Leggi il Topic


simmetria cilindri
5113620
5113620 Inviato: 15 Lug 2008 20:53
Oggetto: simmetria cilindri
 

Tornando da Passo Rolle ho guardato la mia mukka, e per la prima volta ho notato questo:

I CILINDRI NON SONO IN POSIZIONE SIMMETRICA

L' uno, il sinistro mi pare, è in posizione più alta e avazata. La moto va benissimo, e... dopo lo spavanto... sono arrivato alla conclusione che si tratta di una caratteristica di tutti i modelli 1150 GS.

Mi piacerebbe capire il perchè di questa soluzione tecnica, e se è comune a tutti i motori boxer BMW. Giro la domanda agli utenti più esperti.

Ciao! icon_biggrin.gif
 
5113714
5113714 Inviato: 15 Lug 2008 21:02
 

Mi pare una cosa alquanto ovvia visto che le bielle sono separate e devono lavorare una accanto all'altra anzichè sovrapporsi.
Di conseguenza i due gruppi termici nel boxer non possono essere sullo stesso asse.

La stessa cosa naturalmente vale anche per i bicilindrici a V.
 
5113746
5113746 Inviato: 15 Lug 2008 21:05
 

secondo me non potrebbero stare in linea per il semlice fatto che se fossero su una stessa ipotetica retta che passa per il centro dei pistoni le bielle si sovrapporebbero ,quindi c e gia uno spazio per evitare l'attrito e in piu le spalle dei cilindri ( a meno che no siano messi sulla stessa spalla ma non credo) sono larghe 3/4 cm quindi ci sono gia diversi cm tra le 2 bielle,credo
 
5113759
5113759 Inviato: 15 Lug 2008 21:06
 

ah non avevo visto la risposta prima di me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif vabbe
 
5114688
5114688 Inviato: 15 Lug 2008 22:46
 

tutti i motori boxer sono così..e per i motivi che ti sono stati spiegati non potrebbe essere altrimenti...
 
5115085
5115085 Inviato: 15 Lug 2008 23:39
 

6thgear ha scritto:
Mi pare una cosa alquanto ovvia visto che le bielle sono separate e devono lavorare una accanto all'altra anzichè sovrapporsi.
Di conseguenza i due gruppi termici nel boxer non possono essere sullo stesso asse.

La stessa cosa naturalmente vale anche per i bicilindrici a V.


Correggo l'ultima frase, che è un po' imprecisa.

Nei bicilindrici a V i cilindri non possono essere sullo stesso Piano.
 
5115443
5115443 Inviato: 16 Lug 2008 1:07
 

Una piccola fotina di un albero delle nostre mucche


immagini visibili ai soli utenti registrati




forse cosi è piu chiaro del perchè i cilindri sono uno più avanzato dell'altro........stessa cosa vale per le guzzi in cui cambia solo l'inclinazione dei cilindri e nelle ducati cambiando la direzione dell'asse dell'albero i cilindri stanno uno piu destra e uno più a sinistra ma alla fine il principio è lo stesso
 
5117045
5117045 Inviato: 16 Lug 2008 10:01
 

6thgear ha scritto:


Correggo l'ultima frase, che è un po' imprecisa.

Nei bicilindrici a V i cilindri non possono essere sullo stesso Piano.


Non è sempre vero, lo è ad esempio nel Morini 350, che ha i cilindri sfalsati, ma ad esempio nei motori con una biella a forchetta e la seconda sullo stesso perno inserita al centro come nelle Harley i due cilindri sono sullo stesso piano:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sul sito che ho trovato si può vedere l'immagine ingrandita

Link a pagina di Ghiorzo.it
 
5120086
5120086 Inviato: 16 Lug 2008 13:35
 

Grazie delle risposte.

E' per questa piccola asimmetria che accelerando un po' da fermi si sente la moto"tirare" verso destra? E in marcia comporta fenomeni particolari? icon_question.gif

Ciao!
 
5120377
5120377 Inviato: 16 Lug 2008 13:51
 

Shifee ha scritto:
Grazie delle risposte.

E' per questa piccola asimmetria che accelerando un po' da fermi si sente la moto"tirare" verso destra? E in marcia comporta fenomeni particolari? icon_question.gif

Ciao!


No, gira verso destra perchè il movimento del motore è longitudinale, cioè l'albero del motore non gira, diciamo in modo semplice, nel senso in cui girano le ruote, come nei motori ducati o japponesi, ma , come immaginare dalla direzione dei cilindri , in senso perpendicolare all'intera moto.

In questo modo si genera una controcoppia che sposta la moto in senso opposto, cosa meno vistosa nei 1200 ( gs, rt , r ) poichè dotati di contralbero di bilanciamento, assente invece nei motori della serie HP (e anche piu' leggeri).

Da qui nascono le leggende metropolitane che narrano di moto bmw che curvano meglio a sinistra , mentre se dai gas mentre sei piegato a destra , cadi. icon_mrgreen.gif
 
5123663
5123663 Inviato: 16 Lug 2008 17:52
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

spampuro
 
5126251
5126251 Inviato: 16 Lug 2008 21:57
 

risolti anche questi dubbi, si chiude.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©