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Rumore 2t e 4 t perchè diversi???
5110978
5110978 Inviato: 15 Lug 2008 16:31
Oggetto: Rumore 2t e 4 t perchè diversi???
 

Ciao ragazzi volevo sapere perchè il 2 t e il 4 t fanno un rumore diverso........grazie

Ultima modifica di ktm85 il 31 Ago 2008 11:41, modificato 1 volta in totale
 
5110994
5110994 Inviato: 15 Lug 2008 16:32
Oggetto: Re: rumore 2t e 4 t perchè diversi???
 

ktm85 ha scritto:
ciao ragazzi volevo sapere perchè il 2 t e ilk 47 t fanno un rumore diverso........grazie


Sposto nel forum adatto icon_wink.gif
 
5111056
5111056 Inviato: 15 Lug 2008 16:37
 

icon_confused.gif sono curioso anche io.. secondo me è perchè hanno la pancia ed i coni (intendo le marmitte) per permettere ai fumi di uscire...mentre il 4 non ha tutto questo
 
5111098
5111098 Inviato: 15 Lug 2008 16:40
 

ricordiamo che uno è un 2 TEMPI e l'altro è un 4 Tempi! già solo questo fa avere un rumore completamente diverso, poi il 2 t ha la marmitta a cono e controcono e l'aspirazione a pacco lamellare, mentre il 4t ha le valvole comandate da catena o cinghia icon_wink.gif


se volete sapere i particolari, fino alle rondelle delle sedi delle nonsocosa delle valvole, chiedete a de_corsa icon_mrgreen.gif
 
5115673
5115673 Inviato: 16 Lug 2008 7:20
 

Di solito sono tre fattori che entrano in gioco.

Primo i giri motore, un 2t normalmente da il meglio di se ad alti regimi e ha pochi giri sfruttabili, mentre il 4t ha più schiena, questo fa si che si tenda a dimensionare anche i cambi in modo da avere marce più corte sul 2t che contribuiscono a tenerlo su di giri, quindi a giri più alti corrispondono ad acustiche più acute. Se infatti senti un 600 sportivo a 15000 giri fa un rumore molto più simile ad un 2t di un bicilindrico 1200 rispetto ad un bicilindrico 2 tempi.

Secondo la costruzione, cioè un due tempi a parità di giri motore e di cilidri fa il doppio degli scoppi quindi teoricamente potrebbe sviluppare il doppio della potenza (cosa non vera soprattutto a causa della costruzione del motore a 2t e del sistema di alimentazione) ma questo fa si che le cilindrate dei due tempi siano più piccole quindi facciano scoppi più piccoli e meno rumorosi. Non solo normalmente i rapporti di compressione in un motore a 2t sono leggermente più alte di quelle di un 4t (questo perchè esse influenzano anche le contropressioni e l'effetto freno motore).

Terzo la disposizione delle valvole e dei cicli di alimentazione, un due tempi butta fuori gas di scarico sempre, mentre un 4t solo quando si aprono le valvole di scarico, questo perchè la valvola di scarico nel due tempi è ricavata nel cilindro e rimane sempre aperta o quasi. Questo concentra i gas di scarico in modo diverso e anche le onde sonore.

Quarto ed ultimo, gli scarichi, le marmitte di un due tempi, sono progettate per avere un sistema di espansione dei gas di scarico che funga da pompa creando una depressione e aiutando gli scarichi ad uscire dal motore, perchè altrimenti potrebbero andare a soffocare il motore, mentre quelle del 4t sono costituite per lo più da collettori e tubi dritti o quasi (cioè non a forma di doppio tronco di cono) e risuonano in modo molto diverso. E' un po come se prendete due trombe diverse e ci soffiate dentro allo stesso modo, otterrete due suoni diversi.
 
5116945
5116945 Inviato: 16 Lug 2008 9:54
 

Che ficata di spiegazione!!! 0510_inchino.gif
 
5507559
5507559 Inviato: 31 Ago 2008 11:48
 

drcrysto ha scritto:
icon_confused.gif sono curioso anche io.. secondo me è perchè hanno la pancia ed i coni (intendo le marmitte) per permettere ai fumi di uscire...mentre il 4 non ha tutto questo


Quindi se io prendo un quattro tempi(o viversa)e gli monto la marmita di un due tempi(o viceversa)Il quattro tempi fa il rumore di un 2 tempi?O il Due tempi fga il rumore di un quattro tempi?O pure sia l'uno che l'atro fanno un rumore simile sia dell'uno e sia dell'altro????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5507605
5507605 Inviato: 31 Ago 2008 11:54
 

ktm85 ha scritto:


Quindi se io prendo un quattro tempi(o viversa)e gli monto la marmita di un due tempi(o viceversa)Il quattro tempi fa il rumore di un 2 tempi?O il Due tempi fga il rumore di un quattro tempi?O pure sia l'uno che l'atro fanno un rumore simile sia dell'uno e sia dell'altro????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


sarà che il ciclo è completamente diverso? il 2t fa il doppio deglio scoppi icon_wink.gif
 
5508061
5508061 Inviato: 31 Ago 2008 12:46
 

ktm85 ha scritto:


Quindi se io prendo un quattro tempi(o viversa)e gli monto la marmita di un due tempi(o viceversa)Il quattro tempi fa il rumore di un 2 tempi?O il Due tempi fga il rumore di un quattro tempi?O pure sia l'uno che l'atro fanno un rumore simile sia dell'uno e sia dell'altro????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
il rumore non dipende solo dalla marimatti ma anche dal tipo di ciclo..... come ha già ampiamente spiegato gtdesmo, quindi otterresti credo un rumore "ibrido"
 
5508195
5508195 Inviato: 31 Ago 2008 13:12
 

Semplicemente il 4T ha le fasi di scarico più spaziate (ergo fa un "colpo" ogni 2 giri motore mentre il due tempi ne fa uno a giro), non ha un albero motore che frulla la miscela aspirata che distorge le onde e spesso gira più veloce.
Però non mi pare che ci i senta una gran differenza di suono tra un 4T 4cilindri che gira a 6000 e un 2T mono che gira a 12mila...no?
è tutto dovuto alla spaziatura e frequenza delle fasi di scarico.
 
5508684
5508684 Inviato: 31 Ago 2008 14:13
 

un motivo valido anche nella differenza di tipo di rumore che emettono sta nel fatto che mentre il 2T apre la luce di scarico i gas sono ancora molto più in presione (circa a metà corsa) rispetto al 4T., dove l'apertura avviene al punto morto inferiore, quando la combustione è ultimata.

quindi su un 2T senti quasi proseguire lo scoppo nello scarico, mentre nel 4T non succede in linea di massima!

senza contare la frequenza a parità di giri e la risonanza degli scarichi ad espanzione
 
5516180
5516180 Inviato: 1 Set 2008 11:23
 

alexss ha scritto:
un motivo valido anche nella differenza di tipo di rumore che emettono sta nel fatto che mentre il 2T apre la luce di scarico i gas sono ancora molto più in presione (circa a metà corsa) rispetto al 4T., dove l'apertura avviene al punto morto inferiore, quando la combustione è ultimata.

quindi su un 2T senti quasi proseguire lo scoppo nello scarico, mentre nel 4T non succede in linea di massima!

senza contare la frequenza a parità di giri e la risonanza degli scarichi ad espanzione


Ma perchè quando un 4 tempi accellera in aria fa un rumore strana tipo:brrrrrrrrrr....Che tra l'altro assomiglia al rumore di una supersportiva quando fa bornout....E perchè questo rumore nel 2 tempi non avviene????
 
5523870
5523870 Inviato: 1 Set 2008 21:22
 

perchè a parità di giri fa la metà degli scoppi, quindi una frequenza più bassa di rumore, nel quale riconosci di più ogni singolo scoppio, mentre nel 2T gli scoppi sono più vicini e sembrano di più un suono unico!
 
6745688
6745688 Inviato: 14 Gen 2009 18:37
 

alexss ha scritto:
perchè a parità di giri fa la metà degli scoppi, quindi una frequenza più bassa di rumore, nel quale riconosci di più ogni singolo scoppio, mentre nel 2T gli scoppi sono più vicini e sembrano di più un suono unico!


Quindi non centrano niente le marmitte??

ps non so perchè ma anche se ho già letto la tua risposta da parecchio ho deciso di risponderti solo ora....
LO dico per evitare interferenze da parte di qualcuno senza fare nomi..Vero mirino??
 
6746305
6746305 Inviato: 14 Gen 2009 19:34
 

il punto credo che sia il timbro diverso, la tonalità

nel 2 tempi (che ha un rapporto di compressione effettivo sempre piu' basso del 4 tempi) si ha un suono piu' "alto", anche se i giri che raggiunge sono piu' bassi del 4 tempi (piu' aumenta la cilindrata unitaria e piu' diminuisce il regime massimo)

normalmente piu' il cilindro è grosso e piu' l'onda sonora che produce ha ampiezza maggiore, quindi suono grave

inoltre nel 4T l'uscita del gas (e la conseguente onda sonora) è controllata dalle valvole allo scarico, quindi si ha un flusso unico che genera un'onda unica (per ciclo) mentre nel 2T si apre il travaso di scarico ma ci sono i flussi che si "disturbano", quello dei gas che escono dal cilindro e quelli della fase precedente che dopo aver rimbalzato nell'espansione tendono a tornare verso il cilindro (si parla di onde di pressione, non di flussi di gas veri e propri, nel senso che non è che tutti i gas del ciclo precedente tornino verso il cilindro, altrimenti il motore non funzionerebbe)
quindi nei 2T con espansione le onde di pressione sono "sporcate" e quindi generano onde sonore di ampiezza minore
se pensate al motore del ciao (originale, senza espansione) è molto piu' simile al rumore di un 50 4T di quanto il rumore di un 125 2T pompato sia simile a l'omologo 4T
 
6746398
6746398 Inviato: 14 Gen 2009 19:42
 

gtdesmo ha scritto:
Di solito sono tre fattori che entrano in gioco.
Primo i giri motore.
Secondo l'architettura del motore.
Terzo la disposizione delle valvole e dei cicli di alimentazione
Quarto ed ultimo, gli scarichi


A parte che si e' perso un fattore, le differenze in ordine di importanza sono queste.
Come vedi le marmitte sono all'ultimo posto... e poi, ktm85, perche' vorresti mettere una marmitta 2T su un 4T che probabilmente ne peggioreresti le prestazioni?
 
6747130
6747130 Inviato: 14 Gen 2009 20:49
 

Astro ha scritto:


A parte che si e' perso un fattore, le differenze in ordine di importanza sono queste.
Come vedi le marmitte sono all'ultimo posto... e poi, ktm85, perche' vorresti mettere una marmitta 2T su un 4T che probabilmente ne peggioreresti le prestazioni?


E chi la detto?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6747868
6747868 Inviato: 14 Gen 2009 21:32
 

ktm85 ha scritto:
alexss ha scritto:
un motivo valido anche nella differenza di tipo di rumore che emettono sta nel fatto che mentre il 2T apre la luce di scarico i gas sono ancora molto più in presione (circa a metà corsa) rispetto al 4T., dove l'apertura avviene al punto morto inferiore, quando la combustione è ultimata.

quindi su un 2T senti quasi proseguire lo scoppo nello scarico, mentre nel 4T non succede in linea di massima!

senza contare la frequenza a parità di giri e la risonanza degli scarichi ad espanzione


Ma perchè quando un 4 tempi accellera in aria fa un rumore strana tipo:brrrrrrrrrr....Che tra l'altro assomiglia al rumore di una supersportiva quando fa bornout....E perchè questo rumore nel 2 tempi non avviene????


scusami, avevo capito male la domanda, adesso l'ho letta bene, e quello che dici tu succede perchè interviene il limitatore che stacca e attacca continuamente la corrente al motore, quindi senti delle interruzioni di alimentazione intermittenti.

le auto sul burn out stanno a tutto gas e spesso arrivano a al limitatore.

anche sui due tempi potrebbe esserci questa limitazione elettronica, ma di solito il sistema di alimentazione di motori 2t con cilindrate unitarie di 100 - 200cc lavora male oltre i 13000 max 14000 giri, quindi il rendimento decade talmente tanto oltre tali soglie che l apotenza tende quasi ad annullarsi e si limita da solo il numero di giri.
 
6753906
6753906 Inviato: 15 Gen 2009 17:23
 

Ah ho capito più o meno...Dai sono onesto:per me è come se stiate parlando in arabo icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque che togo il rumore dei quattro tempi quando accelerano in aria mamma mia mi piace troppo....Quando vado in pista e sento il rumore che fanno mi piace troppo mincha che bello...
 
6779455
6779455 Inviato: 19 Gen 2009 11:29
 

rispondo al mio modo ! nel 2 tempi la miscela va passa anche sotto al pistone e il 4 tempi no !

poi il 2 tempi ogni giro fa uno scoppio e il 4 tempi ogni 2 giri uno scoppio

0509_si_picchiano.gif
 
6779795
6779795 Inviato: 19 Gen 2009 12:25
 

piega_lima ha scritto:
rispondo al mio modo ! nel 2 tempi la miscela va passa anche sotto al pistone e il 4 tempi no !

poi il 2 tempi ogni giro fa uno scoppio e il 4 tempi ogni 2 giri uno scoppio

0509_si_picchiano.gif


Ogni due giri di cosa??
 
6782982
6782982 Inviato: 19 Gen 2009 18:49
 

di pa..e icon_biggrin.gif di motore
 
6784010
6784010 Inviato: 19 Gen 2009 20:35
 

piega_lima ha scritto:
di pa..e icon_biggrin.gif di motore


Di che cosa??
 
6784899
6784899 Inviato: 19 Gen 2009 21:39
 

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mmmmmmmmmmmmm

ma dai non si e' cosi' ignoranti qua !!!!!!!!
 
6786713
6786713 Inviato: 20 Gen 2009 0:36
 

abbiamo passato il segno... icon_rolleyes.gif

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