TearS ha scritto:
Guardate che non serve a una mazza olio o simili, se fate come vi ho detto la chiave nemmeno la toccate
Da come era descritto il problema pareva proprio che fosse aprendo piuttosto che chiudendo il tappo:
K4NO ha scritto:
Ieri vado a mettere benzina, aprendo il tappo del serbatoio, noto che è più duro e provo a forzare un po la chiave, il tappo si apre, sfilo la chiave e noto che è un po storta...ho rischiato di rimanere fermo al benziaio porca di quella paletta...
Quindi a meno che tu sia pronipote di Houdinì la chiave la devi girare pure tu per aprire il tappo
Io non so da quanto tu abbia l'er6 ma a me dopo 6 mesi e qualche lavata (leggi qualche centinaio di km di pioggia a più riprese) il tappo non si apriva più, ossia la serratura non scattava perchè la chiave girava molto a fatica.
Da li il suggerimento di metterci l'olio (o meglio a mio parere prodotti non oleosi, ma più idrofili come il wd40), accortezza che tra l'altro rientra nella manutenzione ordinaria di tutte le moto... ogni tanto, una spruzzatina in tutte le tre serrature... migliora lo scorrimento delle serrature, le ripulisce (soprattutto quella del sottosella che è molto esposta) e per finire previene l'usura delle chiavi diminuendo gli attriti...
tra l'altro queste sono accortezze che almeno a casa mia si usan con tutte le serrature dalla porta blindata alla serranda del garage...