccanico che me lo aveva insegnato tanti anni fà probabilemente ha iniziato a lavorare quando è nata la modello T
icon_mrgreen.gif



non è questione di vecchia o nuova maniera, solo questione di preferenze, ad esempio io preferisco montarlo, accendere così entra da solo nel filtro, e poi livellare;D
un mio amico invece riempe il filtro;D
 
5147942
5147942 Inviato: 18 Lug 2008 17:54
 
 
5148750
5148750 Inviato: 18 Lug 2008 19:09
 

Domanda...

Il mio mostro ha fatto il tagliando a 11.500 km.

Dopo un pò, arrivato a 15000, ho visto dall'oblò che il livello olio si era abbassato.
Ho provveduto a rabboccare.
Ora dei 17.000, ci ho messo 1 kg d'olio.

Non devo cambiare filtro o pulire ogni volta che faccio il rabbocco vero? icon_rolleyes.gif

Attendo i 24.000 e faccio il lavoro...giusto?
 
5149341
5149341 Inviato: 18 Lug 2008 20:15
 

Virgo ha scritto:
Domanda...

Il mio mostro ha fatto il tagliando a 11.500 km.

Dopo un pò, arrivato a 15000, ho visto dall'oblò che il livello olio si era abbassato.
Ho provveduto a rabboccare.
Ora dei 17.000, ci ho messo 1 kg d'olio.

Non devo cambiare filtro o pulire ogni volta che faccio il rabbocco vero? icon_rolleyes.gif

Attendo i 24.000 e faccio il lavoro...giusto?


io il filtro lo sostituisco ad ogni cambio olio....ogni 5000Km spaccati icon_wink.gif
 
5149359
5149359 Inviato: 18 Lug 2008 20:17
 

Messia_83 ha scritto:


io il filtro lo sostituisco ad ogni cambio olio....ogni 5000Km spaccati icon_wink.gif


che ducatista DOC icon_cool.gif
 
5150200
5150200 Inviato: 18 Lug 2008 22:34
Oggetto: gfkjk
 

fino ad ora il mio cambio e' stato ogni 7500-8000 km con cambio filtro tutte le volte
dal tronde ducati sul 620 suggerisce caMBIO OGNI 10000 E FILTRO UNA SI E UNA NO
per cui io sono abbondantemente in anticipo
certo se uno la moto la usa in pista e ci fa le gare allora la cosa cambia E IL KILOMETRAGGIO SI RIDUCE
 
5158500
5158500 Inviato: 20 Lug 2008 13:18
Oggetto: Re: chi ha gia cambiato l´olio come fa con il livello??
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:


icon_eek.gif scusa Goose ma sei sicuro di non aver fatto una putt......
No perchè io ho vista come fa il mecca in conce a fare sta roba....praticamente per avere lo stesso risultato, cioè muovere un pò gli organi meccanici, per fare defluire meglio l'olio, muove la ruota dietro con la prima inserita, giusto un pò......
Non so se ha fatto bene al motore girare, anche per poco, senza olio....boh...bah.....beh aspettiamo Pier!!!!!! icon_wink.gif


Al motore non fa bene girare, anche per poco, senza olio.
Sul libretto d'officina del Monster 600, Ducati consiglia di montare il filtro senza olio (in realtà non offre una comparativa tra montarlo riempito o vuoto). Al Ducati Service di Borgo Panigale mi hanno vivamente consigliato di riempirlo, così il motore non gira neanche un secondo senza olio.
 
5158686
5158686 Inviato: 20 Lug 2008 13:38
Oggetto: Re: chi ha gia cambiato l´olio come fa con il livello??
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:


icon_eek.gif scusa Goose ma sei sicuro di non aver fatto una putt......
No perchè io ho vista come fa il mecca in conce a fare sta roba....praticamente per avere lo stesso risultato, cioè muovere un pò gli organi meccanici, per fare defluire meglio l'olio, muove la ruota dietro con la prima inserita, giusto un pò......
Non so se ha fatto bene al motore girare, anche per poco, senza olio....boh...bah.....beh aspettiamo Pier!!!!!! icon_wink.gif


Scusa, non ti offendere, ma ho letto tanti topic prima di decidermi a scrivere ed iscrivermi su questo forum, ma DesmoPier per te è un'ossessione. Ogni due post lo citi o lo idolatri.
Complimenti a Pier per la precisione nelle risposte, ma tutti questi "osanna" risultano (a me) un po' fuori luogo ed irrispettosi verso gli altri utenti del forum.
Non voglio polemizzare, ma solo fare una considerazione icon_wink.gif


Lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©